Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Valeria Trapani nominata consultore della Congregazione per il “Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti”
  • Don Antonio Todaro nuovo Assistente Ecclesiastico dell’AGESCI
  • Riunione dei direttori degli Uffici e Servizi Pastorali Diocesani
  • Al Centro Kolbe gli Esercizi spirituali del Clero
  • La Comunità diaconale si incontra nella Parrocchia Maria Santissima Mediatrice
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • “Farsi Prossimo” – Percorso di Formazione al Ministero della Carità 2017
  • Formazione catechisti per l'iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi
  • “Progetto zainetti” per i bambini del Malawi
  • Formazione per gli Insegnanti di Religione
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Attività del Centro sportivo Italiano
  • A Economia si presenta il ”Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2016”
  • Sul Tgweb l’impegno dell’Ufficio per la Salute a vantaggio dei malati
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani
“L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione”: è il motto biblico – ispirato al capitolo 5 della Seconda Lettera ai Corinzi – che ci viene proposto per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che quest'anno si terrà dal 18 al 25 gennaio 2017.
Una scelta quanto mai felice, visto che quest’anno ricorre il quinto Centenario della Riforma protestante, avviata da Martin Lutero con l’affissione delle 95 tesi sulle indulgenze, avvenuta il 31 ottobre 1517 a Wittenberg, in Germania. E non è un caso che il materiale per la preghiera sia stato preparato quest’anno proprio dalle Chiese cristiane tedesche, attraverso la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Germania (Arbeitsgemeinschaft Christlicher Kirchen, ACK), l’organismo ecumenico in cui sono rappresentate tutte le tradizioni cristiane.
A Palermo le manifestazioni sono organizzate dall’Ufficio Pastorale per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso, diretto da don Piero Magro, il quale invita tutti ad un incontro che si svolgerà martedì 24 gennaio alle ore 18.30 presso la Parrocchia San Giovanni Apostolo, in via Barisano da Trani, 1 al CEP (Trav. Viale Michelangelo) a Palermo. Interverranno i Pastori delle diverse Chiese cristiane di Palermo, e sarà presente l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice.
Che questa Settimana di preghiera sia l’occasione per pregare per i progetti ecumenici in cui sono coinvolti protestanti, cattolici e ortodossi, e per l’avanzamento della comune testimonianza dei cristiani alla riconciliazione che Dio ci ha donato in Cristo.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Valeria Trapani nominata consultore della Congregazione per il “Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti”
Papa Francesco ha annoverato i nuovi consultori della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Tra questi: mons. Giovanni Di Napoli, docente di liturgia alla Facoltà̀ Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Luigi di Napoli, e al Seminario di Salerno, segretario del Centro di Azione Liturgica; mons. Claudio Magnoli, docente di Liturgia presso la Facoltà̀ Teologica dell’Italia settentrionale, responsabile Servizio per la Pastorale Liturgica dell’Arcidiocesi di Milano, preside del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra; mons. Vincenzo De Gregorio, preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra; mons. Massimo Palombella, S.D.B., direttore della Cappella Musicale Pontificia; José Luis Gutiérrez Martín, della Prelatura dell’Opus Dei, direttore dell’Istituto di Liturgia della Pontificia Università̀ della Santa Croce in Roma.
Nominati anche padre Marko Rupnik, S.I., docente di arte liturgica presso il Pontificio Istituto Liturgico, direttore del Centro Aletti di Roma; mons. Bruce Edward Harbert, già docente di Liturgia e Teologia Sacramentaria; Jaume Gonzáles Padrós, direttore dell’Istituto Superiore di Liturgia di Barcelona; padre D. Olivier-Marie Sarr, O.S.B., docente al Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo in Roma; Elias Frank, docente di diritto liturgico presso la Pontificia Università Urbaniana; mons. Patrick Chauvet, docente di Teologia, arciprete della Cattedrale Notre-Dame in Parigi; padre Robert McCulloch, S.S.C.M.E., procuratore Generale della Società di San Colombano per le Missioni Estere; padre Olivier Thomas Venard, O.P., vice-direttore dell’Ecole biblique et archéologique francaise de Jérusalem; Marc-Aeilko Aris, docente alla Ludwig-Maximilian-Universität in München; Adelindo Giuliani, addetto presso l’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma.
Tra i nuovi consultori spiccano i nomi di due donne: la prof.ssa Donna Lynn Orsuto, docente all’Istituto di Spiritualità̀ della Pontificia Università̀ Gregoriana, alla Pontificia Università̀ San Tommaso d’Aquino e all’Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, co-fondatrice e direttore del The Lay Centre at Foyer Unitas in Roma; e la dott.ssa Valeria Trapani, docente di Liturgia presso la Facoltà̀ Teologica di Sicilia San Giovanni Evangelista di Palermo, membro della Commissione Liturgica Diocesana dell’Arcidiocesi di Palermo.
 
2. Don Antonio Todaro nuovo Assistente Ecclesiastico dell’AGESCI
L’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice ha nominato il nuovo Assistente Ecclesiastico dell’AGESCI della zona Eleuterio. Si tratta di don Antonio Todaro, vicario Episppale del VI vicariato e responsabile dell’Ufficio Insegnanti di Religione Cattolica.
 
3. Riunione dei direttori degli Uffici e Servizi Pastorali Diocesani
Il direttore dell’ufficio Pastorale don Carmelo Torcivia ha convocato la riunione di tutti i direttori degli Uffici e Servizi Pastorali Diocesani che avrà luogo venerdì 20 gennaio 2017, nella sala Torre della Curia Arcivescovile alle ore 16.30. Tra gli argomenti all’ordine del giorno le Comunicazioni di alcuni Uffici in ordine alle loro attività, i rapporti tra Uffici e Parrocchie e la formazione degli operatori pastorali.
 
4. Al Centro Kolbe gli Esercizi spirituali del Clero
Dal 23 al 27 gennaio, il Clero diocesano sarà presso il Centro Kolbe di Carini per gli Esercizi spirituali. Predicherà dom Franco Mosconi, già Superiore per dodici anni dell’Eremo di Camaldoli (Arezzo), priore dell’Eremo di San Giorgio di Bardolino.
Per le iscrizioni contattare l’Ufficio pastorale al n. 091/6077257.
 
5. La Comunità diaconale si incontra nella Parrocchia Maria Santissima Mediatrice
Consueto incontro mensile di formazione per la Comunità diaconale che si riunirà presso i locali della Parrocchia Maria Santissima Mediatrice a Palermo. L'appuntamento è per mercoledì 25 gennaio 2017, alle ore 18.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. “Farsi Prossimo” – Percorso di Formazione al Ministero della Carità 2017
La Caritas Diocesana ripropone, rinnovandolo, il Percorso di formazione al ministero della carità come “Itinerario teorico-pratico per animatori della pastorale della carità”. Questo percorso si realizzerà nell’arco di un anno e nella prospettiva del decentramento nel territorio, per un maggior coinvolgimento degli operatori e dei volontari dei Vicariati e delle Zone Pastorali.
Il Percorso di formazione si avvale dell’esperienza di animazione dell’équipe del Servizio Formazione della Caritas Diocesana, della sinergia e delle competenze di alcuni docenti della Lumsa corso di laurea in Servizio Sociale “S. Silvia”, di professionisti del Terzo settore e di altri esperti della nostra comunità ecclesiale e delle istituzioni civili della città.
Il Coordinamento è affidato al Servizio Formazione della Caritas Diocesana. La Segreteria del Percorso di Formazione è presso il Centro Agape, piazza S. Chiara, 10 – Palermo. Ci si può iscrivere telefonando e inviando un fax presso la Segreteria del Percorso di Formazione dal Lunedì al Venerdì ore 9-13 al telefax 091/327986, oppure compilando la scheda di iscrizione scaricabile dal sito ed inviandola, tramite E-mail a: promozionec@caritaspalermo.it
Il Percorso di Formazione ha durata annuale. La frequenza è obbligatoria e verrà rilasciato un attestato di partecipazione e di merito. La partecipazione è gratuita.
La Prolusione del corso “Una Chiesa generata dalla Parola per servire i poveri”, intervista aperta al Direttore di Caritas Italiana don Francesco Soddu, si è tenuta in Cattedrale lunedì 16 gennaio 2017 nella Cattedrale di Palermo.
Le lezioni si svolgeranno nel salone-teatro parrocchiale della Parrocchia Maria SS. Mediatrice, in via Raffaele La Valle n. 1 a Palermo, con cadenza settimanale dalle ore 16 alle ore 19, secondo il seguente calendario:
Lunedì 23 Gennaio 2017
Dottrina Sociale – Don Calogero D’Ugo “Un Testimone della carità socio-politico: Don Luigi Sturzo”.
Lunedì 30 Gennaio 2017
Spiritualità della carità – Don Mario Torcivia “Le Parabole della misericordia”
Lunedì 6 Febbraio 2017
Antropologia filosofica e teologica – Don Salvo Priola “L’essere umano come persona”
Giovedì 16 Febbraio 2017
Antropologia filosofica e teologica – Essere persona con gli altri nel mondo – Don Salvo Priola
Lunedì 20 Febbraio 2017
Politiche Sociali – A.S. Laura Purpura –Lumsa “Organizzazione dei servizi sociali all’interno del comune di Palermo”
Lunedì 27 Febbraio 2017
Spiritualità della carità – Don Mario Torcivia “Il Buon Samaritano”
Lunedì 6 Marzo 2017
Psicologia Prof. Giuseppe Mannino – Lumsa “Gli assiomi della comunicazione”
Lunedì 13 Marzo 2017
Psicologia Prof. Giuseppe Mannino – “Ascolto attivo – La relazione d’aiuto”
Lunedì 21 Marzo 2017
Politiche Sociali – Dott.ssa Anna Staropoli – Pedro Arrupe “Organizzazione del Terzo settore nel nostro territorio”
Lunedì 27 Marzo 2017
Spiritualità della carità – Don Mario Torcivia “Il Giudizio Finale (Mt. 25)”
Lunedì 3 Aprile 2017
Sociologia Walter Nanni – Caritas Italiana “Povertà e territorio. Analisi sociologica”
Lunedì 8 Maggio 2017
Animazione della carità – Equipe Formazione Caritas Diocesana “La Pastorale della Carità: Poveri- Chiesa-Mondo”
Lunedì 15 Maggio 2017
Animazione della carità – Equipe Formazione Caritas Diocesana “Il Metodo Caritas: Ascoltare- Osservare- Discernere per animare la carità nei territori”
Sabato 10 Giugno 2017 (Luogo da Definire) Pellegrinaggio di Pentecoste (Aperto agli iscritti al Percorso di formazione al ministero della carità)
Venerdì 30 Giugno 2017
Convegno Diocesano delle Caritas Parrocchiali.
 
2. Formazione catechisti per l'iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi
Venerdì 20 gennaio inizia un percorso di formazione per nuovi catechisti per l'iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi. Gli incontri si svolgeranno alle ore 20.30 presso il salone della Chiesa di S. Cristina La Vetere, Largo del Pellegrino (ingresso parcheggio del seminario).
La particolarità dell'iniziativa è data dai destinatari che sono cattolici immigrati di prima e seconda generazione ormai inseriti nella nostra città e nella nostra Chiesa particolare. Una decina di persone di tre nazioni diverse, che hanno avvertito un appello interiore a divenire soggetti attivi del cammino di questa chiesa particolare, per essere catechisti.
Sono persone che parlano tre o quattro lingue che potranno mettere al servizio della comunità ecclesiale questa loro preparazione per vivere una missione.
Il percorso formativo, pensato e realizzato dall'Ufficio Catechistico Diocesano e dall'Ufficio Migrantes, prevede undici tappe con degli incontri quindicinali per permettere l'assimilazione dei contenuti.
“Questa iniziativa formativa – afferma p. Sergio Natoli omi – è un guardare avanti della Chiesa di Palermo  dove la presenza dei migranti stabilizzatisi è di circa 35.000 unità; è una risposta alle esigenze dei cattolici che arrivano e che chiedono formazione evangelica; è una risposta positiva alla presenza dei migranti che chiedono il battesimo. E' fare dei passi per vivere la relazione con i migranti come un “kairos”.
Per informazioni inviare una E-mail a: migrantespa@gmail.com – E-mail: ufficiocatechistico@diocesipa.it
 
3. “Progetto zainetti” per i bambini del Malawi
La Parrocchia di San Giorgio di Caccamo, guidata da don Giuseppe Calderone, aderisce all’iniziativa promossa da Mary’s Meals Italia, onlus, denominata “Progetto zainetti”. Fino a domenica 22 gennaio 2017 sarà possibile preparare uno zainetto per i bambini del Malawi all’interno del quale inserire un quaderno, una matita, una penna, un astuccio e righello, un temperino, una gomma, un asciugamano, un pantaloncino corto, una maglietta da maschietto, un vestitino da femminuccia, ciabatte o sandali, sapone liquido, dentifricio e spazzolino, una palla da tennis e un cucchiaio.
 
4. Formazione per gli Insegnanti di Religione
L'Ufficio per l'Insegnamento della Religione Cattolica dell'Arcidiocesi, comunica il calendario della formazione per gli Insegnanti di Religione per il mese di gennaio 2017. Gli incontri si svolgeranno presso il salone “Card. Luigi Lavitrano” del Palazzo Arcivescovile in via Matteo Bonello, 2 a Palermo, dalle ore 16.30 alle 18.30.
L’incontro di formazione di coloro che hanno iniziato il percorso formativo con il prof. Giuseppe Savagnone si terrà martedì 24 gennaio 2017, alle ore 16,30 alle ore 18,30 sempre nel salone “Card. Luigi Lavitrano.
“Le assenze ripetute ed immotivate ai suddetti incontri – afferma il direttore don Antonio Todaro – possono comportare la revoca dell’idoneità”.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1.  Attività del Centro sportivo Italiano
Il consulente ecclesiastico don Francesco Di Pasquale e il presidente del Centro Sportivo Italiano Michele Crimi hanno definito il programma delle iniziative della settimana volte alla promozione del CSI. Giovedì 19 gennaio 2017, un giocatore del Palermo calcio, sarà in visita nella Parrocchia Sant’Antonio di Padova di via San Vincenzo Dè Paoli a Palermo e poi domenica 22 gennaio, in occasione della partita tra il Palermo e l’Inter che si disputerà allo Stadio “Renzo Barbera” alle ore 15, due squadre del Csi della Tim Cup (sport negli oratori) disputeranno una partita prima del fischio d’inizio della gara di serie A. Il calcio d'inizio lo darà l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice.
 
2. A Economia si presenta il ”Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2016”
Mercoledì 25 gennaio 2017, dalle ore 9 alle 14, verrà presentato il “Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2016”: le sfide che attendono l’Italia ed l’Europa nel 2017″. L'evento organizzato dall’Ufficio Migrantes, Caritas e Ufficio Pastorale dei problemi sociali, lavoro, giustizia e pace si svolgerà nell'Aula Magna “V. Li Donni” del Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali Statistiche in viale delle Scienze a Palermo.
“Il flusso migratorio (183.000 arrivi nel 2016) dentro il quale si collocano quanti richiedono la protezione internazionale – afferma p. Sergio Natoli dell’Ufficio Migrantes – va conosciuto sotto diversi punti di vista: la presentazione del rapporto ne è un'occasione”.
 
3. Sul Tgweb l’impegno dell’Ufficio per la Salute a vantaggio dei malati
Garantire la formazione alla spiritualità nel mondo della salute per assicurare il benessere ai malati, Consacrato l’altare della chiesa di San Domenico e le celebrazioni in occasione del 50° anniversario della morte del Cardinale Ruffini. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa