IN QUESTO NUMERO
IN PRIMO PIANO
- Maria Madre di misericordia nella riflessione di mons. Marco Frisina
NOTIZIE DIOCESIPA
- Solennità del Corpo e Sangue del Signore
- Rotary e Caritas insieme per un progetto di accoglienza e solidarietà per i migranti e gli ultimi
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
- Il Coro e l'Orchestra infantile “Quattrocanti” a Roma da Papa Francesco
- Gris Diocesano: Conferenza di P. Francois M. Dermine al Colosseum
- Cerimonia di premiazione del “Trofeo della Misericordia”
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
- Giubileo Straordinario della Misericordia e VIII Centenario del Perdono di Assisi per la grande famiglia francescana di Sicilia
- Sul Tgweb si parla della Giornata sacerdotale mariana
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Maria Madre di misericordia nella riflessione di mons. Marco Frisina
Oltre 200 sacerdoti e diaconi, guidati da una decina di vescovi delle rispettive diocesi, e tra questi anche il card. Paolo Romeo, hanno partecipato martedì scorso alla Giornata sacerdotale mariana che si è svolta al Santuario della Madonna della Milicia diretto dal rettore don Salvo Priola. Dopo la preghiera inziale i partecipanti hanno attraversato la Porta santa del santuario per celebrare il Giubileo della misericordia indetto dal Santo Padre Francesco.
“La presenza dei vescovi, dei presbiteri e dei diaconi, oggi ci rimanda a quello che è la Chiesa – ha detto l’arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice – che manifesta la ricchezza delle nostre Comunità per un momento di grande comunione. In questo luogo mariano, chiediamo al Signore di rendere le nostre Chiese segno della Misericordia di Dio in mezzo agli uomini”.
È seguito l’intervento di mons. Carmelo Cuttitta, Segretario della C.E.Si. e Presidente della Commissione Presbiterale Siciliana il quale ha ricordato come questo tradizionale appuntamento della giornata mariana “ci fa rivivere ancora una volta il segno della materna attenzione della Santa Vergine quale Madre di misericordia. Inoltre, ci permette di ringraziare il Signore dei benefici che elargisce a ciascuno di noi. La Chiesa, come ci ricorda il Santo Padre Francesco, non ha bisogno di funzionari specializzati, ma di ministri alla scuola del Vangelo che annunciano fedelmente il Signore risorto”.
La relazione sul tema “Maria Madre di misericordia” è stata sviluppata da mons. Marco Frisina, Maestro e Direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense, il quale ha definito “Maria madre di misericordia, perché ci indica come portare la luce ai fratelli nell'amore”.
E’ seguita la celebrazione Eucaristica, presieduta dal presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, mons. Salvatore Gristina il quale, al termine ha rivolto un pensiero di solidarietà nei confronti del presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci, che la settimana scorsa ha subito l’ennesima intimidazione mafiosa.
Al termine dell’intensa mattinata di riflessione e di preghiera, i convenuti dalle diverse diocesi siciliane alla Giornata sacerdotale mariana regionale, sono stati ospiti presso l’Hotel Torre Normanna, dove hanno consumato un’agape fraterna, in uno scenario mozzafiato immerso nel verde e con una splendida vista sul mare.
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Solennità del Corpo e Sangue del Signore
Domenica 29 maggio 2016, nel giorno in cui onoriamo e adoriamo il “Corpo del Signore”, l'Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice, presiederà alle ore 11 il Pontificale presso la Chiesa San Domenico di Palermo. Nel pomeriggio alle ore 19.30 i Solenni Vespri e la Processione Eucaristica cittadina che seguirà il seguente percorso: via Roma, corso Vittorio Emanuele, via Matteo Bonello e sagrato della Cattedrale. A conclusione l’Arcivescovo proporrà una riflessione ai fedeli.
