Parrocchie in uscita: Prima l’Annunziata di Caccamo

Crescono per numero e qualità i progetti sociali nelle parrocchie italiane, e la Cei mette in luce i migliori con il concorso “Tuttixtutti”. Nell’edizione 2019, organizzata dal Servizio Promozione per il sostegno economico alla Chiesa, grazie a risorse 8xmille, su oltre 400 partecipanti il 1° premio di 15mila euro è andato alla parrocchia SS. Annunziata di Caccamo, guidata da don Domenico Bartolone, per un’opera di sostegno alimentare e occupazionale, il “Bio-pollaio solidale”. “Questo premio è una sorpresa – dice don Domenico Bartolone -. Il volontariato è un atto d’amore verso il prossimo”.

La fattoria sociale punta a fornire materia prima nutriente all’azione caritativa parrocchiale che già oggi raggiunge oltre 80 nuclei familiari disagiati, contribuendo anche ai pasti della ‘Missione Speranza e carità’ di Biagio Conte, a Palermo.

“TuttixTutti è una grande opportunità per le parrocchie italiane – spiega Matteo Calabresi, responsabile del Servizio Promozione Cei -. In otto anni di storia, il nostro concorso nazionale ha contribuito alla realizzazione di moltissime proposte, con risposte concrete ai bisogni di famiglie, giovani e anziani”. Un grande piano di economia solidale quanto di formazione, a partire dagli eventi organizzati dalle parrocchie candidate, su come partecipare al circolo virtuoso dell’8xmille e delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti. “Obiettivo degli incontri formativi è spiegare alle comunità come funziona il sistema di sostegno economico alla Chiesa, tema di cui si sa ancora poco – conclude Calabresi – per promuoverne i valori fondamentali: trasparenza, corresponsabilità e comunione”.