7 dicembre 2023 CS --91/23

Solennità dell’Immacolata Concezione, celebrazioni e appuntamenti dell’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice

Questa sera, alla vigilia della Solennità dell’Immacolata Concezione, alle 19.00 nella Basilica di San Francesco d’Assisi, l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice assisterà ai Vespri solenni presieduti dal Ministro provinciale della Provincia religiosa di Sicilia dei Frati Minori conventuali; al termine dei Vespri, il tradizionale atto di affidamento della città di Palermo all’Immacolata con l’offerta degli scudi da parte del sindaco della città di Palermo Roberto Lagalla.

Venerdì 8 dicembre, Solennità dell’Immacolata Concezione, alle 8.15 l’Arcivescovo presiederà la Celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Francesco d’Assisi; la celebrazione sarà animata dalla Corale polifonica “San Sebastiano” del Corpo di Polizia di Palermo. Alle 11.00 l’Arcivescovo presiederà il solenne Pontificale dell’Immacolata nella Chiesa Cattedrale.

Sempre venerdì 8 dicembre alle 16.00 la Processione del Simulacro argenteo dell’Immacolata per le vie della Città. Alle 17.00 in Piazza San Domenico avrà luogo l’omaggio floreale del Comando dei Vigili del Fuoco di Palermo all’Immacolata. Alle 18.30, accoglienza del Simulacro nella Cattedrale di Palermo: saluto dell’Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice e rinnovo del “Patto sanguinario”. Successivamente, accompagnerà il riporto del fercolo in Basilica Mons. Filippo Sarullo, Parroco della Cattedrale di Palermo.