“Santa Lucia – La festa della Luce” al complesso monumentale Santa Cita

Il Genio di Palermo, in collaborazione con la cooperativa “Pulcherrima Res”, organizza la manifestazione “Santa Lucia – La notte della Luce” che si svolgerà nei giorni dal 10 al 13 dicembre nei locali del complesso monumentale di Santa Cita.
Programma:
Palermo è fimmina”: Il tour “Palermo è fimmina” condurrà attraverso i Tesori della Loggia, alla scoperta di storie di eroine e sante, di nobili dame e talentuose artiste ma anche di adultere e zitelle, di donne comuni: da Sofonisba Anguissola a Rosalia Novelli, da Donna Altabella alla baronessa Laura Lanza, da Anna Fortino a Rosalia Serpotta. I gruppi partiranno dalla chiesa di S. Giorgio dei Genovesi (piazza XIII Vittime) alle ore 20 – 21 – 22 – 23. Biglietto unico per i 5 siti, cripta dei Lanza, mostra ceroplastica 6 euro. Si consiglia prenotazione allo 091/332779.
Serata alla Corte Medioevale: Il genio di Palermo e l’associazione “La Fianna” invitano a fare un tuffo nella storia: due serate dal sapore antico, in cui sarà possibile rivivere la suggestiva atmosfera del Medioevo, con la magia di nobili gesta cavalleresche, musiche e giullari, cibi e danze. Si tratta di una vera e propria macchina del tempo per assaporare i profumi e le pietanze dell’epoca e poter vivere i suggestivi spettacoli che allietavano la corte medievale. La rievocazione della corte farà da sfondo ad un susseguirsi di tornei, giocolieri, dame e cavalieri, arti e mestieri. Potrete cenare alla taverna, seguendo l’etichetta dell’epoca. Un tuffo tra storia, curiosità, sapori dell’età di mezzo. Aperitivo medioevale (Tipo 1: Primizie del Feudo Tipo 2: Antipasto del Contado) dalle 19 alle 20. Costo 9 su prenotazione 11 euro senza prenotazione.
Taverna dalle 20.30 alle 23. Cena Medioevale: costo 16 euro su prenotazione, 20 euro senza prenotazione. Per info: 091/332779.
“Mostra: arti e manufatti”: La ceroplastica in Sicilia tra ‘700 e ‘800. L’arte di plasmare la cera ha dato origine tra il XVIII e il XIX secolo, attraverso l’abilità di veri e propri artisti più che semplici artigiani, a veri e propri capolavori. Per i siciliani artisti della cera il Settecento è secolo di massimo splendore e il più ammirato ceroplasta del Settecento è una donna, la palermitana Anna Fortino: su di lei non si hanno notizie certe, sappiamo però che è stata allieva di Rosalia Novelli – a sua volta figlia del famoso pittore Pietro. Santi e martiri, Madonne, presepi, piccoli Gesù bambino raccolti da collezionisti e miracolosamente preservati dall’usura del tempo, saranno in mostra nel complesso di Santa Cita solo per il mese di Dicembre. Visita mostra oggetti antichi in cera e oratorio di Santa Cita 4 euro.
“Arte e stile femminile con gli occhi di Lady Moda”: La Mostra di abiti d’epoca dell’istituto di Istruzione Superiore Enrico Medi ci farà sognare, riportandoci alle atmosfere romantiche di una volta. Gli abiti sono stati realizzati dagli allievi dell’Istituto sotto attenta guida degli insegnanti. Ci vogliono da due a dieci mesi per realizzare un abito d’epoca; si discute di ricerca storica e analisi dei dipinti. Questi abiti esercitano indiscutibilmente un certo fascino: la moda racconta una storia tanto quanto la storia racconta la moda. Ingresso libero
Santa Lucia manciari vurria: La tradizione centenaria di non mangiare pane e pasta per devozione, nel giorno dedicata alla Santa protettrice della vista, è probabilmente legata al ricordo di una terribile carestia che flagellò l’isola. Da qui il famoso detto popolare: “Santa Lucia pani vurria pani nu nn’haiu: accussì mi staju». In compenso – secondo quanto riferisce anche il Pitrè – come penitenza e per tradizione si consumano legumi, panelle, arancine e cuccìa dolce o salata. Giardino di Santa Cita: Street food della tradizione gastronomica siciliana: 12 – 13 dicembre 19 – 24.
Serata di beneficenza Sindrome di Williams: “Tango e Sangria” con i talentuosi tangheri Rosaria Gentile e Claudio Antinoro che apriranno la serata di beneficenza. Esibizione dei ragazzi dell’Accademia “Il Sogno più grande” e del gruppo “Sanremo Doc”. Defilè di Pintalba e Crilò. Partecipazione straordinaria di Tiziana Martilotti e Gianni Nanfa. Presenta la serata Anna Cane. Ingresso libero.
“Gospel project”: E’ una vera forza della natura questo coro multietnico e multi religioso, che ti fa venire voglia di cantare e ballare, trascinandoti con il suo soul. Nato a Palermo nel lontano 1994, il coro gospel ha partecipato a diverse manifestazioni nazionali e ha collaborato in concerto con Antonello Venditti, con i Pooh e Lina Sastri. Ha partecipato allo show “Un teatro per le idee ” organizzato dalla fondazione Fonopoli di Renato Zero. Ha inoltre ricevuto il premio internazionale “Oscar del Mediterraneo” per la musica Gospel nell’anno 2006. Ore 21 Santa Maria in Valverde. Ingresso libero.
“Sfilata S. Lucia”. Il 13 dicembre, ore 18, si svolgerà il tradizionale corteo in onore di Santa Lucia che partendo dalla chiesa S. Maria in Valverde (anticamente detta dai palermitani “Convento di S. Lucia”) si dirigerà verso Piazza S. Domenico e verso lo storico mercato della Vucciria, attraverso le viuzze del quartiere S. Pietro. Tra i partecipanti alla sfilata ci saranno le bambine del quartiere (con abiti tradizionali bianchi e candele sul capo) e i bambini con tamburini e lanterne.