IN PRIMO PIANO
-
Cammino di preparazione al Giubileo sacerdotale del Card. Paolo Romeo
NOVITÀ DIOCESIPA
-
Inaugurazione dell’Anno Giudiziario nel 70° Anniversario di attività del Tribunale Ecclesiastico Regionale Siculo
-
Convegno di Teologia pastorale sul perdono
-
Percorso di formazione per Operatori di Pastorale della Salute
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
-
Inaugurato a Bagheria un busto raffigurante il cardinale Salvatore Pappalardo
-
Anno sacerdotale cusmaniano
-
Le celebrazioni per il 150 anniversario dell’Unità d’Italia
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
-
“Parabolando un Dio che si rivela”, incontri per i giovani alla Libreria Paoline
-
Seminario nazionale per dirigenti e docenti delle scuole statali e paritarie
-
“From Palermo to…” in aiuto della Parrocchia San Filippo Neri di Palermo
-
Si consolida e si estende agli oratori del Serpotta il circuito d’arte sacra del Museo Diocesano di Palermo
IN PRIMO PIANO
1. Cammino di preparazione al Giubileo sacerdotale del Cardinale Paolo Romeo
Nella Solennità di San Giuseppe il Cardinale Paolo Romeo celebrerà la il suo 50° Anniversario di ordinazione Presbiterale. La celebrazione Eucaristica avrà luogo nella chiesa Cattedrale venerdì 18 marzo 2011, alle ore 18. L’evento sarà preceduto da un cammino di preparazione che si svolgerà nella Chiesa Cattedrale secondo il seguente calendario:
Lunedì 14 marzo 2011 – ore 19 – “Dio, parla e ascolta” – Presentazione dell’Esortazione Apostolica Verbum Domini – mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano e Presidente della Commissione Episcopale della CEI per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi;
Martedì 15 marzo 2011 – ore 19 – “La Chiesa, casa e voce dalla Parola” – Presentazione Esortazione Apostolica Verbum Domini – mons. Marcello Semeraro;
Mercoledì 16 marzo 2011 – ore 18 – “Il Presbitero, Testimone e Padre nella Fede. L’icona di Abramo” – mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti – Vasto;
Incontro di preghiera con i Giovani animato dal Seminario Arcivescovile ore 21;
Giovedì 17 marzo 2011 – Adorazione Eucaristica nelle Parrocchie dell’Arcidiocesi di Palermo.
NOVITÀ DIOCESIPA
1. Inaugurazione dell’Anno Giudiziario nel 70° Anniversario di attività del Tribunale Ecclesiastico Regionale Siculo
“Questa sera celebriamo i 70 anni dalla costituzione del TERS, e mi pare che anche questa sia un’eredità che abbiamo il diritto e il dovere di custodire e far crescere assicurando continuità nella tradizione e, nello stesso tempo, mettendo sempre maggiore slancio nel servizio alla giustizia ecclesiastica che tanti fedeli domandano alla Madre Chiesa, fiduciosi in una pronta risposta”. È quanto ha detto il card. Paolo Romeo durante l’omelia pronunciata nella santa Messa nella cappella Palatina in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Giudiziario nel 70° Anniversario di attività del Tribunale Ecclesiastico Regionale Siculo.
Lo stesso Presule, ha poi auspicato nel suo discorso inaugurale che “E’ urgente una rinnovata pastorale matrimoniale, che, nella fede, attraverso appositi itinerari, si faccia carico di un effettivo accompagnamento al matrimonio, nella vita coniugale stessa, e anche in tutti i casi in cui l’unione coniugale vacilla o viene meno. E’ una sfida epocale che impegna tutti nella Chiesa a riproporre nel nostro oggi il meraviglioso progetto di Dio sul matrimonio”.
Dalla relazione è poi emerso che nel 2010 sono state 238 le unioni annullate dal Tribunale ecclesiastico regionale. Concluse a sentenza complessivamente 265 cause di cui 238 con sentenza affermativa, mentre altre 27 con sentenza negativa. Altre 18 cause sono state archiviate e 32 sono state rinviate. Complessivamente sono state 1.165 le cause trattate: 845 quelle pendenti al 1 gennaio 2009 più le 330 introdotte. Svariate le motivazioni addotte per la nullità dei matrimoni. Resta alto il numero per simulazione di consenso 297 su 411. Continuano poi i casi per esclusione della sacramentalità: 6 in tutto. Cresce, rispetto agli anni precedenti, il numero dei casi previsti per incapacità: 67.
Tra i motivi di nullità addotti nelle cause concluse con sentenza nel 2010: 105 per esclusione dell'indissolubilità, 6 per simulazione totale, 125 per esclusione della prole, 11 per esclusione della fedeltà, 15 per minacce e timore, 6 per errore sulla qualità della persona, 13 per incapacità di assumere oneri coniugali, 1 per impotenza, 10 per difetto di discrezione di giudizio, 7 per dolo e 2 per esclusione del matrimonio stesso. Infine per quanto riguarda la durata effettiva dei matrimoni di cui e' stata chiesta la dichiarazione di nullità del 2010 spiccano i 16 casi matrimoni religiosi durati meno di tre mesi, i 15 meno di sei mesi e i 43 meno di un anno. Sono ben 9 i matrimoni in cui è stato chiesto l'annullamento dopo 20 anni di matrimonio e 4 dopo 25 anni di matrimonio.
Secondo il Tribunale ecclesiastico il quadro “si tinge di tinte ancora più fosche se si pensa che i matrimoni in Sicilia continuano a diminuire”, passando da 24.334 del 2008 ai 23.016 del 2009. Di questi soltanto 17.496 sono stati celebrati in chiesa contro i 18.669 del 2008. “I dati che abbiamo nelle mani sono davvero preoccupanti – ha detto monsignor Ludovico Puma, vicario giudiziale nella relazione sull'attività del Tribunale ecclesiastico dell'anno giudiziario 2010 – e ci pongono gravi interrogativi sull'autenticità della fede e della vita cristiana delle nostre comunità ma anche il degrado morale e i mutamenti culturali”.
Sono ancora 892 le cause pendenti al 1 gennaio 2011. Il numero più alto spetta alla provincia di Palermo con 61 annullamenti, seguita da Catania con 29 annullamenti dichiarati e Agrigento con 21.
Ecco i motivi di nullità addotti nelle cause concluse con sentenza nel 2010: 105 per esclusione dell'indissolubilità, 6 per simulazione totale, 125 per esclusione della prole, 11 per esclusione della fedeltà, 15 per minacce e timore, 6 per errore sulla qualità della persona, 13 per incapacità di assumere oneri coniugali, 1 per impotenza, 10 per difetto di discrezione di giudizio, 7 per dolo e 2 per esclusione del matrimonio stesso. Infine per quanto riguarda la durata effettiva dei matrimoni di cui e' stata chiesta la dichiarazione di nullità del 2010 spiccano i 16 casi matrimoni religiosi durati meno di tre mesi, i 15 meno di sei mesi e i 43 meno di un anno. Sono ben 9 i matrimoni in cui è stato chiesto l'annullamento dopo 20 anni di matrimonio e 4 dopo 25 anni di matrimonio.
2. Convegno di Teologia pastorale sul perdono
Si conclude oggi presso la Facoltà Teologica di Sicilia il convegno di teologia pastorale sul tema: “Lasciatevi riconciliare con Dio” (2Cor 5,20) – Per una pastorale generata del perdono. “Il progetto – spiega Carmelo Torcivia, docente presso la facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” – si propone di analizzare quali rapporti intercorrono tra il perdono e la giustizia. L’evidente contestualizzazione siciliana – con la messa a fuoco del problema mafia – è aperta a stimoli culturali nazionali e internazionali. La tesi che si vuole esplorare è che il perdono non si colloca in una situazione a-latere o contrapposta alla giustizia – in ogni caso di supplenza – ma ne risulta da una parte una sua logica conseguenza (il perdono come ultima istanza di giustizia) e dall’altra un suo necessario superamento (il perdono come gratuità che precede e oltrepassa la giustizia). Ci si vuole chiedere il perché si continua a legare l’idea di giustizia con la teoria retributiva (comprensiva del concetto di pena e del suo legame originario con il sacrificio). Le conseguenze pastorali e catechistiche di questa comprensione del perdono sono notevoli. Si tratta, infatti, di passare, sia nei processi sia nelle riflessioni pastorali e catechistici, da un attuale ruolo marginale – riparatorio del perdono ad una sua centralità. Il perdono rigenera, perché prima di tutto genera. Il processo di generazione è permanente come la creazione continua da parte di Dio. Tutto questo comporta, dal punto di vista della progettazione teologico – pastorale, sia l’abbandono d’impostazioni educative che ancora si radicano su concezioni filosofiche di tipo antropocentrico, legate alla potenza, sia la scelta di antropologie relazionali”.
Videointervista al prof. Carmelo Torcivia
3. Percorso di formazione per Operatori di Pastorale della Salute
L’Ufficio Pastorale della Salute, diretto da Paola Geraci, organizza un percorso di formazione per Operatori di Pastorale della Salute sul tema: “Evangelium vitae: Il figlio a tutti i costi si, il figlio a tutti i costi no”. L’appuntamento si svolgerà martedì 22 marzo 2011, nel salone della Parrocchia di San Raffaele Arcangelo dalle ore 16 alle 19.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Inaugurato a Bagheria un busto raffigurante il cardinale Salvatore Pappalardo
Un busto imponente, del raffigurante il cardinale Salvatore Pappalardo è stato inaugurato ieri a piazza Santo Sepolcro. Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti l’Arcivescovo il cardinale Paolo Romeo, con il suo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta e i vicari mons. Giuseppe Oliveri e Michele Polizzi, l’arciprete don Giovanni La Mendola con il clero bagherese, il sindaco Biagio Sciortino, il collega di Caccamo Desiderio Capitano e numerose autorità civili e militari e alle rappresentanze delle scuole bagheresi. L’opera in bronzo, del peso 400 chilogrammi è stata realizzata dall’artista Nino Parlagreco, su iniziativa dell’associazione culturale per la difesa della storia e dei beni artistici e monumentali di Caccamo presieduta da Giorgio Castelli. “Dobbiamo essere orgogliosi di questo figlio della terra di Sicilia innamorato del Signore – ha detto il cardinale – che con dedizione ha guidato l’Arcidiocesi di Palermo per 26 anni in un momento travagliato per la nostra terra dalle trasformazioni profonde. Egli ci lascia l’insegnamento di unire la fede alla vita”. Il sindaco ha ricordato che la città ha conferito al cardinale Pappalardo la cittadinanza onoraria 20 anni fa e ha ricordato come una volta sia venuto in città con un autobus dell’Ast. Il critico d’arte Piero Longo ha magnificato l’opera del tempo di oggi dell’artista Parlagreco, mentre lo storico della chiesa don Francesco Michele Stabile ha tracciato un profilo di Pappalardo riconoscendo il suo impegno profuso a favore della vita della città e della Chiesa.
Video della manifestazione
2. Anno sacerdotale cusmaniano
In occasione delle celebrazione per l’anno cusmaniano, iniziato lo scorso 22 dicembre e che terminerà il prossimo 19 giugno, domani domenica, avcrà luogo una celebrazione liturgica del Beato Giacomo Cusmano, alle ore 17 dal Santuario mariano della Madonna dei Rimedi, di piazza Indipendenza a Palermo, muoverà un pellegrinaggio fino alla Cattedrale dove alle 18 avrà luogo una concelebrazione Eucaristica che sarà presieduta dal card. Paolo Romeo. Domani, lunedì 14 marzo 2011, festa liturgica del Beato Giacomo Cusmano, il programma prevede alle 17 nella chiesa di Sant’Antonio da Padova in via Giacomo Cusmano, 47 a Palermo, la concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta. Al termine avrà luogo un concerto vocale eseguito dalla corale “Maria Santissima Consolatrice” di Calatafimi, Segesta.
3. Le celebrazioni per il 150 anniversario dell’Unità d’Italia
In memoria delle complesse vicende storiche che hanno caratterizzato il processo di unificazione nazionale, la parrocchia di San Pietro organizza una conferenza dal titolo “L’Italia s’è desta?” Che sarò tenuta da Matteo Di Figlia, docente presso la facoltà di Lettere e Filosofia del’Università di Palermo. L’incontro avrà luogo presso l’Auditorium del complesso parrocchiale, giovedì 17 marzo alle ore 18.30.
E giovedì scorso presso l’Istituto Maria Santissima del Rosario di via Ingrassia a Palermo, diretto dalle Suore Domenicane del S. Cuore di Gesù, nelle ore scolastiche, una manifestazione per ricordare l’Unità d’Italia, tra giovani generazioni (gli alunni della Primaria e Secondaria di Primo grado) e “giovani da più tempo” (gli associati della Confartigianato di Palermo). Sono intervenuti, oltre alla Preside Sr Caterina Candiano, il prof. Aurelio Angelini e vari rappresentanti dell’Associazione. Gli alunni dell’Istituto hanno impreziosito il momento veramente magico guidando la ricostruzione storica dei momenti più salienti con proiezioni, declamazioni, citazioni racchiuse fra il canto del coro del Verdi “Va pensiero…”, all’inizio, e l’Inno di Mameli alla fine, eseguiti alla perfezione e con entusiasmo coinvolgente.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. “Parabolando un Dio che si rivela”, incontri per i giovani alla Libreria Paoline
Martedì 15 marzo alle ore 19 nella sede della Libreria Paoline in corso Vittorio Emanuele, 456 a Palermo, le Figlie di S. Paolo organizzano un incontro per i giovani sul tema: “Amicizia sfrontata (Lc 11,5-13)”.
Animatori: don Agatino Gugliara ssp – tel. 095350133, Email:agatinoguliara@gmail.com
suor Rita Mignosi fsp – tel. 0916524577 Email: rita2003@interfree.it
don Pietro Venturini ssp – tel. 095350133 Email:venturinipietro@gmail.com
2. Seminario nazionale per dirigenti e docenti delle scuole statali e paritarie
Sul tema “Mente e cuore. Percorsi e stili dalla scuola dell’infanzia al termine dell’obbligo scolastico” si svolgerà il seminario nazionale per dirigenti e docenti delle scuole statali e paritarie che avrà luogo all’Hotel Excelsior di Acireale il 19 e 20 marzo 2011. L’evento è organizzato dall’AIMC che è riconosciuta dal Ministero Istruzione, Università e Ricerca come soggetto qualificato per la formazione. Ai partecipanti sarà rilasciato attestato.
Programma:
Sabato 19 marzo 2011
ore 09.30 – Accoglienza;
ore 10.30 – Inizio lavori – Giovanni Perrone, presidente regionale AIMC;
ore 10.45 – “Mente e cuore nella pedagogia contemporanea” Antonio Bellingreri, ordinario di Pedagogia, Università di Palermo seguirà il dibattito;
ore 15.00 – “Elementi per un curricolo continuo” Sonia Claris, Università Cattolica Milano, consigliere naz. AIMC. Introduzione ai lavori di gruppo Lavori di gruppo: Progettare un curricolo continuo dalla scuola dell’infanzia al termine dell’obbligo scolastico”;
ore 19.15 – “La progressione personale nel sentiero scout. Noi facciamo così” – Giuseppe Scudero, già capo scout d’Italia;
Domenica 20 marzo 2011
ore 08.00 – Celebrazione Eucaristica, S.E. mons. Pio Vigo, Vescovo di Acireale;
ore 09.15 – Sintesi dei lavori;
ore 10.15 – “Un curricolo per la persona” – Sonia Claris. Interventi programmati;
ore 12.30 – “Dalla scuola dell’infanzia al termine dell’obbligo scolastico: problematiche istituzionali e orientamenti associativi” – Graziano Biraghi, dirigente scolastico, comp. Gr.op naz. AIMC;
ore 13.30 – Conclusioni.
3. “From Palermo to…” in aiuto della Parrocchia San Filippo Neri di Palermo
Sarà devoluto anche alla Parrocchia San Filippo Neri del quartiere ex ZEN parte dell’incasso raccolto durante “From Palermo to…” la kermesse di eventi legati ai temi dell’innovazione, comunicazione e responsabilità sociale organizzata dalla ditta Lipari di cui e chief manager Cetti Lipari. I fondi che saranno devoluti alla comunità guidata da padre Miguel Angel Pertini saranno utilizzati per proseguire le iniziative della parrocchia San Filippo Neri a favore del quartiere: la mensa pomeridiana rivolta a 30 ragazzini, l’oratorio ludico, la colonia nel prossimo giugno il campo-scuola di luglio ed il centro servizi culturali.
“I momenti di beneficenza che ho creato all’interno di “From Palermo to…” sono momenti di approfondimento su alcuni dei temi trattati durante le varie sessioni di lavoro della manifestazione – spiega Cetti Lipari – il focus SocialMente, di cui sarà protagonista padre Pertini, ci farà riflettere su come pensare al sociale ed ideare il sociale. Padre Miguel Angel Pertini ci racconterà la sua esperienza e ci indicherà la strada per essere buoni “pensatori sociali”.
Padre Miguel Angel Pertini spiega così la partecipazione a “From Palermo to…”: “Siamo consapevoli delle qualità delle persone che organizzano la manifestazione; della loro professionalità; del loro altruismo perché “il sociale” e “l’aver mente-sociale” sono interessi prioritari della parrocchia San Filippo Neri e perché crediamo in una imprenditoria giovane e libera, estranea ad ogni tipologia di conformismo e “giogo” mafioso”.
“L’interesse per il Terzo Settore non può essere lasciato solo in mano allo Stato; altrimenti lo sviluppo sostenibile diventerebbe solo statale, ed il terzo Settore diventerebbe “succube” dei capricci del capo di turno. Il patrimonio aziendale è anche patrimonio sociale – continua padre Pertini – gli introiti dei capitoli di bilancio devono avere, necessariamente, una risvolta sull’impegno sociale innanzitutto con delle iniziative che mirino a migliorare la vita dei lavoratori ivi impiegati e delle loro famiglie.
Il parroco della parrocchia del quartiere sarà speaker al focus “SocialMente” che, all’interno del programma di “From Palermo to…” si svolgerà il 1° aprile durante l’aperitivo di beneficenza organizzato al Grand Hotel des Palmes di Palermo.
Tra i nuovi progetti che ha in cantiere la parrocchia il doposcuola parrocchiale pomeridiano, tre volte la settimana e la scuola di teatro della parrocchia dedicata a tutte le fasce d’età.
“In tempi dove tutto sembra disgregarsi” – dice padre Pertini – la creazione di lacci sempre più positivi e propositivi, quali sono quelli che nascono dall’incontro e lo scambievole rapporto tra imprenditori possono essere prodotti da iniziative come quella promossa da Cetti Lipari, un’ulteriore voce indipendente, seria e serena che dica chiaramente e coi fatti che è possibile un’altra Palermo, con e dalle risorse che gli stessi palermitani rappresentano”.
4. Si consolida e si estende agli oratori del Serpotta il circuito d’arte sacra del Museo Diocesano di Palermo
Per agevolare la fruizione dei beni culturali ecclesiastici a Palermo, e nell’ottica di una successiva riorganizzazione del sistema di museo diffuso palermitano, mons. Giuseppe Randazzo, direttore del Museo Diocesano di Palermo ha stipulato una convenzione con Bernardo Tortorici di Raffadali, presidente dell’Associazione Amici dei Musei Siciliani, che gestisce in città (in accordo con l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi e con i singoli responsabili di riferimento) la chiesa di Santa Maria della Catena e l’oratorio di San Lorenzo, e con don Giuseppe Bucaro, Commissario Arcivescovile della confraternita del SS. Rosario in Santa Cita, da cui dipendono gli oratori del Rosario in S. Cita e del Rosario in S. Domenico.
In virtù di questa convenzione, proposta ed elaborata da Pierfrancesco Palazzotto, vicedirettore del Museo, il Museo Diocesano di Palermo, la chiesa di Santa Maria della Catena, l’oratorio di San Lorenzo, Palazzo Alliata di Villafranca, l’oratorio del Rosario in S. Cita e l’oratorio del Rosario in S. Domenico sono stati connessi a rete, per cui con il biglietto di uno dei 6 siti è possibile usufruire del biglietto scontato negli altri 5 monumenti.
Con questa agevolazione si sta cercando di portare a buon fine un progetto di sinergie fra le diverse istituzioni palermitane che gestiscono siti monumentali sacri, da un lato per garantirne l’apertura con orari certi e dall’altro per favorire un servizio utile, coordinato, conveniente ed omogeneo ai visitatori e turisti in città.
Si confida che presto altre significative realtà possano aderire in maniera da estendere il circuito ulteriormente.