Tre seminaristi saranno ammessi agli ordini sacri

IN QUESTO NUMERO

• Tre seminaristi saranno ammessi agli ordini sacri

NOTIZIE DIOCESIPA
  • Il Santo Padre Francesco dichiara Venerabile Madre Vincenzina Cusmano
  • A Baida incontro congiunto dei Consigli pastorale e presbiterale
  • Le prossime iniziative dell’Upedi
  • Giornata Mariana del Clero al Santuario di Altavilla Milicia
  • Incontro di preghiera dell’Uac a Bolognetta

• Presentazione libro intervista Biagio Conte
  • Convegno a Giurisprudenza su “Il diritto alla vita, la maternità, l’aborto: tra diritto canonico e diritto statuale”
  • Laboratorio di lettura a palazzo dei Normanni
  • A Caccamo il V Raduno ciclistico dedicato a Padre Pino Puglisi
  • Messe domenicali a S. Caterina
  • Nella Chiesa di San Francesco Saverio presentazione libro di Vito Mancuso “Il coraggio di essere liberi”

• Il gioco d’azzardo al centro del convegno organizzato dalla Fondazione Ss Mamiliano e Rosalia
  • Lunedì di Amoris Laetitia all’Oasi Cana
  • Sul Tgweb l’incontro congiunto dei Consigli presbiterale e pastorale diocesano
__________________________________________________________________________
1. Tre seminaristi saranno ammessi agli ordini sacri
Dopo un periodo di discernimento, tre giovani seminaristi, saranno ammessi agli ordini sacri del diaconato e del presbiterato. La celebrazione Eucaristica si svolgerà sabato 13 maggio 2017, alle ore 18, in Cattedrale e sarà presieduta dall’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice.
Si tratta di Giuseppe India della Parrocchia dell’Immacolata Concezione di Ventimiglia di Sicilia, Gaetano Marsiglia della Parrocchia di San Giovanni Apostolo di Palermo e Salvatore Teresi della Parrocchia SS Salvatore di Termini Imerese.
L’evento è stato preceduto da una adorazione Eucaristica che si è svolta mercoledì scorso nella cappella del seminario Arcivescovile in via Incoronazione a Palermo.
Giuseppe India è un seminarista del terzo anno formativo, ha 25 anni e appartiene alla comunità parrocchiale “Immacolata Concezione” di Ventimiglia di Sicilia. Diplomato presso l’Istituto Statale d’Arte di Palermo ha proseguito gli studi frequentando l’Accademia delle Belle Arti. Nel 2013 ha maturato il desiderio di intraprendere il cammino di formazione verso il sacerdozio ministeriale, interrompendo gli studi e chiedendo di essere ammesso nella comunità del Propedeutico di Palermo. Ha iniziato il suo cammino in Seminario a settembre 2014. In questi anni ha svolto il suo servizio pastorale a Brancaccio, collaborando con le “Missionarie della Carità”. Ha inoltre svolto servizio presso la Parrocchia “Santi Ciro e Giorgio” di Marineo. Attualmente è impegnato nel settore dell’animazione vocazionale diocesana. Frequenta il terzo anno del Corso Istituzionale presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.
Gaetano Marsiglia è un seminarista del terzo anno formativo, ha 29 anni e appartiene alla comunità parrocchiale di “San Giovanni Apostolo” in Palermo. Diplomato presso l'I.T.I.S. “Vittorio Emanuele III” con il titolo di Capotecnico Perito Industriale Informatico, ha proseguito gli studi in Ingegneria Informatica concludendo il ciclo triennale, parallelamente all’impiego lavorativo presso l’azienda di Rete Ferroviaria Italiana. Nell’anno 2011 ha iniziato il cammino di fede attraverso le cellule parrocchiali di evangelizzazione “Oikos” e da lì ha avuto inizio la sua conversione. In seguito ha intrapreso un cammino di discernimento vocazionale, frequentando anche i percorsi vocazionali proposti dal seminario che lo hanno portato a richiedere al rettore l’ingresso presso la comunità del propedeutico nella quale si è inserito a ottobre 2013. Entrato a far parte della comunità del seminario l’anno successivo, dopo due anni di aspettativa, ha consegnato le sue dimissioni volontarie per la risoluzione definitiva del contratto lavorativo. In questi anni di seminario ha svolto servizio pastorale presso il carcere minorile di Palermo “Malaspina”, ha conosciuto la realtà associativa dell’Azione Cattolica presso la Parrocchia “Santa Rosa da Lima” in Palermo e, attualmente, fa parte dell’equipe del percorso vocazionale diocesano “Conosci Samuele?”. Frequenta il terzo anno del Corso Istituzionale presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.
Salvatore Teresi è un seminarista di terzo anno, ha 28 anni e fa parte della comunità parrocchiale “SS. Salvatore” in Termini Imerese. A 11 anni è entrato a far parte del gruppo scout Agesci Termini Imerese 1, nel quale è maturata la sua esperienza di fede e la sua scelta di servizio. Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, ha intrapreso gli studi in Medicina e Chirurgia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma. È stato alunno della RUI, Residenza Universitaria Internazionale, la cui formazione spirituale e dottrinale è affidata alla Prelatura dell’Opus Dei. A Roma è entrato a far parte della comunità capi del gruppo scout Agesci Roma 38, ultimando l’iter di formazione capi. Negli anni romani ha cominciato un cammino di direzione spirituale durante il quale ha iniziato il discernimento vocazionale, chiedendosi se il Signore lo chiamasse a servirlo con una speciale consacrazione. Nel 2013 ha deciso di interrompere gli studi intrapresi, chiedendo l’ingresso nella comunità del propedeutico del Seminario di Palermo. In questi anni ha svolto il suo servizio pastorale presso il carcere minorile di Palermo “Malaspina”, ha conosciuto la realtà associativa dell’Azione Cattolica presso la Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù” in Villabate e, attualmente, fa parte dell’equipe del percorso diocesano per coppie sposate “Coppie in Comunione”. Frequenta il terzo anno del Corso Istituzionale presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.

NOTIZIE DIOCESIPA
1. Il Santo Padre Francesco dichiara Venerabile Madre Vincenzina Cusmano
La Chiesa palermitana annovera tra i suoi figli una nuova “Venerabile”. Si tratta di Madre Vincenzina Cusmano, sorella del Beato Padre Giacomo Cusmano, sacerdote e fondatore dell’Opera Boccone del Povero, di cui fu collaboratrice e poi Madre e Prima Superiora Generale della Congregazione delle Serve dei Poveri, riunite il 23 maggio 1880, solennità della S.S. Trinità.
Il Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, Card. Angelo Amato, è stato autorizzato dal Santo Padre Francesco ad emettere il decreto con il quale vengono acclarate le virtù eroiche della Serva di Dio nata a Palermo il 6 gennaio 1826 da una famiglia dell’agiata borghesia terriera, primogenita di cinque figli e morta, all’età di 68 anni, il 2 febbraio 1894.
Il 23 maggio 1880, Giacomo Cusmano fondò l’Istituto delle Suore Serve dei Poveri, con lo scopo di esercitare il ministero della carità verso coloro che sono di nessuno, servendoli dalla culla alla tomba nella fede che nel povero sta nascosto Gesù, e Vincenzina fu la prima tra queste suore. Si distinse nel sacrificio, dormendo anche per terra o sulla paglia per cedere il letto ai poveri, soffrendo il freddo e la fame per lasciare vestiti e cibo per le orfanelle o i vecchietti. Visse così lo spogliamento di sé e delle sue cose per rivestirne il povero di Gesù Cristo. Il suo culto per i poveri ed i sofferenti era connesso con il suo amore per Gesù Eucaristia. Il tabernacolo era la sua calamita, la comunione il momento più atteso, l’adorazione eucaristica la più grande gioia.
Amore smisurato per Gesù nell’eucaristia, umiltà profonda, ubbidienza assoluta, povertà eccezionale ed eroica, amore materno verso le suore, le orfane, i poveri furono le virtù religiose che segnarono la sua vita, in un crescendo sempre più fervente e totalizzante.
Il 27 gennaio 1997 è stata aperta a Palermo l’inchiesta diocesana sulla vita e fama di santità della Serva di Dio Madre Vicenzina Cusmano e il 12 dicembre 2001, dopo la raccolta di dati vari, viene chiusa l’inchiesta e vengono trasmessi a Roma, alla Congregazione delle Cause dei Santi, gli atti dell’inchiesta.

2. A Baida incontro congiunto dei Consigli pastorale e presbiterale
L’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice ha convocato una riunione congiunta dei Consigli pastorale e presbiterale che avrà luogo venerdì 12 e sabato 13 maggio 2017 presso la Casa diocesana di Baida. In discussione  le scelte pastorali in diocesi per il prossimo anno.
Questo il programma delle due giornate:
Giorno 12 maggio 2017
Ore 16.00 – Preghiera iniziale e lectio del brano evangelico “Il giovane Ricco” (Mc. 10,17-32);
Ore 16.30 – Introduzione dell’Arcivescovo;
Ore 17.00 – Presentazione del documento preparatorio al sinodo ”I Giovani, fede ed il discernimento vocazionale”;
Ore 17.30 – Pausa;
Ore 17.45-19.30 – Gruppi;
Ore 19.30 – Cena;
Giorno 13 maggio 2017
Ore 9.00 – Preghiera delle Lodi;
Ore 9.20 – Restituzione dei gruppi;
Ore 10.00 – Verifica del sussidio pastorale 2016/2017:
Ore 11.00 – Pausa;
Ore 11.15 – Proposte in assemblea;
Ore 13.00 – Conclusioni dell’Arcivescovo;
Ore 13.30 – Pranzo.

3. Le prossime iniziative dell’Upedi
Diverse iniziative sono state organizzate dall’Upedi, diretto da don Piero Magro nel corso del mese di maggio, iniziate martedì 9 maggio 2017, nella Parrocchia di San Nicolò da Bari con una conferenza sul tema: “Uno solo morto per tutti”.
Venerdì 12 maggio 2017, nella chiesa Valdese di via Spezio alle ore 18.30 si svolgerà una celebrazione in occasione del 90° anniversario della fondazione. Sabato 27 maggio 2017, l’inizio del Ramadam Islamico. Martedì 30 maggio 2017, alle ore 18.30 nella chiesa bizantina della Martorana a piazza Bellini si svolgerà la preghiera ecumenica in preparazione della Pentecoste.

4. Giornata Mariana del Clero al Santuario di Altavilla Milicia
Anche quest’anno, presbiteri e diaconi, martedì 16 maggio 2017, alle ore 9.30, si ritroveranno insieme all’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, presso il santuario della Madonna di Altavilla Milicia per la Giornata Mariana. Nel corso della mattinata l’abbate di San Martino delle Scale D. Vittorio Rizzone proporrà una meditazione biblica mariana sul tema: “Ascolta figlia guarda porgi l’orecchio” sal. 44,11 Maria donna dell’ascolto, a cui seguirà una riflessione comunitaria e un’agape.

5. Incontro di preghiera dell’Uac a Bolognetta
Mercoledì 17 maggio 2017, alle ore 21, si svolgerà un incontro di preghiera dei soci della sezione diocesana dell’Uac presso la “Casa di riposo Lucia” di Bolognetta (PA) sita in via Roma n. 35. La prevista riflessione avrà come tema: “Santifichiamoci mediante l'esercizio del nostro ministero” a cura di don Alessandro Manzone. Sarà presente il diacono don Antonino Trentacoste che attualmente viene assistito presso la casa di riposo. Il momento di preghiera si svolgerà dalle ore 21 alle ore 22.
Chi non conosce la strada o preferisce accodarsi ad altri, potrà recarsi alle 20.20 presso la parrocchia di don Giacomo Ribaudo in Corso dei Mille a Palermo.

1. Presentazione libro intervista Biagio Conte
Lunedì 15 maggio 2017 alle ore 18.30, alla Cittadella della “Missione di Speranza e Carità” in via Decollati n. 29 a Palermo sarà presentato il libro-intervista “Qualcosa di prezioso che accade. La Missione di Speranza e Carità raccontata da Biagio Conte a Francesco Inguanti (People & Humanities 2017). Il testo, accompagnato dalle presentazioni del Cardinale Paolo Romeo e dell’Arcivescovo Corrado Lorefice, raccoglie quattro interviste rilasciate da Biagio Conte a Francesco Inguanti nel corso degli ultimi due anni su aspetti particolarmente significativi della sua vita e della Missione di Speranza e Carità.
Ne parleranno Salvatore Taormina, Responsabile diocesano della Fraternità di Comunione e Liberazione ed Enrico Del Mercato, Redattore capo de “La Repubblica” di Palermo. Coordinerà i lavori la giornalista Alessandra Turrisi. L’incontro è promosso dal Centro Culturale “Il Sentiero”, unitamente alla casa editrice People & Humanities e alla Missione di Speranza e Carità.
Le interviste, come si legge nella introduzione, “sono straordinarie non per i fatti narrati, ma per ciò a cui quei fatti richiamano”. La prima verte sul suo travaglio spirituale antecedente alla decisione di 26 anni fa di accogliere barboni nei pressi della stazione centrale di Palermo. La seconda è su come la fede ha influenzato e giudicato le scelte compiute in questi anni nella organizzazione della vita all’interno delle tre strutture di accoglienza, con particolare riferimento al rapporto con gli appartenenti ad altre religioni. La terza riguarda la delicata e difficile vicenda del rapporto con le istituzioni. La quarta si è resa necessaria a seguito degli importanti avvenimenti accaduti a partire dalla fine del 2015 con l’apertura della Porta Santa per l’anno della Misericordia, con le vicende legate all’ex fonderia Basile e l’incontro a luglio del 2016 con papa Francesco a Roma.
People & Humanities è una casa editrice che ha sede a Palermo. Attraverso il lavoro la persona esprime e pone in relazione gli ideali di bene e bellezza che la costituiscono. Questo giudizio è al centro del percorso editoriale portato avanti, fin dall’inizio, tra libri di saggistica e narrativa diaristica.
Per ogni informazione: redazione@peopleandhumanities.it

2. Convegno a Giurisprudenza su “Il diritto alla vita, la maternità, l’aborto: tra diritto canonico e diritto statuale”
“Il diritto alla vita, la maternità e l’aborto tra diritto canonico e diritto statuale” è il tema dell’incontro che si terrà giovedì 11 maggio 2017 a partire dalle ore 9.00 presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo, in occasione della Giornata per l’Università Cattolica. L’incontro è patrocinato dalla Pontificia Accademia per la Vita e dà diritto a n. 3 crediti formativi.
Dopo i saluti del prof. Enrico Camilleri, Presidente della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali, del prof. Aldo Schiavello, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, della prof.ssa Laura Lorello, Coordinatore del Corso di Studi Magistrale in Giurisprudenza, di mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo metropolita di Palermo e di mons. Giovanni Salonia. Il delegato diocesano dell’Università Cattolica prof. Marco Dell’Oglio introdurrà i lavori insieme con il prof. Salvatore Bordonali, Ordinario di diritto ecclesiastico. Saranno presenti in qualità di relatori p. Davide Calantoni, Giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale Siculo, prof. Antonio Ingoglia dell’Università degli Studi di Palermo, prof.ssa Anna Sammassimo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, prof. Mario Ferrante dell’Università degli Studi di Palermo.

3. Laboratorio di lettura a palazzo dei Normanni
Giovedì 11 maggio 2017, alle ore 17, a palazzo dei Normanni a piazza Parlamento, 1 a Palermo, si svolgerà un “Laboratorio di lettura” sul volume di suor Nunziella Scopelliti “Maria incanto e mistero”, Effatà editrice che sarà guidato da Katia Mammana. L’evento è organizzato dalle Suore del Bell’Amore.
Dopo il saluto dell’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, parteciperanno don Daniele Collovà, l’architetto Emanuela Presti, l’ingegnere Marilena Lazzaro e il medico chirurgo Patrizia Caliò. Introduce il testo suor Antonella Sanfilippo. Interverrà il prefatore dr. Nino Barraco. Sarà presente l’autrice.
Info. www.suorebellamore.it

4. A Caccamo il V Raduno ciclistico dedicato a Padre Pino Puglisi
Tutto pronto per il V Raduno ciclistico dedicato a Padre Pino Puglisi, manifestazione sportiva dilettantistica che si terrà a Caccamo, domenica 14 maggio 2017. L’iniziativa è stata organizzata dalla parrocchia San Giorgio Martire di Caccamo, guidata da don Giuseppe Calderone, in collaborazione con l'Associazione Ciclistica Monte Rotondo ed il patrocinio dell'Arcidiocesi di Palermo e dell'Opes Sicilia, il raduno, che è accessibile a tutti gli amanti delle due ruote, ha l'obiettivo di mantenere viva la memoria di Padre Puglisi.
L'appuntamento è alle 8,45 in piazza Duomo; qui, fatta la registrazione e la consegna dei gadget, è previsto il saluto delle autorità cittadine prima di dare il via ad una passeggiata in bicicletta lungo le vie del centro storico di Caccamo, fino ad arrivare in contrada San Giovanni Li Greci. Dopo un momento di ristoro presso l'Oleificio Ciaccio, i ciclisti ritorneranno in piazza Duomo, dove si concluderà la manifestazione.
Agli accompagnatori non in bici è offerta una visita guidata della Chiesa Madre di Caccamo.
Per informazioni: http://sangiorgiocaccamo.it/ E-mail: sangiorgiocaccamo@gmail.com

5. Messe domenicali a S. Caterina
Sono riprese da domenica scorsa le celebrazioni liturgiche nella Chiesa di S. Caterina di piazza Bellini. Ogni domenica alle 9.30, sarà celebrata la S. Messa recuperando la vecchia tradizione del Monastero.

6. Nella Chiesa di San Francesco Saverio presentazione libro di Vito Mancuso “Il coraggio di essere liberi”
Martedì 16 maggio 2017, alle ore 19.30, nella Chiesa di San Francesco Saverio all'Albergheria a Palermo, sarà presentato il libro di Vito Mancuso “Il coraggio di essere liberi”, ed. Garzanti. Dopo i saluti del rettore don Cosimo Scordato, interverrà la prof. Marida Nicolaci, biblista e docente nella Facoltà teologica di Sicilia. Sarà presente l'autore.

1. Il gioco d’azzardo al centro del convegno organizzato dalla Fondazione Ss Mamiliano e Rosalia
È una delle moderne patologie di dipendenza che distrugge la vita dei giocatori e delle loro famiglie: il gioco d’azzardo sarà argomento al centro di un convegno organizzato dalla fondazione Ss. Mamiliano e Rosalia che si svolgerà venerdì 12 maggio 2017, presso la parrocchia Maria SS. del Carmelo a Bagheria.
Il convegno educativo dal titolo “L’azzardo non è un gioco”, rivolto agli studenti delle scuole superiori bagheresi, si aprirà alle 9 con i saluti del sindaco Patrizio Cinque, del presidente della “Fondazione Santi Mamiliano e Rosalia”, Vittorio Alfisi e dell’arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice. Il tema del convegno sarà illustrato da don Pino Grasso.
Previsto gli interventi del sociologo consulente della consulta nazionale antiusura, professore Maurizio Fiasco, della psicologa e psicopedagogista Evelina Arcidiacono che si occupa da anni anche di dispersione scolastica ed è stata componente dell’Osservatorio regionale permanente sul bullismo, istituito dall’Ufficio scolastico regionale. Seguirà la divulgazione “Fate il nostro gioco” del matematico Paolo Canova e del fisico Diego Rizzuto che sveleranno le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco d’azzardo. Alle 12,30 vi sarà una testimonianza a cura dell’ associazione Casa dei giovani.
“La nostra esperienza ci conferma che l'azzardo è una delle principali cause di indebitamento – aggiunge Alfisi – l'altra sera uscendo dalla mia parrocchia all'Albergheria, ho incontrato una signora che generalmente chiede l'elemosina davanti la chiesa. Tra le mani aveva una cassetta con una miriade di Gratta&Vinci, che stava ricontrollando. Lei mi ha spiegato che non li compra ma li raccatta dalla spazzatura, perché in molti li gettano senza neanche capire se hanno vinto, in modo compulsivo, credendo di aver già perso ai primi numeri o ai primi simboli già estratti e invece a volte sono persino biglietti vincenti”.

2. Lunedì di Amoris Laetitia all’Oasi Cana
Per “I Lunedì di Amoris Laetitia” il prossimo 15 maggio 2017, alle 18 presso l’Oasi Cana in corso Calatafimi, 1057 a Palermo incontro su “Il pungiglione della malattia e della morte: famiglia e trauma”. Interverranno il prof. Giovanni Salonia ofm cap, Psicoterapeuta, Direttore Consultorio Familiare “Cana”, Docente presso Università Pontificia Antonianum e Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Direttore Istituto Gtk, Responsabile Scientifico Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, Roma-Venezia-Ragusa, dott.ssa Paola Argentino, Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta Diretto-re e docente Master Università Cattolica Sacro Cuore e dott.ssa Agata Pisana, Docente storia e filosofia, Gestalt counsellor. Modera la dott.ssa Raffaella Beninati, Psicologo e Psicoterapeuta della Gestalt, Vice-direttore Consultorio Familiare “Cana”. Per partecipare è indispensabile l'iscrizione gratuita all'indirizzo: https://al-oasicana.eventbrite.it

3. Sul Tgweb l’incontro congiunto dei Consigli presbiterale e pastorale diocesano
A Baida incontro congiunto dei Consigli presbiterale e pastorale diocesano convocato dall’Arcivescovo per discussione sulle scelte pastorali, oltre un centinaio di referenti parrocchiali in formazione sulla catechesi delle persone disabili e i consigli degli esperti per difendersi dalla Ludopatia che affligge migliaia di persone della nostra società. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa