Sessione invernale C.E.Si.: I vescovi siciliani riflettono su “Giovani e lavoro”

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Sessione invernale C.E.Si.: I vescovi siciliani riflettono su “Giovani e lavoro”
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Mons. Giambattista Diquattro nominato nunzio in India e Nepal
  • Nominato il nuovo rettore della Chiesa Maria SS. del Fervore a Palermo
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco”
  • Celebrazione ecumenica “Giornata del Padre Nostro”
  • Incontro di formazione della Comunità diaconale
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Celebrazione Eucaristica di ringraziamento per il riconoscimento delle virtù eroiche del “Venerabile” don Nunzio Russo
  • Centro Studi Cammarata: tre appuntamenti in gennaio
  • Sul Tgweb la riflessione dei Vescovi siciliani su “Giovani e lavoro”
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Sessione invernale C.E.Si.: I vescovi siciliani riflettono su “Giovani e lavoro”
La riflessione dei vescovi siciliani su “Giovani e lavoro”, argomento e tema dell'ormai prossimo appuntamento che, ad inizio febbraio, vedrà riunite a Napoli le Chiese delle regioni del Sud, la preoccupazione e il rincrescimento sul caso delle frodi e l’esortazione all’Assessore regionale alla Famiglia perché si creino percorsi virtuosi a favore delle persone disabili. Sono stati gli argomenti più significativi affrontati dai Vescovi siciliani, nel corso della Sessione invernale della Conferenza Episcopale presieduta da mons. Salvatore Gristina e svoltasi a Palermo dal 16 al 18 gennaio scorsi.
In merito al Convegno delle Chiese dell’Italia meridionale su “Giovani e lavoro. Quale futuro per i giovani del Sud?”,  in programma a Napoli il prossimo 8 e 9 febbraio, la Commissione dell’Ufficio regionale della Cesi per i Problemi sociali e il Lavoro si è riunita per l’elaborazione di un testo comune che potesse rispecchiare la condizione occupazionale giovanile della Sicilia, coinvolgendo anche altre realtà impegnate nel settore, associazioni e sindacati, dalle quali ricevere apporti puntuali e qualificati. Le attese nei confronti di questo evento sono molteplici, ma tutte legate principalmente all’esigenza dei Vescovi di rendere concreta la solidarietà della Chiesa verso tutti coloro che fanno fatica a mantenere la propria famiglia, che vivono nella disperazione per il dramma della disoccupazione e verso i giovani esclusi dal futuro. Questa solidarietà dovrà mostrarsi con una sua identità, cercando di aprire nuovi sentieri che non possono arrestarsi all’assistenzialismo del momento e alle emergenze incalzanti. Sono molti i giovani che, dopo la fatica e l’impegno per conseguire una laurea, aver superato brillantemente esami di abilitazione o di idoneità e  aver conseguito master e corsi di specializzazione, restano seduti sulle panchine in attesa di un ‘tram’ che non passa. Un’attesa che umilia la loro intelligenza e che sopprime la fiducia verso le istituzioni.
In merito alla Relazione annuale della Corte dei Conti, inviata al Parlamento, riguardante l’anno 2015 che ha fatto emergere una situazione di irregolarità e frodi di cui la Sicilia risulta avere un primato negativo assoluto tra le regioni italiane, i vescovi esprimono preoccupazione e rincrescimento per un malcostume che non solo danneggia l’immagine dei siciliani onesti, ma soprattutto mina i fondamenti dell’agire etico e rende problematici gli sforzi della parte sana della società per un riscatto morale e sociale della nostra gente.
Infine i presuli hanno accolgono l’invito del Garante delle persone con disabilità, esortando l’Assessore regionale alla Famiglia perché si creino percorsi virtuosi a favore delle persone disabili, al fine di rendere più stabili e certi i servizi scolastici ed extrascolastici, redigere il Progetto individualizzato di vita per l’autodeterminazione e l’inclusione sociale e auspicano che le Autorità competenti siano sempre più presenti e coinvolte nelle fasi di programmazione delle iniziative a favore dei soggetti con disabilità.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Mons. Giambattista Diquattro nominato nunzio in India e Nepal
Il presule ragusano mons. Giambattista Diquattro, arcivescovo titolare di Giromonte e Nunzio apostolico in Bolivia, è il nuovo Nunzio apostolico in India e Nepal. L’annuncio è stato dato da mons. Carmelo Cuttitta, vescovo di Ragusa, nella Cappella del vescovado, sabato scorso alla presenza dei sacerdoti e dei diaconi della Chiesa ragusana.
Mons. Diquattro ha manifestato gioia e riconoscenza per l’incarico che Papa Francesco gli ha affidato e ha reso noto che  a breve si recherà in Vaticano per i consueti incontri in vista della missione che lo attende e che spera di raggiungere la sua nuova sede possibilmente verso la metà di febbraio.
Mons. Giambattista Diquattro nasce a Bologna e riceve l’ordinazione presbiterale il 24 agosto 1981 dal vescovo mons. Angelo Rizzo, per la diocesi di Ragusa. Frequenta la Pontificia Accademia Ecclesiastica ed entra nel servizio diplomatico della Santa Sede.
Il 2 aprile 2005 è nominato da papa Giovanni Paolo II nunzio apostolico a Panama e viene dunque elevato ad arcivescovo titolare di Giromonte. Riceve la consacrazione episcopale il 4 giugno 2005 dal cardinale Angelo Sodano, co-consacranti il card. Paolo Romeo e mons. Paolo Urso. Il 21 novembre 2008 papa Benedetto XVI lo nomina Nunzio apostolico in Bolivia. Il 21 gennaio 2017 Papa Francesco lo nomina Nunzio apostolico in India e Nepal.
 
2. Nominato il nuovo rettore della Chiesa Maria SS. del Fervore a Palermo
L’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice, ha nominato P. Adriano Castagna, della Congregazione dell’oratorio di S. Filippo Neri, nuovo rettore della Chiesa Maria SS. del Fervore a Palermo, la nomina decorre dal 6 gennaio 2017.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco”
Sabato 28 gennaio 2017 alle ore 10,30 si terrà nella sala Lavitrano in Via Matteo Bonello, 2 a Palermo la presentazione della “XVII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco”, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus con i Corsi di Laurea in Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche dell’Università di Palermo, in collaborazione con Palermo Normanna e Intesa universitaria, che in Sicilia si svolgerà l’11 ed il 13 febbraio 2017.
Interverranno Giacomo Rondello, Banco farmaceutico Palermo, Saverio Stellino Presidente CdO Sicilia Occidentale, don Giacomo Ribaudo Responsabile Consultorio “G. Moscati”, Mariella Palermo docente I.I.S.S. F. Ferrara di Palermo, prof. Silvestre Buscemi Direttore STEBIGEF e dott. Roberto Tobia Presidente Utifarma Palermo.
Il prossimo 13 febbraio 2017, saranno raccolti presso le farmacie aderenti all'iniziativa, i farmaci senza obbligo di prescrizione medica, che saranno devoluti agli Enti caritatevoli operanti a Palermo e Provincia, quali la Missione Speranza e Carità, la Caritas, il Centro Astalli, il Centro di Villa Nave e il Centro Ippocrate.
Tale manifestazione sarà possibile, grazie all’impegno dei volontari, degli Enti caritatevoli, al generoso apporto dei farmacisti, che condividendo i principi dell'iniziativa, da diversi anni contribuiscono col loro impegno al mantenimento del diritto alla salute e alla qualità di vita dei più deboli e dei senza voce.
 
2. Celebrazione ecumenica “Giornata del Padre Nostro”
“Il Padre Nostro Cuore della Parola” è il tema della Giornata del Padre Nostro che si svolgerà giovedì 26 gennaio 2017, alle ore 18 con una celebrazione in comunione con la Chiesa Cattolica – Ortodossa – Valdese – Anglicana. Interverrà l’Arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice. L’iniziativa ecumenica che è stata organizzata dall’UPEDI e dal Movimento “Presenza del Vangelo”, avrà luogo presso la Parrocchia Maria Ss. Consolatrice degli Afflitti in viale della Resurrezione a Palermo (Villaggio Card. Ernesto Ruffini).
 
3. Incontro di formazione della Comunità diaconale
Nell’ambito della formazione per i diaconi, mercoledì 25 gennaio 2017, alle ore 18, nei locali della Parrocchia di Maria SS. Mediatrice, si svolgerà un incontro sul tema: “Come il diacono deve vivere il ministero a servizio delle famiglie alla luce di “Amoris laetia”. Relazionerà don Antonio Mancuso.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Celebrazione Eucaristica di ringraziamento per il riconoscimento delle virtù eroiche del “Venerabile” don Nunzio Russo
Sabato 28 gennaio 2017, si svolgerà una celebrazione Eucaristica di ringraziamento per la dichiarazione di “Venerabile” per don Nunzio Russo. La celebrazione che sarà presieduta dall’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice, avrà luogo nella Cattedrale di Palermo alle ore 16.
“Don Nunzio – dichiara il postulatore don Mario Torcivia – è stato un infaticabile apostolo nella comunità ecclesiale. Ardente missionario, strenuo assertore dell’importanza della Comunicazione Sociale, illuminato promotore del ruolo della donna nel campo dell’evangelizzazione e della formazione scolastica e solerte operatore sociale” oggi a quarant’anni dall’inizio della Causa di Beatificazione, la Chiesa lo ha dichiarato Venerabile e ci ritroveremo a ringraziare il Signore insieme alle Figlie della Croce, guidate dalla Madre superiora generale Vincenza Iacuzzi, nel corso di una celebrazione Eucaristica in Cattedrale”.
 
2. Centro Studi Cammarata: tre appuntamenti in gennaio
Sabato 28 gennaio 2017, nell’Aula Magna Giovanni XXIII del Pontificio Seminario Minore di Roma, viale Vaticano 42, alle ore 10.30 si terrà l’incontro di studio su «L’applicazione fedele della lezione conciliare»: una riflessione nel decennale della morte di mons. Cataldo Naro a partire dal suo libro: La posta in gioco è alta. Rinnovamento spirituale e riforma pastorale (Sciascia Ed. 2016). Presiede il card. José Saraiva Martins. Relatore il card. Camillo Ruini l’evento è organizzato dall’Accademia Bonifaciana.
 
3. Sul Tgweb la riflessione dei Vescovi siciliani su “Giovani e lavoro”
Il tema “Giovani e lavoro” al centro della riflessione dei vescovi siciliani, i dati del Rapporto sulla protezione internazionale in Italia e la realizzazione a Bagheria di un parco giochi per i bambini. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa