Mostra fotografica “I volti della Città” 

Centro di documentazione fotografica” dei Cantieri Culturali della Zisa

Il Movimento Pro Sanctitate di Palermo organizza la mostra fotografica “I volti della Città” presso il “Centro di Documentazione Fotografica” dei Cantieri Culturali della Zisa”, nel periodo dall’11 marzo al 19 marzo 2023. Si tratta di una mostra itinerante costituita da pannelli che raffigurano volti di uomini e donne che hanno fatto della loro vita un dono, che hanno abitato “la città” testimoniando la loro fede e il loro amore per Dio e per le sorelle e i fratelli che hanno incontrato sulla loro strada. Con le loro azioni hanno inciso sulla società, cercando di rendere più belli, più sani, più accoglienti i luoghi del “quotidiano”.

I pannelli raccolgono frammenti delle loro storie, brevi pensieri, tracce del loro silenzioso passare, della rivoluzione che hanno acceso nel mondo. Durante la mostra sono previsti concerti, testimonianze, tavola rotonda, conferenze per i giovani delle scuole superiori.

L’inaugurazione sabato 11 marzo 2023 ore 17 “Centro di documentazione Fotografica”. Dopo il saluto di benvenuto della prof.ssa Santina Mitra, responsabile del Movimento Pro Sanctitate di Palermo e del dott. Giampiero Cannella, assessore alla Cultura del Comune di Palermo, seguirà la presentazione de “I volti della Città” a cura di Giusi Fichera Movimento Pro Sanctitate. Interverrò anche mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo.

Seguirò una visita guidata e il concerto delle “Aeolian Vocal Ensemble”, direttore Monica Faja.

Domenica 12 marzo 2023 dalle ore 11-13 e dalle ore 16-18 visite guidate alla mostra. Incontri con i giovani Centro di documentazione fotografica.

Martedì 14 marzo 2023 dalle ore 9-13 visite guidate alla mostra, alle ore 10.30 conferenza del prof. Carlo Messina, Associazione “Insieme per Danisinni”, Volto della Città: Don Milani Passione per l’Educazione.

Mercoledì 15 marzo 2023 dalle ore 9-13 visite guidate alla Mostra. Ore 10.30 conferenza prof. Alfio Briguglia, già docente di Matematica e Fisica presso Liceo Scientifico Galilei Palermo Volto della Città: Carlo Urbani Scienza e Fede: Il dialogo necessario.

Giovedì 16 Marzo 2023 Ore 9-13 Visite guidate alla Mostra ore 10.30 conferenza prof.ssa Lia Caldarella e Pino Paliaga Volto della Città: Don Pino Puglisi “Se ognuno fa qualcosa”.

Venerdì 17 Marzo 2023 Ore 9-13 Visite guidate alla mostra dalle ore 10.30 Conferenza Dott.ssa Giovanna Nozzetti, Magistrato del Tribunale di Palermo, Volto della Città: Rosario Livatino Giustizia e bene comune.

Sabato 18 Marzo 2023 Centro di documentazione fotografica ore 17 visita guidata alla mostra.

Ore 18.00 “Impegno, responsabilità e cura della città” incontro a più voci. Intervengono prof.ssa Santina Mitra, responsabile Movimento Pro Sanctitate Palermo, prof.ssa Anna Staropoli, Sociologa Istituto Arrupe, don Antonio Mancuso, Seminario Arcivescovile Palermo. don Pino Vitrano, Missione Speranza e Carità. Modera: Pino Grasso giornalista.

Domenica 19 Marzo 2023 Cinema De Seta ore 18:00 “Testimonianze dalla Città”. Intervengono

Fabio Carraro, presidente Associazione CESAM Massimo Messina Presidente Associazione Parco del Sole, Patrizia D’Italia Presidente Associazione SPYA. Presenta Alessandra Turrisi Giornalista

Ore 19:00 Concerto: “Coriste per gioco” Direttore Monica Faja.