IN PRIMO PIANO
-
Il signor Comandè decaduto dal ruolo di Superiore e da confrate. La Confraternita delle Anime Sante sospesa a tempo indeterminato
NOVITÀ DIOCESIPA
-
Nella cappella del Seminario la promessa di celibato dei giovani ordinandi
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
-
Colloquio Biblico alla Facoltà Teologica di Sicilia
-
Vieni con la mamma al Mudipa
-
A Santa Silvia festeggiamenti in occasione della visita del Simulacro della Madonna di Fatima
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
-
Centro riabilitazione per disabili di villa Nave, “60 Anni di Amore per il prossimo”
-
Omaggio a Giovanni Paolo II al Teatro Golden di Palermo
IN PRIMO PIANO
1. Il signor Comandè decaduto dal ruolo di Superiore e da confrate. La Confraternita delle Anime Sante sospesa a tempo indeterminato
Nei solchi tracciati dal Concilio Vaticano II, l’Arcidiocesi di Palermo ha sempre dedicato particolare attenzione alla formazione cristiana dei fedeli laici ed in questo contesto è stata creata, tra l’altro, la Scuola Teologica di Base che opera nel territorio diocesano da oltre 30 anni. Sono notevoli i frutti che essa ha prodotto per la formazione di migliaia di fedeli, per la diffusione degli insegnamenti della Chiesa e per la preparazione ad un qualificato servizio ecclesiale.
La Diocesi può contare oggi su un considerevole numero di Associazioni, Gruppi, Movimenti ecclesiali riconosciuti sia a livello locale che nazionale, a cui si aggiungono altre Associazioni di ispirazione cristiana. Sono diverse migliaia i cristiani impegnati a seguire l’uno o l’altro itinerario di fede, che si sforzano di crescere nella piena maturità di Cristo, aprendosi al servizio ecclesiale dell’evangelizzazione, della lode di Dio e delle molteplici forme di carità.
Tra le diverse Aggregazioni di laici un settore particolare è costituito dalle Confraternite laicali: nell’Arcidiocesi se ne contano 252, con circa quattordicimila aderenti. Alcune di queste Confraternite hanno una storia che affonda le proprie radici indietro nel tempo fino al medioevo, mentre altre sono nate più recentemente. Intere generazioni di adulti e giovani sono vissute ispirandosi ad una devozione particolare rivolta ai Misteri di Cristo, alla Vergine Maria, o ai numerosi Santi e Sante. Le Confraternite sono chiamate a promuovere innanzitutto il bene spirituale dei Confrati che liberamente chiedono di entrare a farvi parte e si impegnano a seguire un itinerario che contempla l’istruzione religiosa, l’esercizio delle pratiche di pietà e la testimonianza delle virtù cristiane.
Le Associazioni e le Confraternite – come insegna il Concilio – costituiscono un ricco patrimonio per la Chiesa: “non sono fine a se stesse, ma devono servire a compiere la missione della Chiesa nei riguardi del mondo. La loro incidenza apostolica dipende dalla conformità con le finalità della Chiesa e della testimonianza cristiana e dello spirito evangelico dei singoli membri” (Decreto Conciliare Apostolicam Actuositatem).
La notizia divulgata qualche giorno fa dagli organi di informazione, circa l’arresto del Superiore della Confraternita delle Anime Sante, della Parrocchia Madonna di Lourdes in Piazza Ingastone, il sig. Stefano Comandè, ha suscitato grande sofferenza e finanche indignazione nelle diverse componenti della Chiesa palermitana, così come è accaduto in altre occasioni nelle quali qualche altro confrate si è visto coinvolto in affari illeciti e addirittura accusato di essere implicato nel losco mondo della mafia.
Ormai da decenni le Chiese di Sicilia, attraverso l’autorevole voce dei loro Vescovi, si sono espresse chiaramente stigmatizzando l’ignominioso fenomeno della mafia e l’assoluta inconciliabilità con la fede cristiana.
La mafia è una realtà profondamente antievangelica, anche se talvolta mascherata di linguaggi e cerimonie a prima vista religiosi, e di cui spesso fanno parte persone battezzate e quindi, anagraficamente cristiane. Tale incompatibilità con il Vangelo è stata messa in luce in modo particolare nell’intensa azione pastorale svolta da Padre Pino Puglisi, “coraggioso testimone della verità del Vangelo”. La sua, come quella di tanti altri presbiteri è la coerente conseguenza dell’aver preso sul serio l’evangelizzazione del territorio confidato alle loro cure pastorali e l’impegno di promozione umana dei suoi abitanti, attraverso una azione pastorale incarnata nel vissuto concreto e quotidiano della vita.
In questo contesto, è estremamente significativo che il Beato Pino Puglisi abbia rivolto una attenzione particolare alla Confraternita S. Gaetano della sua parrocchia, cambiando lo stile delle processioni, adoperandosi per la formazione cristiana dei confrati ed epurando la Confraternita dalla presenza di persone che avevano tutt’altro interesse, rispetto a quello di una autentica devozione e formazione cristiana.
In questi giorni avendo attinto notizie più precise dal Centro Diocesano delle Confraternite laicali, con riferimento al caso specifico della Confraternita delle Anime Sante, avendo ben considerato la vicenda della stessa, si è stabilito quanto segue:
– Il signor Comandè Stefano è decaduto dal ruolo di Superiore e da confrate.
– La Confraternita delle Anime Sante nella parrocchia Madonna di Lourdes in Piazza Ingastone viene altresì sospesa a tempo indeterminato da ogni sua attività ordinaria e straordinaria. Di conseguenza cessano i compiti degli Organi della Confraternita ed eventuali Comitati, anche per quanto riguarda manifestazioni da essi organizzate.
– D’intesa con il Centro Diocesano delle Confraternite il Cardinale Arcivescovo nominerà un Commissario Visitatore per acquisire tutti gli elementi di giudizio necessari ad una responsabile valutazione ed avviare un doveroso discernimento circa la vita e le attività svolte dalla Confraternita.
NOVITÀ DIOCESIPA
1. Nella cappella del Seminario la promessa di celibato dei giovani ordinandi
“Con don Marco Vaglica, domenica prossima, diventeranno 107 i giovani ordinati dopo il sangue versato, venti anni fa, dal Beato don Pino Puglisi e l’anno prossimo diventeranno 112”. Lo ha detto ieri sera il cardinale Paolo Romeo in occasione della liturgia che ha avuto luogo nella cappella del Seminario Arcivescovile, durante la quale i candidati all’ordine sacro del presbiterato e del diaconato Tony Di Carlo, Dario Chimenti, Claudio Grasso, Charles Chukwudi Onyenemerem e Fabio Zaffuto che saranno ordinati domenica 11 maggio alle ore 18 in Cattedrale, hanno fatto la promessa di celibato.
“Con l’ordine sacro questi giovani entrano a fare parte della nuova famiglia del Presbiterio – ha aggiunto l’Arcivescovo – a cui saranno associati. Essi diventano dispensatori della grazia del Signore a cui debbono identificarsi. Con il ministero entreranno nelle periferie e nelle piaghe della Chiesa per rispondere generosamente ai bisogni degli uomini, delle loro fragilità e povertà spirituali”. Sono particolarmente affezionato a loro perché quando mi sono insediato, sono stati i primi che ho accolto in seminario ed ho accompagnato lungo questi anni con la preghiera.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Colloquio Biblico alla Facoltà Teologica di Sicilia
“Racconto, archeologia, storia. La vicenda di Israele tra memoria e rilettura” è il tema del colloquio Biblico che si terrà nell’Aula multimediale della Facoltà Teologica di Sicilia giovedì 15 maggio 2014 alle ore 9. Dopo i saluti di Rino La Delfa, Preside della Facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” seguirà un dibattito aperto tra biblisti, archeologi e storici coordinato da Angelo Passaro, docente presso la stessa Facoltà Teologica di Sicilia.
Seguirà alle ore 9.45 “Bible and Archaeology or Archaeology and Bible: Between “Histoire Regressive” and “Deconstruction Positive” Israel Finkelstein Department of Archaeology and Ancient Near Eastern Civilizations, Tel Aviv University;
ore 10.40 – Coffee Break;
ore 11 – Tra memoria storica e rilettura teologica delle origini: l’utile mediazione della lettura storico-antropologica – Giuseppe Bellia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”;
ore 11.30 – Discussione;
ore 16 – L’iscrizione del re Kulamuwa tra storia e letteratura – Paolo Merlo Pontificia Università Lateranense, Roma;
ore 16.30 – Gedeone, eroe ed anti-eroe in Gdc 6–9. La natura del racconto biblico e le sue strategie: storia, memoria, esemplificazione Cirino Versaci Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”;
ore 17 – Racconto, archeologia e storia nel complesso letterario Giosuè–2Re. Alcuni sondaggi di superficie – Francesco Bianchi, Associazione Biblica Italiana, Roma;
ore 17.30 – Discussione.
2. Vieni con la mamma al Mudipa
Per la Festa della Mamma perché non fare un regalo inaspettato e sicuramente gradito? Sabato 10 e domenica 11 maggio 2014, i figli che accompagneranno la propria madre al Palazzo Arcivescovile (sede del Museo Diocesano di Palermo) potranno regalarle il biglietto ridotto (2 euro) ed entrare con il biglietto scontato (3 euro).
La famiglia riunita potrà così girare liberamente nelle venti sale museali e ammirare le circa 300 opere tra pitture, sculture e arti decorative, che comprendono tavole normanne, fondi oro quattrocenteschi, tele di Pietro Novelli, ritratti di S. Rosalia, statue dei Gagini e di Francesco Laurana, tutte contenute in un palazzo con i grandi saloni di rappresentanza di una delle principali residenze storiche della città.
Un’occasione in più per grandi e piccini per ammirare i pavimenti maiolicati del XVIII secolo, i fastosi lampadari di murano, le pitture neoclassiche della Sala Rossa, l’alcova in cui riposavano gli arcivescovi di Palermo e i meravigliosi affreschi settecenteschi di Guglielmo Borremans nella famosa cappella che porta il suo nome.
Il Museo Diocesano di Palermo (Mudipa): quello che non ti aspetti.
Orari del Mudipa: sabato 10 maggio, 10:00-18:00 – domenica 11 maggio, 9:30-13:30. Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura. Speciale Festa della Mamma ingresso ridotto: 2 euro (solo per le mamme accompagnate dai figli). Speciale Festa della Mamma ingresso scontato: 3 euro (per i figli che le accompagnano).
Ricordate: conservate il biglietto del Mudipa, presentandolo si potrà avere diritto al biglietto scontato nei monumenti aderenti al Circuito d’Arte Sacra.
Questi i monumenti che attualmente fanno parte del circuito e in cui si gode della promozione:
il Museo Diocesano di Palermo, la Cattedrale di Palermo, la chiesa di Santa Maria della Catena, l’oratorio di San Lorenzo, l’oratorio del Rosario in S. Cita con l’oratorio del Rosario in S. Domenico, la chiesa di S. Cataldo, il chiostro della SS. Trinità alla Magione, l’oratorio di Maria SS. della Consolazione in S. Mercurio, le chiese di S. Maria dell’Ammiraglio (la Martorana) e del SS. Salvatore, Palazzo Alliata di Villafranca, la chiesa della SS. Trinità di Monreale e il Museo Diocesano di Monreale.
Info: 091/6077303 (orari del museo) – 091/6077215 (orari d'ufficio).
3. A Santa Silvia festeggiamenti in occasione della visita del Simulacro della Madonna di Fatima
Dal 24 al 31 Maggio 2014, nella Parrocchia di Santa Silvia, guidata dal Parroco don Sebastiano Conticelli, avranno luogo i solenni Festeggiamenti in occasione della visita del Simulacro della Madonna di Fatima dell’Associazione Luci sull’Est.
Programma:
Sabato 24 Maggio 2014
Ore 16,30 – Accoglienza del Simulacro della Madonna di Fatima davanti la Parrocchia.
Ore 18,00 – S. Rosario Meditato.
Ore 18,30 – Santa Messa presieduta dal Parroco Don Sebastiano Conticelli.
Domenica 25 Maggio 2014
Ore 09,30 – Santa Messa presieduta dal Parroco Don Sebastiano Conticelli.
Ore 11,30 – Santa Messa presieduta dal Vicario Episcopale don Michele Polizzi.
Ore 18,00 – Solenne celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo ausiliare di Palermo dove amministrerà il Sacramento della Cresima.
Lunedì 26 Maggio 2014
Ore 16,00 – Catechesi adulti.
Ore 18,00 – S. Rosario Meditato.
Ore 18,30 – Santa Messa presieduta dal Parroco Don Sebastiano Conticelli.
Martedì 27 Maggio 2014
Ore 16,00 – Momento di preghiera Mariano animato dell’Apostolato della Preghiera.
Ore 18,00 – S. Rosario Meditato.
Ore 18,30 – Santa Messa presieduta dal Parroco Don Sebastiano Conticelli.
Ore 21,00 – Oikos Cellule – Catechesi per la Famiglia e Giovani in Parrocchia.
Mercoledì 28 Maggio 2014
Ore 15,30 – Celebrazione del Sacramento della Riconciliazione con i fanciulli di Primo Anno.
Ore 16,30 – Visita degli alunni della scuola elementare P.E. D’Angelo al simulacro della Madonna di Fatima.
Ore 18,00 – S. Rosario Meditato.
Ore 18,30 – Santa Messa presieduta dal Parroco Don Sebastiano Conticelli.
Ore 21,00 – S. Rosario con il Simulacro della Madonna di Fatima presso Fam. Lipari -Via Ugo Betti. (Appuntamento Parrocchia)
Giovedì 29 Maggio 2014
Giornata Eucaristica Esposizione del SS. Sacramento dalle ore 16,00 alle ore 18,00 con celebrazione del Vespro.
Ore 16,30 – Visita degli alunni della scuola elementare P.E. D’Angelo al simulacro della Madonna di Fatima.
Ore 17,30 – S. Rosario Eucaristico Meditato.
Ore 18,00 – Celebrazione del Vespro.
Ore 18,30 – Santa Messa presieduta dal Parroco don Sebastiano Conticelli.
Ore 20,30 – Adorazione Eucaristica preceduta dal Santo Rosario e Catechesi.
Venerdì 30 Maggio 2014
Ore 16,30 – Proiezione del DVD sulle apparizioni della Madonna di Fatima.
Ore 17,30 – Coroncina della Divina misericordia.
Ore 18,00 – S. Rosario Meditato.
Ore 18,30 – S. Messa con solenne Consacrazione della Parrocchia alla Madonna di Fatima. Presiede don Sebastiano.
Ore 21,00 – S. Rosario con il Simulacro della Madonna di Fatima presso la Clinica Maddalena (Appuntamento direttamente in Clinica)
Sabato 31 Maggio – Festa della “Visitazione della Beata Vergine Maria”
Ore 18,00 – S. Rosario Meditato.
Ore 18,30 – Solenne Celebrazione Eucaristica, presiede mons. Luigi Bommarito, Vescovo Emerito di Catania.
Ore 19,30 – Processione con il simulacro della Madonna di Fatima per le vie di Cardillo: Via Casimiro Drago, Via La Placa, Via Tommaso Natale e rientro in Chiesa. Al rientro consegna del simulacro all’Associazione nella persona del Prof. Braccesi.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Centro riabilitazione per disabili di villa Nave, “60 Anni di Amore per il prossimo”
Tavole rotonde, celebrazioni, mostre, teatro, musica, esposizioni, giochi, streaming. Tutto questo per celebrare il 60° anniversario di fondazione del Centro riabilitazione per disabili della Provincia Italiana Immacolata Concezione delle Suore Teatine di villa Nave che si svolgerà nei locali del Centro di Riabilitazione per Disabili in Via Nave, 51 a Palermo dal 9 all'11 maggio 2014.
I 60 anni di attività, contraddistinti dallo stile sobrio, dalla correttezza gestionale e dalla trasparenza economico-finanziaria, hanno consentito la realizzazione di diverse attività socio-sanitarie a favore di migliaia di utenti diversamente abili e delle loro famiglie. Le attività sono state realizzare attraverso il quotidiano impegno delle suore e degli operatori altamente specializzati.
Alla manifestazione si prevede la partecipazione di almeno 350 Associazioni ed Enti di settore e la presenza di 4.000 persone alle tavole rotonde ed alle altre iniziative programmate dalle associazioni partner. Inoltre per raggiungere altre persone in Italia e nel mondo sarà allestito un collegamento streaming.
Info: Centro di Riabilitazione per Disabili “Villa Nave” Via Nave, 51 – 90135 Palermo. Segreteria organizzativa tel. 0915640521 – 0916571519 fax 0916572987 www.villanave.it direzione@villanave.org – Coordinatore organizzativo Vincenzo La Mantia cell. 349/3150132.
2. Omaggio a Giovanni Paolo II al Teatro Golden di Palermo
Al Teatro Golden di Palermo, il 14 e 15 maggio sarà messo in scena lo spettacolo “Totus Tuus” omaggio a Giovanni Paolo II, ideazione e Regia Mino Cassano, coreografie Giuseppe Bonanno, coordinamento Artistico, Light Designer Luigi Riccobono. Lo spettacolo racconta la vita di un personaggio che per la sua straordinaria semplicità ed un normalissimo percorso di vita simile a qualsiasi altra persona, diventa pastore supremo e vescovo della chiesa universale.
Con il suo non comune e speciale carisma a prescindere dal suo contenuto religioso e di ciò che rappresenta, si impone richiama l’attenzione dei potenti del mondo al di là del loro credo e professione religiosa, sui problemi che affliggono e mortificano l’umanità specie in quelle arie di
sottosviluppo o in cui si perpetrano conflitti guerre e carestie; ciò ha avuto un tale impatto e forza emotiva da cambiare il corso della storia.
“Dalla culla alla Santità” è un percorso che si snoda in dieci racconti che si compongono di foto, foto di repertorio, video, didascalie, e testimonianze il tutto avvolto da commenti musicali. Tra un racconto e l’altro ovvero tra una fase e l’altra della vita di Karol Wojtyla, dal vivo prendono corpo e si integrano momenti di spettacolo costituiti da composizioni coreografiche, assoli di danza, canti polifonici, coro gospel, cantanti pop popolari rock e lirici e momenti di teatro con monologhi tutti atti a raccontare la vita di un Papa che diventa Santo.