Al via la presentazione delle richieste per il Servizio civile alla Caritas diocesana di Palermo. Il 16 marzo 2015 il dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato un “Bando nazionale volontari” per la selezione di 18.793 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero. Caritas Italiana vede finanziati 147 progetti in Italia, per un totale di 1.180 posti, e 10 progetti all’estero per 69 posti.
Anche la Caritas di Palermo parteciperà al bando nazionale con tre progetti, per i quali saranno selezionati 35 giovani che vorranno prestare la loro attività di volontariato al servizio dei più bisognosi.
“Matite Colorate”, con 8 posti disponibili, e “Progetto Solide…ali”, che richiede l’opera di 15 volontari, saranno centrati sull’area dell’Immigrazione, nel campo dell’assistenza e dell’integrazione di profughi e migranti che si trovano in città.
Il terzo bando “In Ascolto-Palermo”, per il quale si prevedono 12 volontari, sarà invece dedicato a tutte le attività inerenti all’ascolto e assistenza alle varie forme di disagio adulto (come migliorare l’accoglienza e il servizio mensa).
Per fare domanda di partecipazione basta collegarsi al sito della Caritas di Palermo (www.caritaspalermo.it) o in quello del Servizio civile nazionale, stampando e compilando la Domanda di Ammissione (Allegato 2) e la Dichiarazione dei titoli posseduti (Allegato 3), da presentare entro e non oltre le ore 13 del 23 aprile 2015, a Caritas diocesana di Palermo piazza Santa Chiara, 10 – cap. 90134 Palermo – Tel. 091/327986 – Fax 091/327986 – E-mail caritaspa@tin.it Alla domanda di ammissione, inoltre, dovrà essere allegata copia della carta d’identità in corso di validità, del codice fiscale e del curriculum vitae del soggetto richiedente.
Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile Nazionale (www.serviziocivile.gov.it)