A Danisinni, borgo urbano di Palermo, continua l’opera di rinascita del quartiere voluta dalla comunità del Rione, un’area rurale compresa nel tessuto urbano tra le vie Cappuccini, Cipressi, Colonna Rotta e piazza Indipendenza.
Presso la Parrocchia S. Agnese V.M. in piazza Danisinni sono stati inaugurati il Borgo Sociale e il Cortile del Buon Samaritano. I lavori, che hanno restituito alla comunità di Danisinni spazi abbandonati destinandoli ad attività sociali e di accoglienza, sono stati realizzati con il coinvolgimento degli abitanti il rione, della Comunità dei Sant’Agnese, che dal 2015 ha intrapreso un’opera di restituzione paesaggistica e strutturale del quartiere, e con il sostegno di Fondazione Azimut.
Fondazione Azimut è un ente filantropico che opera dal 2011 nel contrasto alla povertà e che viene finanziata prevalentemente dal Gruppo Azimut (gestione del risparmio) mediante la destinazione dell’1% degli utili annui.
Il Borgo sociale e il Cortile del Buon Samaritano sono i nuovi spazi di accoglienza e di incontro che nascono nel complesso parrocchiale S. Agnese di Danisinni in continuità con il Parcofattoria, una struttura agricola con finalità aggregativa ed educativa. Parcofattoria, attivo da alcuni anni, coinvolge lavoratori fragili e volontari del quartiere nella produzione di ortaggi sui un’area di campagna facenti parte del rione.
L’intervento di ristrutturazione, fortemente voluto dal Parroco di Sant’Agnese, fra Mauro Billetta, ha trasformato case abbandonate in abitazioni per situazioni di emergenza, che accolgono diverse attività. Al piano terra del Borgo Sociale sarà ospitato un laboratorio per la primissima infanzia, funzione indispensabile in un rione dove su oltre 2.000 abitanti ci sono 290 neonati. In spazi adiacenti sarà ospitata l’associazione delle famiglie con bambini con bisogni speciali. Nell’area del Cortile del Buon Samaritano è stato ampliato il poliambulatorio parrocchiale e il centro di sostegno psicologico della comunità educante oltre a un’area di accoglienza di ospiti in situazioni di emergenza.
Il nuovo Danisinni guarda anche a un turismo consapevole e sociale, aprendo le porte ai visitatori esterni e a tutta la città. L’Emporio dei Sapori che propone i prodotti del rione e dell’Orto Sociale.