Maria Madre di misericordia nella riflessione di mons. Marco Frisina

Oltre 200 sacerdoti e diaconi, guidati da una decina di vescovi delle rispettive diocesi, e tra questi anche il card. Paolo Romeo, hanno partecipato martedì scorso alla Giornata sacerdotale mariana che si è svolta al Santuario della Madonna della Milicia diretto dal rettore don Salvo Priola. Dopo la preghiera inziale i partecipanti hanno attraversato la Porta santa del santuario per celebrare il Giubileo della misericordia indetto dal Santo Padre Francesco.
“La presenza dei vescovi, dei presbiteri e dei diaconi, oggi ci rimanda a quello che è la Chiesa – ha detto l’arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice – che manifesta la ricchezza delle nostre Comunità per un momento di grande comunione. In questo luogo mariano, chiediamo al Signore di rendere le nostre Chiese segno della Misericordia di Dio in mezzo agli uomini”.
È seguito l’intervento di mons. Carmelo Cuttitta, Segretario della C.E.Si. e Presidente della Commissione Presbiterale Siciliana il quale ha ricordato come questo tradizionale appuntamento della giornata mariana “ci fa rivivere ancora una volta il segno della materna attenzione della Santa Vergine quale Madre di misericordia. Inoltre, ci permette di ringraziare il Signore dei benefici che elargisce a ciascuno di noi. La Chiesa, come ci ricorda il Santo Padre Francesco, non ha bisogno di funzionari specializzati, ma di ministri alla scuola del Vangelo che annunciano fedelmente il Signore risorto”.
La relazione sul tema “Maria Madre di misericordia” è stata sviluppata da mons. Marco Frisina, Maestro e Direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense, il quale ha definito “Maria madre di misericordia, perché ci indica come portare la luce ai fratelli nell’amore”.
E’ seguita la celebrazione Eucaristica, presieduta dal presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, mons. Salvatore Gristina il quale, al termine ha rivolto un pensiero di solidarietà nei confronti del presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci, che la settimana scorsa ha subito l’ennesima intimidazione mafiosa.
Al termine dell’intensa mattinata di riflessione e di preghiera, i convenuti dalle diverse diocesi siciliane alla Giornata sacerdotale mariana regionale, sono stati ospiti presso l’Hotel Torre Normanna, dove hanno consumato un’agape fraterna, in uno scenario mozzafiato immerso nel verde e con una splendida vista sul mare.