Marcia per la Vita, a Palermo come a Berlino, Dublino, Bucarest, Budapest, Bruxelles, Washington e San Francisco, Aia, Parigi

L’OPINIONE DI … Diego Torre*

  • Marcia per la Vita, a Palermo come a Berlino, Dublino, Bucarest, Budapest, Bruxelles, Washington e San Francisco, Aia, Parigi

IN PRIMO PIANO

  • Anniversario dell’ingresso in Diocesi del Cardinale Paolo Romeo
  • Sessione invernale della Conferenza Episcopale Siciliana

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Pastorale giovanile, incontro nei Vicariati
  • Rinviato l'incontro della Commissione di Pastorale familiare

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Nella Parrocchia di Santa Chiara d’Assisi le reliquie di Santa Chiara
  • Corso base per il volontariato socio-sanitario AVULSS
  • Corso di taglio e cucito presso la Parrocchia Stella Maris
  • Celebrazione interculturale nella Parrocchia di Santa Chiara alle Stimmate
  • Nella Parrocchia San Salvatore a Termini Imerese Concerto – testimonianza di Roberto Bignoli

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • La Fraternità di Termini Imerese in visita agli ammalati
  • Incontri ecumenici a Palermo ”Vivere la Fede”

L’OPINIONE DI … Diego Torre*
1. Marcia per la Vita, a Palermo come a Berlino, Dublino, Bucarest, Budapest, Bruxelles, Washington e San Francisco, Aia, Parigi

Anche quest'anno a Palermo, nonostante l’inclemenza del tempo, il 4 febbraio si è tenuta la consueta Marcia per la vita. Ormai da anni in questa ricorrenza parecchi uomini di buona volontà si incontrano, per offrire la loro testimonianza a favore del più importante valore non negoziabile che è la vita. E le presenze aumentano ancora; questa volta si sono contate duemila persone.
Il corteo è partito alle 16.30, da Piazza Croci per raggiungere,  il suggestivo teatro Massimo. La Marcia ha quindi percorso il cuore della città, in una fascia oraria in cui parecchia gente passeggiava, ed, incuriosita, chiedeva i volantini che riguardavano l'evento.
I partecipanti alla Marcia appartenevano a 46 sigle associative, di cui 4, per la prima volta, provenienti dal mondo delle chiese evangeliche; un’altra era la parrocchia ortodossa di Palermo. Inoltre, sono intervenuti 7 sacerdoti e 3 pastori evangelici.
Non sono mancate neanche le rappresentanze politiche; infatti, hanno partecipato: un parlamentare, il Presidente del Consiglio Provinciale di Palermo ed alcuni consiglieri comunali. Altri hanno mandato messaggi di solidarietà. Un'altra nota rilevante è che quest'anno sono intervenute 5 emittenti radiotelevisive e le due maggiori testate di carta stampata dell'isola. 
La marcia è stata aperta da neonati in passeggino e relativi genitori a cui seguivano dei bimbetti che reggevano il primo striscione: sono stati l’avanguardia e la bandiera della manifestazione! Poi lo striscione del Forum, gli studenti per la vita, gli scout, i gonfaloni di comune e provincia, le autorità ecclesiastiche e politiche, e infine il lungo serpentone delle associazioni precedute dagli rispettivi striscioni e agitanti le proprie bandiere. Ad un prima succedersi di slogan alternati a “riflessioni” sul tema, è poi seguito uno splendido disordine in cui ogni gruppo, in preda all’entusiasmo, ha preso a pregare, cantare, danzare e gridare. Una ordinata e gioiosa babele che ha stupito un po’ tutti e che ha visto il suo clou all’arrivo in piazza Verdi, dove da un camion sono state ascoltati due “testimoni per la vita”. Infine fra canti e danze ci si è dati appuntamento all’anno prossimo. Fuori dal programma ufficiale, al termine della Marcia si è celebrata l'Eucaristia nella chiesa di Sant'Ignazio all'Olivella, ospitati dai figli di San Filippo Neri.
Palermo, con la sua Marcia per la vita, si situa in un complessivo movimento mondiale di “marce”, come quelle di Berlino, Dublino, Bucarest, Budapest, Bruxelles, Washington e San Francisco, Aia, Parigi e le 80 che sino al 2011 si sono tenute sparse per la Spagna. 
Non paghi del risultato ottenuto, si è cominciato a lavorare per organizzare al meglio la marcia del 2013. 
* Delegato Forum vita famiglia educazione

IN PRIMO PIANO
1. Anniversario dell’ingresso in Diocesi del Cardinale Paolo Romeo

Presbiteri, diaconi, seminaristi, membri della vita consacrata e i fedeli laici, sabato 11 febbraio 2012, in occasione della XX Giornata Mondiale del Malato, si riuniranno attorno al Cardinale Paolo Romeo, in occasione del V anniversario del suo ingresso in Diocesi. L’Arcivescovo ringrazierà il Signore con una celebrazione Eucaristica che avrà luogo nella Chiesa Cattedrale di Palermo alle ore 17.30.

