In Cattedrale celebrazione Eucaristica di suffragio per il card. Salvatore Pappalardo

IN PRIMO PIANO
  • In Cattedrale celebrazione Eucaristica di suffragio per il card. Salvatore Pappalardo

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Ministranti, gli incontri nei vicariati

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • In streaming la Novena dell’Immacolata a Bagheria
  • Incontro sulla Pastorale Familiare del V Vicariato
  • Santa Maria di Cana: Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • La Dieci: un patto di preghiera per i giovani
  • Al Ranchibile don Bosco convegno su: “La crisi sfida per un cambiamento”
  • Concerto di beneficenza del coso “Sancte Joseph”
  • Convegno sulla “Cultura di impresa” al Centro Ignaziano

NOVITA’ IN LIBRERIA

  • A palazzo dei Normanni si presenta il volume sul cardinale Pappalardo di Vincenzo Noto
  • Pubblicato il volume di don Mario Torcivia “Chiamati alla santità”

_____________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. In Cattedrale celebrazione Eucaristica di suffragio per il card. Salvatore Pappalardo

Nel quinto anniversario della morte del cardinale Salvatore Pappalardo che guidò l’Arcidiocesi di Palermo per 26 anni, dal 6 dicembre del 1970 al 4 aprile 1996, l’Arcivescovo, il cardinale Paolo Romeo presiederà nella chiesa Cattedrale, una celebrazione Eucaristica di suffragio, venerdì 9 dicembre 2011 alle ore 18.
“Nel consegnarmi al Signore, intendo ringraziarLo della vita che mi ha donato, e di tutte le grazie che mi ha elargito, nel corso della mia lunga vita”. (dal Testamento del card. Pappalardo)

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Ministranti, gli incontri nei vicariati

Quest’anno il tema di riflessione dei ministranti dell’Arcidiocesi di Palermo nei vicariati di zona, sarà sul tema: “Chiamati per servire… guidati dall’Amore (Mt 19, 13-30)”.
L’incontro prevede il seguente programma: alle ore 16 l’accoglienza, alle 16.15 il momento di preghiera con riflessione (allegra e coinvolgente) del parroco della parrocchia ospitante, alle 17  merendina e giochi organizzati dalla Parrocchia e alle 18 la celebrazione Eucaristica.
Il prossimo appuntamento è sabato 3 dicembre nella Chiesa Sant’Anna in Santa Flavia (Via Consolare, 130) per i ministranti del V Vicariato.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. In streaming la Novena in onore dell’Immacolata a Bagheria

E’ quanto ha organizzato il neo parroco della parrocchia dell’Immacolata, don Massimiliano Purpura per venire incontro alle esigenze degli anziani e degli ammalati per partecipare ad un momento di grande fede che coinvolge l’intera cittadinanza. L’iniziativa sarà resa possibile grazie alla collaborazione dei giovani che costituiranno un gruppo stabile di animatori della comunicazione che stanno allestendo un sito internet parrocchiale con la consulenza dell’Ufficio Servizi informatici dell’Arcidiocesi di Palermo. “Grazie alla collaborazione di un gruppo di giovani che riprenderanno tutti i momenti della Novena – spiega don Massimiliano – offriremo la possibilità a quanti sono impossibilitati di venire in chiesa di partecipare a questo evento di fede, ma anche ai tanti bagheresi, sparsi per il mondo che mantengono un forte legame con la nostra comunità”. Sono tanti i momenti di coinvolgimento popolare previsti dal programma allestito dal giovane parroco che culmineranno con la solenne processione in onore della Vergine Immacolata, verso la quale i bagheresi nutrono un grande devozione. “La madre celeste ci invita tutti a stringerci attorno a Lei, per rinnovarle il nostro attaccamento filiale sempre memori dei benefici elargiti con la sua potente intercessione alla nostra Città”. Come tradizione l’8 dicembre l’imponente simulacro, opera dell’artista Domenico Quattrociocchi, sarà portato in processione, a braccia dei confrati per le vie della città fino alla chiesa del Santo Sepolcro, dove rimarrà per la venerazione dei fedeli fino alla domenica successiva, così come prevede la pluricentenaria tradizione. La novena si dispiegherà attraverso una serie di tematiche che coinvolgeranno i giovani, in linea con il tema pastorale diocesano, gli emigrati, i disoccupati e precari e quindi con la tematica del lavoro, gli ammalati e sofferenti, la pace nelle famiglie. Un momento di grande coinvolgimento sarà rappresentato dalla proclamazione di Bagheria “Città dell’Ambasciata della Fede” a cura del Centro studi “Parlamento della Legalità”, diretto da Nicolò Mannino, in programma domenica 4 dicembre alle ore 10, verrà scoperta un’opera dall’ex studentessa del Liceo artistico Erika Jaria. Un manifesto proveniente dal santuario di San Giovanni Rotondo, verrà consegnato al parroco don Massimiliano Purpura. I giovani hanno coinvolto anche i genitori che saranno presenti all’iniziativa.

2. Incontro sulla Pastorale Familiare del V Vicariato
Le coppie responsabili delle Parrocchie del V Vicariato sono invitate per un incontro sulla Pastorale Familiare che si terrà lunedì 5 dicembre 2011 alle ore 20.30 presso il Santuario della Madonna di Altavilla Milicia. Nel corso dell’Assemblea, organizzata dall’Ufficio diocesano diretto da Lia e Giuseppe Re, sarà possibile l’ascolto e la condivisione delle attività di Pastorale Familiare già in atto nelle varie Parrocchie (corsi per fidanzati, Gruppi Famiglie, movimenti, giovani coppie). Inoltre, saranno fatte proposte diocesane di servizio e ascolto.

3. Santa Maria di Cana: Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi
Nell’ambito del percorso pastorale per i separati che restano soli, Domenica 4 Dicembre incontro del gruppo S. Maria di Cana per una riflessione sull’Avvento. La meditazione sarà guidata da don Giovanni Basile, direttore Ufficio Famiglia. L’appuntamento è nei locali della Parrocchia Regina Pacis p.za 4 novembre, alle ore 16.15. Seguirà la celebrazione eucaristica. 
All’incontro possono partecipare tutti e in particolare le persone che direttamente o indirettamente vivono la sofferenza di una separazione familiare: coniugi, figli o parenti.
Per informazioni tel. 0916682250, cell. 328.5330997.
Sito web http://www.pastoralefamiliare.diocesipa.it/index_file/dipartimento3b.htm

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. La Dieci: un patto di preghiera per i giovani

La Dieci è un piccolo sodalizio formato da giovani che si riuniscono per pregare in favore di chi non si ricorda mai di Dio. Un po’ come ha fatto Abramo quando si mise a parlare con Dio in favore di Sodoma, che Lui voleva distruggere. L’Altissimo ha però promesso: “Per amore di quei dieci non la distruggerò” (Gen 18,32).
L’iniziativa organizzata nell’ambito del “Progetto Pane” dell’Ufficio di pastorale giovanile dell’Arcidiocesi, si svolgerà giovedì 1 dicembre 2011 alle ore 21 presso la Basilica di San Francesco D’Assisi in via del Parlamento (di fronte la focacceria San Francesco).

2. Al Ranchibile don Bosco convegno su: “La crisi sfida per un cambiamento”
Venerdì 2 dicembre 2011, alle ore 18.45 al Teatro Ranchibile don Bosco in via Libertà, 199 a Palermo, avrà luogo un incontro organizzato da Comunione e liberazione sul tema: “La crisi sfida per un cambiamento”. Introduce don Carmelo Vicari, interverranno Antonio Purpura, ordinario di Economia industriale presso la facoltà di Economia, Giovanni Pitruzzella, presidente dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato e Salvatore Taormina, responsabile diocesano Fraternità Comunione e liberazione.

3. Concerto di beneficenza del coso “Sancte Joseph”
Il coro “Sancte Joseph” diretto dal maestro Mauro Visconti presenta il concerto “Note per un sorriso”. Si terrà venerdì 2 dicembre, organizzato dall’Associazione Siciliana per i bambini nefropatici Onlus, dall’Associazione Siciliana bambini nefropatici e dall’Associazione “De Musica”. La manifestazione di  beneficienza per il reparto di “Nefrologia pediatrica” dell’ospedale “Di Cristina” di Palermo, avrà luogo alle ore 21, presso la chiesa cattedrale di Palermo.

4. Convegno sulla “Cultura di impresa” al Centro Ignaziano
“Cultura d’impresa e nuova forma di imprenditoria” è il tema del convegno, organizzato nell’ambito delle attività dell’anno sociale 2011/2012 del The International Association of Lions Clubs Distretto 108YB. L’appuntamento si svolgerà sabato 3 dicembre 2011 alle ore 9, all’Auditorium Gonzaga – CEI in via Piersanti Mattarella, 38 a Palermo.
Relazionerà Fabio Mazzola, preside della facoltà di Economia. Interverranno Giuseppe Notarstefano, Massimo Maniscalco, Nino Salerno e Alessandro La Monica. Modererà il dibattito Daniela De Luca.

NOVITA’ IN LIBRERIA
1. A palazzo dei Normanni si presenta il volume sul cardinale Pappalardo di Vincenzo Noto

Lunedì 5 dicembre 2011, alle ore 10.30 nella sala Gialla di palazzo dei Normanni, sarà presentato il libro di mons. Vincenzo Noto “Il cardinale Salvatore Pappalardo nel ricordo di…”. Il volume raccoglie le testimonianze di vescovi, sacerdoti, giornalisti, professionisti che hanno ricordato la figura del presule a cinque anni dalla morte avvenuta il 10 dicembre del 2006. Il libro è edito dalla casa editrice Amen di Misilmeri. Alla presentazione del libro interverranno: l’avvocato Diego Ziino, i giornalisti Fabrizio Lentini e Nino Barraco, l’autore Vincenzo Noto. 
Info su edizioni.amen@libero.it
Vincenzo Noto: “Pappalardo aveva una grande capacità di entrare subito in sintonia con quanti partecipavano ai suoi incontri e la gente lo sentiva vicino anche perché il suo linguaggio aveva ben poco di clericale e di cardinalizio”.
Salvatore Di Cristina: “Dire qualcosa a partire dai miei ricordi sul cardinale Pappalardo è per me come cercare di dire qualcosa su mio padre”. 
Pio Vigo: “Ricordo il cardinale Salvatore Pappalardo sempre con piacere ed edificazione. Come persona eccezionale. Nella “altezza” del suo ruolo rimase, potremmo dire “naturale”, semplice e cordiale, capace di un sano umorismo che dimostrava la sua libertà d’animo e la sua superiorità di pensiero”. 
Nino Barraco: “Il volto di un Vescovo che decise il futuro della città, che pose la Chiesa in conflitto con il crimine, che diede speranza al dolore degli abbandoni, che volle la frequentazione della Bellezza come presenza di Vangelo. Ecco il Cardinale Pappalardo”. 
Giovanni Chiappisi: “A Palermo, Pappalardo ha segnato molti di noi “giovani e meno giovani” che bazzicavamo nelle stanze della curia arcivescovile. Riusciva a dire le verità più grandi con le parole più semplici: impossibile non capire quello che voleva dire”. 
Mario Frittitta: “Il suo incoraggiamento non mancò neanche quando l’incontrai, ancora una volta nella chiesa della Madonna dei Rimedi, dopo la mia scarcerazione: “Sii forte! Non demordere!” mi disse”. 
Sergio Mattarella: “E´ un ricordo che conservo, prezioso: il ricordo del rapporto tra due persone che non sono più tra noi, tra cui è intercorso un sentimento di stima e di affetto, che hanno contribuito a quella punteggiatura positiva che, tra tante sofferenze, segna la strada della speranza per la nostra terra”. 
Teresa Piccione: “Seduti nel salotto del suo appartamento a Baida, ci siamo ritrovati insieme io, Stefano, mio marito, e quello che, a casa e fra gli amici, chiamavamo semplicemente “il Cardinale”. C’era caldo, sebbene anche a luglio la Casa Diocesana sappia essere confortante. Col suo fare caloroso e asciutto, ci accolse come sempre con amore di Padre”. 
Ina Siviglia: “La Chiesa palermitana, attraverso la dialogicità impressa dal suo Pastore, ha maturato un volto e una coscienza missionaria capace di edificare il Regno con un dinamismo dialogico sia intraecclesiale, sia ecumenico che interreligioso, sia in partnership col mondo, per affermare valori umani e cristiani in vista della costruzione del bene comune”. 
Bartolomeo Sorge: “Grande Pastore, schietto e talvolta istintivo e un po´ ruvido, con il quale ho avuto la grazia di collaborare per un arco di tempo tra i più difficili, ma certamente tra i più belli della mia vita”. 
Alessandra Turrisi: “Amava scherzare, sdrammatizzare e imparare, fino alla fine. Lo ha dimostrato diventando bravissimo col computer, sulla soglia degli ottant’anni”.

2. Pubblicato il volume di don Mario Torcivia “Chiamati alla santità”
È stato pubblicato il volume di don Mario Torcivia: “Chiamati alla santità. Donne e uomini di Sicilia alla sequela radicale di Cristo”, Rubbettino editore, Soveria Mannelli (CZ) 2011 (euro 16).
Il testo presenta nove studi su alcune figure di santità siciliane: Francesca Leofante, Benedetto il Moro, Giuseppe M. da Palermo, Maria Antonia Lalia, Giovanni Battista Arista, Vincenzo Morinello, Maria Maddalena del SS. Crocifisso, Gabriele Allegra, Giuseppe Puglisi, Luigi M. Monti. Aprono il volume uno studio riguardante i Processi di beatificazione e canonizzazione custoditi nell’Archivio Storico Diocesano della Chiesa di Palermo ed un altro, di taglio storico, sulla presenza delle monache benedettine olivetane nel capoluogo siciliano. Il testo, oltreché nelle librerie, può essere acquistato direttamente presso l’Autore (333/9351085) al prezzo di euro 13.00.