ArcidiocesiNews 20 Dicembre 2020

IN QUESTO NUMERO

IN PRIMO PIANO

  • L’Arcivescovo celebra la Messa per il Natale con i detenuti

NOTIZIE DIOCESIPA

  • Dona un libro alla biblioteca del seminario arcivescovile “San Mamiliano”
  • Le disposizioni dell’Arcidiocesi per la Messa nella notte di Natale
  • Gli auguri all’Arcivescovo per il Natale in Cattedrale

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Insegnamento della religione cattolica: firmata l’Intesa tra CEI e Ministero dell’Istruzione
  • Catechesi con Paolo Curtaz su “San Giuseppe, giusto e sognatore
  • Il programma di Natale nella Parrocchia Ss. Trinità a Castronovo di Sicilia

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Contest di idee imprenditoriali giovanili riservato a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni
  • Sul Tgweb la Messa per il Natale dell’Arcivescovo con i detenuti

_________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. L’Arcivescovo celebra la Messa per il Natale con i detenuti

«Non riesco a inviare un messaggio o una lettera alla mia Chiesa non ricordando voi: nella mia vita e in quella della Chiesa di Palermo voi non siete marginali, siete al centro dei nostri pensieri e della nostra attenzione; il Vangelo che annunzia la nascita di Gesù in mezzo agli uomini, per gli uomini, è diretto innanzitutto a voi». Così l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice ai detenuti della casa circondariale “Pagliarelli” intitolata all’agente Antonio Lorusso con i quali ha celebrato la Messa in preparazione del Natale; ieri l’Arcivescovo era stato insieme ai detenuti della casa circondariale “Cavallacci” di Termini Imerese intitolata all’agente Antonino Burrafato.

«Per me si rinnova un dono che mi offre il Signore – ha proseguito l’Arcivescovo – quello di poter essere qui, in un luogo che mi è caro perché se un Vescovo non ha a cuore quanti sono reclusi, è come se non conoscesse il Vangelo, quel Vangelo che è chiamato ad annunciare. Tutti noi siamo chiamati a celebrare la nascita, il Natale, di Gesù: attraverso il volto di quel bambino nato a Betlemme da Maria noi riconosciamo il volto di Dio e troviamo le risposte che anche Giovanni Battista cercava, chiedendosi se quel Gesù che si accompagnava ai poveri e ai peccatori fosse realmente il Messia. La risposta del Figlio di Dio è arrivata, come sappiamo, attraverso i gesti e le azioni concrete, facendosi carico delle ferite, dei dolori, delle sofferenze di coloro che Gesù incontrava. Ecco perché questo Vescovo sente il bisogno di tornare in mezzo a voi».

L’Arcivescovo ha voluto infine sottolineare come Gesù non sia nato a Gerusalemme, nel tempio o in un palazzo sfarzoso: «E’ stato deposto in una greppia, in una mangiatoia, riconosciuto subito dai pastori. Il Natale non deve quindi essere una festa “esterna”, deve essere prima di tutto accoglienza della presenza di Dio nella nostra vita, una vita che Dio conosce da sempre e che desidera trasformare in via della luce. Viviamo quindi con questa intenzione il tempo di Avvento che stiamo attraversando, viviamo con questo spirito il Natale che si avvicina, nell’attesa della venuta definitiva del Signore che accenderà cieli nuovi e stabilirà una terra nuova senza ingiustizie, senza divisioni, senza sofferenze. Senza carcere».

NOTIZIE DIOCESIPA

1. Dona un libro alla biblioteca del seminario arcivescovile “San Mamiliano”

Un importante iniziativa Natalizia a favore del Seminario Arcivescovile di Palermo “San Mamiliano”. La biblioteca del Seminario necessita di alcuni testi necessari per la crescita, di coloro che studiano per diventare sacerdoti.

Il Seminario serve alla formazione dei candidati al presbiterato. I seminaristi vi ricevono preparazione culturale, spirituale, umana e pastorale. La Comunità del Seminario di Palermo accoglie anche i seminaristi delle diocesi sorelle di Mazara del Vallo, Piana degli Albanesi, Trapani e Ragusa.

Il Seminario appartiene a tutti: Prendiamocene cura. Per maggiori informazioni puoi contattare il 091/2511152 oppure invia una mail: seminariodipermo@gmail.com.

I candidati al presbiterato. I seminaristi vi ricevono preparazione culturale, spirituale, umana e pastorale. La Comunità del Seminario di Palermo accoglie anche i seminaristi delle diocesi sorelle di Mazara del Vallo, Piana degli Albanesi, Trapani e Ragusa.

2. Le disposizioni dell’Arcidiocesi per la Messa nella notte di Natale

Anche l’Arcidiocesi di Palermo recepisce le indicazioni del Consiglio Permanente della CEI e della Conferenza Episcopale Siciliana relativamente alle celebrazioni natalizie e, in particolare, a quella della Notte di Natale da celebrarsi “in un orario compatibile con il cosiddetto coprifuoco”. Pertanto la Messa nella Notte di Natale avrà inizio non prima delle ore 19:00 avendo cura che termini, in ogni caso e senza deroghe, in un orario tale da consentire ai fedeli di rientrare a casa entro le ore 22.

Le disposizioni per l’Arcidiocesi, a firma del Vicario Generale Mons. Giuseppe Oliveri, prevedono che restino invariate tutte le disposizioni precedenti riguardanti l’osservanza delle misure di prevenzione e sicurezza e la disposizione relativa al divieto di effettuare qualunque tipo di processione.

Relativamente al testo della preghiera di mezzanotte da consegnare alle famiglie, l’Ufficio Liturgico dell’Arcidiocesi provvederà a inviarlo per il tramite dei Vicari episcopali: come segno di gioia natalizia e di comunione infatti, il 24 dicembre a mezzanotte in tutte le chiese suoneranno le campane a festa con l’auspicio che in ogni famiglia sia vissuto un breve momento di preghiera (che preveda l’inno del Gloria e lo svelamento del Bambinello del presepe).

 3. Gli auguri all’Arcivescovo per il Natale in Cattedrale

Nell’imminenza del santo Natale, i vicari episcopali, i canonici, i direttori e responsabili degli Uffici pastorali e i dipendenti della Curia Arcivescovile, mercoledì 23 dicembre 2020, si ritroveranno in Cattedrale, ricevere dall’Arcivescovo, la sua paterna parola che rivolge ai più stretti collaboratori. Mons. Corrado Lorefice celebrerà l’Eucaristia alle ore 10.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

1. Insegnamento della religione cattolica: firmata l’Intesa tra CEI e Ministero dell’Istruzione

Firmata, il 14 dicembre, dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Gualtiero Bassetti, e dalla Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, l’Intesa in vista del concorso per la copertura dei posti per l’insegnamento della religione cattolica.

Tra i requisiti di partecipazione alla procedura concorsuale è prevista la certificazione dell’idoneità diocesana rilasciata dal Responsabile dell’Ufficio diocesano competente nei novanta giorni antecedenti alla data di presentazione della domanda di concorso.

Il testo ricorda che i posti messi a bando nella singola Regione per il personale docente di religione cattolica, in possesso del riconoscimento di idoneità rilasciato dall’Ordinario diocesano, che abbia svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, nelle scuole del sistema nazionale di istruzione.

 2. Catechesi con Paolo Curtaz su “San Giuseppe, giusto e sognatore”

Domenica 20 dicembre 2020, alle ore 21, si terrà una Catechesi su “San Giuseppe, giusto e sognatore” tenuta da Paolo Curtaz. La catechesi sarà trasmessa in diretta streaming YouTube sul canale video we Can Hope.

Per seguire la catechesi entrate su YouTube occorre iscriversi al canale video wecanhope.

3. Il programma di Natale nella Parrocchia Ss. Trinità a Castronovo di Sicilia

“È certamente un Natale diverso – spiega il Parroco della Parrocchia Ss. Trinità di Castronovo di Sicilia, don Onorio Scaglione – rendiamolo speciale andando con gioia incontro al Signore”.

Programma:

16 Dicembre 2020

Ore 18,00: Novena di Natale e S. Messa

Riflessione a cura di Giovanni Mirabile su: “Un Natale diverso”

17 Dicembre 2020

Ore 18,00: Novena di Natale e S. Messa

Presiede Don Giuseppe Collura

Riflessione su: “Natale nell’arte, nella letteratura, nella musica”

18 Dicembre 2020

Ore 18,00: Novena di Natale e S. Messa

Presiede Fra Luigi Librera

Riflessione su: “Natale oggi – Senza Gesù non c’è Natale, è un’altra festa”

19 Dicembre 2020

Ore 18,00: Novena di Natale e S. Messa Presiede l’Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice

20 Dicembre 2020

Ore 11,30: Santa  Messa

Ore 18,00: Novena di Natale e S. Messa Riflessione a cura di Don Onorio su:

“Fatti a Sua immagine”

21 Dicembre 2020

Ore 18,00: Novena di Natale e S. Messa

Riflessione a cura di Vito Sinatra su: “Natale: il valore delle buone relazioni sociali”

22 Dicembre 2020

Ore 18,00: Novena di Natale e S. Messa

Riflessione a cura di Giovanni Pinelli su: “Natale in tempo di pandemia (isolamento, ansia, stress)”

23 Dicembre 2020

Ore 18,00: Novena di Natale e S. Messa

Riflessione a cura di Silvia Mirabile su: “Oggi è nato per voi un Salvatore” (Lc 2,11)

24 Dicembre 2020

Ore 18,00: Novena di Natale e S. Messa Riflessione a cura di Don Onorio su:

“Dio viene di notte”

Ore 20,30: Canti Natalizi e Santa Messa della notte presieduta da Don Onorio S.

25 Dicembre 2020 – NATALE

Ore 11,30: Santa Messa dell’aurora

Ore 18,00: Santa Messa del giorno

26 Dicembre 2020 – Santo Stefano

Ore 18,00: Santa  Messa

27 Dicembre 2020 – Festa della Sacra Famiglia

Ore 11,30: Santa  Messa

Ore 18,00: Santa  Messa e

Consacrazione delle famiglie

31 Dicembre 2020

Ore 17,00: Adorazione Eucaristica

Ore 18,00: Santa Messa e Te Deum di ringraziamento

1 Gennaio 2021 – Maria Madre di Dio

Ore 11,30 e Ore 18,00: Santa  Messa

6 Gennaio 2021 – Epifania

Ore 11,30 e Ore 18,00: Santa  Messa

10 Gennaio 2021 – Battesimo di Gesù

Ore 11,30 e Ore 18,00: Santa  Messa

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

1. Contest di idee imprenditoriali giovanili riservato a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni

Caritas diocesana, Pastorale Sociale e del lavoro, Pastorale Giovanile in collaborazione con il Progetto Policoro dell’Arcidiocesi di Palermo promuovono un Bando Business plan, fonti di finanziamento, comunicazione d’impresa, elementi di economia aziendale, elementi di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Previsto un premio economico di 12.000 euro, finalizzato alla creazione e all’avvio della start up. Il percorso formativo sarà di n. 100 ore.

  • Supporto legale e amministrativo durante l’incubazione e l’accelerazione della start Up e Tutoring.

Bando: http://www.caritaspalermo.it/new-technology-for-welfare-lab/

2. Sul Tgweb la Messa per il Natale dell’Arcivescovo con i detenuti

L’Arcivescovo celebra la Messa per il Natale con i detenuti, dona un libro alla biblioteca del seminario arcivescovile “San Mamiliano”, a Godrano un Centro di spiritualità in ricordo di Padre Puglisi. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.

Info: https://youtu.be/lgX84Xenu90