2. Sessione invernale della Conferenza Episcopale Siciliana
Martedì 7 febbraio, alle ore 10, a Palermo presso la sede della CESi, in corso Calatafimi 1043, avrà inizio la sessione invernale della Conferenza Episcopale Siciliana.
I vescovi delle 18 Diocesi di Sicilia si incontreranno per discutere i punti previsti all’ordine del giorno. Oltre le comunicazioni del Presidente relative all’ultimo Consiglio Permanente della CEI, è prevista la relazione annuale sull’attività del Tribunale Ecclesiastico regionale e della Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”.
Inoltre, nelle due giornate di lavoro interverranno mons. Paolo Urso, delegato Cesi per il Clero, i Seminari e le Vocazioni, su “La Formazione dei futuri presbiteri”; il diacono Paolo Gionfriddo, direttore dell’Ufficio regionale per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso, su “Matrimoni interconfessionali tra cattolici ed evangelici”; don Sergio Librizzi, in qualità di direttore, sulle attività della Caritas regionale.
Infine, mons. Carmelo Cuttitta, presidente della Segreteria Pastorale della Cesi, darà comunicazione circa le modalità relative al rinnovo degli incarichi regionali C.E.Si.
Giovedì 9 i vescovi di Sicilia prenderanno parte alla Divina Liturgia nella Cattedrale di Piana degli Albanesi per celebrare il 50° anniversario di sacerdozio (19 novembre 2011) e il 23° anniversario di episcopato (15 gennaio 2012) di mons. Sotir Ferrara, vescovo dell’Eparchia.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Pastorale giovanile, incontro nei Vicariati

 “Non di solo pane…” ma di ogni parola di “Sapienza” è il tema degli incontri per giovani che sono stati organizzati dall’Ufficio di Pastorale giovanile diretto da don Rosario Francolino. Dopo quello di giovedì scorso, il prossimo appuntamento sarà il 9 febbraio alle ore 21 presso i vicariati di zona e nei luoghi appresso indicati:
I vicariato nella parrocchia di S. Sergio Papa;
II vicariato nella parrocchia di San Giacomo la Marina presso Santa Maria La Nova;
III vicariato nella parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù;
IV vicariato nella parrocchia di Maria Santissima Madre della Chiesa;
V vicariato al Monastero di Santa Chiara a Termini Imerese e nella parrocchia Maria Santissima del monte Carmelo da Bagheria;
VI vicariato nelle parrocchie di Maria SS. della Neve di Lercara Friddi e Santi Ciro e Giorgio Martiri a Marineo.
Per info: www.cpg.diocesipa.it – Email: cpg@diocesipa.it – spg.pane@gmail.com

2. Rinviato l'incontro della Commissione di Pastorale familiare
Il previsto incontro della commissione di pastorale familiare dell'11 febbraio 2012, è stato rinviato a sabato 25 febbraio 2012 dalle ore 16.30 alle 19.30 ed avrà luogo presso il salone al 2° piano della Parrocchia S Teresa del BG via F. Parlatore, 67 a Palermo.
Tra gli argomenti in discussione la partecipazione all’incontro Mondiale delle Famiglie a Milano, l’organizzazione delle date degli incontri diocesani nei vicariati.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Nella Parrocchia di Santa Chiara d’Assisi le reliquie di Santa Chiara

In occasione dell'anno Clariano (aprile 2011 – agosto 2012), per l'VIII centenario della fondazione del II ordine delle Clarisse, le reliquie di Santa Chiara dal Monastero del Sacro Cuore di Alcamo, saranno presenti nella Parrocchia di Santa Chiara d’Assisi, dal 14 al 17 febbraio 2012.
“Il felice evento si è potuto realizzare – spiega il parroco don Francesco Di Pasquale – grazie all'amorevole disponibilità e alla gentile concessione delle nostre sorelle clarisse del Sacro Cuore di Alcamo che nell’anno clariano hanno voluto che una delle reliquie visitasse tutti i monasteri delle clarisse del territorio nazionale come a volere simboleggiare la personale visita della loro amata fondatrice Santa Chiara”. 
Il programma prevede martedì 14 febbraio alle ore 16.30, l’accoglienza della reliquia nell'atrio dell'oratorio parrocchiale, a cui seguirà una breve processione e l’ingresso in chiesa dove alle ore 17.15 si svolgerà la preghiera con la corona francescana.
Dal 14 al 16 febbraio avrà luogo il Triduo in onore di Santa Chiara d'Assisi. Predicherà frà Domenico Gulioso, ofm Sicilia, la santa Messa sarà celebrata alle ore 18.
Mercoledì 15 febbraio alle ore 21 proiezione del film “Chiara di Dio”.
Giovedì 16 febbraio alle ore 18 la solenne celebrazione Eucaristica che presieduta da padre Pino Noto, Ministro provinciale dell'ofm di Sicilia.

2. Corso base per il volontariato socio-sanitario AVULSS
L’O.A.R.I. Associazione per una pastorale di comunione e di speranza dell’uomo che soffre in collaborazione con S.A.L.C.O.M. Società cooperativa “Salute e comunità” e l’Ufficio Pastorale della Salute, organizza un Corso base per il volontariato socio-sanitario AVULSS. Le lezioni avranno inizio il venerdì 10 febbraio 2012 alle ore 16 presso il Palazzo Arcivescovile in via Matteo Bonello, 2 a Palermo.
Il corso che è aperto a tutti ed ha la durata di 46 ore, non comporta alcun obbligo di iscrizione all’AVULSS, anche se è specificatamente mirato per l’inserimento nell’Associazione di nuovi volontari.
“Lo scopo del corso – spiega il vice presidente AVULSS Palermo R. Meli – è di offrire ai partecipanti la possibilità di acquisire la preparazione di base necessaria per l’esercizio di un volontariato in campo socio-sanitario qualificato, organizzato e riconosciuto; offrire una presenza qualificata e solidale accanto a chi si trova in situazioni di bisogno e difficoltà”.
A coloro che avranno frequentato almeno tre quarti delle lezioni e partecipato ai due seminari di studio, verrà rilasciato un “Attestato di frequenza”. Inoltre, a quanti, a seguito di un colloquio previsto al termine del corso, dimostreranno sufficienti capacità ed attitudini, verrà rilasciato un “Attestato di frequenza e di idoneità” a svolgere un servizio di volontariato organizzato in campo socio- sanitario. Per i volontari che entreranno a far parte dell’Avulss, una volta inseriti a pieno titolo nell’Associazione, all’inizio dell’attività di volontariato, a seconda della scelta del settore in cui intenderanno operare (es. servizio ospedaliero, tra gli anziani, i disturbati mentali ecc.), saranno predisposti ulteriori incontri di approfondimento essenzialmente tecnico-pratico per metterli in grado di prestare un serio, efficace e qualificato servizio di Volontariato.
Informazioni e iscrizioni: Segreteria OARI-AVULSS via Matteo Bonello, 2 – 90134 Palermo il lunedì e il mercoledì dalle ore 16  alle 17.30. Tel. 091/6077228 – 091/323732 – fax: 091/323732 – Email: avulss@diocesipa.it

3. Corso di taglio e cucito presso la Parrocchia Stella Maris
All’interno delle iniziative di promozione sociale, avviate dal laboratorio “Regine di Pezza”, nell'ambito del Centro diurno del Dipartimento di Salute Mentale e oggi incubatore di una nuova impresa sociale, al fine di sostenere la formazione di giovani donne escluse dal mercato del lavoro, è stato organizzato un corso di taglio e cucito.
Il corso si svolgerà presso la Parrocchia Stella Maris – Porto di Palermo – Via Calata Marinai  d’Italia  (Loca¬li al primo piano), il martedì, dal 7 febbraio 2012 al 24 aprile 2012, dalle ore 17 alle ore 20.
“Se avete sempre avuto il desiderio di imparare l'arte della sartoria – spiega Enzo Sanfilippo – questa è l'occasione buona. Troverete una brava maestra e un clima caldo e divertente”.
L’insegnante di taglio e cucito sarà Mimma Mancino, sarta professionista e di comprovata esperienza, iscritta all’albo profes¬siona¬le degli Insegnanti, responsabile reparto sartoria set fotografico Campagna Stampa TOD'S Collezione P/E 2012, Vogue Italia.
Il corso di primo livello prevede il disegno e lo sviluppo dei modelli base di gonna, vestito e pantalone, realizzati su misura e rifiniti nei dettagli, tutto al solo costo dei materiali forniti.
Nel costo del corso è compresa la fornitura di manuale, squadra professionale brevettata, metro, spilli, aghi, matita, gessetto e forbici.
Per informazioni rivolgersi al: 349/4221067.

4. Celebrazione interculturale nella Parrocchia di Santa Chiara alle Stimmate
Domenica 12 febbraio alle ore 12 nella Parrocchia di Santa Chiara alle Stimmate di via Giuseppe Crispi (Vicino P.za Principe Camporeale) a Palermo, organizzata dall’Ufficio pastorale per le Migrazioni, avrà luogo una celebrazione interculturale animata dalla corale “Arcobaleno di popoli”.
“La celebrazione – spiega p. Sergio Natoli omi – per esprimere la gioia di essere una sola famiglia umana con tutti i migranti presenti in città”. 
Per informazioni migrantespa@gmail.com

5. Nella Parrocchia San Salvatore a Termini Imerese Concerto – testimonianza di Roberto Bignoli
Sabato 10 febbraio 2012, alle ore 21, nella Parrocchia San Salvatore a Termini Imerese, guidata da don Raimondo Abbandoni, si svolgerà un concerto – testimonianza del cantautore di ispirazione cristiana Roberto Bignoli.
Bignoli fin da bambino ha la passione per la musica e la sua carriera artistica comincia all'età di sedici anni, partecipa a varie manifestazioni canore e vari Festival di musica leggera, ha fatto da “spalla” ad alcuni “Big”. Ha cantato per le strade di città italiane ed estere raccogliendo approvazioni e pubblico. E’ stato promotore di Festival internazionali di musica cristiana e produttore artistico di compilation internazionali. Ha partecipato alla GMG di Parigi nel 1996, a quella di Roma (Tor Vergata nell’agosto del 2000), a quella di Toronto insieme a Don Mimmo Iervolino, nell’anno 2002 e nel 2005 a Colonia. Il 16 ottobre 2005 è stato ufficialmente invitato dalla TVP Polacca (televisione nazionale della Polonia) a partecipare al Gran Galà e concerto dedicato a Giovanni Paolo II, tenutosi nella piazza del Castello di Varsavia, con una presenza di 30.000 persone.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. La Fraternità di Termini Imerese in visita agli ammalati

Sabato 11 febbraio 2012, celebriamo la memoria di Nostra Signora di Lourdes e la 20° Giornata del Malato. In preparazione a questa giornata, la Fraternità di Termini Imerese andrà a far visita agli ammalati e quanti desiderano ricevere l’Unzione degli Infermi, saranno accompagnati in Chiesa per partecipare alla Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal novello presbitero fra Giuseppe Di Miceli ofm. In mattinata fra Vincenzo Esposito ofm, cappellano dell’ospedale, celebrerà l’Eucarestia presso la Cappella S. Elisabetta d’Ungheria e con i Frati visiterà i ricoverati, e quanti lo richiederanno sarà amministrato il sacramento dell’Unzione.

2. Incontri ecumenici a Palermo ”Vivere la Fede”
Martedì 14 febbraio 2012, alle ore 17.30, presso la chiesa Valdese di via Spezio 43 a Palermo, nell’ambito degli incontri ecumenici ”Vivere la Fede”, a cura dell’Ufficio Pastorale per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Palermo, si svolgerà il secondo incontro “Testimonianze della Chiesa Avventista del settimo giorno e della Chiesa Cattolica.
Relatori: pastore Daniele Bastari, Chiesa Avventista del settimo giorno di Palermo e don Giuseppe Bruno, parroco della Chiesa di Santa Rosalia a San Lorenzo.
Al termine, seguirà una piccola agape fraterna.
Promuovono l’incontro: Chiesa Anglicana – Chiesa Avventista del 7° Giorno, Chiesa Cattolica – Chiesa Evangelica della Riconciliazione, Chiesa Evangelica Luterana – Chiese Valdesi e Chiesa Metodista, Parrocchie Ortodosse di S. Marco di Efeso e S. Caralampo, Vicariato per la Sicilia dell’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta.