IN PRIMO PIANO
• Il cardinale Romeo in pellegrinaggio a Lourdes con il Seminario
• Fissato l’avvio del processo di beatificazione del giudice Livatino
NOVITÀ DIOCESIPA
• Alta formazione per un cambiamento possibile
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
• Anniversario ingresso in Parrocchia di don Mario Di Lorenzo
• Festa di Sant’Anna a Santa Flavia
• Festival Organistico di San Martino delle Scale
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
• GMG con il sito Paoline. Uno… due… tre passi insieme verso Madrid
• Giornata della memoria dei giornalisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo nel dopoguerra in Italia
IN PRIMO PIANO
1. Il cardinale Romeo in pellegrinaggio a Lourdes con il Seminario
Pellegrinaggio al santuario mariano di Lourdes per il cardinale Paolo Romeo e i seminaristi del triennio nell’ambito delle attività di formazione spirituale dell’anno pastorale. Prevista la celebrazione della messa internazionale che sarà presieduta dallo stesso Arcivescovo. La comitiva della quale fanno parte anche il rettore mons. Raffaele Mangano e il direttore spirituale mons. Giovanni Oliva ha fatto pure una puntata a Roma in visita alla tomba del Beato Giovani Paolo II. Il gruppo rimarrà in Francia fino a venerdì prossimo 29 luglio 2011 per una esperienza con i malati che si recano sul luogo di preghiera.
2. Fissato l’avvio del processo di beatificazione del giudice Livatino
È stata fissata la data del Processo diocesano di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio Rosario Livatino, il magistrato agrigentino ucciso dalla mafia. Si svolgerà il 21 settembre prossimo, in occasione del ventunesimo anniversario del suo assassinio. Lo ha deciso l’arcivescovo di Agrigento, mons. Francesco Montenegro, che ha così accolto l’istanza presentata dal Postulatore, don Giuseppe Livatino. Nella seduta pubblica, che si celebrerà nella chiesa di San Domenico a Canicattì, la Parrocchia di Rosario Livatino, tutti i componenti il Tribunale giureranno di agire sempre e comunque per il bene della Chiesa e firmeranno i verbali di apertura ufficiale dinanzi all’arcivescovo. Nel periodo successivo è prevista l’escussione dei testi indicati dal Postulatore e lo studio di tutti gli scritti editi e inediti del Servo di Dio (le due conferenze, le agendine, le lettere). Impossibile stabilire i tempi tecnici di durata di questa prima fase diocesana, conclusa la quale, tutti i fascicoli saranno trasmessi alla Sacra Congregazione per le Cause dei Santi, a Roma, per la valutazione finale circa l’eroicità delle virtù del Servo di Dio.
NOVITÀ DIOCESIPA
1. Alta formazione per un cambiamento possibile
Tre attori autorevoli del territorio raccolgono insieme la sfida di un cambiamento possibile: la Caritas Diocesana Palermo, l’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” – Centro Studi Sociali e l’O.P.C.E.R. Sezione Santa Silvia – LUMSA. Tali enti avviano due proposte formative molto attuali per costruire il futuro professionale di giovani laureati: Fund raising e tecniche di euro progettazione, corso di specializzazione ammesso a Catalogo Interregionale Alta Formazione in Rete. È prevista la possibilità di ricevere voucher formativi a copertura totale (anche dei costi di soggiorno) per i residenti in Lazio, Veneto, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Puglia, Marche, Sardegna e Valle D'Aosta della durata di 598 ore.
Valorizzazione delle Risorse umane immigrate e delle categorie vulnerabili, corso di specializzazione ammesso a Catalogo Interregionale Alta Formazione in Rete. È prevista la possibilità di ricevere voucher formativi a copertura totale (anche dei costi di soggiorno) per i residenti in Lazio, Veneto, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Puglia, Marche, Sardegna e Valle D'Aosta della durata di 580 ore.
Gli allievi avranno a disposizione una struttura d’avanguardia e la Biblioteca specializzata dell’Istituto Arrupe, fra le più importanti del Meridione. Inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di svolgere stage presso enti di primaria rilevanza anche in realtà internazionali, come Londra, Bruxelles e Bilbao. Il calendario didattico si concentrerà nelle giornate di venerdì e sabato per consentire agli allievi di proseguire nelle proprie attività lavorative e di studio. Durante tutto il percorso formativo saranno seguiti da tutors che li accompagneranno secondo il metodo collaudato che è proprio dei Gesuiti. L’accesso, per esplicita volontà della Regione Siciliana, è limitato ai laureati magistrali, specialisti, o vecchio ordinamento e non richiede alcun onere finanziario per i partecipanti. È possibile partecipare anche senza richiedere il voucher (pagando quindi la quota di iscrizione). In questo caso, gli interessati potranno essere ammessi senza dover rispettare il predetto vincolo e la quota di iscrizione è pari ad euro 6.000. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per il 4 agosto 2011. La data di inizio dei Corsi di specializzazione è stabilita per il 17 ottobre 2011.
Info: http://www.caritaspalermo.it/
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Anniversario ingresso in Parrocchia di don Mario Di Lorenzo
“Una vita d’amore per Dio e gli uomini” è il titolo del volume in onore di padre Mario Di Lorenzo, che sarà presentato martedì 26 luglio 2011 per ricordare il 30° anniversario di parrocato alla guida della parrocchia del Santo Sepolcro a Bagheria. La manifestazione che segna il termine delle celebrazioni per il 50° anniversario di ordinazione presbiterale dello stesso sacerdote, avrà luogo alle ore 19.30 nella sala della comunità al termine della solenne celebrazione Eucaristica di ringraziamento al Signore.
2. Festa di Sant’Anna a Santa Flavia
Domani 24 luglio 2011, si celebra presso la parrocchia, guidata da don Saverio Civillleri la Novena Sant'Anna Patrona nell’Anniversario della Dedicazione della Basilica Soluntina. Lunedì 25 luglio, alle 18 i Solenni primi Vespri, alle 18.45 la Novena e alle 21 – Coro Parrocchiale. Martedì 26 luglio, Festa di Sant'Anna Patrona alle ore 18.30 la Santa Messa nell’atrio di Villa Filangeri e alle 20 la solenne processione del simulacro di Sant'Anna.
3. Festival Organistico di San Martino delle Scale
Questa sera, alle 21, nel Chiostro all'aperto “San Benedetto” dell’Abbazia San Martino delle Scale, avrà luogo un concerto del Duo Organo – Oboe barocco Organista: R. Favero Oboe Barocco: A. Pietrobon Musiche di: G. Gabrieli, G. Frescobaldi, B. Marcello, M. Rossi, G.F. Haendel, G.P. Telemann. La manifestazione è stata organizzata nell’ambito della XXIV Edizione del Festival Organistico di San Martino delle Scale per la Direzione Artistica di Giovan Battista Vaglica.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. GMG con il sito Paoline. Uno… due… tre passi insieme verso Madrid
La Giornata mondiale della Gioventù è diventato un appuntamento di grande coinvolgimento; i giovani di tutto il mondo si incontrano, pregano, condividono riflessioni, proposte. C’è spazio per tutto, anche per il folklore, ma sicuramente le proposte che emergono in questi incontri sono oggetto di dibattito e di impegno che diventano piattaforma comune per il lavoro dei giovani nelle diocesi, perché chi vi partecipa lo fa a nome di tutti, anche di quelli che non possono essere fisicamente presenti a Madrid.
Il sito delle Paoline propone una rubrica che accompagna in tre tappe successive l’immediata preparazione alla XXVI edizione della GMG e offre ai giovani una occasione per esserci anche senza partire. E soprattutto per farsi coinvolgere nei temi che vengono trattati; sono temi che hanno a che fare con le radici dell’identità cristiana, con la riflessione sulle esigenze della fede e della testimonianza.
La rubrica contiene interviste, provocazioni, oltre a tracce di riflessione sul tema di questa GMG: Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede.
Info: www.paoline.it
2. Giornata della memoria dei giornalisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo nel dopoguerra in Italia
L'Unci celebrerà il 3 maggio 2012, a Palermo, la quinta Giornata della memoria dei giornalisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo nel dopoguerra in Italia per ricordare loro e anche tutti gli altri colleghi che alla libertà di stampa hanno sacrificato la vita nel resto del mondo e per essere vicini a quanti ancora oggi subiscono intimidazioni e minacce per assolvere al diritto-dovere di informare. La manifestazione, organizzata dal Gruppo Siciliano dell'Unci, con la collaborazione dell'Associazione siciliana della Stampa e Ordine dei giornalisti di Sicilia, si svolgerà nella sala Gialla di Palazzo dei Normanni, sede dell'Assemblea regionale siciliana in piazza del Parlamento. Il programma prevede che, oltre agli interventi delle autorità e dei rappresentanti degli enti del giornalismo, uno spazio per le testimonianze dei familiari dei colleghi uccisi. Il presidente dell'Unci, Guido Columba, il presidente ed il vice-presidente del Gruppo siciliano, Leone Zingales e Antonella Romano, hanno incontrato il presidente dell'Ars, Francesco Cascio al quale sono stati illustrati i primi appuntamenti della manifestazione. Columba ha donato a Cascio il volume che l'Unci ha realizzato per celebrare i cronisti uccisi. “Abbiamo illustrato al presidente Cascio – ha detto Columba – i contenuti della Giornata, puntualizzando lo spirito dell'iniziativa e ricordando che la manifestazione si svolge sotto l'Alto patronato della Presidenza della Repubblica ed è abbinata al 3 maggio per sottolineare la Giornata mondiale della libertà d'informazione decretata dall'Assemblea generale dell'Onu nel 1993 e organizzata annualmente dall'Unesco”.