Mons. Antonino Raspanti nominato vescovo di Acireale

IN PRIMO PIANO

  • Mons. Antonino Raspanti nominato vescovo di Acireale

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Fiaccolata preghiera per il lavoro

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Un profilo biografico del beato Giovanni Liccio sulla rivista “La Domenica”
  • Tre nuovi parroci nominati a Bagheria
  • Festeggiamenti in onore di Sant’Ignazio a villa San Cataldo

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Giornata Mondiale della Gioventù Madrid 201
  • Richieste voucher corsi alta formazione

IN PRIMO PIANO
1. Mons. Antonino Raspanti nominato vescovo di Acireale

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Acireale Mons. Antonino Raspanti, del clero della diocesi di Trapani che finora è stato docente di “Storia della Spiritualità” presso la Pontificia Facoltà Teologica “San Giovanni Evangelista” a Palermo. Succede a Mons. Pio Vittorio Vigo che aveva rinunciato al governo pastorale della diocesi.
L’ordinazione episcopale si svolgerà il prossimo 1 ottobre 2011 nella basilica Cattedrale. A consacrare il nuovo vescovo il cardinale Paolo Romeo, vescovi con-consacranti mons. Francesco Miccichè e mons. Pio Vigo.
Mons. Antonino Raspanti è nato ad Alcamo (diocesi e provincia di Trapani) il 20 giugno 1959. Dopo gli studi liceali, è entrato nel Seminario Diocesano, frequentando il Seminario Arcivescovile Maggiore “San Mamiliano” di Palermo. Ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Facoltà Teologica “San Giovanni Evangelista”, a Palermo, nel 1982. Ha poi completato gli studi accademici presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, con il Dottorato in Teologia nel 1990. Ha ricevuto l’ordinazione diaconale il 6 marzo 1982 ed è stato ordinato Presbitero il 7 settembre 1982, per le mani del compianto S.E. Mons. Emanuele Romano.
Ha svolto i seguenti incarichi e ministeri: Vicario parrocchiale della Cattedrale di Trapani dal 1984 al 1986; Vice Assistente diocesano del settore giovani dell’A.C.I. dal 1984 al 1988; Docente di Teologia Dogmatica presso l’ISRS “Alberto degli Abati” a Trapani da 1984 al 1993; Assistente di Teologia Dogmatica e Storia della Spiritualità presso la Facoltà Teologica di Sicilia dal 1984 al 1998. È stato Parroco della parrocchia “Maria Santissima delle Grazie” a Trapani dal 1986 al 1991; Parroco della parrocchia di “San Giuseppe” a Trapani da 1991 al 1992; Parroco della parrocchia di “Maria Santissima delle Grazie” a Trapani dal 1993 al 1994; Assistente delle Missionarie della Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo da 1995 al 2000; Parroco della Chiesa Madre di Erice dal 1995 al 2001; Direttore spirituale del Seminario vescovile di Trapani dal 1998 al 2001 e Vice Preside della Facoltà Teologica di Sicilia dal 1999 al 2002. Dal 1998 è Docente stabile di Storia della Spiritualità presso la Facoltà Teologica di Sicilia; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei consultori di Trapani dal 1999 al 2009 e Preside della Facoltà Teologica di Sicilia dal 2002 al 2009. Dal 2005 è Socio della Pontificia Accademia di Teologia; Cappellano di Sua Santità dal 2005 e dal 2008 è Membro del Comitato per gli Studi di Teologia e Scienze religiose della C.E.I.
È autore di numerosi studi di carattere teologico e filosofico pubblicati su varie riviste.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Fiaccolata preghiera per il lavoro

Accendi anche tu una fiaccola in segno di solidarietà alle tante famiglie che rischiano di perdere il lavoro per gli operai del Cantiere Navale, per i tanti lavoratori messi in cassa integrazione, per i negozianti che rischiano di chiudere, per le tante famiglie messe in difficoltà economiche e per tutte le povertà originate dalla mancanza di lavoro. 
L’iniziativa è stata organizzata dalle comunità parrocchiali Nostra Signora della Consolazione, Santa Margherita, Santa Susanna, Maria Santissima della Lettera, Sant’Antonio di Padova, Madonna della divina Provvidenza, Maria Santissima Regina degli Apostoli del IV vicariato – quartiere pastorale monte Pellegrino dell’Arcidiocesi di Palermo guidato dal vicario episcopale don Michele Polizzi e si svolgerà lunedì 1 agosto 2011. Il raduno è previsto in piazza Acquasanta alle ore 21. Alla fiaccolata potrebbe partecipare anche il cardinale Polo Romeo, di ritorno da un pellegrinaggio mariano al santuario di Lourdes insieme ai seminaristi del triennio. 

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Un profilo biografico del beato Giovanni Liccio sulla rivista “La Domenica”

In quest’anno giubilare, in occasione del V° centenario del “dies natalis” del beato Giovani Liccio, don Orlando Zambello, condirettore responsabile della rivista fa presente che nel numero 60 del 1 novembre 2011 del settimanale “La Domenica” edito dalle Edizione San Paolo, nella rubrica “Seguiamo i Testimoni luminosi”, in stampa a fine agosto, sarà pubblicato un profilo biografico del Beato a cura del domenicano fr. Giovanni Calcara.
Un altro tassello delle celebrazioni che, rende possibile far conoscere meglio la figura spirituale del nostro patrono, come anche l’esempio della sua santità che, ancora oggi si propone “per diventare coerenti costruttori di pace, di vero e autentico progresso.. (per) essere testimoni sempre e dovunque di Gesù Cristo” (preghiera per V centenario).

2. Tre nuovi parroci nominati a Bagheria
Dopo 30 anni cambio al vertice nelle parrocchie del Santo Sepolcro e dell’Immacolata. Don Filippo Custode e don Massimiliano Purpura sono stati nominati parroci, rispettivamente al posto di don Mario Di Lorenzo e di don Mariano Lo Coco che cessano per limiti di età. Anche nella parrocchia di Sant’Antonio cambio del parroco dopo 18 anni. Fra Tindaro Faranda rileva fra Renato Saitta, nominato responsabile del Convento Santa Maria di Gesù a Chiaramonte Gulfi. L’ingresso ufficiale dei neo parroci nelle parrocchie avrà luogo il prossimo mese di settembre.

3. Festeggiamenti in onore di Sant’Ignazio a villa San Cataldo
L’Associazione “Sant’Ignazio” organizza a villa San Cataldo a Bagheria i festeggiamenti in onore di Sant’Ignazio di Loyola. Il programma prevede sabato 30 luglio 2011 oltre alla Messa prefestiva delle ore 19, seguirà una commedia in due atti “Annata ricca, massaru cuntentu” con la regia di Loretta D’Antonio. Domenica 31 luglio 2011 le Sante Messe delle ore 10.30 e 19 e a seguire l’esordio del coro “Sant’Ignazio di Loyola” diretto dal maestro Mauro Visconti che si esibirà in una rassegna di canti celebri. Il concerto si concluderà con l’inedito inno a Sant’Ignazio scritto da G. Ferrigno e musicato dallo stesso Visconti.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Giornata Mondiale della Gioventù Madrid 2011

Giovani di tutto il mondo, invitati da Benedetto XVI, si danno appuntamento a Madrid dal 16 al 21 agosto 2011 per un incontro di culture, di fede, di festa, di fraternità universale, di ricerca.
Da Palermo partiranno centinaia di giovani ma sono ancora disponibili alcuni posti. “Carissimi giovani ormai manca poco dall’inizio di questa fantastica esperienza e c’è la possibilità ancora di iscriversi – spiega il direttore del Servizio per la Pastorale Giovanile don Rosario Francolino – ricordo inoltre, che il 4 agosto alle ore 18.30 ci incontreremo presso il Punto Incontro Giovani al Foro Umberto I a Palermo per le ultime comunicazioni. E allora Zaino in spalla e Vamos en Madrid”.
Info su www.cpg.diocesipa.it

2. Richieste voucher corsi alta formazione
Pochi giorni ancora per richiedere un voucher del catalogo interregionale dei corsi di Alta Formazione valido per frequentare gratuitamente uno dei due corsi di specializzazione offerti dall’Istituto Arrupe: “Fund raising e tecniche di euro progettazione” e “Valorizzazione  delle risorse umane immigrate e delle categorie vulnerabili”.
“Frequentare un corso all’Arrupe – dichiara il direttore – significa disporre di un corpo docente di qualità proveniente dal mondo del lavoro e delle professioni, sperimentare un percorso formativo personalizzato, centrato sull’allievo e avere la possibilità di acquisire competenze tecniche e pratiche attraverso il project work e lo stage presso enti locali, nazionali e internazionali. Un’attenzione peculiare la dedichiamo all’etica”.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di richieste del voucher scade il 4 agosto 2011. 
Per info e contatti: tel. 091/6269744 – segreteria@istitutoarrupe.it