Una famiglia di migranti con due gemellini ospiti dell’Arcivescovo

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Una famiglia di migranti con due gemellini ospiti dell’Arcivescovo
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Nella zona della Porta Santa della Misericordia della Cattedrale il pranzo per 200 bisognosi
  • In Cattedrale la festa della manifestazione del Signore a tutti i popoli
  • “Arcidiocesinews” taglia il traguardo dei 15 anni di servizio per la Comunità diocesana
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Festeggiamenti in onore di Gesù Bambino Trabia
  • Concerto di musica sacra nella Parrocchia del Santo Sepolcro a Bagheria
  • Pomeriggio di spiritualità per i catechisti
  • In edicola il CD “La Cattedrale”
  • Gran Concerto di inizio anno dell'Associazione culturale musicale “Pietro Mascagni”
  • “Et in Terra Pax” concerto di Natale del coro Cum Iubilo
  • A Caccamo Concerto dell'Epifania
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Santa Messa all'oasi Cana a Palermo per le coppie di sposi
  • Presentazione del restauro del monumento della Vergine
  • Incontri interculturali al Museo internazionale delle marionette “Antonio Pasqualino”
  • Sul Tgweb gli sbarchi degli immigrati
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Una famiglia di migranti con due gemellini ospiti dell’Arcivescovo
Monsignor Corrado Lorefice, quando si è insediato aveva promesso che l’Episcopio sarebbe diventato una casa aperta a tutti e così è stato. L'occasione gli è stata data dall'ultimo ingente sbarco di migranti, avvenuto al porto di Palermo lunedì mattina.
Dalla scaletta del mercantile norvegese “Siem Pilot”, del dispositivo Frontex, assieme a quasi mille persone provenienti da vari Paesi africani e soccorsi nel Mediterraneo tra Natale e Santo Stefano, sono scesi anche loro, i due bimbi nigeriani con la loro mamma, Francesca, e Preziosa (questo il significato del suo nome), 19 anni, anche lei nigeriana e un bagaglio di tragedie troppo pesante da portare da sola.
La famigliola è stata accolta a casa del vescovo e quei gemellini di un anno e mezzo circa che sbucano fuori dagli stanzoni del palazzo arcivescovile, sembrano sentirsi decisamente a proprio agio e catturano la carezza delle suore francescane in quella che è diventata straordinariamente per un po' la loro casa.
“Ogni tanto vedo quei bambini girare per le grandi stanze – dice monsignor Lorefice – mentre svolgo le mie attività”.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Nella zona della Porta Santa della Misericordia della Cattedrale il pranzo per 200 bisognosi
C’era anche l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice a servire il pranzo di Capodanno ai 200 fratelli e sorelle assistite dalla Cattedrale, dalla Caritas Diocesana, dalle Suore Bocconiste di Piazza San Marco, dalle Suore Vincenziane di Piazza Bellini, dalla Missione Speranza e Carità di Biagio Conte e dall’Ufficio diocesano Migrantes guidato da Padre Sergio Natoli.
I tavoli sono stati sistemati dentro la Cattedrale e significativamente in prossimità della Porta Santa della Misericordia, aperta dallo stesso Lorefice lo scorso 13 dicembre. L’iniziativa segue l'esperienza vissuta per la festa di San Giuseppe, organizzata dal parroco, mons. Filippo Sarullo che è stato coadiuvato dall'Associazione Culturale Polizia Municipale di Palermo, dall’associazione “LeAli” della Protezione civile, da parrocchiani e da alcuni volontari che hanno indossato una maglietta con la scritta “Vinci l'indifferenza e conquista la pace”.
Don Corrado ha abbracciato e salutato i presenti, coccolato alcuni bambini, e servito ai tavoli i poveri con cui ha condiviso il pasto.
 
2. In Cattedrale la festa della manifestazione del Signore a tutti i popoli
Il 6 gennaio alle ore 11 nella nostra cattedrale si Palermo, nella festa della manifestazione del Signore a tutti i popoli, si rinnoverà la bellezza  della Pentecoste ed ogni lingua innalzerà la lode al Signore: bambini, ragazzi, giovani, uomini e donne dei cinque continenti ed in particolare gli ospiti dalla Missione Speranza e Carità di Biagio Conte, introdurranno la processione d'ingresso per la celebrazione eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo Padre Corrado Lorefice. Ogni lingua darà lode al Signore con canti, danze ed inni per esprimere l'unica fede in Gesù Cristo. Nella celebrazione verranno utilizzate più di 10 lingue diverse. I canti saranno eseguiti dalla corale interculturale “Arcobaleno di popoli”. Una coreografia sarà curata dal centro culturale Tamil. Il canto d'inizio in lingua spagnola, “caminaré”, ci invita a camminare nella luce, nella fede e nell'amore.
 
3. “Arcidiocesinews” taglia il traguardo dei 15 anni di servizio per la Comunità diocesana
E’ lo strumento di informazione più conosciuto, riesce a raggiungere oltre 3.000 utenti  che informa sulle iniziative dell’Arcidiocesi di Palermo. Compie 15 anni la newsletter “ArcidiocesiNew”, nata nel 2002 con l'obiettivo di costruire un flusso di informazione continua e costante tra l'ospedale e i cittadini per farne conoscere i servizi, le attività, le iniziative delle parrocchie, gruppi e associazioni.
Quindici anni lunghi segnati anche da un prestigioso riconoscimento, come il premio nazionale “Pellegrini nel Cyberspazio” conseguito lo scorso anno a Grottammare. La newletter, redatta dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali e ufficio stampa, esce con cadenza bisettimanale.
“In questi anni siamo andati oltre la newsletter – dichiara il direttore don Pino Grasso – costruendo un piano di comunicazione che vede l'Arcidiocesi di Palermo tra i più presenti e seguiti, in Sicilia, nei principali social network quali Facebook, Twitter, Google plus e su Youtube con un canale dedicato”.
Le notizie dell’Arcidiocesi arrivano anche tramite la rubrica radiofonica “Tuttodiocesi”, il Tgweb e tutti i contenuti del sito internet che sono fruibili su una versione costruita esclusivamente per i mobile device dai telefonini ai più comuni tablet.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Festeggiamenti in onore di Gesù Bambino Trabia
Un gruppo di giovani della Parrocchia Santa Petronilla Trabia, al fine di portare avanti la tradizione ha formato il gruppo “Gesù Bambino” e insieme al parroco don Vincenzo Parasiliti e al vice don Alessandro Sardina ha organizzato la festa di Gesù Bambino. La festa si svolgerà domenica 3 gennaio. Il programma prevede alle ore 8 il giro dei tamburinai per le vie del paese, alle 10 la santa Messa animata dal coro dei bambini, alle 11 la sfilata delle majorette sul corso La Masa e alle 16 la processione del simulacro di Gesù Bambino dalla chiesa Madre alla chiesa dell'Istituto Bova.
Inoltre dal 4 alll’8 Gennaio 2016 nella chiesa Istituto Bova alle ore 16.30 Santo Rosario e alle 17 la Santa Messa
Sabato 9 Gennaio 2016
Ore 16:30 Santo Rosario
Ore 17:00 Santa Messa
Ore 18:00 Adorazione Eucaristica
Domenica 10 Gennaio 2016
Ore 09:00 Giro dei tamburinai per le vie del paese
Ore 10:00 Santa Messa
Ore 16:00 Processione del simulacro di Gesù Bambino dalla chiesa Dell'Istituto Bova alla chiesa Madre
Ore 18:00 Santa Messa Solenne.
 
2. Concerto di musica sacra nella Parrocchia del Santo Sepolcro a Bagheria
“Iacentem in Praesepio” è il titolo del Concerto di musica sacra che realizzerà il coro polifonico “Regina Pacis”, sabato 2 gennaio 2016, alle ore 21 nella Parrocchia del Santo Sepolcro a Bagheria. Si esibiranno anche il Gruppo vocale Euphone, la Schola cantorum, Vox animae. Dirige il maestro Enzo Marino. L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Corso polifonico “Regina pacis”.
 
3. Pomeriggio di spiritualità per i catechisti
Nell’ambito della programmazione annuale dell’Ufficio catechistico diocesano diretto da don Giuseppe Vagnarelli, domenica 3 gennaio 2016, si svolgerà un pomeriggio di spiritualità. L’incontro aperto a tutti i catechisti si svolgerà dalle ore 15.30 alle 19 a Palazzo Butera, a Bagheria.
 
4. In edicola il CD “La Cattedrale”
Dal 4 gennaio 2016, sarà in edicola l'inserto del Giornale di Sicilia con il CD “La Cattedrale” dell’associazione Coro polifonico “Regina Pacis” di Altavilla Milicia, presieduto da Claudia Contorno. Il progetto, con musica da film, musica sacra e natalizia, nasce dalla collaborazione del Gruppo Vocale Euphoné, direttore Enzo Marino, con l'orchestra Giovanile Mediterranea, direttore  Alberto Maniaci, il soprano Chiara Giacopelli e l'organista Emanuele Giacopelli.
“La Cattedrale” sarà ad un prezzo promozionale in tutte le edicole fino ad esaurimento scorte.
Info: Associazione Via Nazario Sauro, 38 – 90010 Altavilla Milicia (PA) – cell. 347/1396635.
 
5. Gran Concerto di inizio anno dell'Associazione culturale musicale “Pietro Mascagni”
L'Associazione culturale musicale “Pietro Mascagni”, lunedì 4 gennaio 2016, alle ore 21, realizzerà il Gran concerto di inizio anno nella Parrocchia Nostra Signora della Consolazione in via dei Cantieri a Palermo. La Banda “Pietro Mascagni” eseguirà brani tratti dalle più celebri opere classiche, brani moderni concepiti per symphonic band, oltre ai tradizionali canti natalizi. Alla già importante formazione di fiati darà ulteriore valore la presenza del soprano Lia Battaglia e del tenore Domenico Ghegghi, voci emergenti nel panorama della lirica, che si esibiranno assieme alla “Mascagni”, proponendo arie da opere famose.
Il Concerto sarà diretto dal Maestro Giovanni Bondì, che dal 2008 dirige in maniera impeccabile il gruppo, divenendone guida insostituibile.
 
6. Concerto di Natale del mezzosoprano Teresa Nicoletti alla Cappella Palatina
Martedì 5 gennaio 2016, ore 18, alla Cappella Palatina si terrà il “Concerto di Natale” con la compositrice e mezzosoprano Teresa Nicoletti.
Compositrice e Mezzosoprano lirico drammatico di fama mondiale, Teresa Nicoletti ha cantato in alcuni dei più importanti teatri lirici e sale da concerto esibendosi in tutti i Continenti: Europa, Nord America, Sud America, Asia, Australia ed Africa.         Ha ricevuto premi, riconoscimenti ed onorificenze di livello internazionale. E’ stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Ha cantato sotto la guida di grandi direttori d’orchestra quali Oren, Bartoletti, Acs, Garkusha, Barrios, Notev, Ranzani, e con registi come Deflo, De Tomasi, Chayka, Boshnakov, Znaniecki, Comencini. Tra i ruoli interpretati: Carmen (Carmen), Amneris (Aida), Azucena (Il trovatore), Flora Bervoix (La traviata), Maddalena (Rigoletto). E’ stata recensita dalla rivista specializzata “L’Opera” di Milano, dalla rivista spagnola “Opera Actual”, dal quotidiano statunitense “America Oggi”, dal quotidiano australiano “Il Globo”, da “ La Presse de Tunisie”, da “Le Quotidien”, da “Le Renouveau” e da altre importanti testate internazionali. E’ stata invitata dalla Direzione del prestigioso Conservatorio Statale “Petr Ilic Cajkovskij” di Mosca ad insegnare in una master class per cantanti lirici che ha riscosso un grandissimo successo.

7. “Et in Terra Pax” concerto di Natale del coro Cum Iubilo
Nell'ambito delle manifestazioni artistico-culturali del Natale 2015 del Comune di Palermo il corso Coro Cum Iubilo diretto dal maestro Giovanni Scalici terrà i seguenti concerti: martedì 5 gennaio 2016, alle ore 21 nella Chiesa di S. Maria della Pietà in via Torremuzza (alla Kalsa) a Palermo e  domenica 10 gennaio 2016, alle ore 19 nella Chiesa di S. Maria dell'Ammiraglio (Martorana) di Piazza Bellini a Palermo.
Solisti: Emanuela La Porta, Gabriella Sampognaro, Roberta Sasso (Soprani), Antonella Gelardi (Mezzosoprano), Francesco Parrino (Tenore), Trombe: Biagio De Luca, Giovanni Guttilla, Chitarra: Vittorio Falanga, Percussioni: Fabrizio Francoforte, Cornamusa scozzese: Gianluigi Fanzone.
 
8. A Caccamo Concerto dell'Epifania
Mercoledì 6 gennaio 2016, alle ore 19.15, nella Chiesa Madre di Caccamo, si svolgerà il Concerto dell'Epifania. Si esibirà il Gospel Project Choir.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Santa Messa all'oasi Cana a Palermo per le coppie di sposi
Ogni primo venerdì del mese, alle 21.15, all'oasi Cana a Palermo si celebra una Santa Messa per gli sposi. A Gennaio, la data sarà l’8 gennaio 2016.
In questa Messa pregheremo alla presenza delle reliquie che abbiamo in Chiesa. Pregheremo per tutti gli anniversari di matrimonio che cadono nel mese di gennaio e per le coppie in crisi che conosciamo. Seguirà una breve adorazione.
Chi volesse che il suo anniversario sia inserito nell'elenco che abbiamo in cappella e per cui ogni mese si prega, si può inviare una E-mail a info@oasicana.it con il nome e cognome di entrambi i coniugi e la data di matrimonio.
 
2. Presentazione del restauro del monumento della Vergine
La Delegazione FAI di Palermo organizza la presentazione del restauro del monumento della Vergine (stele, statua, basamento e corrimano), curato da Benjamin Carminio. Intervengono Sr. M. Virginia Gandolfo, Superiora della Comunità Casa e Lavoro di padre Messina e la prof. Rita Cedrini, Capo Delegazione FAI di Palermo.
La manifestazione avrà luogo venerdì 8 gennaio 2016, alle ore 16.30 nella Casa lavoro e preghiera ‘Padre Giovanni Messina’ Foro Umberto I, 26 a Palermo.
 
3. Incontri interculturali al Museo internazionale delle marionette “Antonio Pasqualino”
“I popoli del libro, letture sacre e profane” è il tema di una serie di incontri interculturali che si svolgerà al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino. Lunedì 4 gennaio alle ore 16 interverrà Evelyne Aouate, presidente dell'istituto siciliano di Studi ebraici e martedì 5 gennaio, sempre alle ore 16 Giuseppe Notarstefano, direttore Ufficio pastorale sociale e del lavoro Arcidiocesi Palermo. L’evento è organizzato dalla Fondazione Ignazio Buttitta con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura Comune Palermo.
 
4. Sul Tgweb gli sbarchi degli immigrati
I recenti sbarchi di immigrati a Palermo, l’apertura della porta santa nella Missione Speranza e carità di via Decollati a Palermo e la Giornata dei ministranti svoltasi in Cattedrale. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb