Visita “Ad limina Apostolorum” dei Vescovi di Sicilia

IN PRIMO PIANO

  • Visita “Ad limina Apostolorum” dei Vescovi di Sicilia

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Beatificazione padre Puglisi: I numeri dell’organizzazione
  • “3P (Padre Pino Puglisi): “Se ognuno fa qualcosa…”

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Le Confraternite incontrano il Santo Padre Papa Francesco
  • In Cattedrale serata dedicata a don Giuseppe Puglisi
  • A San Francesco Saverio all’Albergheria si presenta il volume su Padre Puglisi di Deliziosi
  • A Sant’Espedito Adorazione e riflessione su padre Puglisi
  • Concerto in onore del Beato padre Pino Puglisi
  • A Bagheria si inaugura una mostra fotografica sul cardinale De Giorgi
  • La Fraternità dei Frati Minori del Convento Santa Maria di Gesù per padre Puglisi

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Nella parrocchia “San Tommaso d'Aquino” la Rassegna del Canto Sacro nella Liturgia
  • Tremando d’intelletto e passione – Domande radicali e linguaggi dell’arte

IN PRIMO PIANO
1. Visita “Ad limina Apostolorum” dei Vescovi di Sicilia

“La Chiesa locale dia una testimonianza più chiara e più evangelica”. E’ quanto affermato dal Santo Padre Francesco che ieri ha ricevuto, in Udienza i Presuli della Conferenza Episcopale della Sicilia, in Visita “ad Limina Apostolorum” guidati dal card. Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo e Amministratore Apostolico “ad nutum Sanctae Sedis” di Piana degli Albanesi.
Nel corso dell’udienza, Papa Francesco ha posto anche domande sulla famiglia, come vive, quali problematiche ci sono e quali difficoltà sta affrontando. Al termine ha raccomandato di stare molto vicini alla gente ripetendo la frase che ha pronunciato qualche settimana fa: “Abbiate l'odore delle vostre pecore”.
La delegazione che ha incontrato il Santo Padre era formata dal Vescovo Ausiliare Mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo titolare di Novi; Mons. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento; Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale; Mons. Alessandro Plotti, Arcivescovo emerito di Pisa, Amministratore Apostolico “ad nutum Sanctae Sedis” di Trapani; Mons. Vincenzo Manzella, Vescovo di Cefalù; Mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta; Mons. Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo; Mons. Giovanni Bongiovanni, Amministratore diocesano di Piazza Armerina, Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania; Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Siracusa; Mons. Calogero La Piana, S.D.B., Arcivescovo di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela; Mons. Ignazio Zambito, Vescovo di Patti; Mons. Paolo Urso, Vescovo di Ragusa; Mons. Salvatore Muratore, Vescovo di Nicosia; Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto; Mons. Calogero Peri, O.F.M. Cap., Vescovo di Caltagirone e Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale. Era presente anche il segretario aggiunto della Ce.Si. mons. Filippo Sarullo.

NOVITÀ DIOCESIPA 
1. Beatificazione padre Puglisi: I numeri dell’organizzazione

Quasi 1.200 volontari tra scout (400), addetti della protezione civile (120), Ministri straordinari della Comunione (300) e altrettanti accompagnatori, addetti alle sagrestie e delle autorità (100), pronti a fornire il loro apporto in occasione della celebrazione di Beatificazione di padre Pino Puglisi, in programma sabato prossimo 25 maggio, al Foro Italico alle ore 10.30. Secondo le previsioni  dovrebbero partecipare almeno 80.000 fedeli, 100 Vescovi, 700 tra sacerdoti e diaconi provenienti da ogni parte d’Italia, oltre 200 tra personalità del mondo istituzionale. I partecipanti saranno forniti del libretto per partecipare alla liturgia, una rivista, una immagine del Beato con la sua biografia e una bottiglietta acqua. 
Intanto sono quasi conclusi i lavori per l’allestimento del palco dove sarà sistemato l’altare per la celebrazione di Beatificazione. Prima di partire per la visita “ad limina” il vescovo Ausiliare mons. Carmelo Cuttitta, accompagnato dal direttore dall’Ufficio pastorale don Salvo Priola e dal consulente tecnico ingegnere Maurizio Russo ha effettuato un sopralluogo al Foro Italico per gli accorgimenti logistici legati all’evento che sarà ripreso in diretta e trasmesso su Rai 1. Previsti altri collegamenti con alcune emittenti locali televisive e radiofoniche. Diversamente da come è avvenuto in occasione della visita del Santo Padre Benedetto XVI a ottobre del 2010, il palco sarà disposto con le spalle rivolte al mare e guarderà la Porta dei greci per consentire una migliore visibilità a tutti i fedeli. Il prato sarà diviso in settori della capienza di 4.000 persone ciascuno. Al Foro italico potranno accedere tutti senza bisogno di pass, mentre i posti a sedere saranno riservati ai presbiteri e diaconi, ai disabili e alle autorità per un totale di circa 1.600 posti. Saranno disposte 4 aree di emergenza e operatori medici distribuiti tra la folla, pronti a fornire assistenza.
“Si tratta di un evento significativo per la nostra Arcidiocesi e per l’intera Sicilia – dichiara il vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta, a capo della macchina organizzativa – l’augurio è che tale evento possa essere vissuto in pienezza e chi viene da fuori possa trovare ospitalità e conforto da parte di tutti noi come in passato in occasione di altri eventi simili”.
La celebrazione sarà preceduta da due momenti comunitari, il 23 maggio, una adorazione Eucaristica in tutte le parrocchie e comunità religiose dell’Arcidiocesi e una Veglia di preghiera che si svolgerà il 24 maggio alle ore 21 in via Fichidindia a Brancaccio, sul terreno dove sorgerà la nuova chiesa intitolata al martire palermitano concesso alla Curia arcivescovile dall'Agenzia nazionale dei beni confiscati alla mafia. Durante la veglia verrà dedicato un inno al parroco ucciso dalla mafia, composto da don Giuseppe Bruno e dal fratello Daniele. Alla fine del momento di preghiera ci sarà una serata di animazione per i più giovani alla quale parteciperanno alcuni artisti locali.

2. “3P (Padre Pino Puglisi): “Se ognuno fa qualcosa…”
Il Servizio per la Pastorale Giovanile dell'Arcidiocesi di Palermo invita a partecipare alla Veglia di preghiera e alla serata di animazione “3P (Padre Pino Puglisi): “Se ognuno fa qualcosa…” che avrà luogo venerdì 24 maggio alle ore 21 in via Fichidindia a Brancaccio.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Le Confraternite incontrano il Santo Padre Papa Francesco

Oltre 120.000 Confrati, provenienti da tutto il mondo, in rappresentanza delle proprie Confraternite, hanno incontrato Papa Francesco in Piazza San Pietro, sotto una pioggia battente, che fa esclamare al Papa, prima dell’omelia: “Siete stati coraggiosi a venire con questa pioggia… Il Signore vi benedica”, facendo sorridere tutta l’Assemblea, che ha ricambiato il complimento con un applauso di saluto.
Poi, ha continuato: “Chi ama il Signore Gesù accoglie in sé Lui e il Padre e grazie allo Spirito Santo accoglie nel proprio cuore e nella propria vita il Vangelo. Qui ci è indicato il centro da cui tutto deve partire e a cui tutto deve condurre: amare Dio, essere discepoli di Cristo vivendo il Vangelo. Benedetto XVI, rivolgendosi a voi, ha usato questa parola: evangelicità. Care Confraternite, la pietà popolare, di cui voi siete un’importante manifestazione è un tesoro che ha la Chiesa e che i Vescovi latinoamericani hanno definito, in modo significativo, come una spiritualità, una mistica, che è uno «spazio di incontro con Gesù Cristo». Attingete sempre a Cristo, sorgente inesauribile, rafforzate la vostra fede, curando la formazione spirituale, la preghiera personale e comunitaria, la liturgia. Nei secoli le Confraternite sono state fucine di santità di tanta gente che ha vissuto con semplicità un rapporto intenso con il Signore. Camminate con decisione verso la santità; non accontentatevi di una vita cristiana mediocre, ma la vostra appartenenza sia di stimolo, anzitutto per voi, ad amare di più Gesù Cristo”.
In rappresentanza dell’Arcidiocesi di Palermo erano presenti il presidente del Centro diocesano Loreto Capizzi, il vice presidente Pietro D’Addelfio, la segretaria Lia Coniglio, il cassiere Salvatore Salvato, il consigliere Nicola Giunta e i rappresentanti di molte altre Confraternite palermitane. Alla fine della S. Messa, nell’occasione del saluto al Santo Padre, il segretario Generale della Confederazione delle Confraternite d’Italia, Roberto Clementini, ha donato a Papa Francesco la pubblicazione del 4° Cammino nazionale, tenutosi a Palermo nel 1993: “Le Confraternite dell’Arcidiocesi di Palermo Arte e Storia” diretta da Maria Concetta Di Natale.
Ma l’incontro della Delegazione palermitana si è concluso con un inaspettato e piacevole imprevisto. Prima della Santa Messa si è avvicinato mons. Mauro Parmeggiani, Assistente nazionale delle Confraternite d’Italia e Vescovo di Tivoli, il quale ha chiesto se c’era una consorella giovane mamma con bimba e il Centro diocesano di Palermo ha designato Maria Rita Gatto, vedova di Gioacchino Impellitteri, giovanissimo Consigliere diocesano, morto per un male inguaribile l’anno scorso.
Al termine dell’incontro è stato chiesto alla giovane mamma se era contenta di avere incontrato da vicino Papa Francesco ed alla sua risposta affermativa ha aggiunto “Peccato che non c’è con me Gioacchino”, al che, per chi crede è facile pensare che la richiesta del Vescovo è stata mossa dalla Comunione dei Santi in cui il marito ha pregato l’Altissimo di farle incontrare da vicino il Suo Vicario, che sicuramente è stato informato dal suo stato vedovile e le ha detto: “Non ti preoccupare” e la bambina Emma continuava sempre a ripeterlo che il Papa ha detto “Non ti preoccupare”.

2. In Cattedrale serata dedicata a don Giuseppe Puglisi
Mercoledì 22 maggio 2013, alle ore 21, presso la Cattedrale di Palermo, l'Associazione Culturale Polizia Municipale, in collaborazione con il Comando Polizia Municipale, organizza una serata dedicata a don Giuseppe Puglisi con l'intento di offrire ai partecipanti, ormai alla vigilia della sua beatificazione un momento di meditazione  sulle parole e l'esempio del martire. La serata sarà arricchita dalla meditazione musicale offerta dalla Corale Polifonica San Sebastiano della Polizia Municipale diretta dal Maestra Serafina Sandovalli. La serata si concluderà con la presentazione di un opuscolo a fumetto, di 40 pagine, che racconta con un linguaggio simpatico e semplice la vita di Don Giuseppe Puglisi. I disegni sono stati realizzati da Emanuele Alotta.
La pubblicazione, che vuole essere un piccolo contributo per far conoscere la testimonianza evangelica di un autentico palermitano, è stata realizzata dall'Associazione Culturale Polizia Municipale di Palermo ed ha visto la collaborazione del Centro Oasi Maria Regina della Speranza a Chiavelli. Il testo, a conclusione della serata, sarà distribuito a tutti i partecipanti Sergio Quartana Associazione Culturale Polizia Municipale Palermo.

3. A San Francesco Saverio all’Albergheria si presenta il volume su Padre Puglisi di Deliziosi
“Pino Puglisi – il prete che fece tremare la mafia con un sorriso”: è il titolo della nuova biografia del parroco di Brancaccio scritta da Francesco Deliziosi, caporedattore del Giornale di Sicilia. Il volume sarà nelle librerie il prossimo 22 maggio per Rizzoli (prefazione di don Luigi Ciotti) e verrà presentato alle 17.15 dello stesso giorno a Palermo, nella chiesa di San Francesco Saverio all’Albergheria. Relatori don Cosimo Scordato e Giuseppe Savagnone. Moderatrice Alessandra Turrisi.
Francesco Deliziosi ha collaborato col Postulatore della Causa, mons. Vincenzo Bertolone, dalla sua nomina, nel 2010, fino al riconoscimento del martirio da parte della Chiesa. Il Postulatore gli ha anche chiesto una testimonianza extragiudiziale, allegata agli atti che hanno poi ricevuto il parere positivo della Congregazione per le Cause dei Santi.
Il volume ora pubblicato da Rizzoli, oltre che le tappe della biografia (arricchite da nuove testimonianze), ricostruisce tutto il percorso della Causa e il lavoro della Postulazione, spiegando come si e’ arrivati a dimostrare che il movente del delitto fu l’odium fidei, l’odio per la fede del sacerdote. Allievo di don Puglisi al liceo, Deliziosi lo ha poi seguito nelle sue esperienze e ha condiviso i tre anni trascorsi a Brancaccio fino al 15 settembre del 1993.
E’ stato componente (unico laico) della Commissione diocesana per l’istruzione della Causa. Ha collaborato col poeta Mario Luzi per il suo testo teatrale “Il fiore del dolore” e col regista Roberto Faenza per il film “Alla luce del sole” con Luca Zingaretti: entrambe le opere sono ispirate alla vita del parroco di Brancaccio.

4. A Sant’Espedito Adorazione e riflessione su padre Puglisi
Due momenti comunitari in preparazione  alla  beatificazione di padre Puglisi, sono stati organizzati nella parrocchia di Sant’Espedito, guidata da don Piero Magro, giovedì 23 maggio 2013. Alle ore 17 si svolgerà una adorazione Eucaristica e alle 18.30 una relazione sul messaggio padre Pino Puglisi che sarà svolta dal  prof. Giuseppe  Savagnone, direttore dell’Ufficio pastorale per la Cultura dell’Arcidiocesi di Palermo.

5. Concerto in onore del Beato padre Pino Puglisi
“Profumo di Paradiso” è il tema del concerto in onore del Beato padre Pino Puglisi che il pianista Mario Arcidiacono terrà un sabato 25 maggio 2013 alle ore 21. In programma musiche di Mozart, Schumann, Listz e Ravel. La manifestazione avrà luogo a palazzo Alliata di Villafranca di piazza Bologni a Palermo.

6. A Bagheria si inaugura una mostra fotografica sul cardinale De Giorgi
Una mostra fotografica in cui si documentano i dieci anni di ministero Episcopale del card. Salvatore De Giorgi a Palermo sarà inaugurata nei locali della parrocchia del Santo Sepolcro il prossimo 25 maggio 2013, giorno in cui sarà beatificato Padre Pino Puglisi. L'inaugurazione al termine della Santa Messa delle ore 18 che sarà presieduta sempre dal Cardinale.

7. La Fraternità dei Frati Minori del Convento Santa Maria di Gesù per padre Puglisi
Nell'ambito della preparazione alla Beatificazione del Servo di Dio don Giuseppe Puglisi, la Fraternità dei Frati Minori del Convento Santa Maria di Gesù, unitamente alle realtà laicali presenti (OFS, Gi.Fra., Confraternita di “San Paolino, vescovo”), organizza per giovedì 23 maggio 2013, un momento di preghiera. Dopo la Celebrazione Eucaristica delle 18 si terrà l'Adorazione Eucaristica fino alle 22.30, orario in cui tutta la fraternità concluderà con la celebrazione della Compieta.
Nell'approssimarsi del giorno della Beatificazione di “3P”, i Frati fanno memoria grata del Servo di Dio, ricordando la sua particolare vicinanza al Movimento Presenza del Vangelo, fondato da Padre Placido Rivilli, frate minore sacerdote e il suo impegno per la promozione umana a servizio di Dio e della Chiesa.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Nella parrocchia “San Tommaso d'Aquino” la Rassegna del Canto Sacro nella Liturgia

La Rassegna del Canto Sacro nella Liturgia, giunta alla sua 39a edizione, quest'anno si svolgerà domenica 17 novembre dalle ore 15 alle ore 19 presso la parrocchia “San Tommaso d'Aquino” a Palermo. Quanti desiderano partecipare (Parrocchie, Istituti, Scuole) con cori di adulti e di voci bianche, provenienti dalla Diocesi o dalla Provincia, sono invitati a trasmettere la scheda di adesione entro il prossimo mese di ottobre.
La Rassegna del Canto Sacro nella Liturgia è una manifestazione canoro – musicale a carattere religioso, ideata nel 1975 da due frati cappuccini: P. Umberto G. Sciamè e P. Gaspare Lo Nigro, tornati alla casa del Padre già da qualche anno. Scopo della manifestazione è la promozione del canto sacro nella Liturgia. La Rassegna coinvolge ogni anno circa 20 “scholae cantorum” provenienti dalla Diocesi e dalla Provincia (oltre 1.000 persone). I cori eseguono canti a carattere sacro/liturgico con l’accompagnamento dell’organo e di altri strumenti musicali. La manifestazione non è competitiva. Non viene stilata alcuna graduatoria, ma tutti i partecipanti vengono premiati con coppe, targhe, diplomi e medaglie. La manifestazione si svolge ogni anno presso una chiesa diversa, ma sempre nell’ambito cittadino, in modo da coinvolgere più comunità parrocchiali. Il programma della manifestazione prevede nel pomeriggio la esecuzione dei canti. La partecipazione alla Rassegna è a titolo gratuito. E’ organizzata da volontari che offrono la propria opera per realizzare l’evento. Questo vale sia per il Comitato organizzatore che si interessa della logistica sia per il Comitato tecnico composto da docenti di musica, musicisti, professori del conservatorio ed insegnanti di liturgia presso la Facoltà Teologica. Il Comitato tecnico, al termine della manifestazione, esprime dei pareri tecnici per aiutare a crescere i cori e promuovere il canto sacro nelle liturgie parrocchiali.
Per ogni informazione rivolgersi ad Andrea Lanza – cell. 348/4404194.

2. Tremando d’intelletto e passione – Domande radicali e linguaggi dell’arte
Venerdì 7 giugno 2013, nella sala dei Certosini della Basilica Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma, si svolgerà il convegno del “Centro studi A. Travia”. L’incontro comincerà alle 9 e vedrà Rino La Delfa, Preside della Facoltà Teologica di Sicilia  “San Giovanni Evangelista” di Palermo, nel ruolo di moderatore. Durante la prima parte della giornata interverranno Massimo Naro, docente nella Facoltà Teologica di Sicilia, Davide Rondoni, poeta, Giuseppe Lipani, docente presso l’Università di Ferrara, Giovanni Bonanno, docente all’Accademia di Belle Arti di Palermo e Cosimo Scordato, docente nella facoltà Teologica di Sicilia. L’incontro proseguirà alle 16 con Giuseppe Baldanza, già Primicerio dell’Arciconfraternità “Santa Maria Odigitria dei siciliani” di Roma. Nel corso del pomeriggio prenderanno parte alla discussione Fabio Pierangeli, docente all’Università di Roma “Tor Vergata”, Francesca Paola Massara, docente presso la Facoltà Teologica di Sicilia, Giovanni Chiaramonte, fotografo alla IULM di Milano, Dario E. Viganò, direttore del centro televisivo Vaticano e Salvatore Vacca, direttore del centro “Mons. A. Travia”.