Un forno industriale donato dalla parrocchia “Mater Misericordiae” alla missione di Biagio Conte

IN QUESTO NUMERO

 

IN PRIMO PIANO
  • Un forno industriale donato dalla parrocchia “Mater Misericordiae” alla missione di Biagio Conte
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Incontro mensile del Vescovo con i fidanzati
  • Percorso di formazione all'amore per coppie di fidanzati finalità
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Gli anziani riflettono sul tema della Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali
  • Gioco d'azzardo patologico, ruolo della comunicazione e fragilità umane
  • “AdorAzione giovani” nella Basilica Minore di San Francesco d'Assisi
  • Convegno “Laudato sì… per l’Amore Coniugale: per un’ecologia integrale della sessualità”
  • Ritiro Spirituale dell’Apostolato della Preghiera
  • Alla Libreria Paoline di presenta “Il Vangelo della Misericordia”
  • L’Anno Santo si chiuderà nella Parrocchia di Sant’Ernesto con l’apertura di una cappella della Misericordia
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Passeggiata istruttiva di Archikromie dal Museo Diocesano di Palermo alla chiesa dell'Immacolata Concezione al Capo
  • Incontro della Consulta diocesana aggregazioni laicali
  • Convegno sulla spiritualità della persona ammalata di tumore
  • Equipes Notre-Dame: Ritiro spirituale
  • Sul Tgweb l’invito dell’Arcivescovo di devolvere le offerte della Quaresima alla missione Spranza e carità
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Un forno industriale donato dalla parrocchia “Mater Misericordiae” alla missione di Biagio Conte
Un forno industriale per cucinare e preparare i cibi coltivati dalla piccola comunità di poco più di 40 persone in situazione di fragilità sociale, italiane e straniere, che vivono nella struttura dell'ex-istituto Pignatelli Florio. All'interno della struttura viene ospitata una delle comunità collegate alla Missione Speranza e Carità del missionario laico Biagio Conte. A donare il forno, per un valore di 5.000 euro, è stata la comunità parrocchiale “Mater Misericordiae” che ha raccolto anche un'offerta che andrà a sostegno della cifra che la Missione sta raccogliendo per riacquistare i capannoni dell'ex fonderia Basile.
La donazione è stata effettuata nel corso dei festeggiamenti dell'anniversario della dedicazione della parrocchia a cui ha partecipato padre Pino Vitrano e Biagio Conte che, ringraziando per la donazione, ha voluto dare una testimonianza forte della sua storia e della nascita delle comunità che complessivamente oggi accolgono oltre mille persone, tra uomini e donne, italiane e straniere.
“L'idea di donare, uscendo dal nostro circondario, è nata proprio, riflettendo su quale atto concreto potesse collegarsi maggiormente al giubileo della misericordia – dice Vittorio Alfisi, referente Caritas della parrocchia “Mater Misericordiae” -. Abbiamo voluto dare, infatti, con questa scelta di comune accordo con il parroco don Luciano Fricano, un gesto concreto di vicinanza ad una comunità non molto distante da noi che ha più bisogno. Visitando la comunità di Villa Pignatelli e parlando con i responsabili, ci siamo accorti, infatti, che tra le cose che mancavano c'era proprio un forno e così abbiamo pensato di donarlo. In cantiere abbiamo pure un'altra raccolta che prevede l'acquisto anche di una lavatrice industriale. Sono, sicuramente dei piccoli gesti che ci spronano ad aprire sempre di più all'esterno la nostra comunità parrocchiale per conoscere e rispondere ad altri bisogni forti di altre realtà”.
La comunità che vive nell'ex istituto Pignatelli-Florio dopo avere recuperato in parte la struttura, da tempo chiusa e vandalizzata, attualmente coltiva un vasto appezzamento di terreno circostante i cui prodotti agricoli vengono poi destinati al circuito interno della Missione Speranza e Carità.
Gli ospiti della comunità, infatti, arano, seminano e coltivano i prodotti della terra in una superficie di 10 ettari, adiacenti all'istituto Pignatelli – Florio di via Florio, che la Curia, ha concesso al centro di accoglienza per poter provvedere alle risorse primarie delle quali necessita. Si tratta, quindi, di un traguardo importante che permette di fare fruire i cibi primari a tutte le comunità che ospitano nei tre centri della Missione, complessivamente più di 1.200 persone.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Incontro mensile del Vescovo con i fidanzati
L’Ufficio Diocesano di Pastorale per la  famiglia  organizza  il consueto incontro mensile del Vescovo con i fidanzati che in questo periodo si preparano al Matrimonio nei vari percorsi parrocchiali e non. L’incontro si terrà venerdì 26 febbraio 2016 alle ore 21 nella Chiesa Cattedrale.
“Il nostro  Arcivescovo Don Corrado Lorefice – dicono i direttori Lia e Giuseppe  RE   e don Alerio Montalbano – incontrerà i nubendi in un momento di festa e gioia di tutta la comunità ecclesiale di Palermo per ringraziare sempre il Signore che chiama al matrimonio sacramento tante coppie e che ci invita come Chiesa di Palermo ad  accompagnare e prenderci cura delle nuove famiglie  che si formano.
In questo Anno Santo della Misericordia il convenire dei nubendi nella Chiesa cattedrale acquista un significato specifico di Annuncio  della Misericordia e  vivere l’esperienza del perdono ricevuto e dato per chi è chiamato attraverso il Sacramento del Matrimonio a vivere la misericordia ricevuta dal Padre nelle relazioni  a partire dalla relazione  di coppia e via via in tutte le relazioni all’interno della  famiglia  e  verso le altre famiglie.
L’incontro con il Vescovo si concluderà con un dono offerto dall’Ufficio Pastorale e un momento di fraternità. Si invitano i parroci e gli operatori pastorali ad accompagnare i fidanzati  come momento vivo di comunione ecclesiale facendo preparare qualche domanda o intervento, e se è possibile portare bibite e dolci da condividere alla fine dell’incontro con semplicità e letizia.
I responsabili dei percorsi sono pregati di comunicare la partecipazione all’incontro, per meglio organizzare l’accoglienza”.
 
2. Percorso di formazione all'amore per coppie di fidanzati finalità
Il percorso si propone di offrire ai giovani (20-30 anni) che vivono un’esperienza di coppia ma non hanno ancora deciso di sposarsi, una formazione di tipo biblico-esperienziale fornendo
strumenti relazionali per fondare la propria vita affettiva e operare un discernimento sulla loro vocazione al matrimonio.
Condivisione e consapevolizzazione del vissuto delle coppie nei vari aspetti della loro relazione.
Scoperta e implementazione delle risorse personali e di coppia. Incontro con la Parola e verifica della propria vocazione. Fraternità.
Gli incontri mensili di circa 4 ore (dalle 15.30 alle 20) prevedono: Catechesi – laboratori creativi – Mistagogia – Approccio relazionale-gestaltico – Tecniche di animazione.
Info: http://goo.gl/qYSGW1
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Gli anziani riflettono sul tema della Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali
Nell’ambito del programma annuale di formazione organizzato dal servizio diocesano per gli anziani, diretto da Giovanni Di Cara, nei locali della parrocchia di San Giacomo dei militari si è tenuto un incontro in previsione della 50a Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali che si celebrerà nella prossima solennità dell’Ascensione. Il tema “Comunicazione e misericordia, un incontro fecondo” è stato sviluppato dal direttore dell’Ufficio stampa e Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi don Pino Grasso.
“L’incontro tra la comunicazione e la misericordia è molto importante – ha affermato Pino Grasso – ed è fecondo nella misura in cui genera una prossimità che si prende cura dell’altro. In questo contesto è molto importante saper ascoltare e farsi porssimo”.
All’incontro che ha avuto luogo nei locali di corso Pisani, hanno preso parte oltre un centinaio di anziani provenienti dalle varie zone di Palermo e Provincia.
Ha fatto gli onori di casa il parroco padre Guglielmo Burato, il quale ha illustrato ai presenti la storia della parrocchia e del santo protettore San Isidoro agricola che trovato l’interesse dei presenti. Al termine è seguito un momento agapico e la celebrazione Eucaristica.
 
2. Gioco d'azzardo patologico, ruolo della comunicazione e fragilità umane
“Non giochiamoci il futuro” Il G.A.P. il Gioco d’azzardo patologico, è stato il tema del Convegno di studi che si è svolto nella Parrocchia di “San Giorgio Martire” di Caccamo guidata da don Giuseppe Calderone che ha organizzato l’iniziativa insieme alla Fondazione antiusura “San Mamiliano e Santa Rosalia” di Palermo, l’Ordine dei giornalisti, l’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese e dall’Ordine degli assistenti sociali Regione Sicilia.
Sono intervenuti esperti del settore i quali hanno dimostrato come il gioco d’azzardo è un tipo di gioco il cui esito dipende totalmente o in modo prevalente dalla fortuna rispetto all’abilità, e su questo esito si puntano soldi per vincere altri soldi. Questa definizione è valida sia che si tratti di gioco lecito (ossia permesso e regolamentato dallo Stato) o illecito (proposto cioè da organizzazioni criminali). Il gioco d’azzardo è un tipo di gioco il cui esito dipende totalmente o in modo prevalente dalla fortuna rispetto all’abilità, e su questo esito si puntano soldi per vincere altri soldi. Negli ultimi anni il gioco d’ azzardo ha coinvolto quote sempre più ampie della popolazione, divenendo di rilevante importanza economica (per fatturato complessivo è la seconda industria del Paese) e di notevoli proporzioni sociali (oltre la metà degli italiani gioca più o meno occasionalmente).
Il sociologo Maurizio Fiasco, consulente Consulta Nazionale Antiusura ha svolto il tema: “Chi lo conosce lo evita: il gioco d’azzardo patologico”.
Nel corso dell’incontro si sono alternati tra i relatori l’assistente sociale di Termini Imerese Brigida Vultaggio che ha affrontato il tema “La rete dei servizi in aiuto” e lo psicoterapeuta del Ser.T. di Milazzo Giovanni Utano su “Il mondo sanitario in aiuto” e molto interessante e forte è stata la testimonianza resa da un ex giocatore della provincia di Ragusa.
Di grande coinvolgimento emotivo l’intervento del matematico Paolo Canova e del fisico Diego Rizzuto i quali hanno dimostrato ai partecipanti “L’imbroglio del gioco svelato dalla matematica” ovvero “Più giochi, più perdi”.
 
3. “AdorAzione giovani” nella Basilica Minore di San Francesco d'Assisi
Giovedì 25 febbraio 2016, dalle ore 21.15 alle ore 22.45 si svolgerà “AdorAzione giovani”. L’incontro organizzato dal Movimento Giovanile Francescano, avrà luogo nella Basilica Minore di San Francesco d'Assisi in via del Parlamento, 32 a Palermo.
 
4. Convegno “Laudato sì… per l’Amore Coniugale: per un’ecologia integrale della sessualità”
Il 26, 27 e 28 febbraio 2016, si svolgerà a Peschiera del Garda il Convegno in oggetto, organizzato dall’Ufficio per la Pastorale Familiare della CEI e dalla Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità. Il Convegno sarà interamente trasmesso online. Basta registrarsi gratuitamente utilizzando il link:
https://attendee.gotowebinar.com/register/1827342518381718274
 
5. Ritiro Spirituale dell’Apostolato della Preghiera
In occasione dell’Anno Giubilare, giunti al tempo forte della Quaresima, l’Apostolato della Preghiera organizza un Ritiro Spirituale che si svolgerà sabato 27 febbraio 2016 presso i locali del “Boccone del Povero”, in via Pindemonte 3 a Palermo.
Programma della giornata:
ore 9 – Accoglienza;
ore 9.30 – Preghiera;
ore 10 – Meditazione: Contemplare la Misericordia con Levi il pubblicano;
ore 11 – Adorazione Eucaristica: “L'eccesso della Misericordia”;
ore 12 – Celebrazione Eucaristica.
 
6. Alla Libreria Paoline di presenta “Il Vangelo della Misericordia”
La Facoltà Teologica di Sicilia e la Libreria Paoline organizzano la presentazione del libro “Il Vangelo della Misericordia” – Per un nuovo sviluppo globale. Itinerario Teologico di Mons. Lorenzo Leuzzi. La manifestazione culturale avrà luogo martedì 1° marzo 2016, alle ore 21 presso l’aula Alberione della Libreria Paoline. Introduce mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo. Intervengono Grazia Tagliavia, Facoltà Teologica di Sicilia, Giuseppe Notarstefano, Università degli Studi di Palermo. Coordina Fernanda Di Monte fsp, giornalista. Sarà presente l’Autore.
Info: Libreria Paoline corso Vittorio Emanuele, 456 – 90134 Palermo Tel. 091 6512158 – 091 6512255 – 333 9483530- libreria.pa@paoline.it
 
7. L’Anno Santo si chiuderà nella Parrocchia di Sant’Ernesto con l’apertura di una cappella della Misericordia
Il parroco di Sant’Ernesto a Palermo, don Carmelo Vicari, domenica scorsa ha comunicato ai fedeli che l’Anno Santo della Misericordia si chiuderà in parrocchia con l’apertura di una cappella, posta all’ingresso della chiesa, dedicata alla Misericordia, nella quale saranno apposte due immagini, una del beato don Pino Puglisi e l’altra della beata Pina Suriano.
“L’anno scorso – ha spiegato – abbiamo vissuto due intensi momenti di fede e preghiera accogliendo nella nostra parrocchia le reliquie prima del beato Puglisi e poi della beata Suriano. Questi due avvenimenti non potevano essere fini a se stessi. Dovevano lasciare un segno concreto tra noi. Da qui l’idea, ampiamente condivisa e sostenuta dal Consiglio pastorale, di collocare due immagini a fianco del Crocifisso che già esiste in modo, tale da esprimere anche visivamente che la Misericordia viene dal Cristo in croce e che a Lui va costantemente richiesta”.
E’ stato costituito un apposito comitato artistico, presieduto dal Parroco e da alcuni esponenti della parrocchia chiamati per le specifiche competenze; la direzione artistica è stata affidata a Calogero Zuppardo che spiega così le modalità con cui si procederà: “Noi ci occuperemo dell’opera che raffigurerà il beato Puglisi. Dovrà avere di dimensioni base 70 cm e altezza 200 cm. Potrà essere un dipinto su tela o su tavola oppure un bassorilievo. Agli artisti invitati è richiesto di proporre un bozzetto corredato da una presentazione dell’opera che si intende realizzare. I bozzetti pervenuti saranno esposti nei locali della Parrocchia ed inseriti in un catalogo. Il bozzetto scelto per la realizzazione dell’opera resterà di proprietà della Parrocchia, gli altri saranno restituiti agli autori”.
Questi i tempi previsti per la realizzazione dell’opera.
21 Febbraio – Termine entro il quale i parrocchiani potranno proporre un artista
28 Febbraio – Redazione dell'elenco degli artisti da invitare e spedizione inviti
3 Aprile – Termine di presentazione dei bozzetti
10 Aprile – Inaugurazione del Mostra
24 Aprile – Scelta del bozzetto da realizzare
4 Dicembre – Inaugurazione-benedizione della nuova penitenzieria
Tutti gli aspetti organizzativi saranno curati da l’Opificio delle Arti in via G. Marconi 69 – 90141 Palermo, cui ci si può rivolgere per ogni informazione.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Passeggiata istruttiva di Archikromie dal Museo Diocesano di Palermo alla chiesa dell'Immacolata Concezione al Capo
Domenica 28 febbraio 2016 il Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo accoglierà i visitatori nell’ambito dell'iniziativa Imago Virginis: passeggiata istruttiva di Archikromie.
Il percorso, organizzato dall'Associazione culturale Archikromie si snoderà attraverso una narrazione incentrata sulla figura della Vergine e sull'iconografia Mariana.
Gli accompagnatori dell'Associazione accoglieranno i partecipanti alle ore 9.45 di fronte alla Loggia dell'Incoronazione in via Matteo Bonello, dietro la Cattedrale, e inizieranno un percorso che vedrà come prima tappa le collezioni del Museo Diocesano di Palermo.
Si inizierà con la lettura del XXXIII Canto del Paradiso di Dante Alighieri che verrà volutamente divisa nelle due parti principali in cui si articola: La preghiera alla Vergine e La descrizione della visione stessa dell’essenza di Dio, scandite da un unico breve commento che enfatizzerà i passaggi chiave della prima parte del Canto e preparerà, anticipandola, l’esperienza della visione dell’essenza di Dio.
La preghiera alla Vergine introdurrà i partecipanti di fronte al Mistero dell’incarnazione, suggerendo, pur nella distanza, un parallelo con il fondamento teologico dell’icona.
La descrizione della visione stessa dell’essenza di Dio, della seconda parte del Canto, coinvolgerà i partecipanti nel percorso tentato da Dante di tradurre in parole umane e dare corpo alla profondità dell’esperienza della visione e della comunione con il principio divino, oltre le capacità dell’intelletto. L’obiettivo è suggerire un’allusione alla sacralità della rappresentazione presente nell’icona, rivelatrice, con immediatezza ottica, del senso dell’avvenimento che si commemora e guida nella strada della salvezza.
Seguirà il racconto iconografico Mariano delle opere esposte nella Sala dei fondi oro del Museo Diocesano di Palermo, proseguendo il racconto limitatamente alle opere mariane nelle altre Sale museali.
Terminata la visita al museo si proseguirà verso la chiesa monumentale della Concezione, sostando in via Matteo Bonello per la degustazione dei biscotti del Capo. Presso la chiesa della Concezione si narrerà infine dell'opera del Novelli, in rapporto alla progettazione simbolica della decorazione e della luce.
L'iniziativa è aperta ai Soci Archikromie, agli Aderenti e agli Amici di Archikromie.
Contributo di partecipazione per polizza assicurativa partecipanti € 2,00 a persona per i tesserati Archikromie, 4 euro a persona per i non tesserati oltre contributo di accesso al Museo Diocesano di Palermo e alla chiesa della Concezione al Capo. Prenotazione obbligatoria entro il 26 febbraio. Prenotazioni Associazione Culturale Archikromie 327/4532153 archikromie@gmail.com
Le adesioni per la passeggiata possono essere effettuate anche presso la chiesa della Concezione al Capo ogni giorno dalle 10 alle 12.
Orari del Mudipa: Domenica 28 febbraio, 9.30-13.30 (ultimo ingresso ore 13) Ingresso ridotto 2 euro a persona per gruppi di almeno 10 persone.
Info: Museo Diocesano di Palermo: via Matteo Bonello, 2 (Palazzo Arcivescovile di Palermo), accanto alla Cattedrale – 091/6077303 – 091/6077215 – www.museodiocesanopa.it museo@diocesipa.it Facebok: Museo Diocesano di Palermo (mudipa) Instagram: museodiocesanopalermo #mudipa Twitter: Museo Diocesano Pa @MuDiPalermo
 
2. Incontro della Consulta diocesana aggregazioni laicali
“Abbiamo iniziato insieme questo nuovo anno con lo scopo di realizzare, come possiamo, il ‘sogno’ di Papa Francesco. Contribuire ad essere, cioè, una Chiesa ‘inquieta’, sempre più vicina agli abbandonati, ai dimenticati, agli imperfetti, una chiesa ‘col volto di mamma, che comprende, che accompagna, accarezza”. E’ quanto afferma il segretario della Consulta diocesana aggregazioni laicali Domenico De Luca il quale ha organizzato un incontro di tutte le associazioni, responsabili e comitati direttivi che avrà luogo venerdì 26 febbraio 2016, alle ore 17.30, al Palazzo arcivescovile, per un confronto su questi primi punti: Come possiamo promuovere esperienze di fraternità e di comunione, a partire dalle nostre comunità? Come la nostra comunità testimonia l’attenzione ai poveri, ai sofferenti, agli esclusi?
Interverrà in questo lavoro di comunione fraterna Vincenzo Ceruso, responsabile della Comunità di Sant’Egidio.
 
3. Convegno sulla spiritualità della persona ammalata di tumore
Sabato 27 febbraio 2016 dalle ore 9 alle 18, a Palazzo Alliata di Villafranca, si svolgerà un convegno organizzato dall'Ufficio diocesano per la pastorale della Salute e dall’ordine dei medici sul tema: “Il bisogno di spiritualità della persona ammalata di tumore e di chi se ne prende cura”.
Dopo i saluti istituzionali del prof. Salvatore Amato, presidente dell’ordine dei Medici e degli odontoiatri della provincia di Palermo, mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, Baldassare Gucciardi, assessore regionale alla Sanità e Francesco Votale presidente della Scuola di Medicina dell’Università di Palermo, seguirà la presentazione del convegno a cura della dott.ssa Paola Geraci, direttore dell'Ufficio diocesano per la pastorale della Salute e quindi le relazioni. L'evento è accreditato per tutte le professioni sanitarie e dà diritto a 8 crediti Ecm.
Info: www.ordinemedicipa.it
 
4. Equipes Notre-Dame: Ritiro spirituale
“Il Servizio nella Coppia” è il tema del Ritiro spirituale organizzato dall’Equipes Notre-Dame Settore Sicilia-Ovest che si terrà il 27 e 28 febbraio  2016 a Poggio San Francesco – Centro Maria Immacolata Strada Provinciale 89 – tel. 091/419211 – Monreale (PA).
L’END (Equipes Notre Dame) invita le coppie ad un momento di sosta dalla vita di tutti i giorni,  dalle incombenze  quotidiane. Un momento da dedicarsi, Lui e Lei, per riscoprire il piacere e la direzione della propria esperienza di coppia: perché stiamo insieme? – come stare insieme? – come prendersi cura di sé? – come prendersi cura l’uno dell’altra? Obiettivo del ritiro è di migliorare la propria relazione di coppia.
Gigi Avanti, psicoterapeuta, consulente familiare presso il Consultorio “La Casa” di Roma (il più antico della Capitale) e autore di molte pubblicazioni sulla coppia, ci guiderà in un breve ma intenso percorso alla scoperta della bellezza e della forza della coppia. Vedremo perchè  la coppia è la condizione privilegiata per fare esperienza del Divino.
Benedetta e Alfredo Calabria, Responsabili Regionali dell’Associazione Retrouvaille, testimonieranno come si può riscoprire la gioia e la pienezza nella vita nella coppia, anche dopo un vissuto importante di crisi e di difficoltà. In sintesi, una sosta per ripartire con entusiasmo verso nuovi orizzonti da scoprire insieme al proprio partner.
Quota di partecipazione: adulti 40 euro a persona, bambini fino a 5 anni non compiuti gratis – ragazzi  5 – 12 anni non compiuti 30 euro. Servizio babysitteraggio gratuito.
Attenzione: Non sono compresi nella quota, lenzuola e asciugamani, che vanno portati da casa. Disponibili camere doppie, triple e quadruple (tutte con letti singoli).
Programma:
Sabato 27 febbraio 2016
Ore 15:00 Arrivi, Accoglienza e Assegnazione delle camere
Ore 16:00 Preghiera
Ore 16:30  “La Tenerezza a  Servizio della coppia” –  1^ parte (Gigi  Avanti – Psicoterapeuta – Consulente familiare presso il  Consultorio “La Famiglia” di Roma – membro della CEI per la Pastorale Familiare)
Ore 18:00 break
Ore 18:15 “Equipe di Formazione”  (confronto in gruppo)
Ore 20:00 Cena
Ore 21:00 Confessioni
Ore 21:30 Adorazione Eucaristica
Ore 22:30 Riposo
Domenica 28 febbraio 2016
Ore 8:00 Colazione
Ore 9:00 Preghiera
Ore 9:15 L’esperienza della crisi e della rinascita nella coppia  (Benedetta e Alfredo Calabria – Ass. Retrouvaille)
Ore 10.30 break
Ore 10:40 “La Tenerezza a Servizio della coppia” – 2^ parte (Gigi Avanti)
Ore 12:00 “Dovere di Sedersi”  (confronto di coppia)
Ore 13:30 Pranzo
Ore 15:30 Assemblea ( confronto con i relatori) e Conclusioni
Ore 16:30 SS Messa
Ore 17:30 Saluti
Per informazioni e adesioni: annaemarioend@gmail.com  specificando nome ed età dei partecipanti (compresi i minori) Anna Maria 328/6652974 – Mario 338/4032458. L’adesione si intende confermata con il versamento dell’anticipo di 20 euro per coppia.
 
5. Sul Tgweb l’invito dell’Arcivescovo di devolvere le offerte della Quaresima alla missione Spranza e carità
L’invito dell’Arcivescovo alle parrocchie a devolvere le raccolte della Quaresima in favore della Missione di Biagio Conte, a Baida l’incontro del Clero diocesano su “I ministri ordinati e la Parola” e gli anziani riflettono su come “Comunicare la Misericordia”.
Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi https://www.facebook.com/groups/423844387726188/ e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb