Grande festa per la riapertura, dopo i lavori di ristrutturazione, dell’oratorio della Parrocchia San Giovanni Battista di Tommaso Natale, alla presenza del Vescovo, mons. Corrado Lorefice, del parroco, mons. Pietro Martorana e di un gruppo numeroso di parrocchiani.
L’oratorio è stato da sempre un luogo di aggregazione per la borgata e di attrazione per i giovani di Tommaso Natale, ma anche delle borgate vicine. Partito come spazio semplice, ha visto nel tempo la sua crescita fino all’ultima ristrutturazione di questi giorni coordinata dal vicario parrocchiale don Dario Chimenti. Mons. Martorana ha anche ricordato come l’oratorio sia solo una delle attività in cui la parrocchia ha investito e investe – economicamente ma soprattutto in termini di persone e tempo – per poter essere sempre presente e portare il Vangelo a quante più persone possibili.
Mons. Lorefice ha ringraziato il parroco – sottolineando la carica e la forza da giovane prete che lo contraddistinguono – e anche il viceparroco. Ha poi evidenziato l’importanza e la bellezza del costruire una comunità, che è famiglia formata da famiglie, «dove tutti gli aspetti sono raggiunti dalla fede nel Signore Gesù». Nel dare la benedizione, si è augurato che anche questo nuovo campo possa essere strumento utile per costruire questa comunità fatta di famiglie che si incontrano intorno alla mensa ogni domenica.
Al termine della benedizione, dopo l’apertura dello spumante e il taglio della torta, si è disputata una partita tra la squadra della Confraternita “Maria SS. Addolorata” e la squadra dei “Parrini”, una rappresentanza dei preti della diocesi che ha visto in campo per i primi minuti di partita anche mons. Lorefice. A dare il calcio di inizio il parroco. Per la cronaca, la partita è stata vinta dalla formazione dei parrini con il punteggio di 8 a 7.