Immagine della Madonna distrutta: “Non stiamo solo a guardare”

L’OPINIONE DI… Nicola Mannino*

  • Immagine della Madonna distrutta: “Non stiamo solo a guardare”

IN PRIMO PIANO

  • Condanna in secondo grado di don Paolo Turturro: La Chiesa di Palermo ha piena fiducia nel lavoro della Magistratura

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Parte il percorso di formazione “Educare a curare tutto l’uomo”
  • Al via la Scuola di Formazione Liturgica 2011/2012
  • Il Museo Diocesano di Palermo sbarca su Facebook
  • Appuntamento per i direttori dell’Ufficio regionale per la Pastorale della Salute

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Convegno per la vita Consacrata Giovane al Centro Kolbe
  • All’Auditorium del complesso parrocchiale di San Pietro “Chiara di Dio”

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Centro Sportivo Italiano, cerimonia di apertura dell’anno 2011/2012
  • Giornata del dialogo Cristiano Islamico
  • Halloween: una iniziazione esoterica per i giovani?
  • A San Cataldo si presenta il volume: “Sorpreso dal Signore Linee spirituali emergenti dalla vicenda e dagli scritti di Cataldo Naro”
  • Convegno su Chiesa, dove vai? La Chiesa oggi si interroga alla luce del pensiero e della testimonianza di mons. Cataldo Naro

L’OPINIONE DI… Nicola Mannino*
Immagine della Madonna distrutta: “Non stiamo solo a guardare”

Il Centro Studi Parlamento della Legalità lancia una sfida alle scuole del territorio per riflettere su quanto accaduto a Roma in occasione della manifestazione degli indignados di sabato scorso, durante la quale alcuni facinorosi, hanno distrutto una immagine della Madonna.
“Chiediamo di  disegnare in un foglio di album una “Maternità” con una dedica o un pensiero libero – dichiara il presidente Nicolò Mannino – che invieremo in occasione della Solennità dell’Immacolata al presidente della Conferenza Episcopale Italiana, al Cardinale Angelo Bagnasco”. La sfida che parte dalla Sicilia ha trovato il sostegno da parte dell'Amministrazione comunale di Bagheria presieduta dal sindaco Vincenzo Lo Meo, dal responsabile del gruppo “Moderazione” Filippo Tripoli e dal parroco della parrocchia dell’Immacolata” don Massimiliano Purpura che ha accolto la proposta di insediare in comunità la sede dell’Ambasciata della Fede. “Condivido la proposta – dice il parroco che è anche responsabile dei gruppi di preghiera San Pio da Pietralcina dell’Arcidiocesi – e presto daremo vita all'Ambasciata della fede proprio sotto lo sguardo dell’Immacolata”.
Coloro che desiderano aderire possono contattarci inviando una Email a nicolamannino@libero.it
*Presidente del Parlamento della Legalità

IN PRIMO PIANO
1. Condanna in secondo grado di don Paolo Turturro: La Chiesa di Palermo ha piena fiducia nel lavoro della Magistratura

Nell’apprendere la notizia della condanna in secondo grado di don Paolo Turturro, la Chiesa di Palermo – così come aveva fatto dopo la condanna in primo grado – ribadisce la piena fiducia nel lavoro della Magistratura, ricordando in pari tempo che nessuno può essere considerato colpevole prima del definitivo grado di giudizio. Esprime la vicinanza a quanti sono vittime di inqualificabili forme di abuso sui minori e attende che si faccia piena luce sui fatti in questione.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Parte il percorso di formazione “Educare a curare tutto l’uomo”

L’Ufficio Pastorale della Salute diretto da Paola Geraci, insieme al Servizio pastorale per i disabili, Acos, Amci, Oari – Avulss, Unitalsi e Camilliani, organizza per l’anno pastorale  2011/2012, un percorso di formazione sul tema: “Educare a curare tutto l’uomo”.
Il primo incontro di apertura dell’anno pastorale avrà luogo martedì 25 ottobre 2011 dalle ore 16 alle 19. Don Andrea Manto, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Sanità, terrà una relazione su: “Educare a curare tutto l’uomo” che si terrà, come tutti gli altri incontri nel salone Teatro della Parrocchia Nostra Signora della Consolazione in via A. Barca ang. Via dei Cantieri, 66 a Palermo.
Info: 091/6162491 (ore serali) – 091491408 (ore serali).

2. Al via la Scuola di Formazione Liturgica 2011/2012
Mercoledì 26 ottobre 2011 inizia la Scuola di Formazione Liturgica “Giuseppe  Maria Tomasi” per l’anno pastorale 2011/2012. “Il Corso delle lezioni triennale è ciclico – spiega  il direttore prof. Rita Di Pasquale – quindi ogni anno ci si può iscrivere alla Scuola che si svolge nella sala Lavitrano del Palazzo Arcivescovile dalle ore 17 alle 19”.
Info: cell. 338/3062502.

3. Il Museo Diocesano di Palermo sbarca su Facebook
Il Museo Diocesano di Palermo approda sulla piattaforma di Facebook integrando la comunicazione e i servizi di promozione ed educativi con il sito web. L’obiettivo è riuscire a sviluppare su canali diversi ma complementari una rete di servizi e un ampliamento della capacità di trasmettere informazioni.
Tramite Facebook sarà più semplice ricevere comunicazione di eventi, iniziative, mostre, aperture straordinarie di monumenti, variazioni su orari di apertura, approfondimenti sulle collezioni museali o su beni artistico – monumentali del territorio, curiosità e tanto altro ancora.
Le pagine sono due, la prima (MUDiPa) con la tipologia di persona fisica, a cui dare l’amicizia, e la seconda legata al museo come istituzione e quindi di maggiore ufficialità.

4. Appuntamento per i direttori dell’Ufficio regionale per la Pastorale della Salute
Martedì 25 ottobre 2011 dalle ore 10 alle ore 15, a Palermo, presso la sede della Conferenza Episcopale Siciliana, la Commissione per la pastorale della Salute si discuterà del Vademecum preparato dalla CEI e presentato al convegno nazionale 2011, della Programmazione annuale delle attività nel cammino triennale indicato dalla CEI, del Ruolo e funzione degli Uffici diocesani della pastorale della salute. Sarà presente anche don Andrea Manto, direttore nazionale dell’Ufficio pastorale della Sanità della CEI.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Convegno per la vita Consacrata Giovane al Centro Kolbe

La Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori Unione delle Superiore Maggiore d'Italia Conferenza Italiana Istituti Secolari organizzano il tradizionale Convegno delle Giovani consacrate sul tema: “Gesù Eucaristia ci educa alla comunione e alla speranza”. 
“Trattandosi di un Convegno Intercongregazionale per consacrate e consacrati – spiega il presidente P. Massimo Cucinotta TOR – sono inviatati anche i giovani delle case di formazione (novizi, professi, fino al 10° anno di professione)”.
Il convegno avrà luogo dalle ore 16 di domenica 30 ottobre a dopo il pranzo di mercoledì 2 novembre, nei locali del “Centro Kolbe a Carini. “I relatori sono stati scelti tenendo conto anche della presenza maschile – aggiunge il segretario regionale P. Giuseppe Turco, OSA – e pertanto sono invitati i giovani religiosi di tutti gli Istituti”.
Per prenotazioni rivolgersi a Madre Giuseppina Grasso via Mazzini, 42 – 95010 Santa Venerina CT – tel. 095/953231 – cell. 339/5214517 – Sr. Rosalia Caserta cell. 340/3257161 Email: sr.rosalia@servedivinaprovvidenza.it
Info: Segreteria Regionale via dei Cantieri, 66 – 90142 Palermo – Telefax 091/6315749.

2. All’Auditorium del complesso parrocchiale di San Pietro “Chiara di Dio”
La vita, la gioventù, la bellezza di Chiara accanto a Francesco sarà fatta rivivere, grazie alla Compagnia Teatrale Siciliana diretta da Carlo Tedeschi che metterà in scena il Musical “Chiara Di Dio”. Lo spettacolo promosso dalla Fondazione Leo Amici e prodotto dall’Associazione Dare, sarà realizzato venerdì 28 ottobre alle ore 21 presso l’Auditorium del complesso parrocchiale di San Pietro in via Mattarella a Bagheria.
Alla rappresentazione teatrale parteciperanno i seminaristi del seminario Arcivescovile di Palermo, guidati dal rettore don Silvio Sgrò.
      
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI 
1. Centro Sportivo Italiano, cerimonia di apertura dell’anno 2011/2012

Parafrasando il documento dei Vescovi italiani per il decennio 2010/2020 il Comitato Provinciale di Palermo, il Centro Sportivo Italiano, dedica la cerimonia di apertura dell’anno 2011/2012 al tema: “Educare alla vita buone del Vangelo con lo sport”.
L’appuntamento è per oggi, sabato 22 ottobre alle ore 15.30 nella Parrocchia di San Giovanni Battista a piazza Tommaso Natale a Palermo quando saranno presentati i Campionati Oratorio
Cup e Provinciali, di Calcio a cinque, Pallavolo e tutta l’attività programmata, per le Parrocchie e Associazioni dell’Arcidiocesi di Palermo.
Il programma prevede il Momento di Preghiera, a cui seguirà la cerimonia di inaugurazione, la sfilata delle Parrocchie e Associazioni e l’Attività Sportiva.
Info: Centro Sportivo Italiano – via Matteo Bonello 2 Palazzo Arcivescovile – 90134 Palermo. Tel. 091/6127285 fax 091/6113642. E-mail: csipalermo@tiscali.it – www.csipalermo.it

2. Giornata del dialogo Cristiano Islamico
Giovedì 27 ottobre 2011, alle ore 17.30 presso la Facoltà Teologica Di Sicilia in corso Vittorio Emanuele. 463 a Palermo presentazione del libro: “La Sura di Maria” Traduzione e Commento del Cap. 19 del Corano curato dall’Imam Yahya Pallavicini, vice Presidente della COREIS – Edizioni “Morcelliana” – Roma.
Interverranno: l’Autore ed il prof. D. Valentino Cottini, direttore di “Islamochristiana” e docente di Islamistica al PISAI (Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica). Moderatore: il prof. D. Marcello Di Tora, della Facoltà Teologica di Sicilia. Seguirà dibattito.
Promuove l’incontro il coordinamento delle Chiese cristiane di Palermo a cura dell’Ufficio Pastorale per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso dell'Arcidiocesi di Palermo.

3. Halloween: una iniziazione esoterica per i giovani?
Venerdì 28 ottobre 2011 alle ore 21, don Lorenzo Lasagni, presidente del GRIS di Ravenna e Formatore nazionale del GRIS terrà una relazione sul tema: “Halloween: una iniziazione esoterica per i giovani?”
L’iniziativa organizzata dal Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-Religiosa del’Arcidiocesi di Palermo, avrà luogo presso la Parrocchia del Santissimo Salvatore in corso dei Mille 751 a Palermo.
Per Informazioni chiamare la sede diocesana del Gris Parrocchia Santissimo Salvatore di corso dei Mille 751 a Palermo – Telefax: 091/473287, Cell. 333/3045440 – Email: gris.palermo@tin.it

4. A San Cataldo si presenta il volume: “Sorpreso dal Signore Linee spirituali emergenti dalla vicenda e dagli scritti di Cataldo Naro”
Venerdì 28 ottobre 2011, alle ore 17.30, nell’Auditorium Notar Fascianella, presso il Villaggio di Nuova Civiltà, in via mons. Cammarata a San Cataldo, sarà presentato il volume “Sorpreso dal Signore Linee spirituali emergenti dalla vicenda e dagli scritti di Cataldo Naro”. All’evento organizzato dal Centro Studi “A. Cammarata” San Cataldo interverranno Vincenzo Bertolone, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro – Squillace, Carmelo Mezzasalma, Saggista e Fondatore della “Comunità di San Leolino”,  Enzo Russo, Scrittore e Presidente dell’Associazione Antiracket “Noi e la Sicilia”. Modererà Salvatore Falzone, Giornalista.

5. Convegno su Chiesa, dove vai? La Chiesa oggi si interroga alla luce del pensiero e della testimonianza di mons. Cataldo Naro
Sabato 29 ottobre 2011 alle ore 18, avrà luogo un Convegno di studio sul tema: “Chiesa, dove vai? La Chiesa oggi si interroga alla luce del pensiero e della testimonianza di mons. Cataldo Naro”. L’evento è organizzato dalla Biblioteca Alagoniana di Siracusa con la collaborazione del Centro Studi “A. Cammarata” di San Cataldo e si terrà nel Salone “Beato Giovanni Paolo II’’ del Centro Convegni della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime a Siracusa.