Aiutiamo tutti insieme i nostri fratelli più fragili

IN PRIMO PIANO

  • Aiutiamo tutti insieme i nostri fratelli più fragili*

NOVITÀ DIOCESIPA 

  • Peregrinatio delle reliquie del Beato Padre Puglisi nel V vicariato
  • In Cattedrale l’istituzione dei lettori e degli accoliti
  • L’ufficio di Pastorale Familiare sostiene con la preghiera il cammino sinodale sulle problematiche e sfide pastorali che riguardano la famiglia

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI 

  • “Seguendo Francesco nel mondo”. Migliaia di scout a Troina sui passi del poverello di Assisi
  • Le iniziative per la Settimana della Comunicazione
  • A San Martino delle Scale si presenta il volume “Compassione e tenerezza, Dio nel volto dei cristiani”
  • Presentazione libro “Vita don Giussani”
  • Sportello di consulenza per gli immigrati

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • A Roma la 37a Convocazione del Rinnovamento nello Spirito Santo
  • Festa per i 10 anni del nuovo Museo Diocesano di Palermo
  • Sul Tgweb l’appello del direttore della Caritas

IN PRIMO PIANO 
1. Aiutiamo tutti insieme i nostri fratelli più fragili*

Il tema dell’immigrazione è certamente una realtà molto delicata, considerato che abbraccia non soltanto la sfera religiosa e dunque la comunità ecclesiale, ma anche la dimensione socio-politica nella sua necessaria struttura etico-morale. Pensare, infatti, ad una società “spoliticizzata” ci farebbe assistere ad uno scenario sociale drammatico se non disumano.
Per tale motivo mi preme ricordare che l’aspetto assistenziale Chiesa – Caritas, relativo all’immigrazione si deve affrontare in stretta relazione e soprattutto in reciproca collaborazione con il territorio e le sue istituzioni rispettando le competenze di ognuno. Credo che già il rispetto nella reciprocità onesta e professionale sia una prima forma di Carità nei confronti e del dialogo Chiesa e territorio, e di questi fratelli immigrati ai quali si deve l’ausilio e il riscatto anzitutto umano dovuto ad ogni uomo, a prescindere dalla sua etnia o dal suo vissuto.
Per quanto concerne poi le nostre iniziative Caritas e il nostro modo di affrontare il tema immigrazione, è importante per noi cristiani la realtà imprescindibile dell’accoglienza che deve essere il portone d’ingresso nella locanda dell’amore dove questi nostri fratelli devono, non incontrare assistenti e volontari, ma le stesse braccia del Cristo che li accoglie e li fa sedere alla “sua mensa”. “Alla sua mensa…” proprio per il fatto che chiunque si mobiliti per la Caritas diocesana deve identificarsi con la persona del Cristo povero ma contemporaneamente buon samaritano e guaritore.
Noi Chiesa nel rapporto con gli immigrati non abbiamo un codice comportamentale o delle indicazioni chiare e attuabili per le diverse fatti specie; l’unico dato da cui non prescindiamo è il dato evangelico che poi deve essere interpretato e coniugato conseguentemente nel contatto solidale e nell’incontro con ognuno di questi nostri fratelli.
Da ciò deriva che la diaconia (il servizio autentico e disinteressato, ogni forma di servizio volontario o sacramentale o ministeriale) è la dimensione strutturante della persona umana, della vita del cristiano e della testimonianza della Chiesa.
Fattivamente poi, questi nostri fratelli e sorelle vengono accolti nei nostri centri di accoglienza specificamente nel San Carlo “locanda del Buon Pastore” e il centro Punto ascolto giovani “Padre Messina”, i centri di ascolto siti in diverse parti della città di Palermo.
I centri Caritas affrontano in particolare le questioni legate all’immigrazione, alla promozione della convivenza multiculturale, nonché alle problematiche legate alla detenzione e dello sfruttamento della prostituzione e del traffico degli esseri umani. La Caritas in risposta all’esigenza e alla realtà sempre più esponenziale del continuo sbarco degli immigrati nelle coste sicule credo debba anzitutto prestare accoglienza nelle sue diverse forme basilari prestando vitto e alloggio ma soprattutto innescando un solido e valido accompagnamento umano e cristiano che ricomponga la spesso straziata dignità di queste persone, salvaguardando quelli che sono i principi non negoziabili dell’uomo, di ogni uomo, e cercando di prestare l’aiuto più consono alle loro necessità.
Anche se viene più volte criticata la forma caotica e l’eccessiva “rapidità di immissione degli immigrati”, il fenomeno viene giudicato come epocale e irreversibile, per cui, al di là della prima accoglienza sotto forma di interventi assistenziali, bisogna guardare alla promozione del bene integrale dell’immigrato e al suo progressivo inserimento nella nostra società. Molto a tal proposito può fare la parrocchia, la famiglia, la scuola.
Quanto alla nuova legge, si dà una valutazione globalmente positiva e si chiede alle pubbliche autorità “di rendere operative queste norme in modo che non ci si fermi alla semplice affermazione di principio”. Le migrazioni in se stesse sono “occasione di crescita” offerte sia agli immigrati che agli altri; possono però essere “anche motivo non solo di conflitto ma di regressione”. Di qui il dovere morale di tutti a non subire passivamente, ma a gestire attivamente il fenomeno. L’organismo ecclesiale estensore del testo, la Commissione Giustizia e Pace, porta il discorso sul piano che è di sua specifica competenza, cioè sulla promozione umana dell’immigrato, e non fa parola su quanto è più specifico per la Chiesa, la cura strettamente pastorale e di evangelizzazione degli immigrati.
*don Sergio Mattaliano, direttore della Caritas di Palermo

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Peregrinatio delle reliquie del Beato Padre Puglisi nel V vicariato

Continua la peregrinatio delle reliquie del Beato Padre Pino Puglisi nel V vicariato. Questa settimana le reliquie saranno nella Zona Pastorale di Ficarazzi e Termini Imerese.
Programma:
01 giugno 2014 – Parrocchia Sant’Atanasio
02/03 giugno 2014 – Parrocchia S. Girolamo
Zona Pastorale: Termini Imerese
03 giugno 2014 – Parrocchia S. Nicola di Bari dove è prevista la celebrazione Eucaristica presieduta dal Card. Paolo Romeo
04 giugno 2014 – Parrocchia Maria SS. del Carmelo e Madonna della Consolazione
05 giugno 2014 – Parrocchia San Carlo Borromeo
06 giugno 2014 – Parrocchia Sant’Antonio di Padova
07 giugno 2014 – Chiesa di Santa Chiara (Monastero delle Clarisse)
08 giugno 2014 – Parrocchia SS. Salvatore
06 giugno 2014 – Incontro di preghiera e testimonianza: “P. Puglisi e la vita intesa come Vocazione” nella Chiesa di Santa Chiara – ore 21
09/10 giugno 2014 – Parrocchia San Ferdinando Re – Ustica.

2. In Cattedrale l’istituzione dei lettori e degli accoliti
Mercoledì 4 giugno 2014, alle ore 18 in Cattedrale si svolgerà una celebrazione Eucaristica presieduta dal card. Paolo Romeo, nel corso della quale saranno istituiti 11 lettori e 9 accoliti. 
I prossimi lettori e accoliti hanno frequentato la scuola annuale per i ministeri diretta da don Alessandro Spera, direttore della Sezione ministeri dell’Ufficio liturgico diocesano e collaborato dal diac. Vincenzo Sansone. I partecipanti al termine del corso hanno sostenuto la verifica ed hanno partecipato ad un ritiro spirituale che si è svolto presso le Suore domenicane di Maria Santissima del Santo Rosario.

3. L’ufficio di Pastorale Familiare sostiene con la preghiera il cammino sinodale sulle problematiche e sfide pastorali che riguardano la famiglia
L’Ufficio diocesano di Pastorale Familiare, ha accolto  l'appello di Papa Francesco e dell'Ufficio Nazionale di Pastorale Familiare di sostenere con la preghiera il cammino sinodale sulle problematiche e sfide pastorali che riguardano la famiglia, nonché sul ruolo che la stessa è chiamata a svolgere nella società e nella missione della Chiesa.
“La nostra comunità ecclesiale – dichiarano i condirettori Lia e Giuseppe Re – assicura al Santo Padre di offrire un contributo di preghiera, di riflessione e di azione pastorale mirata, in vista della prossima assemblea sinodale da cui ci aspettiamo nuove indicazioni illuminanti, specie su questioni molto delicate che fanno soffrire tante persone. A tal fine sono stati  previsti dei momenti di preghiera nei vari vicariati della Diocesi a cui sono invitati tutti i fedeli della Diocesi e in particolare gli operatori di pastorale familiare”.
Il primo appuntamento si terrà nel 3° Vicariato con una Adorazione Eucaristica che avrà luogo giovedì 5 giugno 2014 alle ore 21 presso la Parrocchia “Gesù Sacerdote” dei Padri Rogazionisti, in Via Castellana, 110 a Palermo. Sarà presente il Vicario Episcopale mons. Giuseppe Oliveri.    
Questi gli altri appuntamenti diocesani  di preghiera nei prossimi mesi:
14 luglio 2014 presso la parrocchia Maria Santissima del Carmelo in via Angiò a Bagheria, alle ore 21.30 e il 5 agosto 2014 presso l’Abbazia di San Martino delle Scale alle ore 21.30.
L'ufficio diocesano di Pastorale Familiare su richiesta del Card. Paolo Romeo indice un'assemblea pastorale che si svolgerà il 28 giugno 2014, dalle 17 alle 20 in cui il vescovo incontrerà gli operatori pastorali presso il Salone Filangieri della Curia arcivescovile.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. “Seguendo Francesco nel mondo”. Migliaia di scout a Troina sui passi del poverello di Assisi

Da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno 2014, si svolgerà a Troina (EN) un grande evento dell’Agesci Sicilia, Branca L/C (lupetti e coccinelle): “Seguendo Francesco nel mondo”, un’occasione per ripercorrere i passi del “poverello di Assisi”. 2.700 bambini, provenienti da tutta la Sicilia, invaderanno le vie e le piazze del paese, per portare una testimonianza delle esperienze fatte durante l’intero anno scoutistico, in relazione all’esempio di san Francesco d’Assisi, patrono della Branca L/C.
Il percorso di avvicinamento a Troina è durato tutto l’anno scout, durante il quale ogni Branco e Cerchio siciliano, ciascuno nel proprio territorio, ha conosciuto la storia di Francesco attraverso racconti, giochi, esperienze ed incontri, facendo propri gli stessi valori e virtù che hanno animato il “poverello”: Gioia, Essenzialità, Amore per la natura, Accoglienza, Servizio al prossimo. E proprio sulla base di queste esperienze maturate, i bambini vivranno ora a Troina tre giorni di giochi ed incontri, che li vedrà mescolarsi tra di loro, conoscere altre storie e compiere il passo che dalla conoscenza li porterà a prendere un impegno concreto per essere loro stessi portatori del “messaggio nuovo” di Francesco d’Assisi. 
E Troina diventerà dal 31 maggio una “piccola Assisi”, verso cui convergeranno tutti i lupetti e le coccinelle della regione. Qui i partecipanti saranno divisi in 5 “borghi”, che riprenderanno i nomi dei luoghi più significativi della vicenda francescana (La Verna, Porziuncola, Eremo, san Damiano, santa Maria degli Angeli), ed in altrettante aree tematiche, ciascuna riferita ad una virtù francescana. 
A conclusione dell’evento, lunedì 2 giugno ci sarà anche una “festa del pane”, momento di ringraziamento e incontro tra i bambini ospiti e gli abitanti di Troina.

