Gruppi e Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) di Sicilia a Caltanissetta

IN PRIMO PIANO

• Gruppi e Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) di Sicilia a Caltanissetta

NOVITÀ DIOCESIPA

• L’Arcidiocesi di Palermo sbarca su Youtube
• Le ultime nomine dell’Arcivescovo
• Anniversario ordinazione diaconale

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

• Celebrazione 3° Capitolo elettivo Regionale – OFS di Sicilia
• Giubileo sacerdotale don Mario Di Lorenzo
• La Cattedrale di Palermo si unisce al “Circuito di Arte Sacra” del Museo Diocesano di Palermo
• Pellegrinaggio di ringraziamento al Santo Padre per la visita a Palermo

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

• La Misericordia …amicizia di Dio donata agli ultimi, incontri estivi all’Abbazia di San Martino delle scale
• A Baida il Collegio dei Docenti della Scuola teologica di base
• Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesú

IN PRIMO PIANO
1. Gruppi e Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) di Sicilia a Caltanissetta

Oltre 10.000 persone hanno preso parte alla 34a Convocazione Regionale in Sicilia che ha avuto luogo allo Stadio Pian del Lago di Caltanissetta, sabato scorso. La Convocazione Regionale, il cui tema è stato: “Il regno di Dio è già in mezzo a noi” (Lc 17, 21), si colloca in un tempo straordinario: all’indomani della Convocazione Nazionale RnS, subito dopo la Pentecoste e alla vigilia del Corpus Domini. Quasi un “Amen”, un grande ringraziamento che conclude la prima parte dell’anno, prima della pausa estiva per i 300 gruppi e comunità di Sicilia.
All’incontro sono intervenuti: il card. Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo, che ha presieduto la celebrazione Eucaristica; Salvatore Martinez, presidente nazionale RnS, che ha guidato l’adorazione Eucaristica con animazione spirituale “Roveto Ardente”; mons. Mario Russotto, vescovo della Diocesi di Caltanissetta, che ha dettato una parola di saluto sul tema; Mario Landi, coordinatore nazionale RnS, che ha offerto la meditazione sul tema; gli attori Pippo Franco e Beatrice Fazi che hanno raccontato la loro conversione a Gesù. Durante la Convocazione è stato proiettato un video-messaggio di padre Matteo La Grua, 97enne “anziano” del Rinnovamento. Come negli anni precedenti, in parallelo, si è tenuto anche il Meeting dei bambini, presso il Pala Cannizzaro adiacente lo Stadio.
“Lo Spirito Santo – ha commentato Ignazio Cicchirillo, coordinatore regionale RnS Sicilia – ci raduna per manifestare la presenza viva di Gesù, per annunciare l’avvento di un tempo nuovo, capace di cambiare le sorti di questa umanità disorientata e alla ricerca di certezze e di nuovi punti di riferimento. Abbiamo una certezza: il «Regno di Dio è già in mezzo a noi». Va riscoperto, bisogna sentirsene partecipi, alimentarne lo sviluppo benefico nel cuore dell’uomo e della storia. Un unico linguaggio, quello dello Spirito d’amore; un’unica cultura, quella della Pentecoste; un’unica forza, quella che proviene dalla preghiera e dalla Parola di Dio”.
Il RnS è un Movimento ecclesiale che in Italia conta più di 200 mila aderenti, raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità.
Info: www.rns-italia.it

NOVITÀ DIOCESIPA
1. L’Arcidiocesi di Palermo sbarca su Youtube

Attivato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali e stampa e dall'Ufficio Informatico dell’Arcidiocesi di Palermo, all’indirizzo www.youtube.com/diocesipa un canale sul social network Youtube che propone i video informativi sulle principali attività dell'Arcidiocesi di Palermo.
Tra i video che si possono trovare sul sito, quello della cerimonia con cui il cardinale Paolo Romeo è stato insignito della porpora cardinalizia, di alcune celebrazioni di ordinazioni diaconali e presbiterali svoltesi in Cattedrale e altri riguardanti la vita della Facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” e della Caritas diocesana.
Il sito viene aggiornato a cura dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali e stampa e dell'Ufficio Informatico della Diocesi. Quest’ultimo tiene costantemente aggiornati anche il sito ufficiale www.diocesipa.it ed il sito mobile http://m.diocesipa.it

2. Le ultime nomine dell’Arcivescovo
Sua Eminenza il Card. Paolo Romeo ha provveduto ad una serie di nomine.  Il Reverendo don Marco Sora, dei Ricostruttori nella Preghiera è stato nominato Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Maria della Pietà”; il Reverendo mons. Giuseppe Randazzo, commissario Arcivescovile della “Confraternita Unione Miseremini in S. Matteo” e il Reverendo P. Luigi Lo Monaco O.S.A., Rettore della Chiesa di “S. Agostino”.

3. Anniversario ordinazione diaconale
Martedì 28 giugno 2011 alle ore 18.30 presso la Parrocchia di “Mater Ecclesiae” in viale Francia, festeggeranno il loro 2° anno di ordinazione diaconale Di Fazio don Rosario, Incorvaia don Tomaso, Lo Sardo don Giovanni, Dal Grande don Mario con una celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Gioacchino Gammino. “Sono invitati tutti  confratelli i diaconi che invito a portare alba e stola e dalmatica rossa – afferma don Incorvaia – con le loro rispettive famiglie, gli accoliti e tutto il popolo santo di Dio. Al termine della celebrazione quanti volessero possono poi prendere insieme a noi una pizza”.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Celebrazione 3° Capitolo elettivo Regionale – OFS di Sicilia

La grande famiglia Francescana Secolare di Sicilia è stata convocata dal Ministro Regionale Pietro Calogero La Monica, per la celebrazione del  3° Capitolo elettivo, dal 1° (dalle ore 14)  al 3 luglio 2011, presso il Santuario “Maria SS. di Gibilmanna”, secondo un programma ricco, sia sotto l’aspetto della preghiera cui i Padri Provinciali di Sicilia a turno presiederanno i vari momenti liturgici, che sotto l’aspetto della comunione fraterna. Il Capitolo  sarà aperto con la solenne accoglienza delle Reliquie della  Madre Chiara  in questo anno di grazia  cui  ricorre l’8° Centenario della fondazione del Secondo Ordine. Dopo le relazioni sarà accolto S.E. Mons. Vincenzo Manzella, Vescovo di Cefalù per un fraterno saluto a tutti i capitolari.
Sabato prima delle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale, mons. Calogero PERI, Vescovo di Caltagirone presiederà la Celebrazione Eucaristica. Parteciperanno  tutti gli Assistenti regionali  e locali  per vivere fraternamente insieme questa occasione
Il Capitolo elettivo sarà presieduto dal Ministro Nazionale Giuseppe Failla, alla presenza dell’Assistente Nazionale fra Luigi Senesi, OFM Capp., in segno di testimonianza della comunione tra le componenti della Famiglia francescana. 
Pertanto ci disponiamo a questo evento vitale del nostro Ordine confidando nell’Onnipotente e sommo Dio chiedendo la sua luce per eleggere coloro che possono guidare, dirigere, con le loro virtù, prudenti decisioni e con il loro esempio la nostra Fraternità regionale, composta da 182 fraternità locali, sempre in spirito di fraterno servizio.

2. Giubileo sacerdotale don Mario Di Lorenzo
In occasione del 50° anniversario di ordinazione del parroco della Parrocchia del Santo Sepolcro don Mario Di Lorenzo, giovedì 30 giugno 2011 alle ore 18.30 sarà celebrata una Santa Messa con il Clero di Bagheria. Presiederà l’Eucaristia mons. Salvatore Di Cristina, Arcivescovo di Monreale.

3. La Cattedrale di Palermo si unisce al “Circuito di Arte Sacra” del Museo Diocesano di Palermo
Mons. Gino Lo Galbo, parroco della Cattedrale di Palermo, intitolata a Maria SS. Assunta, ha ufficializzato l’adesione dell’area monumentale della Cattedrale di Palermo al “Circuito d’Arte Sacra”, promosso dal Museo Diocesano di Palermo e curato dal dott. Pierfrancesco Palazzotto, vicedirettore del museo.
Il circuito si propone di mettere in rete i monumenti d’arte sacra del territorio palermitano ove sia necessario il pagamento di un biglietto di ingresso per garantirne la fruibilità al di fuori delle funzioni liturgiche, nella prospettiva di sviluppare sinergie e offrire servizi comuni. 
Allo stato attuale, il biglietto di uno dei siti aderenti consente di usufruire di un biglietto scontato negli altri monumenti, secondo le modalità proposta da ogni singolo luogo. 
Attualmente i monumenti del circuito sono: il Museo Diocesano di Palermo, la chiesa di Santa Maria della Catena, l’oratorio di San Lorenzo, l’oratorio del Rosario in S. Cita con l’oratorio del Rosario in S. Domenico, la chiesa di San Cataldo, la Cattedrale, tutti a Palermo città, e il Museo Diocesano di Monreale.
Dunque il circuito si muove trasversalmente lungo i secoli che hanno segnato le bellezze storico artistiche religiose del palermitano dal Medioevo normanno della Cattedrale e di San Cataldo, fino ai meravigliosi stucchi di Giacomo Serpotta degli oratori del Rosario e di San Lorenzo, passando per il nostro rinascimento gotico – catalano della chiesa della Catena, il tutto in sintesi esposto nei musei diocesani locali con profusione di pitture, sculture e arti decorative.
Nel caso della Cattedrale di Palermo, chi presenterà il biglietto di uno dei siti citati in elenco potrà ottenere lo sconto da 3 a 2 euro per il biglietto intero singolo che comprende la visita di tutta l’area monumentale: Tombe reali, Tesoro e Cripta.
Al contrario, per esempio, con il biglietto della Cattedrale si potrà godere dello sconto sul biglietto intero al Museo Diocesano di Palermo da 4,50 a 3,00 euro, o, nei  tre siti retti dagli Amici dei Musei Siciliani, da 2,50 a 1,50 euro, o al Museo Diocesano di Monreale da 5 a 4 euro, e, infine, agli oratori del Rosario da 5 a 4 euro.

4. Pellegrinaggio di ringraziamento al Santo Padre per la visita a Palermo
PROGRAMMA A – NAVE 2-6 OTTOBRE 450 euro
DOMENICA 02 OTTOBRE: Nel tardo pomeriggio raduno dei partecipanti al porto di Palermo. Disbrigo delle formalità d’imbarco. Sistemazione nelle cabine riservate. Cena libera a carico dei partecipanti. Pernottamento.
LUNEDÌ 03 OTTOBRE: Arrivo a Napoli. Sistemazione nel bus privato e partenza per Pompei. Visita del Santuario della Madonna del SS. Rosario e S. Messa. Tempo libero per la visita facoltativa degli scavi.
Pranzo in ristorante. Pomeriggio trasferimento a Montecassino e visita dell’Abbazia. Arrivo in serata a Roma e sistemazione in hotel o Istituto Religioso. Cena e pernottamento.
MARTEDÌ 04 OTTOBRE: Prima colazione. Visita guidata delle Basiliche Maggiori di Roma: S. Paolo fuori le mura, S. Giovanni in Laterano e Scala Santa, Santa Maria Maggiore. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio Celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Pietro, presieduta dal Card. Paolo Romeo e concelebrata dai Vescovi di Sicilia e dai Sacerdoti presenti. Al termine visita alla tomba del Beato Giovanni Paolo II. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.
MERCOLEDÌ 5 OTTOBRE: Prima colazione. Trasferimento in Piazza S. Pietro per partecipare alla Udienza con Sua Santità Benedetto XVI. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento al porto di Napoli. Sistemazione nelle cabine riservate. Pernottamento.
GIOVEDÌ 6 OTTOBRE: Arrivo alle ore 6,30 al porto di Palermo. Sbarco e fine dei ns. servizi.
PROGRAMMA B – AEREO 3-5 OTTOBRE 550 euro
LUNEDÌ 3 OTTOBRE: In mattinata ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Palermo. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Roma. Sistemazione in bus privato e trasferimento al Santuario del Divino Amore. S. Messa. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita della Città. In serata trasferimento in hotel o Istituto Religioso. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
MARTEDÌ 4 OTTOBRE: Prima colazione. Visita guidata delle Basiliche Maggiori di Roma: S. Paolo fuori le mura, San Giovanni in Laterano e Scala Santa, Santa Maria Maggiore. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio Celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Pietro, presieduta dal Card. Paolo Romeo e concelebrata dai Vescovi di Sicilia e dai Sacerdoti presenti. Al termine visita alla tomba del Beato Giovanni Paolo II. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.
MERCOLEDÌ 5 OTTOBRE: Prima colazione. Trasferimento in Piazza S. Pietro per partecipare alla Udienza con Sua Santità Benedetto XVI. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Palermo. Arrivo all’aeroporto Falcone – Borsellino e fine dei servizi.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. La Misericordia …amicizia di Dio donata agli ultimi, incontri estivi all’Abbazia di San Martino delle scale 

Una serie di incontri estivi sono stati proposti dalla Comunità monastica di San Martino delle Scale. “Gli incontri – spiega D. Fabrizio Messina Cicchetti OSB – avranno luogo presso l’Abbazia di San Martino delle Scale sempre il venerdì alle ore 21”.
Programma:
8 luglio 2011 Is 56,1-7: l’alleanza estesa a chi è escluso – D. Mariano
15 luglio 2011 – Lc 7,11-17: la resurrezione del figlio della vedova – P. Abate
22 luglio 2011- Misericordia di Dio e verità dell'uomo in Ambrogio e Agostino D. Francesco
29 luglio 2011 – Sacramento della Riconciliazione – D. Anselmo
5 agosto 2011 – Sacramento dell’Unzione degli Infermi – D. Bernardo
12 agosto 2011 – “…e della misericordia di Dio non disperare giammai” (RB 4,74) – D. Michele
19 agosto 2011 – Vita consacrata e servizio verso gli ultimi nell’epoca moderna – D. Fabrizio
26 agosto 2011 – La “via crucis” di Primo Mazzolari – D. Michele

2. A Baida il Collegio dei Docenti della Scuola teologica di base
Venerdì 1 luglio 2011, alle ore 9.30, si riunisce il Collegio dei Docenti della Scuola teologica di base per programmare il nuovo anno scolastico 2011/2012. l’incontro che sarà presieduto dal direttore don Salvo Priola, avrà luogo presso la Casa Diocesana di Baida.

3. Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesú
Venerdì 1 luglio 2011 Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesú si celebra la Giornata mondiale di preghiera per i Sacerdoti.