53a giornata mondiale delle Comunicazioni sociali

Incontro di riflessione sul Messaggio del Santo padre Francesco per la 53a giornata mondiale delle Comunicazioni sociali

 

“Siamo membra gli uni degli altri” (Ef 4,25).

Dalle social network communities alla comunità umana

“Da quando internet è stato disponibile, la Chiesa ha sempre cercato di promuoverne l’uso a servizio dell’incontro tra le persone e della solidarietà tra tutti. Con questo Messaggio vorrei invitarvi ancora una volta a riflettere sul fondamento e l’importanza del nostro essere-in-relazione e a riscoprire, nella vastità delle sfide dell’attuale contesto comunicativo, il desiderio dell’uomo che non vuole rimanere nella propria solitudine”.

Lo scrive il Santo Padre Francesco nel messaggio della 53a Giornata delle Comunicazioni sociali. Partendo da questa affermazione si svolgerà un incontro sul tema: “Siamo membra gli uni degli altri” che avrà luogo:

 

Venerdì 31 Maggio 2019 – ore 10

Sede Ordine dei giornalisti di Sicilia

via Bernini, 52 – Palermo

L’incontro è stato organizzato dall’Ufficio Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Palermo, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti, l’Assostampa, il Gus, l’Ucsi e l’Unci Sicilia, in occasione della Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali sarà trasmesso in streaming e vedrà la partecipazione dell’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice.

Nel corso del dibattito interverranno il presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia dr. Giulio Francese, del fondatore dell’Associazione Meter, don Fortunato Di Noto, il segretario provinciale dell’Assostampa dr. Giuseppe Rizzuto, il presidente regionale siciliano dell’Unione Cronisti Italiani dr. Andrea Tuttoilmondo, il presidente della sezione dell’Ucsi di Palermo, prof. Michelangelo Nasca e il presidente dell’Ucsi Sicilia, dr. Domenico Interdonato. Modera il direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dr. Pino Grasso.

Al termine si svolgerà la cerimonia di premiazione del 3° concorso fotografico “La settimana santa a Palermo”.

La mattinata di riflessione è riconosciuta dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti e rilascia 3 crediti formativi.