2. Le iniziative per la Settimana della Comunicazione
Nell’ambito della Giornata della Comunicazione, giovedì alle 9.30 si svolgerà una gara di lettura con 70 studenti dell'Istituto Mario Rutelli di Palermo a cura di suor Veronica e Antonella Giordano presso la Libreria Paoline a Palermo. Alle 21 è previsto un incontro su “Donne tra le macerie del mondo” a partire dal libro Tenacemente donne. Interverranno il giornalista Nino Barraco, il magistrato della Procura della Repubblica Laura Vaccaro e Cristiana Caricato, autrice del volume “Tenacemente donne”. Coordina Fernanda Di Monte, giornalista.
Venerdì alle 9 Happy book in sala Alberione con gli studenti della classe 1/A e sabato 31 maggio alle 11 Happy book con gli studenti della classe 1/B del Convitto Falcone. Domenica 1 giugno a Carini Giornata di spiritualità con i laici missionari della misericordia sul tema: “Comunicazione e relazione a servizio del Vangelo” e a Casteldaccia nella Parrocchia Immacolata “Bibbia e famiglia: Intronizzazione della Bibbia”, mostra del libro e cineforum.
Domenica 8 giugno 2014, a cura dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali e in collaborazione con l’Azione Cattolica, si svolgerà un incontro con l’Acr e gli educatori sul tema della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali: “Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro”. La relazione sarà sviluppata dal diacono Pino Grasso nella chiesa Madre di Ventimiglia di Sicilia.

3. A San Martino delle Scale si presenta il volume “Compassione e tenerezza, Dio nel volto dei cristiani”
Venerdì 30 maggio 2014, alle ore 17.30, presso Abbazia benedettina di San Martino delle Scale si presenta il volume “Compassione e tenerezza, Dio nel volto dei cristiani” di Liborio Di Marco, Anselmo Lipari, Francesco Conigliaro e Cosimo Scordato, Abadir 2014.
L’iniziativa organizzata dalla Comunità monastica di San Martino delle Scale, guidata dal priore d. Michele Musumeci prevede anche un concerto d'arpa della maestra Antonella Calandra.

4. Presentazione libro “Vita don Giussani”
Venerdì 30 maggio 2014, alle ore 18.30, nell’Auditorium SS. Salvatore di corso Vittorio Emanuele, 395 a Palermo, presentazione Libro “Vita Don Giussani” di Alberto Savorana, Rizzoli Editore. Dopo i saluti del Card. Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo, interverranno Alberto Savorana, autore del Libro, portavoce di Comunione e Liberazione, P. Gianfranco Matarazzo S.J. Direttore del Centro “Pedro Arrupe” di Palermo e Giovanbattista Tona, Magistrato. Modera Salvatore Taormina, responsabile diocesano Fraternità Comunione e Liberazione. L’iniziativa è stata organizzata da Comunione e Liberazione e “Il Sentiero”.

5. Sportello di consulenza per gli immigrati
Uno sportello di consulenza per favorire l’inserimento lavorativo e il sostegno alla creazione di lavoro autonomo e/o dipendente dedicato agli immigrati. È questa una delle iniziative previste dal progetto “Itinerari d’incontro. Azioni per l’inclusione socio-lavorativa degli immigrati” finanziato dalla Regione Siciliana – Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali, dal Fondo Sociale Europeo e dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e promosso da una rete di Enti legati ai gesuiti in Sicilia guidata dall’Istituto Arrupe.
L’infopoint, attivo nei mesi di maggio 19-21-26-29-30 e 4 giugno 2014 dalle 10.00 alle 12.30, presso la sede del Centro Astalli sita in piazza Santi Quaranta Martiri n. 10 a Palermo, offre una serie di servizi gratuiti quali informazioni sui temi del lavoro, scuola, formazione, opportunità e competenze lavorative.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. A Roma la 37a Convocazione del Rinnovamento nello Spirito Santo

Migliaia di fedeli sono attesi a Roma il 1° e il 2 giugno per la 37a Convocazione del Rinnovamento nello Spirito Santo che avrà per tema: “Convertitevi! Credete! Ricevete lo Spirito Santo!” (cf At 2, 38-40). L’incontro si svolgerà allo stadio Olimpico dove è prevista la presenza del Santo Padre Francesco.
Tra i partecipanti il card. Angelo Comastri, Vicario del Papa per la Città del Vaticano; il Card. Agostino Vallini, Vicario del Papa per la Diocesi di Roma; P. Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia; Sr. Briege McKenna, Ministero di guarigione; Ralph Martin, Ministero di predicazione; Patty Gallagher Mansfield, Ministero d'intercessione; Michelle Moran, presidente dell'ICCRS e Salvatore Martinez, presidente del RnS.

2. Festa per i 10 anni del nuovo Museo Diocesano di Palermo
In occasione dei 10 anni dalla riapertura del Museo Diocesano di Palermo (il primo giugno 2004), il Mudipa apre le sue porte anche lunedì 2 giugno (Festa della Repubblica), usuale giorno di riposo settimanale, dalle 9.30 alle 13.30, e organizza alcune iniziative, curate da Pierfrancesco Palazzotto, vicedirettore del Mudipa, per festeggiare insieme.
Cade proprio in questi giorni anche il riconoscimento di Tripadvisor che ha conferito il Certificato di Eccellenza 2014 al Mudipa, primo vero museo a Palermo a ricevere questo attestato, che dimostra il nostro impegno e il fondamentale riscontro positivo da parte del pubblico con le sue recensioni.
Venerdì 30 maggio alle ore 18 (Sala Borremans): presentazione del “restauro dell’antenato Filippo”. Un progetto degli Amici dei Musei Siciliani, con la Fondazione Sambuca e il Fondo Anna Maria e Paolo Falcone, che vede il restauro del ritratto del Cardinale Filippo Lopez y Royo di Taurisano (Monteroni di Lecce 1728-Napoli 1811), Arcivescovo di Palermo e Monreale (1793-1802)  e Presidente e Governatore di Sicilia (1795-1798), facente parte delle collezioni museali, operato dalla discendente Flaminia Lopez y Royo di Taurisano.
La tela rimarrà in mostra dal 31 maggio al 14 settembre 2014 nella medesima sala Borremans, per poi essere esposta permanentemente nella sala Gialla, nell'ambito del nuovo allestimento curato da Pierfrancesco Palazzotto.
Sabato 31 maggio, domenica 1 giugno e, eccezionalmente, lunedì 2 giugno 2014: il Mudipa mette in mostra 3 cardini della sua azione in questi dieci anni: la valorizzazione delle collezioni, il restauro e la didattica, con biglietto scontato per tutti (3 euro).
A grande richiesta, oltre alle 10 sale della collezione permanente e le 10 sale del piano nobile, riaprono al pubblico straordinariamente, solo il 31 maggio e l'1 e 2 giugno, anche la Sala Verde e il Salone Filangieri, spazi privati ad uso dell'Arcivescovo per riunioni e udienze.
La Sala Verde è un ambiente dipinto sulla volta con lo stemma dell'Arcivescovo Giovan Battista Naselli (1853-1870), come le sale Gialla e Azzurra facenti parte del percorso museale, ed è corredato da opere di altissima qualità, come la grande tela di Giacinto Calandrucci con la Madonna Rifugio dei Peccatori pentiti (1707), proveniente dall'oratorio eponimo e restaurata nel 2004, un'Orazione nell'orto di pittore fiammingo su tavola (XVI secolo), un grande bancone di congregazione della seconda metà del XVII secolo e un vero capolavoro: un grandissimo Crocifisso d'avorio su croce di rame dorato e ametista della metà del XVIII secolo.
Il Salone Filangieri fu voluto dall'Arcivescovo Serafino Filangieri (1762-1776), e rimane l'unico esempio di come dovevano essere stati concepiti tutti gli ambienti del piano nobile del Palazzo Arcivescovile nella seconda metà del Settecento, con affreschi a tromp l'oeil sia sulla volta che sulle pareti; sfondati architettonici rococò degni di una residenza aristocratica di gran lignaggio. L'autore è stato riconosciuto nel pittore romano Gaspare Fumagalli, artefice di una gran quantità di affreschi del medesimo tenore, tra gli altri, a villa Niscemi, a villa Resuttano, a villa Spina e nel famoso salone che porta il suo nome nell'oratorio dei Bianchi, sempre di Palermo. Qui i dipinti sono declinati verso il sacro per la presenza di allegorie di virtù Cardinali, come la Prudenza, la Fortezza, la Temperanza, la Costanza, e Teologali, come la Fede, la Speranza e la Carità. Arredano il fastoso salone, tra le altre cose, una coppia di imponenti console romane a motivi neorococò, una console siciliana barocca con un preziosissimo piano in diaspro agatato e il bancone dei governatori della compagnia di S. Stefano protomartire (fine del XVII secolo) proveniente dall'oratorio eponimo.
Restauro: 
Sabato 31 maggio dalle 10 alle 18: 11 tappe per 11 restauri. Per tutta la giornata alcuni dei restauratori che collaborano con il museo saranno presenti in sala in maniera da illustrare le operazioni di recupero che hanno interessato alcune opere delle collezioni durante i 10 anni trascorsi, con la direzione di Mauro Sebastianelli, consulente per la conservazione e il restauro delle collezioni dell'Arcidiocesi e del Museo Diocesano di Palermo e il sostegno di molti club service, associazioni culturali e fondazioni.
I visitatori potranno girare liberamente all'interno del museo, ma avranno a disposizione anche 4 momenti per attività didattiche per i più piccoli e 4 momenti per approfittare di percorsi guidati gratuiti (a cura di Manuela Amoroso, responsabile del MUSE, Servizi Educativi del Mudipa): Sabato 31 maggio, ore 10-18. Percorso libero con 11 tappe sulle opere restaurate negli ultimi anni. ore 10:30 e ore 16:00, a scelta.
ART GAMES!
Percorso ludico didattico e laboratoriale per ragazzi dai 7 ai 13 anni. L'attività si svolgerà con un numero massimo di 14 ragazzi che verranno accompagnati lungo le sale per individuare alcune opere selezionate e poi, suddivisi in squadre, affronteranno giochi inerenti alle opere osservate.
I genitori o familiari/accompagnatori nel frattempo potranno usufruire del percorso a tappe lungo le sale e i saloni del Mudipa.
Si richiede preferibilmente la prenotazione entro il 30 Maggio per organizzare i gruppi: 091/6077303 – 091/6077215, museo@diocesipa.it.
Domenica 1 giugno ore 10:30 e ore 11:30, a scelta. Percorso guidato lungo i 10 ambienti dell'esposizione permanente, i 10 saloni del piano nobile del Palazzo Arcivescovile e i saloni Verde e Filangieri. ore 10.30 ART GAMES! 
Lunedì 2 giugno (Apertura straordinaria) ore 10:30 e ore 11:30, a scelta. Percorso guidato lungo i 10 ambienti dell'esposizione permanente, i 10 saloni del piano nobile del Palazzo Arcivescovile e i saloni Verde e Filangieri. ore 10.30 ART GAMES! 
Orari del Mudipa: sabato 31 maggio, 10-18. domenica 1 giugno, 9:30-13:30. Lunedì 2 giugno, Apertura straordinaria, 9:30-13:30. Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura. Ingresso scontato: 3 euro. Info: 0916077303 (orari del museo) – 091/6077215 (orari d'ufficio) museo@diocesipa.it

3. Sul Tgweb l’appello del direttore della Caritas
L’appello del direttore della Caritas per aiutare i fratelli più fragili, le migliaia di scout che si ritroveranno a Troina sui passi del “Poverello di Assisi” e le iniziative della settimana della Comunicazione.
Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa