A Catania i festeggiamenti per Sant’Agata con il cardinale Romeo

IN PRIMO PIANO

  • A Catania i festeggiamenti per Sant’Agata con il cardinale Romeo

NOVITÀ DIOCESIPA

  • A Baida week-end di formazione per diaconi

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Corso di formazione su “Fede e mondo tensione o conciliazione?”
  • “Il quinto Vangelo … dalla terra di Gesù alla tua terra” 
  • Giornata del malato, a San Raffaele si presenta il documento del Papa

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Vamos a Madrid con il Papa ed i giovani di tutto il mondo
  • Giornata di studio sulla catechetica

IN PRIMO PIANO
1. A Catania i festeggiamenti per Sant’Agata con il cardinale Romeo

Entrano nel vivo a Catania i festeggiamenti per la santa patrona, Sant’Agata. Dopo il lunghissimo giro esterno della processione del fercolo, cominciato ieri dopo la messa dell’Aurora, oggi è il giorno del Pontificale in Cattedrale. A celebrare il solenne rito, l’arcivescovo di Palermo, Paolo Romeo. Il luogo di culto è gremito di fedeli.
Alle 17.30 un altro bagno di folla per la Santa che torna tra la sua gente per il giro interno che la porterà su per via Etnea fino a piazza Cavour, dove nella notte si svolgerà l’atteso spettacolo pirotecnico. Poi, alle prime luci dell’alba, in via di San Giuliano e in via Crociferi dove è attesa dalla monache benedettine per il tradizionale canto dedicato alla Patrona.
 
NOVITÀ DIOCESIPA
1. A Baida week-end di formazione per diaconi

Sabato 5 e domenica 6 febbraio 2011, nell’ambito dei week-end di formazione per diaconi, organizzati dal Centro regionale per la Formazione Permanente del Clero “Madre del Buon pastore” diretto da don Rino La Delfa, incontro sul tema: “Ho toccato il fondo dell'angoscia (Sal 141,7) Problematiche radicali in situazioni famigliari (dipendenze, malattie, povertà) D. Antonio Santoro, direttore Federazione Sicilia Consultori Famigliari di Ispirazione Cristiana, Fondatore Associazione Oasi Cana e D. Salvatore Franco, esperto in psicologia e Assistente spirituale dell’Associazione Oasi Cana. La Lectio spiritualis sarà guidata da P. Felice Fiasconaro, o.f.m. conventuali. L’appuntamento avrà luogo presso il Convento dei Frati minori conventuali san Giovanni Battista di Baida.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Corso di formazione su “Fede e mondo tensione o conciliazione?”

Il Segretariato Attività Ecumeniche, con il Patrocinio del Dipartimento FIERI  (Filosofia, Storia e Critica dei Saperi) dell’Università di Palermo e il Goethe Institut di Palermo organizza il II corso di aggiornamento per docenti credito formativo per gli studenti su “Fede e mondo Tensione o conciliazione?”. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Il primo incontro che si svolgerà l’11 febbraio 2011, sarà tenuto da Fulvio Ferrario, ordinario di teologia sistematica presso la Facoltà valdese di teologia di Roma sul tema: “Logos teologico e secolarizzazione radicalità irriducibile dell'annuncio cristiano”.
Questi i prossimi incontri: l’11 marzo 2011 Vladimir Zelinskij, sacerdote ortodosso, docente di Lingua  e civiltà russa Università Cattolica di Brescia terrà una relazione su: “Il rapporto tra fede e mondano. Una lettura ortodossa” e il 15 aprile 2011 Gaetano Lettieri, ordinario di Storia del cristianesimo e delle chiese Università “La Sapienza” di Roma parlerà su “Escatologia  cristiana critica dell'idolatria del potere”.
Gli incontri prevedono una relazione, discussioni in gruppo e sintesi in aula e si svolgeranno presso la sede del Goethe Institut in via P. Gili a Palermo (Cantieri culturali della Zisa).
Segreteria organizzativa Bruno Di Maio Valerio Burrascano 091/6257856 – 339/5666940.

2. “Il quinto Vangelo … dalla terra di Gesù alla tua terra” 
Per la rubrica “Il quinto Vangelo … dalla terra di Gesù alla tua terra”, fr. Marcello Badalamenti propone la terza tappa in cui ci guida a visitare Il Campo dei Pastori – Betlemme. Si segnala altresì, la meditazione sulla  V Domenica del Tempo Ordinario a cura di don Carmelo Raspa.
“Sul numero 1/2011 della rivista “Presenza del Vangelo” – spiega Giuseppe Tabbuso – sono apparsi alcuni commenti alla Cesta dei Cenacoli e abbiamo pensato di fare cosa gradita mettendoli a disposizione. Potete leggere le suddette meditazioni dall’homepage del sito”.
Info: http://www.presenzadelvangelo.org/

3. Giornata del malato, a San Raffaele si presenta il documento del Papa
Martedì 8 febbraio 2011, alle ore 16, nella parrocchia di San Raffaele Arcangelo a Palermo, Paola Geraci, direttore dell’Ufficio pastorale per la salute e l’assistente spirituale don Michele Giuffrida, presenteranno il  documento di Benedetto XVI per la Giornata del malato. L’incontro previsto nell’ambito del corso di formazione di Pastorale alla salute è aperto a tutti.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1.
 Vamos a Madrid con il Papa ed i giovani di tutto il mondo
L’assistente spirituale P. Alberto, L.C. organizza il viaggio del gruppo universitario per partecipare alla Giornata mondiale dei giovani che si svolgerà a Madrid la prossima estate.
“Il servizio di pastorale giovanile dell'Arcidiocesi – spiega p. Avi – ci offre un'occasione stupenda per partecipare insieme a milioni di giovani di tutto il mondo ed al Papa che andranno a Madrid quest'estate per la giornata mondiale della gioventù 2011. Per il viaggio e soggiorno a Madrid dal 15 al 22 agosto 2011 il prezzo (quasi) tutto compreso è di 670 euro. Viaggio in aereo, ospitalità in parrocchie, istituti religiosi, scuole o famiglie (necessari sacco a pelo e materassino). La quota da versare sarà ripartita nel seguente modo: 100 euro all’atto d’iscrizione, 250 euro entro e non oltre il 10 Marzo 2011, 150 euro entro il 10 maggio 2011 e saldo entro un mese dalla partenza. La quota di 670 euro è garantita solo per i primi 180 iscritti. Per assicurarsi il posto diventa quindi determinante fornire l'acconto di 100 euro al più presto”. 
Info: aavi@legionaries.org cell. 334/7227773.

2. Giornata di studio sulla catechetica
La Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”, nell’ambito della IV Giornata di studio sulla catechetica, organizza un incontro sul tema: “Il rinnovamento della catechesi” a quarant’anni dalla sua pubblicazione, rileggere il contesto storico ed ecclesiale che l’ha generato, il valore educativo del Documento Base.
L’incontro avrà luogo mercoledì 23 febbraio 2011 dalle ore 9 alle 18, nell’Aula Magna “Card. Salvatore Pappalardo” in via Vittorio Emanuele, 463 a Palermo.