IN PRIMO PIANO
-
Solennità del Corpus Domini
NOVITÀ DIOCESIPA
-
“Educare i Giovani alla Fede”. I consigli presbiterale e diocesano e i direttori degli uffici pastorali programmano le attività dell’anno pastorale 2011/2012
-
Programma delle attività didattiche estive 2011 del Museo Diocesano di Palermo
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
-
Concluso l'anno sacerdotale Cusmano
-
Riapertura della chiesa di S. Cataldo e nuova adesione al circuito d’arte sacra del Museo Diocesano di Palermo
-
Solennità del Corpus Domini a Bagheria
-
Giornata Mondiale del Rifugiato
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
-
Convegno liturgico diocesano sull'iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi
-
Palermo si inaugura il toponimo “Rosario La Duca”
-
Adorazione Eucaristica all’Università
-
Caritas Italiana 1971-2011: 40 anni con gli ultimi
-
Campo giovani “Non vi chiamo più servi ma amici”
IN PRIMO PIANO
1. Solennità del Corpus Domini
Domenica 26 giugno 2011, Solennità del Corpus Domini, nella Parrocchia di San Mamiliano a Palermo alle ore 11, l’Arcivescovo, il cardinale Paolo Romeo presiederà il solenne Pontificale
Alle ore 19.30 i Solenni Vespri e Processione eucaristica cittadina che seguirà il seguente itinerario: Parrocchia “S. Mamiliano”, via Valverde, via Roma, corso Vittorio Emanuele e conclusione al Piano della Cattedrale dove l’Arcivescovo pronuncerà il discorso ed impartirà la solenne benedizione Eucaristica. Parteciperanno come di consueto anche i confrati con i tradizionali abitini e gli stendardi per la processione verso la Cattedrale, ascolteremo, poi, il nostro Arcivescovo e porteremo, nel cuore, la Benedizione del Santissimo Sacramento, che ci impartirà.
NOVITÀ DIOCESIPA
1. “Educare i Giovani alla Fede”. I consigli presbiterale e diocesano e i direttori degli uffici pastorali programmano le attività dell’anno pastorale 2011/2012
“Viviamo una vita buona del Vangelo da proporre al mondo giovanile”. E’ stato l’interrogativo che si è posto don Nicolò Anselmi, responsabile del Servizio nazionale di pastorale giovanile che ha svolto la relazione in occasione dell’incontro congiunto tra i Consigli presbiterale, diocesano e dei direttori degli uffici il 17 e 18 giugno al “Fiesta Hotel Garden beach” di Campofelice di Roccella finalizzato alla programmazione del tema annuale e dell’attività pastorale dell’Arcidiocesi sul tema “Non di solo pane”… ma di ogni parola di Sapienza. Educare i Giovani alla Fede”. All’incontro hanno preso parte l’Arcivescovo, il card. Paolo Romeo e il Vescovo ausiliare, mons. Carmelo Cuttitta e una cinquantina di rappresentanti degli organismi diocesani.
“La vita buona del Vangelo è la vita di Gesù – ha proseguito – è la vita di grazia e sognare il sogno di Dio Padre per ognuno di noi”. Quindi don Anselmi ha fatto riferimento ai Social network che con il loro avvento hanno cambiato la società degli ultimi anni. “Si pensava che questi strumenti potessero unire i giovani, ed invece li frammentano. Il mondo giovanile oggi, vive una sofferenza affettiva, sono retaggio di illusioni e tradimenti del mondo adulto che deve impegnarsi in un accompagnamento serio e virtuoso”. Alla relazione del direttore del Servizio nazionale di pastorale giovanile, sono seguite le risonanze dei partecipanti che hanno contribuito con le loro riflessioni a tracciare un quadro del mondo giovanile della società contemporanea.
“L’incontro congiunto dei Consigli presbiterale, diocesano e dei direttori degli uffici – ha affermato mons. Carmelo Cuttitta – in questa fase di riflessione è significativo e importante perché si possa partecipare in questa dinamica di costruzione del nuovo tema che vogliamo sviluppare nel prossimo anno pastorale senza dimenticare il cammino fatto negli anni precedenti che ha avuto per tema: famiglia giovani e territorio. Questa scelta del tema nasce dai suggerimenti dei vescovi italiani ad investire sull’educazione a 360 gradi. Il primo quinquennio sarà dedicato al rapporto “ad intra” nella scelta della fede e il secondo sulla sua refluenza nel mondo. Famiglia giovani e territorio rimangono il punto di riferimento della nostra azione pastorale del nostro lavoro come indicato dal nostro Arcivescovo fin dal suo ingresso in diocesi”.
Interessante il feedback “In Ascolto di…” un universitario, un volontario, un lavoratore, un giovane: Lucia Lucchesi, Giammarco Zora e Vincenzo Como che hanno fornito la loro esperienza di vita. La giornata del sabato è stata dedicata al dibattito assembleare a cui hanno offerto il loro contributo i partecipanti. Ha concluso i lavori l’Arcivescovo Paolo Romeo. “Credo che un cristiano è colui che sta in atteggiamento di revisione di vita – ha detto – è colui che si lascia mettere in discussione a partite dalla Parola di Dio, ma si lascia interpellare anche dalla comunità e dai gemiti dello Spirito. In questi due giorni abbiamo conosciuto problematiche che interpellano per una revisione di atteggiamento. La mia impressione quando si parla di attenzione giovanile è che noi almeno dibattiamo questi temi mentre a livello di parrocchia dove sono diminuiti gli spazi giovanili c’è molta staticità perché non si è preso atto del cambiamento. Prima si offrivano opportunità di incontro, oggi come pensiamo di proporre spazi dove i giovani possano convergere? Ho l’impressione che abbiamo perduto terreno, piangendo sul fatto che i giovani non vengono”.
2. Programma delle attività didattiche estive 2011 del Museo Diocesano di Palermo
Il servizio didattico del Museo Diocesano di Palermo ha programmato tre diverse tipologie di attività per adulti e ragazzi, al fine di invitare a trascorrere l’estate in maniera rilassante, ma anche formativa, coniugando gioco e cultura, al motto: “perché non tuffarsi nell’arte?”
Sensor-Arte: parti per un viaggio sensoriale: Un percorso rivolto ad un pubblico adulto ed interessato a vivere un emozionante viaggio. Non sarà una semplice visita, ma un’esperienza da vivere attraverso il graduale coinvolgimento dei sensi. Diverrete protagonisti indiscussi di un percorso che iniziando dalle opere medievali giungerà alle manifatture settecentesche. E quando sentirete vibrare l’anima, sarà allora che i vostri sensi vi avranno silenziosamente suggerito un modo nuovo di vivere l’arte. L’attività impegnerà per circa 1 ora e mezza.
Per adulti. Costo 10 euro a persona.
Caccia al Tesoro: Il viaggio alla scoperta di rari e pregiati oggetti d’arte costituisce un tesoro prezioso e così i bambini insieme alle operatrici didattiche attraverseranno le sale del museo esplorando e giocando per trovare il tesoro nascosto. Il percorso li coinvolgerà per 1 ora circa.
Per Bambini e Ragazzi distinti in gruppi per fasce d’età (5-12 anni). Costo 5 euro a persona.
E-stiamo al Museo: Perché non trascorrere un giorno al museo? Solo così potrai conoscerlo da vicino e diventarne un amico affezionato!
Il Museo Diocesano si trasforma nella stagione estiva 2011 in un luogo antico e affascinante di gioco e relax. Basta stare solo sui libri…Ci sono anche altri modi per imparare divertendoci insieme.
Ci rivolgiamo a quei genitori-lavoratori che nelle calde giornate estive vorranno offrire ai propri figli un modo diverso di trascorrere il tempo in maniera rilassante e formativa. Provateci.
I giovani ospiti potranno venire al museo già alle 9:00 del mattino dove ad accoglierli sarà il nostro personale specializzato che li coinvolgerà in attività creative dedicate alle tecniche e ai linguaggi dell’arte: laboratori, letture, visite animate alle collezioni, percorsi che coniugano le pratiche del fare artistico contemporaneo al gioco, per stimolare lo sviluppo creativo e l’identità personale di ciascun partecipante.
L’attività impegnerà per circa 4 ore.
Per bambini e ragazzi distinti in gruppi per fasce d’età (5-12 anni). Costo 15 euro a persona.
Al fine di formare gruppi coerenti e organizzare le attività è necessaria la prenotazione.
Le attività estive avranno luogo dal 14 giugno al 18 settembre 2011.
Giorni e orari delle attività: da martedì a venerdì (9.30-13.30); sabato (10-18), domenica 9.30-13.30.
Info e prenotazioni: 091/6077215 – 091/6077303 – Email: museo@diocesipa.it
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Concluso l'anno sacerdotale Cusmano
Si è concluso con due momenti celebrativi, l’anno sacerdotale Cusmano che ha avuto inizio il 22 dicembre 2010, indetto per il 150° dell'Ordinazione presbiterale del Beato Padre Giacomo Cusmano.
“Sono stati momenti intensi – spiega P. Salvatore Fiumanò sdP – il primo sabato scorso, presso la parrocchia San Nicolò all'Albergheria, dove è stato battezzato il Beato, con la presentazione del volume Scritti del Cusmano 1861 – 1874, edizione critica, a cura di Civiletto – Falzone. Sono intervenuti don Cosimo Semeraro, segretario del Pontificio Comitato di Scienze Storiche e don Francesco Lomanto, docente presso la Facoltà Teologica di Sicilia. Nell’occasione è stata scoperta e benedetta una tela raffigurante il Beato Cusmano, realizzata dalla pittrice Paola Cicala. Il secondo domenica scorso con l’assemblea dell'Associazione “Giacomo Cusmano”, presso l'hotel Sarachen in Isola delle Femmine e, nel pomeriggio, presso la chiesa di San Marco, in piazzetta San Marco al Capo, concelebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo di Catanzaro – Squillace, mons. Vincenzo Bertolone sdP”.
2. Riapertura della chiesa di S. Cataldo e nuova adesione al circuito d’arte sacra del Museo Diocesano di Palermo
La chiesa di San Cataldo di Palermo ha riaperto le porte ai visitatori tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 a cura degli Amici dei Musei Siciliani.
Il Preside dell'Ordine Gerosolimitano del Santo Sepolcro, ing. Maurizio Russo, interpretando la volontà dei Cavalieri, a cui la chiesa è affidata dall'Arcidiocesi di Palermo, e in accordo con gli Amici dei Musei Siciliani, che gestiranno la logistica dell'apertura, ha aderito con entusiasmo al “circuito di arte sacra” del Museo Diocesano di Palermo che al momento interessa, dunque, 7 monumenti del palermitano: il Museo Diocesano di Palermo, la chiesa di Santa Maria della Catena, l’oratorio di San Lorenzo, l’oratorio del Rosario in S. Cita con l’oratorio del Rosario in S. Domenico e il Museo Diocesano di Monreale.
Nel caso di San Cataldo il biglietto intero sarà offerto a 1,50 euro anziché 2,50 euro a chi presenterà il biglietto di uno degli altri siti aderenti.
3. Solennità del Corpus Domini a Bagheria
Sarà don Mario Di Lorenzo, che quest’anno celebra il 50° anniversario di ordinazione sacerdotale a presiedere l’Eucaristia il prossimo 26 giugno in occasione della solennità del Corpus Domini. La celebrazione, come di consueto, avrà luogo nell’atrio delle scuole Bagnera a partire dalle ore 18.30. Successivamente muoverà la processione con il Santissimo che sarà portato dal novello diacono Angelo Tomasello. La conclusione a piazza Madrice dove l’arciprete don Giovanni La Mendola pronuncerà l’omelia e impartirà la benedizione Eucaristica.
4. Giornata Mondiale del Rifugiato
In occasione della Giornata Mondiale del rifugiato, riconosciuta a livello universale dal 2001 come giornata dedicata alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle sofferenze degli esuli e dei rifugiati, la Caritas Diocesana di Palermo, il Centro Salesiano Santa Chiara, il Centro Astalli, la Missione Speranza e Carità insieme per un momento di condivisione e riflessione che si è tenuto nel salone “Padre Leonardo Bruno” della Chiesa di Stella Maris, calata marinai di Italia, varco E. Amari, al Porto di Palermo.
Sono intervenuti il Contrammiraglio Francesco Carpinteri, Direttore Marittimo della Sicilia Occidentale e Comandante della Capitaneria di Porto di Palermo.
Come ha ribadito il Papa, Benedetto XVI, in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato la Chiesa esorta a riflettere a pregare affinché i cuori si aprano all’accoglienza cristiana e ad operarci perché crescano nel mondo la giustizia e la carità, colonne per la costruzione di una pace autentica e duratura.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Convegno liturgico diocesano sull'iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi
L’Ufficio liturgico diocesano, diretto da don Giosuè Lo Bue, organizza un Convegno liturgico sull'iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi dai 7 ai 14 anni. L’evento avrà luogo presso il Centro di Spiritualità “S. Giovanni Battista” dei frati minori a Baida venerdì 1 e sabato 2 luglio 2011.
Programma:
Venerdì 1 Luglio 2011
Ore 9 – Accoglienza
Ore 9,30 – Preghiera Don Giosuè Lo Bue Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano
Ore 10 – Introduzione la nota pastorale della CEI Frate Pietro Sorci, presidente della Commissione Liturgica diocesana di Palermo
Ore 10,30 – Il gruppo catecumenale e la catechesi nell’iniziazione dei fanciulli – Dott. Filippo Margheri, Servizio al Catecumenato Arcid. di Firenze e Gruppo Nazionale Cat.
Discussione
Ore 11,45 – Le celebrazioni liturgiche e l’esercizio della vita cristiana nell’iniziazione cristiana – Frate Pietro Sorci
Discussione
Ore 13 – Pranzo
Pomeriggio
Ore 16 – Introduzione ai lavori di gruppo Laboratori
1. Il canto nell’iniziazione dei fanciulli – Prof.ssa Valeria Trapani. Direttore CLD sez. Musica e Canto
2. L’esperienza della Chiesa nell’iniziazione dei fanciulli – Don Giosuè Lo Bue, Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano
3. La formazione e l’esperienza liturgica nell’iniziazione dei fanciulli – Prof.ssa Rita Di Pasquale, Dir. Scuola Dioc. Formazione Liturgica
4. L’iniziazione dei fanciulli e dei ragazzi nella diocesi di Palermo – Diac. Giovanni Di Simone. Servizio Diocesano al Catecumenato
Ore 19,00 – Celebrazione dei Vespri battesimali Card. Paolo Romeo Arcivescovo di Palermo
Sabato 2 Luglio 2011
Ore 9,00 – Celebrazione delle Lodi – Don Alessandro Spera, cicedirettore dell’Ufficio Liturgico Diocesano
Ore 9,30 – I due itinerari possibili nell’iniziazione dei fanciulli: l’itinerario catecumenale con l’inserimento di fanciulli battezzati, l’inserimento in un itinerario tradizionale – Dott. Filippo Margheri Servizio al Catecumenato Arcid. di Firenze e Gruppo Nazionale Cat.
Discussione
Pausa
Ore 11 – L’iniziazione dei fanciulli nell’esperienza di una diocesi – Prof. Pietro Longo, Direttore Ufficio Catechistico, Arcidiocesi di Catania
Discussione
Ore 13 – Pranzo
Pomeriggio
Ore 16 – La celebrazione del battesimo dei bambini Frate Pietro Sorci
Ore 17 – Relazione dei laboratori
Ore 17.30 – Conclusioni Mons. Carmelo Cuttitta Vicario Generale e Vescovo Ausiliare Diocesi di Palermo e ore 18.30 – Celebrazione dell’Eucaristia Mons. Carmelo Cuttitta.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’Ufficio Liturgico Diocesano nei giorni di martedì dalle ore 10 alle ore 12.30 e mercoledì dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle 16.30 alle 18. Tel. 091/6077225.
2. A Palermo si inaugura il toponimo “Rosario La Duca”
Mercoledì 22 giugno 2011, alle ore 18.30, in via Vittorio Emanuele nei pressi di Porta Felice sarà inaugurata la piazzetta intitolata a Rosario La Duca, l’insigne studioso di “Storia dell’arte”, ingegnere e politico, considerato il più grande conoscitore della Storia e dell’evoluzione della città di Palermo e già docente presso l’Università di Palermo. L’evento è organizzato dalla Cattedra “Arte cristiana di Sicilia – Rosario La Duca” della Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”.
Saranno presenti Adelfio Elio Cardinale, presidente Cerisdi, don Rosario La Delfa, preside Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, Giovanni Pepi, condirettore Giornale di Sicilia, Michelangelo Salamone, segretario Generale LUP, Carola Vincenti, assessore alle Pari Opportunità della Provincia Regionale di Palermo.
3. Adorazione Eucaristica all’Università
Giovedì 23 giugno 2011, dalle ore 18 alle 19, avrà luogo l’ora eucaristica “Universitari X Universitari”. L’incontro organizzato dal cappellano padre Alberto Avi, si svolgerà nella cappella universitaria presso la facoltà di Giurisprudenza, in via Maqueda – via dell’Università, a Palermo.
4. Caritas Italiana 1971-2011: 40 anni con gli ultimi
Caritas Italiana il prossimo 2 luglio 2011 compie 40 anni di attività. Per l'occasione sono previste una serie di appuntamenti, un percorso tra memoria, fedeltà e profezia che si articolerà nei prossimi mesi in spazi di confronto e dibattito fino al 35° Convegno nazionale in programma dal 21 al 23 novembre 2011 e l’udienza con il Santo Padre il 24 novembre 2011. Tutte le iniziative saranno presentate dal Presidente e dal Direttore venerdì 1 luglio 2011, nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso la sede di Caritas Italiana alle ore 11.
A seguire si svolgerà una tavola rotonda aperta ai media su 40 anni di Caritas Italiana a immagine di Chiesa. Si tratta di un momento di particolare rilevanza che vede tra i destinatari privilegiati e gli interlocutori prioritari proprio i partecipanti al Coordinamento Comunicazione che in questi anni si sono periodicamente confrontati. Sarà anche occasione per ritrovarsi e ricavare sollecitazioni utili per il lavoro sul territorio e a livello nazionale.
5. Campo giovani “Non vi chiamo più servi ma amici”
L'I.S. Missionarie del Vangelo e il Movimento Presenza del Vangelo organizzano il campo giovani che avrà per tema: “Non vi chiamo più servi ma amici”. Il campo si svolgerà dal 27 al 31 luglio 2011, presso la “Casa del Vangelo Tabor” di Motta D’Affermo (ME).
Per maggiori dettagli e per eventuali prenotazioni potete visionare il programma Campo Estivo 2011 su:http://www.presenzadelvangelo.org/