Marcia per la Vita 2012

L’OPINIONE DI … Alberto Avi*

  • Marcia per la Vita 2012

IN PRIMO PIANO

  • Festa di San Francesco di Sales. Romeo: “Va rispettata la dignità umana”

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Inaugurata l'unità di filiera “Dal grano duro al pane siciliano tradizionale”
  • Riapre la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli di Piazza Marina
  • Pellegrinaggio Diocesano da Santiago de Compostela a Fatima

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Nasce il Gruppo musicale “Armonia Cristiana”, si esibisce su testi cristiani
  • Santa Maria di Cana: Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi
  • Calendario sulla sofferenza inviato al Papa

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Corso Fund raising e tecniche di europrogettazione all’Istituto Arrupe
  • I candidati al diaconato riflettono sul Motu proprio di Benedetto XVI “Porta Fidei”
  • Lectio divina nell’abbazia di San Martino

L’OPINIONE DI … Alberto Avi*
1. Marcia per la Vita 2012

Oggi vi scrivo per toccarvi un tema e per invitarvi ad un’iniziativa non “politicamente corretta”: la Marcia per la Vita 2012 che si terrà, con l’aiuto di Dio, a Palermo, con puntuale partenza da Piazza Croci, sabato 4 febbraio alle ore 16.30. Giunti a piazza Verdi, ascolteremo alcuni testimoni per la vita. Alle ore 18.30 (fuori programma ufficiale), sarà celebrata da don Lillo D'Ugo ed altri sacerdoti una S. Messa presso la chiesa di Sant’Ignazio martire all'Olivella (distante 100 metri da piazza Massimo).
La marcia si inserisce nella panoramica delle manifestazioni che ormai si tengono in tutto il mondo a sostegno della vita dal suo concepimento alla sua naturale conclusione. La battaglia per la vita non è più rinviabile!
Marciamo contro la cultura della morte che insidia il nostro tempo: ci riferiamo in particolare all’aborto e all’eutanasia, conseguenze estreme e tremende di una mentalità che svilisce la vita, aprendo la strada ad ogni prevaricazione su chi è debole ed indifeso: l’embrione nel grembo materno, il malato, l’anziano.
Marciamo per dire “non nel mio nome” ad una strage di vite umane innocenti che viene ormai da anni perpetrata, con la legittimazione dello Stato e della pubblica opinione, in base ad una legge profondamente ingiusta. Con la tua presenza dici “non nel mio nome!”, “non ricada su di me questo sangue innocente!”. La tua presenza (o assenza) non è quindi indifferente. Non essere complice, con il tuo silenzio, di questa strage silenziosa.
Marciamo per salvare con la nostra testimonianza anche fosse una sola vita umana innocente.
Faccio in particolare appello ai “miei” universitari, in modo che possano accorrere numerosi.
* Assistente spirituale universitari

IN PRIMO PIANO
1. Festa di San Francesco di Sales. Romeo: “Va rispettata la dignità umana”

“Nostro Signore è stato il primo a usare, per così dire, Twitter. Pensate ai comandamenti dell’amore: 'Ama il tuo Dio', 'Ama il prossimo tuo come te stesso'. Sono messaggi rapidi, sintesi potenti ed efficaci”. Lectio magistralis del cardinale Paolo Romeo in occasione dell’annuale incontro con la stampa e gli operatori dell’informazione cittadini, in occasione dell’annuale festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Il cardinale ha invitato i giornalisti al rispetto e al buon uso della comunicazione che talvolta dimentica la dignità della persona. “Spesso c'è un abuso della cronaca che schiaccia le persone – ha detto – travalica il rispetto che si deve agli individui e alle loro storie. Così, un fatto scalza un altro fatto più recente rapidamente, senza scavare in profondità, senza tenere conto della sensibilità comune, soffermandosi tante volte sul macabro. Allora la comunicazione, la parola deve essere educata al silenzio, all'ascolto, alla visione completa dei fatti. Il che non significa mettere il bavaglio alle notizie, ma educarsi a coglierne l'essenza e a comunicarle correttamente, provando anche a dare risposte a interrogativi e inquietudini profondi”.
Nel corso dell’incontro organizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali diretto dal diac. Pino Grasso e dal Centro Comunicazione e cultura delle Paoline, diretto da suor Fernanda Di Monte, è stato presentato il messaggio del Santo Padre Benedetto XVI della 46a Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali, dal titolo: “Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione”.
“L’invito del Santo Padre è quanto mai opportuno per noi operatori della Comunicazione – ha detto il neo presidente dell’ordine giornalisti Riccardo Arena – perché noi molto spesso abbiamo presenti i nostri diritti e poco i nostri doveri. Ci invita a riflettere su quello che noi trattiamo perché abbiamo il dovere di raccontare i fatti senza fare i moralisti, ma informando correttamente. Il primo giudice del nostro operato siamo noi stessi”.
Nel corso dell’incontro molto partecipato, l’Arcivescovo ha espresso anche la sua preoccupazione sulle prossime elezioni a Palermo. “Non so quanti saranno i candidati, ma non sarà una persona a risolvere i tanti problemi della città. Occorrono i programmi e finora non ne vedo”. Mentre sul piano degli accordi politici si infiamma il confronto per la scelta dei candidati, il cardinale sottolinea che “si sente il bisogno del silenzio e dell'ascolto per ritrovare il senso dei fatti”. “Cosa voterà il popolo dello Zen o della Vucciria? – si è chiesto con apprensione il cardinale – per quale visione e progetto di città? Per quale lavoro? Per quale pianificazione del territorio o, ad esempio, dell'edilizia sociale? Senza un programma chiaro e concreto che affronti i nodi veri, prevale lo scambio di voti tra chi manifesta un'istanza e chi sul posto la intercetta dando risposte ambigue. Così non va”.
“Palermo – ha proseguito – ha bisogno di alzarsi. Ci vuole chi mostra la strada che si intende far percorrere a questa città dove è forte il degrado. Ed è inutile che si faccia a gara per dire che si punta alla legalità: senza indicare e intraprendere strade di sviluppo e occupazionali, la legalità non può esistere”. Poi l'invito ai cittadini: “Non si può delegare con il voto a una persona e a dei partiti la soluzione dei problemi. Occorre l'impegno di tutti, la responsabilità di ognuno per una nuova fase di rinascita”.
Al termine il cardinale Romeo ha fatto dono ai numerosi intervenuti del volume edito da O.DI.PA. “Amare, costruire, servire il bene comune” – Appelli di un Pastore per una rinnovata responsabilità cristiana.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Inaugurata l'unità di filiera “Dal grano duro al pane siciliano tradizionale”

Stamani, in via Decollati a Palermo, presso la “Cittadella del Povero e della Speranza” si è svolta l'inaugurazione dell'unità di filiera “Dal grano duro al pane siciliano tradizionale”: stoccaggio biologico; militura a pietra; panificazione solo ed esclusivamente con lievito madre a pasta acida o crescente.
Alla cerimonia inaugurale erano presenti il cardinale Paolo Romeo, il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, l'assessore regionale delle Risorse agricole e alimentari, Elio D'Antrassi e fratel Biagio Conte. Il progetto pilota, promosso dalla Presidenza della Regione e dall'assessorato delle Risorse agricole e alimentari, persegue l'obiettivo della valorizzazione del grano duro, da sempre prodotto identitario della Sicilia, attraverso la realizzazione di una unità di filiera dove è garantita la tracciabilità “dal chicco al pane”. Infatti, nel centro di accoglienza di Biagio Conte, “Missione di Speranza e Carita'”, che è già fornito di un forno per la panificazione, sono state installate le attrezzature per effettuare le prove di panificazione, utilizzando il lievito fornito dal Parco scientifico e tecnologico. Sarà molito e trasformato grano duro siciliano altamente proteico, proveniente prevalentemente dall'entroterra siciliano, da sempre definito “granaio di Italia”. Il prodotto finale è il “Pane siciliano tradizionale”, panificato con una lievitazione tutta naturale, senza additivi chimici e con un alto valore nutritivo e salutistico.

2. Riapre la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli di Piazza Marina
Domenica 5 febbraio 2012, alle ore 11, dopo due anni di lavori di consolidamento, verrà riaperta la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, in Piazza Marina. La chiesa per volere del nostro Arcivescovo il Card. Paolo Romeo – dichiara il rettore p. Sergio Natoli, omi dell'Ufficio Migrantes – ha voluto che venisse utilizzata per le attività della Pastorale delle Migrazioni”.

3. Pellegrinaggio Diocesano da Santiago de Compostela a Fatima
L’Ufficio Pellegrinaggi dell’Arcidiocesi di Palermo organizza un Pellegrinaggio Diocesano da Santiago de Compostela a Fatima dal 24 al 31 luglio 2012 che sarà presieduto dal Card. Paolo Romeo.
Informazioni e prenotazioni: Ufficio Pellegrinaggi – Telefax 091/6077242 – Email: ufficiopellegrinaggi@diocesipa.it

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Nasce il Gruppo musicale “Armonia Cristiana”, si esibisce su testi cristiani

Un gruppo di 12 componenti: cinque musicisti, cinque cantanti, 1 tecnico audio e una danzatrice. Tra di essi un docente della Facoltà Teologica di Sicilia Salvatore Fonnesu che ha ripreso a fare il musicista e suona le tastiere. Si occupa di musica cristiana, rock cristiano e a breve uscirà il primo cd inedito dal titolo “Note d'Amore.
“Ci siamo esibiti in diverse parrocchie ottenendo un buon risultato di pubblico – spiega Fonnesu – stiamo preparando per la Quaresima un recital su testo di Padre Ramòn Cué S.J., “Il Cristo roto”, supportato da tanta musica eseguita dal vivo attorno al crocifisso”.
Il 18 marzo il gruppo si esibisce al teatro dei Cappuccini e il 25 marzo nella parrocchia Mater Dei. Lo spettacolo è finalizzato anche alla raccolta di fondi in favore di Ali per Volare, contribuendo così alla costruzione di un centro medico per la cura contro la malnutrizione da realizzare nella grande foresta equatoriale del Congo. E' una delle tante realtà portate avanti Rino Martinez.
“Tutti gli spettacoli – conclude – si svolgono sempre per aiutare il prossimo, anzi, con la musica ci facciamo prossimi all'uomo che soffre e ci mettiamo a disposizione di parrocchie, parroci, gruppi ecclesiali, missioni, istituti religiosi, presentando la nostra proposta di evangelizzazione in musica”.
Info: http://armoniacristiana.jimdo.com/

2. Santa Maria di Cana: Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi
Domenica 5 febbraio 2012, nuovo incontro del gruppo Santa Maria di Cana, alle 17.30 nei locali della parrocchia Santa Oliva, in corso Calatafimi, 763 a Palermo. L’incontro prevede la preghiera e, come di consueto, la condivisione su argomenti inerenti la separazione coniugale. Possono partecipare tutte le persone interessate alla situazione della famiglia ferita, in particolare le persone che direttamente o indirettamente vivono la sofferenza di una separazione familiare: coniugi, figli o parenti.
Info: http://www.pastoralefamiliare.diocesipa.it/index_file/dipartimento3b.htm – tel. 091/6682250 – cell. 328/5330997.

3. Calendario sulla sofferenza inviato al Papa 
Un calendario sul tema “La sofferenza e la povertà”, è stato inviato al Santo Padre Benedetto XVI, il quale ha espresso apprezzamento all’autore, Giovanni Campo, brigadiere capo dell’Arma dei Carabinieri in congedo, aspirante diacono, diplomato all’istituto d’arte di Palermo. L’opera è stata sponsorizzata dall’associazione nazionale di azione sociale “Enzo Fragalà” con la partecipazione di vari enti.
“Per anni, nel tempo libero – spiega l’autore – ho continuato a lavorare nell’ambito pittorico servendomi di varie tecniche, quali olio, acquerello, pastello, realizzando ritratti, paesaggi, e copie di quadri d’autore. Da molto tempo mi sono astenuto dal partecipare a manifestazioni artistiche, e dalle mostre personali. Nel 2010 ho realizzato un calendario con tecnica pastello e una tiratura limitata sul tema “I Carabinieri a Palermo” illustrando le varie attività operative.  Nel 2011 ho voluto continuare a realizzare, con la tecnica del pastello uno nuovo sulla sofferenza e la povertà, un tema che ci tocca da vicino”.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Corso Fund raising e tecniche di europrogettazione all’Istituto Arrupe

Il prossimo 16 marzo 2012 prenderà l’avvio il Corso di specializzazione in Fund raising e tecniche di europrogettazione che si pone l’obiettivo di formare professionisti in grado di assicurare la sostenibilità economica delle attività di enti pubblici e privati. Il Corso verrà presentato il 6 febbraio alle ore 17.30 presso la sede dell’Istituto Arrupe.
Il Corso prevede un articolato percorso formativo: lezioni frontali si alternano a laboratori e seminari. Inoltre, durante il project work, i partecipanti, seguiti da supervisori, vengono chiamati a lavorare nella stesura di un progetto; l’intento è di spingere gli allievi a trasferire, all’interno di una simulazione progettuale, gli strumenti e i contenuti appresi durante le lezioni in aula.
Grande attenzione viene riservata alla scelta dei docenti: qualificati, esperti del settore, professionisti impegnati direttamente negli ambiti professionali oggetto dei moduli formativi. 
Segmento essenziale del Corso è lo stage: grazie a tale esperienza, i partecipanti acquisiscono, infatti, le abilità del profilo professionale in uscita. Lo stage costituisce pertanto una “formazione sul campo” e si svolge in un contesto lavorativo reale, con l’obiettivo di acquisire una conoscenza diretta del mondo del lavoro. Gli allievi sono sempre affiancati da un rappresentante dell’ente ospitante che garantisce l’effettiva realizzazione degli obiettivi posti dal progetto formativo.
Inoltre, l’accompagnamento personalizzato, tipico del modo di procedere dell’Istituto, costituisce un elemento distintivo del Corso: durante tutto il percorso formativo, grazie alla presenza di tutor, gli allievi hanno la possibilità di sperimentare un processo di continua rilettura dell’esperienza intellettuale individuale che spinge le persone coinvolte a sentire come “propria” l’acquisizione delle competenze.
Il Corso ha una durata annuale, si svolge prevalentemente durante i fine settimana e rientra all’interno del catalogo dell’Alta Formazione; può essere frequentato dai possessori di un diploma di laurea, anche triennale, di qualsiasi indirizzo. Sono previste, infine, forme agevolate di pagamento della quota di iscrizione.

2. I candidati al diaconato riflettono sul Motu proprio di Benedetto XVI “Porta Fidei”
Venerdì 3 febbraio 2012, avrà luogo il periodico incontro di formazione dei candidati diaconato dell’Arcidiocesi di Palermo. Nell’occasione il diac. Pino Grasso terrà una relazione sul “Motu proprio” di Benedetto XVI “Porta Fidei”. L’incontro si svolgerà alle ore 19 presso la Parrocchia Santa Maria di Monserrato, guidata da mons. Gioacchino Gammino.

3. Lectio divina nell’abbazia di San Martino
Tutti i giovedì di Quaresima, a partire dal 16 febbraio dalle ore 21 presso la cappella del Chiostro dell’Abbazia di San Martino delle Scale avranno luogo incontri di Lectio divina per giovani e famiglie dal tema: alla sequela di Gesù Maestro.
Questo il calendario degli incontri :
• 16 febbraio “Introduzione alla Lectio” D. Bernardo Velardi o.s.b.
• 23 febbraio “Venite e vedrete” (Gv.1, 35-39) D. Fabrizio Messina Cichetti o.s.b.
• 01 marzo “Signore insegnaci a pregare” (Lc.11, 1-4) D. Michele Musumeci o.s.b.
• 08 marzo “Chiamati a seguirlo”  (Mc.8,34-38) D. Mariano Colletta o.s.b.
• 15 marzo “Scelti per amare” (Gv.15,12-17) P. Roberto Zambolin 
Si invitano gli interessati a portare la Bibbia.