A Tindari la Festa Regionale dei diaconi Insieme alle famiglie

“Carissimi Diaconi delle Chiese di Sicilia,    sono veramente lieto di accogliervi presso il Santuario della “Bella Maria” del Tindari per celebrare con Voi la XVII Festa Regionale dei diaconi insieme alle famiglie che avrà luogo domenica 1 luglio 2018. Sarà un momento di gioiosa fraternità, di attento ascolto e di feconda riflessione sul significato della Vostra presenza e missione nella Chiesa”. E’ quanto afferma il vescovo di Patti mons. Guglielmo Giombanco che domenica 1 luglio 2018, ospiterà presso il Santuario di Tindari i diaconi insieme alle famiglie in occasione del XVII° FIR, la Festa Regionale dei diaconi.

“Il tema sul quale rifletteremo «La diakonia della Madre di Gesù» aiuterà tutti a comprendere il significato autentico della diakonia come espressione di servizio alla carità – aggiunge il vescovo – custodendo nel cuore l’esempio della Vergine Maria che contempliamo modello di umiltà sincera e di servizio generoso”.

Programma:

Ore 9.30 – Arrivi e accoglienza  presso la Cripta del Santuario

Ore 10.00 – Saluti  Mons. Guglielmo Giombanco Vescovo di Patti, Giuseppe Gaglio Rettore del Santuario, don Calogero Cerami Direttore del Centro  “Madre del Buon Pastore”

Ore 10.15 – Preghiera d’inizio nella Cripta del Santuario

Ore 10.30 – La diakonia della Madre di Gesù Salvatore Perrella, osm Facoltà Teologica Marianum – Roma

Ore 11.30 – La vocazione al ministero diaconale Enzo Petrolino  Presidente della Comunità   del Diaconato in Italia

Ore 13.00 – Pranzo al Ristorante Tyndaris

Ore 15.30 – Catechesi mistagogica   sulla Theotokos e il suo Santuario Ciro Versaci  Facoltà Teologica di Sicilia

Ore 16.00 – Celebrazione Eucaristica in Santuario presieduta da Mons. Guglielmo Giombanco  Vescovo di Patti

Ore 17.30 – Saluti e partenze