Sbarco di migranti a Palermo, 450 accolti nei centri della Caritas

IN QUESTO NUMERO
IN PRIMO PIANO
•    Sbarco di migranti a Palermo, 450 accolti nei centri della Caritas

NOVITÀ DIOCESIPA
•    Capitolo Provinciale Missionari servi dei Poveri: P. Salvatore Fiumanò confermato Superiore Provinciale
•    Veglia di preghiera vocazionale in Cattedrale
•    Convegno di studi patristici: “I cristiani e la sapienza delle Nazioni (secc. I-V)”‏

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
•    Giornata  della  memoria Yom ha Shoah: a Ustica manifetazioni interreligiose  
•    Convegno regionale su Catechesi e Famiglia
•    Convegno su Famiglia, Sessualità e Procreazione
•    Festeggiamenti in onore di San Giorgio a Caccamo

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
•    Giornata per l'Università Cattolica
•    Presentazione del libro “Fede e malattia” di Sergio Audino
•    Servizio civile, approvati tre progetti alla Caritas di Palermo
•    Sul Tgweb la testimonianza di suor Cristina Scuccia a Caccamo

NOVITA’ IN LIBRERIA
•    Al “Saracen Center” si presenta il volume di don Leoluca Pasqua “Dal Rancore al perdono”
•    Un libro sull’Oratorio del Rosario in Santa Cita

___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Sbarco di migranti a Palermo, 450 accolti nei centri della Caritas

Volontari impegnati da giorni per dare un primo sostegno e conforto alle centinaia di migranti, provenienti dalla Somalia, Eritrea ed Etiopia che sono arrivati al porto di Palermo. Un lavoro straordinario che non si è mai fermato coordinato per tutte le operazioni dalla prefettura di Palermo. La Caritas si è occupata di fornire a tutti i profughi panini, acqua, scarpe, coperte e alcuni indumenti.
“Insieme al prefetto e al sindaco – riferisce don Sergio Mattaliano, direttore della Caritas di Palermo – ci siamo impegnati per rendere più confortevole possibile il primo ingresso in Italia di questi nostri amici. Rimane per i prossimi giorni l'appello a tutte le associazioni di volontariato perché si attivino con noi dando una mano in modo da poterci coordinare. Soltanto se uniamo più forze insieme possiamo rispondere meglio ai bisogni”.
Un gruppo di 450 migranti sono stati trasferiti nei tre centri di accoglienza Caritas, riaperti per l’emergenza: Giacalone, Trabia e Villaggio Ruffini. Altri sono stati smistate in alcune strutture della provincia (Monreale, Isnello, Corleone) e alcuni a Enna e Caltanissetta.
“Il mio apprezzamento va in queste ore – aggiunge don Mattaliano – ai volontari che si stanno attivando sia al porto per la distribuzione dei viveri, sia nei locali della parrocchia di Falsomiele per la preparazione dei pasti. Inoltre la particolarità è che con noi al porto ci sono 7 ragazzi africani che hanno scelto di essere al porto per aiutarci e questo oltre a farci piacere ci riempie di soddisfazione”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Capitolo Provinciale Missionari servi dei Poveri: P. Salvatore Fiumanò confermato Superiore Provinciale

Con voto unanime P. Salvatore Fiumanò è stato confermato Superiore Provinciale dei Missionari servi dei Poveri (Bocconisti) fondati dal medico e sacerdote palermitano oggi Beato, Giacomo Cusmano che hanno celebrato a Palermo, presso la sede della Curia Provinciale, in via Pindemonte, 1/E, il loro Quinto Capitolo Provinciale. Consiglieri sono stati eletti: P. Antonino Ognibene, Vicario; P. Elkin Baron Segretario; P. Leonardo Lipani, Economo.
“Si è trattato di un tempo di Grazia e di forte esperienza comunionale – afferma il superiore – che ha impegnato i partecipanti in un lavoro di verifica e di programmazione, prima di giungere al momento elettivo, per la scelta di coloro che comporranno il nuovo Consiglio per il prossimo triennio 2015/2018”.
I lavori si sono conclusi con il canto del Te Deum di ringraziamento e con l'augurio di un lavoro sempre più fecondo e generoso, aperto ai bisogni del nostro tempo da attenzionare e a cui andare incontro, secondo il carisma della “Carità senza limiti” ereditato e trasmesso dal Beato Padre Fondatore.
I Membri del Capitolo sono stati tutti i religiosi di voti perpetui, chierici e fratelli religiosi, appartenenti alla realtà provinciale e residenti in territorio italiano, avendo come Moderatore il Superiore Generale.

2. Veglia di preghiera vocazionale in Cattedrale
“È bello con te!” è il tema della Veglia di preghiera vocazionale organizzata dal Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile e del Centro Diocesano per le Vocazioni che si svolgerà giovedì 16 Aprile 2015, alle ore 21 nella Chiesa Cattedrale di Palermo. La Veglia sostituisce il momento di preghiera per i giovani previsto nei vicariati.

3. Convegno di studi patristici: “I cristiani e la sapienza delle Nazioni (secc. I-V)”‏
Giovedì 16 (alle ore 15.30), e venerdì 17 aprile 2015, presso l’aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia, avrà luogo il convegno di studi patristici: “I cristiani e la sapienza delle Nazioni (secc. I-V)”.
Dopo i saluti del Card. Paolo Romeo, Gran Cancelliere della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia e del mons. Rosario La Delfa, Preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, il prof. Vincenzo Lombino presenterà il convegno. Previsti gli interventi Vincenzo Lombino, Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, Biagio Amata e Andrea Sollena, dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, Rosario Pollina, Istituto Siciliano di Studi Patristici e Tardoantichi “J.H. Newman”. Modera Vincenzo Messana dell’Università di Palermo.
Info: http://www.isspt.it/eventsarchive/i-cristiani-e-la-sapienza-delle-nazioni-secc-i-vi/

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Giornata  della  memoria Yom ha Shoah: a Ustica manifetazioni interreligiose
 
Dal 14 al 16 aprile 2015 in occasione della Giornata  della  memoria, avranno luogo una serie di manifestazioni interreligiose. secondo il seguente programma:
Martedì 14 aprile 2015
Ore 21.30 – Conferenza  sul tema: “La shoah” presso teatro comunale. Seguono gli interventi del pubblico,
Mercoledì 15 aprile 2015
Ore 19.00 – Incontro con le autorità civili e militari di Ustica, presso l’aula consiliare;
Ore 20.30 – Inaugurazione della mostra fotografica sulla shoah presso i locali della scuola media;
Ore 21.30 – Concerto organizzato dalle scuole con la partecipazione del quartetto d’archi “Armonikos” composto da studenti del conservatorio di Stato “Vincenzo Bellini” di Palermo presso il teatro comunale;
Giovedì  16 aprile  2015 – Giornata della memoria  –  Yom ha shoah
Ore  9.30 – Visita al museo e alla città;
Ore 10.30 – Incontro con le scuole presso il teatro comunale;
Ore 12.00 – Momento di preghiera interreligiosa cittadina in piazza della Vittoria sul tema: “Per ricordare e fare memoria”. Suono delle sirene delle navi e due minuti di silenzio in tutta l’isola  di Ustica. Saluto della città.
Info: Parroco di Ustica don Lorenzo Tripoli – 091 8449032 – 329/5649495.