2. Rotary e Caritas insieme per un progetto di accoglienza e solidarietà per i migranti e gli ultimi
Si chiama “Accoglienza e solidarietà: il Rotary per i migranti e per gli ultimi” il progetto realizzato dal Rotary club Palermo Ovest insieme alla Caritas dell’Arcidiocesi. Un'iniziativa che vede impegnati dieci club dell'Area Panormus con il contributo di un finanziamento parziale concesso dalla Rotary Foundation mediante il Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta.
I Rotary Club che realizzano il progetto sono: Palermo Ovest (presieduto da Roberto Tristano) Palermo Est (presieduto da Antonio La Spina) Palermo Nord (presieduto da Antonello Mineo) Palermo Sud (presieduto da Marisa Scuderi) Lercara (presieduto da Ignazio Ferlisi) Palermo Parco delle Madonie (presieduto da Fabio Guccione) Bagheria (presieduto da Massimo Blandi) Palermo Mediterranea (presieduto da Marcello Candela) Palermo Baia dei Fenici (presieduto da Tommaso Raimondo) e Palermo Mondello (presieduto da Rosario Tantillo).
L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi, alla presenza dell'Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, del Governatore Distretto Rotary 2110 prof. Francesco Milazzo e del sindaco prof. Leoluca Orlando.
Il progetto avviato nei locali del Centro “San Carlo e Santa Rosalia”, messi a disposizione dalla Caritas sono stati arredati ed attrezzati a beneficio dei migranti e di tutti coloro che si trovano in situazione di bisogno. Uno spazio multifunzionale con mensa che prevede diversi turni di pasti diurni e serali e assistenza gratuita. Inoltre è presente uno spazio ludico-ricreativo per i bambini e un locale per consulenze medico – sanitarie, socio – assistenziali e legali – amministrative che saranno garantite dai rotariani che metteranno a disposizione il tempo e le professionalità in maniera volontaria.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Il Coro e l'Orchestra infantile “Quattrocanti” a Roma da Papa Francesco
L'Orchestra e il Coro Infantile Quattrocanti, sabato 28 maggio, suonerà in Vaticano, alla presenza di Papa Francesco. L'orchestra animerà l'incontro del Papa con circa quattrocento bambini provenienti da realtà diverse e disagiate del meridione, che, al grido di “Portati dalle onde”, arriveranno in vaticano con il “Treno dei Bambini”, organizzato dal Pontificio Consiglio della Cultura. La sera i giovanissimi artisti si esibiranno in un concerto aperto al pubblico, presso la Chiesa degli Artisti, in Piazza del Popolo. La domenica, in piazza San Pietro, parteciperanno alla Santa Messa presieduta dal Papa.
L’Orchestra Quattrocanti si distingue in Italia per essere una delle prime orchestre infantili multietniche e a seguire il metodo del Maestro Abreu. E’ composta da 20 elementi del coro e 45 musicisti dell’orchestra, provenienti da 8 etnie diverse, dai 7 ai 14 anni, strutturati in archi, fiati e percussioni. Ogni gruppo è seguito da un maestro professionista, un maestro preparatore e da un maestro arrangiatore oltre che dal direttore d’orchestra, Piero Marchese. I componenti del coro e dell’orchestra periodicamente si esibiscono in pubblico, come prevede il metodo Abreu, proprio per incrementare sempre più il loro senso di appartenenza e rafforzare la loro autostima.
“Adottando il Sistema educativo del maestro Abreu – precisa padre Giuseppe Bucaro, parroco della Parrocchia di S. Mamiliano di Palermo, sede del progetto – abbiamo consegnato gratuitamente ai bambini gli strumenti musicali per la creazione dell’Orchestra Infantile Quattrocanti. L’approccio del sistema Abreu all’educazione musicale enfatizza la partecipazione attiva all’ensemble fin dalle prime fasi – continua Padre Bucaro – Questo metodo favorisce l’apprendimento di gruppo, il rispetto reciproco e l’apprendimento delle regole della giustizia e legalità, nella gioia e nel divertimento dell’apprendere nel fare musica insieme. Per questi bambini, l'incontro col Pontefice sarà un’esperienza meravigliosa per il loro futuro e loro crescita come musicisti, ma soprattutto come uomini e donne di domani”.
2. Gris Diocesano: Conferenza di P. Francois M. Dermine al Colosseum
A conclusione dell'anno Pastorale 2015/2016 il Gris Diocesano di Palermo organizza una conferenza dal titolo: “La medianità tra illusione e realtà”. L’incontro che sarà tenuto dal presidente nazionale del Gris P. Francois M. Dermine, si svolgerà il 27 maggio 2016, alle ore 17 al Cineteatro Colosseum di Palermo in via Guido Rossa 7. Considerato il tipo di evento saranno ammessi in sala solamente i maggiorenni.
Per le prenotazioni, considerato il numero esiguo di posti, sarà necessario richiedere il pass gratuito d'ingresso nominativo scrivendo una E-mail a: gris.palermo@tin.it specificando nome, cognome e data di nascita ed attendere mail di conferma. Coloro che faranno richiesta di partecipazione, considerati gli sforzi profusi per l'organizzazione dell'evento, avranno cura di presentarsi il giorno della conferenza e nel caso in cui ne fossero impediti sono pregati di darne notizia immediatamente. Al termine dell'evento saranno date notizie circa le prossime attività del Gris e sarà possibile offrire un contributo volontario per coprire le spese dell'evento.
Per informazioni contattare il Gris diocesano Palermo 345/6947535 – 338/4208522.
3. Cerimonia di premiazione del “Trofeo della Misericordia”
Sabato 28 maggio 2016, alle 17.30, presso il Centro Sportivo Green Prater di viale Michelangelo, 848 a Palermo, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Trofeo della Misericordia organizzato dal CSI Palermitano per le parrocchie dell'Arcidiocesi di Palermo.
Interverranno il consulente ecclesiastico don Francesco Di Pasquale, mons. Raffaele Mangano, mons. Giuseppe Randazzo ed i Parroci, dirigenti e atleti delle squadre parrocchiali partecipanti: San Vincenzo De Paoli, San Giovanni Battista “A”, San Giovanni Battista “B”, Csc E. Piazza, San Sergio Papa, Santa Chiara, San Gabriele Ministranti, San Gabriele Oratorio, Sant'Oliva “Associazione con Paolo”, San Domenico Bagheria, San Francesco Di Paola – Cefala Diana, Maria Ss. Del Carmelo – Bolognetta, Convento dei Frati Santa Maria della Dayna – Marineo, M. Ss. Immacolata Godrano.
Info: Centro Sportivo Italiano – Comitato Provinciale di Palermo Via Matteo Bonello 2 – Palazzo Arcivescovile – Maurizio Polizzi Delegato CSI Rapporti Diocesi e Parrocchie Palermo – Tel. 338/5701580.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Giubileo Straordinario della Misericordia e VIII Centenario del Perdono di Assisi per la grande famiglia francescana di Sicilia
Il Movimento Francescano di Sicilia, organismo in cui sono rappresentate tutte le componenti della Famiglia Francescana (Frati del 1° Ordine: Minori, Conventuali, Cappuccini e del TOR, Suore Clarisse, Suore delle Congregazioni Religiose Francescane, Ordine Francescano Secolare, Gioventù Francescana, Araldini), ha organizzato in questo anno di grazia, Domenica 26 giugno 2016, a Palermo il Giubileo Straordinario della Misericordia e l’VIII Centenario del Perdono di Assisi (1216-2016) per tutta la grande famiglia francescana di Sicilia. La giornata cui si prevede una numerosa partecipazione, si svolgerà tra Piazza Marina dove sarà allestito il Villaggio dell’accoglienza e la vicina Basilica di San Francesco d’Assisi dove avranno luogo la preghiera iniziale presieduta da Padre Giambattista Spoto, Ministro Provinciale OFMconv. di Sicilia e Presidente di turno del Mo.Fra, il saluto del Sindaco di Palermo Prof. Leoluca Orlando, una relazione La Misericordia di Francesco tenuta da Padre Enzo Fortunato, giornalista, pubblicista e Direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi. Testimonianze di opere di Misericordia corporale e spirituale: “dare da mangiare e vestire gli ignudi” Fratel Biagio Conte, Fondatore della Missione Speranza e Carità di Palermo, testimonianza di “perdono” da parte della Signora Claudia Francardi, vedova del Carabiniere Santarelli, insieme alla Signora Irene Sisi, madre di Matteo Gorelli, che ha commesso il reato di assassinio del Carabiniere, ”visitare i carcerati” Michelangelo Capitano Direttore dell’Istituto di pena per minori “Malaspina” di Palermo, “accudire gli infermi” da parte dei coniugi Riccardo Rossi e Barbara Occhipinti della Casa Famiglia “Oasi della Divina Provvidenza” di Pedara (CT), ”accoglienza e alloggiare i forestieri” di fra Giuseppe Maggiore OFM della “tenda del Padre Abramo” di Favara, intervallate da brani musicali del repertorio francescano eseguiti dal Coro Maria SS. Consolatrice di Calatafimi che ha partecipato con grande successo alla rassegna internazionale di musica sacra Pax Mundi di Assisi. Nella stessa Basilica sarà allestito un Altare della Carità, tutti i viveri raccolti saranno destinati alla Missione Speranza e Carità. “La Fraternità in piazza”, pranzo a sacco e animazione fraterna. Possibilità di usufruire del Sacramento della Riconciliazione nella Chiesa Santa Maria dei Miracoli prospiciente Piazza Marina, “la Fraternità in cammino” verso la Chiesa Cattedrale di Palermo per l’attraversamento della Porta della Misericordia e la Concelebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Metropolita di Palermo Mons. Corrado Lorefice. I francescani di Sicilia parteciperanno con i propri stendardi, striscioni, cartelloni in tema con la giornata giubilare, hanno l’occasione di far sentire la propria “voce” per le strade del centro storico di Palermo, di testimoniare con gioia la propria fede, il proprio carisma e di annunciare l’augurio di pace e di speranza per un mondo migliore.
2. Sul Tgweb si parla della Giornata sacerdotale mariana
Ad Altavilla Milicia la Giornata mariana, scandita da riflessioni, preghiere e condivisioni, Rotary e Caritas insieme per un progetto di accoglienza e solidarietà per i migranti e gli ultimi, e la proposta della storica ditta di arte sacra “Pantaleone” per vetrate artistiche per chiese, cappelle ed altri luoghi di culto. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb
IN PRIMO PIANO
1. Maria Madre di misericordia nella riflessione di mons. Marco Frisina
Oltre 200 sacerdoti e diaconi, guidati da una decina di vescovi delle rispettive diocesi, e tra questi anche il card. Paolo Romeo, hanno partecipato martedì scorso alla Giornata sacerdotale mariana che si è svolta al Santuario della Madonna della Milicia diretto dal rettore don Salvo Priola. Dopo la preghiera inziale i partecipanti hanno attraversato la Porta santa del santuario per celebrare il Giubileo della misericordia indetto dal Santo Padre Francesco.
“La presenza dei vescovi, dei presbiteri e dei diaconi, oggi ci rimanda a quello che è la Chiesa – ha detto l’arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice – che manifesta la ricchezza delle nostre Comunità per un momento di grande comunione. In questo luogo mariano, chiediamo al Signore di rendere le nostre Chiese segno della Misericordia di Dio in mezzo agli uomini”.
È seguito l’intervento di mons. Carmelo Cuttitta, Segretario della C.E.Si. e Presidente della Commissione Presbiterale Siciliana il quale ha ricordato come questo tradizionale appuntamento della giornata mariana “ci fa rivivere ancora una volta il segno della materna attenzione della Santa Vergine quale Madre di misericordia. Inoltre, ci permette di ringraziare il Signore dei benefici che elargisce a ciascuno di noi. La Chiesa, come ci ricorda il Santo Padre Francesco, non ha bisogno di funzionari specializzati, ma di ministri alla scuola del Vangelo che annunciano fedelmente il Signore risorto”.
La relazione sul tema “Maria Madre di misericordia” è stata sviluppata da mons. Marco Frisina, Maestro e Direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense, il quale ha definito “Maria madre di misericordia, perché ci indica come portare la luce ai fratelli nell'amore”.
E’ seguita la celebrazione Eucaristica, presieduta dal presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, mons. Salvatore Gristina il quale, al termine ha rivolto un pensiero di solidarietà nei confronti del presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci, che la settimana scorsa ha subito l’ennesima intimidazione mafiosa.
Al termine dell’intensa mattinata di riflessione e di preghiera, i convenuti dalle diverse diocesi siciliane alla Giornata sacerdotale mariana regionale, sono stati ospiti presso l’Hotel Torre Normanna, dove hanno consumato un’agape fraterna, in uno scenario mozzafiato immerso nel verde e con una splendida vista sul mare.
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Solennità del Corpo e Sangue del Signore
Domenica 29 maggio 2016, nel giorno in cui onoriamo e adoriamo il “Corpo del Signore”, l'Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice, presiederà alle ore 11 il Pontificale presso la Chiesa San Domenico di Palermo. Nel pomeriggio alle ore 19.30 i Solenni Vespri e la Processione Eucaristica cittadina che seguirà il seguente percorso: via Roma, corso Vittorio Emanuele, via Matteo Bonello e sagrato della Cattedrale. A conclusione l’Arcivescovo proporrà una riflessione ai fedeli.
2. Rotary e Caritas insieme per un progetto di accoglienza e solidarietà per i migranti e gli ultimi
Si chiama “Accoglienza e solidarietà: il Rotary per i migranti e per gli ultimi” il progetto realizzato dal Rotary club Palermo Ovest insieme alla Caritas dell’Arcidiocesi. Un'iniziativa che vede impegnati dieci club dell'Area Panormus con il contributo di un finanziamento parziale concesso dalla Rotary Foundation mediante il Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta.
I Rotary Club che realizzano il progetto sono: Palermo Ovest (presieduto da Roberto Tristano) Palermo Est (presieduto da Antonio La Spina) Palermo Nord (presieduto da Antonello Mineo) Palermo Sud (presieduto da Marisa Scuderi) Lercara (presieduto da Ignazio Ferlisi) Palermo Parco delle Madonie (presieduto da Fabio Guccione) Bagheria (presieduto da Massimo Blandi) Palermo Mediterranea (presieduto da Marcello Candela) Palermo Baia dei Fenici (presieduto da Tommaso Raimondo) e Palermo Mondello (presieduto da Rosario Tantillo).
L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi, alla presenza dell'Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, del Governatore Distretto Rotary 2110 prof. Francesco Milazzo e del sindaco prof. Leoluca Orlando.
Il progetto avviato nei locali del Centro “San Carlo e Santa Rosalia”, messi a disposizione dalla Caritas sono stati arredati ed attrezzati a beneficio dei migranti e di tutti coloro che si trovano in situazione di bisogno. Uno spazio multifunzionale con mensa che prevede diversi turni di pasti diurni e serali e assistenza gratuita. Inoltre è presente uno spazio ludico-ricreativo per i bambini e un locale per consulenze medico – sanitarie, socio – assistenziali e legali – amministrative che saranno garantite dai rotariani che metteranno a disposizione il tempo e le professionalità in maniera volontaria.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Il Coro e l'Orchestra infantile “Quattrocanti” a Roma da Papa Francesco
L'Orchestra e il Coro Infantile Quattrocanti, sabato 28 maggio, suonerà in Vaticano, alla presenza di Papa Francesco. L'orchestra animerà l'incontro del Papa con circa quattrocento bambini provenienti da realtà diverse e disagiate del meridione, che, al grido di “Portati dalle onde”, arriveranno in vaticano con il “Treno dei Bambini”, organizzato dal Pontificio Consiglio della Cultura. La sera i giovanissimi artisti si esibiranno in un concerto aperto al pubblico, presso la Chiesa degli Artisti, in Piazza del Popolo. La domenica, in piazza San Pietro, parteciperanno alla Santa Messa presieduta dal Papa.
L’Orchestra Quattrocanti si distingue in Italia per essere una delle prime orchestre infantili multietniche e a seguire il metodo del Maestro Abreu. E’ composta da 20 elementi del coro e 45 musicisti dell’orchestra, provenienti da 8 etnie diverse, dai 7 ai 14 anni, strutturati in archi, fiati e percussioni. Ogni gruppo è seguito da un maestro professionista, un maestro preparatore e da un maestro arrangiatore oltre che dal direttore d’orchestra, Piero Marchese. I componenti del coro e dell’orchestra periodicamente si esibiscono in pubblico, come prevede il metodo Abreu, proprio per incrementare sempre più il loro senso di appartenenza e rafforzare la loro autostima.
“Adottando il Sistema educativo del maestro Abreu – precisa padre Giuseppe Bucaro, parroco della Parrocchia di S. Mamiliano di Palermo, sede del progetto – abbiamo consegnato gratuitamente ai bambini gli strumenti musicali per la creazione dell’Orchestra Infantile Quattrocanti. L’approccio del sistema Abreu all’educazione musicale enfatizza la partecipazione attiva all’ensemble fin dalle prime fasi – continua Padre Bucaro – Questo metodo favorisce l’apprendimento di gruppo, il rispetto reciproco e l’apprendimento delle regole della giustizia e legalità, nella gioia e nel divertimento dell’apprendere nel fare musica insieme. Per questi bambini, l'incontro col Pontefice sarà un’esperienza meravigliosa per il loro futuro e loro crescita come musicisti, ma soprattutto come uomini e donne di domani”.
2. Gris Diocesano: Conferenza di P. Francois M. Dermine al Colosseum
A conclusione dell'anno Pastorale 2015/2016 il Gris Diocesano di Palermo organizza una conferenza dal titolo: “La medianità tra illusione e realtà”. L’incontro che sarà tenuto dal presidente nazionale del Gris P. Francois M. Dermine, si svolgerà il 27 maggio 2016, alle ore 17 al Cineteatro Colosseum di Palermo in via Guido Rossa 7. Considerato il tipo di evento saranno ammessi in sala solamente i maggiorenni.
Per le prenotazioni, considerato il numero esiguo di posti, sarà necessario richiedere il pass gratuito d'ingresso nominativo scrivendo una E-mail a: gris.palermo@tin.it specificando nome, cognome e data di nascita ed attendere mail di conferma. Coloro che faranno richiesta di partecipazione, considerati gli sforzi profusi per l'organizzazione dell'evento, avranno cura di presentarsi il giorno della conferenza e nel caso in cui ne fossero impediti sono pregati di darne notizia immediatamente. Al termine dell'evento saranno date notizie circa le prossime attività del Gris e sarà possibile offrire un contributo volontario per coprire le spese dell'evento.
Per informazioni contattare il Gris diocesano Palermo 345/6947535 – 338/4208522.
3. Cerimonia di premiazione del “Trofeo della Misericordia”
Sabato 28 maggio 2016, alle 17.30, presso il Centro Sportivo Green Prater di viale Michelangelo, 848 a Palermo, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Trofeo della Misericordia organizzato dal CSI Palermitano per le parrocchie dell'Arcidiocesi di Palermo.
Interverranno il consulente ecclesiastico don Francesco Di Pasquale, mons. Raffaele Mangano, mons. Giuseppe Randazzo ed i Parroci, dirigenti e atleti delle squadre parrocchiali partecipanti: San Vincenzo De Paoli, San Giovanni Battista “A”, San Giovanni Battista “B”, Csc E. Piazza, San Sergio Papa, Santa Chiara, San Gabriele Ministranti, San Gabriele Oratorio, Sant'Oliva “Associazione con Paolo”, San Domenico Bagheria, San Francesco Di Paola – Cefala Diana, Maria Ss. Del Carmelo – Bolognetta, Convento dei Frati Santa Maria della Dayna – Marineo, M. Ss. Immacolata Godrano.
Info: Centro Sportivo Italiano – Comitato Provinciale di Palermo Via Matteo Bonello 2 – Palazzo Arcivescovile – Maurizio Polizzi Delegato CSI Rapporti Diocesi e Parrocchie Palermo – Tel. 338/5701580.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Giubileo Straordinario della Misericordia e VIII Centenario del Perdono di Assisi per la grande famiglia francescana di Sicilia
Il Movimento Francescano di Sicilia, organismo in cui sono rappresentate tutte le componenti della Famiglia Francescana (Frati del 1° Ordine: Minori, Conventuali, Cappuccini e del TOR, Suore Clarisse, Suore delle Congregazioni Religiose Francescane, Ordine Francescano Secolare, Gioventù Francescana, Araldini), ha organizzato in questo anno di grazia, Domenica 26 giugno 2016, a Palermo il Giubileo Straordinario della Misericordia e l’VIII Centenario del Perdono di Assisi (1216-2016) per tutta la grande famiglia francescana di Sicilia. La giornata cui si prevede una numerosa partecipazione, si svolgerà tra Piazza Marina dove sarà allestito il Villaggio dell’accoglienza e la vicina Basilica di San Francesco d’Assisi dove avranno luogo la preghiera iniziale presieduta da Padre Giambattista Spoto, Ministro Provinciale OFMconv. di Sicilia e Presidente di turno del Mo.Fra, il saluto del Sindaco di Palermo Prof. Leoluca Orlando, una relazione La Misericordia di Francesco tenuta da Padre Enzo Fortunato, giornalista, pubblicista e Direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi. Testimonianze di opere di Misericordia corporale e spirituale: “dare da mangiare e vestire gli ignudi” Fratel Biagio Conte, Fondatore della Missione Speranza e Carità di Palermo, testimonianza di “perdono” da parte della Signora Claudia Francardi, vedova del Carabiniere Santarelli, insieme alla Signora Irene Sisi, madre di Matteo Gorelli, che ha commesso il reato di assassinio del Carabiniere, ”visitare i carcerati” Michelangelo Capitano Direttore dell’Istituto di pena per minori “Malaspina” di Palermo, “accudire gli infermi” da parte dei coniugi Riccardo Rossi e Barbara Occhipinti della Casa Famiglia “Oasi della Divina Provvidenza” di Pedara (CT), ”accoglienza e alloggiare i forestieri” di fra Giuseppe Maggiore OFM della “tenda del Padre Abramo” di Favara, intervallate da brani musicali del repertorio francescano eseguiti dal Coro Maria SS. Consolatrice di Calatafimi che ha partecipato con grande successo alla rassegna internazionale di musica sacra Pax Mundi di Assisi. Nella stessa Basilica sarà allestito un Altare della Carità, tutti i viveri raccolti saranno destinati alla Missione Speranza e Carità. “La Fraternità in piazza”, pranzo a sacco e animazione fraterna. Possibilità di usufruire del Sacramento della Riconciliazione nella Chiesa Santa Maria dei Miracoli prospiciente Piazza Marina, “la Fraternità in cammino” verso la Chiesa Cattedrale di Palermo per l’attraversamento della Porta della Misericordia e la Concelebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Metropolita di Palermo Mons. Corrado Lorefice. I francescani di Sicilia parteciperanno con i propri stendardi, striscioni, cartelloni in tema con la giornata giubilare, hanno l’occasione di far sentire la propria “voce” per le strade del centro storico di Palermo, di testimoniare con gioia la propria fede, il proprio carisma e di annunciare l’augurio di pace e di speranza per un mondo migliore.
2. Sul Tgweb si parla della Giornata sacerdotale mariana
Ad Altavilla Milicia la Giornata mariana, scandita da riflessioni, preghiere e condivisioni, Rotary e Caritas insieme per un progetto di accoglienza e solidarietà per i migranti e gli ultimi, e la proposta della storica ditta di arte sacra “Pantaleone” per vetrate artistiche per chiese, cappelle ed altri luoghi di culto. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb