“Il cammino della riconciliazione per costruire la pace ovunque” è il tema della prossima giornata dedicata alla Liberazione del Ruanda, un memoriale (ogni 4 luglio) nel quale si commemora la sconfitta del precedente regime di Habyarimana e delle forze armate ruandesi da parte del Fronte patriottico ruandese nella guerra civile ruandese, ponendo così fine al genocidio dei Tutsi. A Palermo un evento avrà luogo sabato 3 luglio alle ore 11:30 presso la Sala delle lapidi di Palazzo delle Aquile; lo realizzano l’Associazione Le Rose Bianche, l’Arcidiocesi di Palermo, il Comune di Palermo, la Comunità di Sant’Egidio, la realtà Piccola Voce, l’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo, l’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Scuola.
Gli interventi saranno di Stefania Macaluso, presidente Associazione Le Rose Bianche e direttrice dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Scuola; Dorotea Darleine Dada Hegi, rappresentante per la Sicilia della diaspora rwandese (“La riconciliazione a partire da sé”); Francesco Russo, medico e rappresentante della Missione Speranza e Carità (“Viaggio in Rwanda. Kibeho, il segno”); Consuelo Lupo, attrice e rappresentante della Comunità di Sant’Egidio (“Kibeho, il messaggio”).
Porteranno i loro saluti: Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo; Mario Zito, Assessore alle Culture Comune di Palermo; Biagio Conte, Missione Speranza e Carità; Valentina Chinnici, Consigliere comunale.
Sarà possibile seguire l’evento collegandosi al link: https://www.pastoralescuolapalermo.com