2. Convegno regionale su Catechesi e Famiglia
“Trasmettere la Fede in e con la famiglia” è il tema del Convegno organizzato dall’Ufficio Regionale per la Catechesi della Conferenza Episcopale Siciliana che si svolgerà all’Hotel Costa Verde di Cefalù dal 17 al 19 aprile 2015. Il convegno è rivolto alle équipes degli Uffici Catechistici Diocesani.
Programma:
Venerdì 17 aprile 2015
Ore 15:30 Arrivi e sistemazione;
Ore 16:30 Preghiera di inizio Mons. Vincenzo Manzella. Introduzione al convegno Pasquale La Milia;
Ore 17 – La famiglia realtà educante non solo per i figli ma per l’intera comunità. Renzo Bonetti. Confronto con il relatore;
ore 18.15 – Le icone bibliche sulla famiglia Mons. Rosario Gisana;
Ore 19.30 – Preghiera vespertina Mons. Rosario Gisana;
Ore 20 – Cena;
Ore 21.30 – Incontro del Direttore UCN con i Direttori UCD per tutti serata libera;
Sabato 18 aprile 2015
Ore 08 – Santa Messa Mons. Salvatore Muratore;
Ore 09.30 – La famiglia luogo della narrazione della fede – Paolo Sartor. Confronto con il relatore;
Ore 11 – Testimonianze;
Ore 13 – Pranzo;
Ore 15.30 – Introduzione ai laboratori a cura di Paolo Sartor;
Ore 16.30 – Laboratori;
Ore 19 – Presentazione dei laboratori;
Ore 19.30 – Preghiera del Vespro;
Ore 20 – Cena;
Ore 21.30 – Serata di fraternità;
Domenica 19 aprile 2015
Ore 08 – Preghiera del mattino Mons. Salvatore Muratore;
Ore 09.30 – Lettura critica dei laboratori. Paolo Sartor. Sintesi prospettica. Pasquale La Milia
Conclusioni Mons. Salvatore Muratore;
Ore 11.30 – Santa Messa presieduta dal Card. Paolo Romeo;
Ore 13 – Pranzo.

3. Convegno su Famiglia, Sessualità e Procreazione
“La fecondità di Humanae Vitae ai tempi di Evangelii Gaudium” è il tema del Convegno su Famiglia, Sessualità e Procreazione che si svolgerà domenica 19 aprile 2015, alle ore 16,30 presso il salone della Parrocchia Maria SS. Mediatrice in via Raffaele La Valle, 1 a Palermo.
Dopo il saluto di Carmelo Moscato, presidente Associazione Oasi Cana Onlus, relazionerà don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia. Introduce e modera Piera Di Maria, Ginecologa e sessuologa. Previste durante la serata le testimonianze di alcune coppie di sposi e interventi.

4. Festeggiamenti in onore di San Giorgio a Caccamo
Lunedì 20 aprile 2015 in occasione dei festeggiamenti in onore del santo patrono di Caccamo San Giorgio, si esibirà fra Giuseppe Di Fatta  in concerto “Cantiamo: una vita in diesis. La manifestazione si svolgerà nella chiesa di San Giorgio alle ore 20.30.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Giornata per l'Università Cattolica

Sabato 18 aprile 2015, presso l’Aula Chiazzese del Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Società e dello Sport dell’Università degli Studi di Palermo, si terrà un incontro sul tema “Il matrimonio religioso oggi: le nuove sfide della secolarizzazione”. L'incontro patrocinato dal Pontificio Consiglio per la Cultura, è promosso dall'Istituto “Giuseppe Toniolo”, ente fondatore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in occasione della Giornata per l'Università Cattolica. L'evento è accreditato per il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e vale n. 1 C.F.U.
Programma:
ore 9 – Introduzione ai lavori da parte del Delegato Diocesano dell’Università Cattolica, Dott. Marco Dell’Oglio, e il Prof. Salvatore Bordonali dell’Università degli Studi di Palermo. Seguiranno le relazioni:
“Il matrimonio in Italia tra dimensione religiosa e secolarizzazione” a cura di Ombretta Fumagalli Carulli dell'Università Cattolica del Sacro Cuore;
“Nuovi orientamenti canonistici in tema di unioni civili: rilevanza del matrimonio “mere civilis” e di altre forme di convivenza registrata”, a cura di Antonio Ingoglia, dell'Università degli Studi di Palermo;
“Matrimonio canonico e secolarizzazione: prospettiva teologica” di Vito Impellizzeri, della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia;
“Definizione giuridica del matrimonio e preparazione pastorale ad esso” a cura di Anna Sammassimo, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore;
“Secolarizzazione e matrimonio canonico: risvolti processuali” di Mario Ferrante, dell'Università degli Studi di Palermo;
“Matrimonio e Chiesa d’Inghilterra oggi” a cura di Fabiano Di Prima, dell'Università degli Studi di Palermo.

2. Presentazione del libro “Fede e malattia” di Sergio Audino
Venerdì 17 aprile, alle ore 17, nell’Aula Multimediale della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia in corso Vittorio Emanuele 463, Palermo, Paola Geraci, Medico, Direttore Ufficio per la Pastorale della salute dell’Arcidiocesi di Palermo, Marcello Briguglia, Delegato della Pastorale della scuola e dell'università della Conferenza Episcopale Siciliana e Michele Antonino Crociata, Responsabile della Pastorale Sanitaria nella Diocesi di Trapani, presentano il volume Fede e malattia di Sergio Audino (Il pozzo di Giacobbe, 2014). Introduce Rino La Delfa, Preside della  Facoltà Teologica di Sicilia, coordina l’evento Suor Fernanda Di Monte, Giornalista – Responsabile eventi libreria “Paoline”. Legge alcuni brani Daria Teresi, lettrice. All'inizio dell'evento verrà proiettato un videoclip sul libro. L’Autore Sergio Audino sarà presente
“Quando un percorso di fede si interseca con un percorso di malattia – in tale caso – la fede può crescere con la malattia e la malattia può guarire con la fede. Una guarigione dell’anima, che può trasformarsi in una guarigione dalla sofferenza e da ogni dolore”
La malattia è sempre un'esperienza sconvolgente; degrada, o raffina, l'animo del paziente, ma non lo lascia mai inalterato. Specie se si tratta di una patologia invasiva come il cancro. L'autore, invece di chiudersi a riccio, ha preferito confrontarsi a viso aperto con questa esperienza devastante e raccontarla da un duplice punto di vista: di medico e di credente. In quanto medico egli ritiene di aver imparato a mettersi nella pelle dei pazienti che incontra ogni giorno e, conseguentemente, a rendere più empatica la relazione terapeutica. In quanto credente, poi, ritiene di avere imparato ad accettare la vita con le sue valenze opposte, ora esaltanti ora avvilenti, nella speranza che anche ciò che appare assurdo possa rivelare un giorno il suo senso nascosto.

3. Servizio civile, approvati tre progetti alla Caritas di Palermo
Al via la presentazione delle richieste per il Servizio civile alla Caritas diocesana di Palermo. Il 16 marzo 2015 il dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato un “Bando nazionale volontari” per la selezione di 18.793 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero. Caritas Italiana vede finanziati 147 progetti in Italia, per un totale di 1.180 posti, e 10 progetti all'estero per 69 posti.
Anche la Caritas di Palermo parteciperà al bando nazionale con tre progetti,  per i quali saranno selezionati 35 giovani che vorranno prestare la loro attività di volontariato al servizio dei più bisognosi.
 “Matite Colorate”, con 8 posti disponibili, e “Progetto Solide…ali”, che richiede l’opera di 15 volontari, saranno centrati sull’area dell’Immigrazione, nel campo dell’assistenza e dell’integrazione di profughi e migranti che si trovano in città.
 Il terzo bando “In Ascolto-Palermo”, per il quale si prevedono 12 volontari, sarà invece dedicato a tutte le attività inerenti all’ascolto e assistenza alle varie forme di disagio adulto (come migliorare l’accoglienza e il servizio mensa).
Per fare domanda di partecipazione basta collegarsi al sito della Caritas di Palermo (www.caritaspalermo.it) o in quello del Servizio civile nazionale, stampando e compilando la Domanda di Ammissione (Allegato 2)  e la Dichiarazione dei titoli posseduti (Allegato 3), da presentare entro e non oltre le ore 13 del 23 aprile 2015, a Caritas diocesana di Palermo piazza Santa Chiara, 10 – cap. 90134 Palermo – Tel. 091/327986 – Fax 091/327986 – E-mail caritaspa@tin.it Alla domanda di ammissione, inoltre, dovrà essere allegata copia della carta d'identità in corso di validità, del codice fiscale e del curriculum vitae del soggetto richiedente.
Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile Nazionale (www.serviziocivile.gov.it)

4. Sul Tgweb la testimonianza di suor Cristina Scuccia a Caccamo
L’ennesimo sbarco di migranti a Palermo, la testimonianza di suor Cristina a Caccamo che testimonia il Coraggio di amare davanti ad una enorme folla di fedeli, per i catechisti dell’Arcidiocesi oltre alla formazione anche momenti di spiritualità offerti dall’Ufficio catechistico. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: https://youtu.be/8-n3NtLeWZI

NOVITA’ IN LIBRERIA
1. Al “Saracen Center” si presenta il volume di don Leoluca Pasqua “Dal Rancore al perdono”

“Dal Rancore al perdono” è il volume di don Leoluca Pasqua, ed. RnS che sarà presentato domenica 19 aprile 2015, in anteprima al “Saracen Center” di Isola delle Femmine nell'ambito del convegno regionale della Madonna di Shoenstatt in Sicilia. Il volume sarà presentato anche in altre due date: il 10 maggio 2015, alle ore 17, nella chiesa Madre a Marineo alla presenza del vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta e il 24 maggio 2015 alle ore 17 nella chiesa di Santa Rosalia a Corleone dove interverranno Pippo Viola, coordinatore regionale Rinnovamento nello spirito e Rosa Maria Scuderi, del consiglio regionale.
In questo libro l'Autore riflette sul tema del rancore, un sentimento negativo che coinvolge tutta la persona nella sua dimensione psico-fisica, determinando il sorgere di ossessioni, malesseri psicologici e fisici, insieme ad atteggiamenti che impediscono di vivere serenamente i rapporti con se stessi e con gli altri. Inoltre, l'Autore analizza in modo dettagliato le cause del rancore e suggerisce come rimuoverle. Infine, alcune testimonianze forti, raccolte alla fine del testo, ci dicono quanto sia realizzabile il perdono.

2. Un libro sull’Oratorio del Rosario in Santa Cita
L'Oratorio del Rosario in Santa Cita, costruito nella seconda metà del seicento con i suoi pregevoli stucchi rappresenta una delle più importanti opere del genio artistico di Giacomo Serpotta.
Il libro “Giacomo Serpotta. L’oratorio del Rosario in Santa Cita a Palermo”, Euno Edizioni, scritto da Santina Grasso, Giovanni Mendola, Cosimo Scordato e da Valeria Viola e accompagnato dalle splendide foto di Rosario Sanguedolce, rappresenta un contributo interdisciplinare all’opera svolta dal Serpotta, attraverso un esame che vede le scienze dell’Urbanistica, dell’Architettura, della Storia dell’arte e della Teologia fondersi tra loro dando così una visione più approfondita della sua opera.
Il volume, il terzo pubblicato su una serie di quattro è il frutto di un progetto dal titolo: “Gli oratori di Giacomo Serpotta a Palermo”, elaborato dalla Cattedra per l’Arte Cristiana di Sicilia “Rosario La Duca”, della Facoltà Teologica di Sicilia, sarà presentato a Palermo, martedì 21 aprile 2015, alle ore 18, presso l’Oratorio del Rosario in Santa Cita, in via Valverde, 3.
Dopo il saluto iniziale e l’introduzione di Giuseppe Bucaro, Commissario arcivescovile della Confraternita di Santa Cita, il testo sarà presentato da Sergio Troisi, la giornata di studio si concluderà con un concerto di liuto del maestro Paolo Carrara.