“San Giuseppe è un protagonista della storia e, come tale, un esempio costante: Giuseppe, sposo di Maria e testimone della logica dell’amore che è sempre una logica di libertà, e Giuseppe ha saputo amare in maniera straordinariamente libera. Non ha mai messo sé stesso al centro. Ha saputo decentrarsi, mettere al centro della sua vita Maria e Gesù”: con questa citazione delle parole di Papa Francesco, l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice ha ricordato in numerose occasioni la figura e l’esempio di San Giuseppe, patrono della Chiesa universale e degli artigiani. Il prossimo 19 marzo alle ore 11.30 l’Arcivescovo presiederà la solenne Celebrazione Eucaristica nella chiesa di San Giuseppe dei Teatini: con lui, tra i fedeli, i rappresentanti dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, i rappresentanti di CNA Sicilia, Casartigiani, Confartigianato e Claai e i responsabili del Progetto Policoro che anche quest’anno celebreranno la “giornata dei lavoratori” per sottolineare l’importanza dei tradizionali mestieri del saper fare che rappresentano un patrimonio – anche identitario – irrinunciabile sotto il profilo economico, sociale e culturale.
Il Triduo in preparazione della festa di San Giuseppe sarà così articolato:
SABATO 16 MARZO, “Giornata di preghiera per le vocazioni”
10.00 – S. Messa
18.00 – S. Rosario meditato
18.30 – S. Messa per le vocazioni presieduta da don Adriano Titone OMI, Vicario Episcopale
DOMENICA 17 MARZO, “Giornata di preghiera per le famiglie”
8.30, 10.00, 11.30 – S. Messe
18.00 – Secondi Vespri cantati
18.30 – S. Messa per le famiglie con il rinnovo delle promesse matrimoniali
LUNEDI 18 MARZO, “Giornata di preghiera per i disoccupati”
10.00 – S. Messa
16.30 – Laboratorio del Progetto Policoro: “Dall’orientamento all’idea progettuale” (aperto a tutti coloro che sono interessati alla progettazione di un’attività di impresa)
18.00 – S. Rosario meditato
18.30 – S, Messa presieduta da don Giuseppe Vagnarelli, Direttore dell’Ufficio Pastorale
MARTEDI 19 MARZO, FESTA DI SAN GIUSEPPE
8.30, 10.00 – S. Messe
11.30 – Solenne Celebrazione Eucaristica per il mondo del lavoro presieduta da Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo. Animerà la liturgia il Coro della chiesa di San Giuseppe dei Teatini
15.00 – Apertura della chiesa per la preghiera personale
17.30 – S. Messa
19.00 – S. Messa animata dal Coro della parrocchia di Santa Maria di Monserrato a Palermo
In allegato: programma definitivo delle prossime giornate: