Rinnovamento nello Spirito Santo Comitato Regionale – Sicilia

• Rinnovamento nello Spirito Santo Comitato Regionale – Sicilia

NOVITÀ DIOCESIPA

• I separati e divorziati non risposati rinnovano il “SI”
  • Alla Cesi incontro dei delegati dei diaconi di Sicilia
  • Anniversario di ordinazione diaconale

• Giornata dedicata al progetto “Ali per volare” a favore del Congo
  • Rassegna “Palermo Musica Antica”
  • Marcia per la famiglia

• Nel Tgweb si parla del dramma degli immigrati
  • Presentazione del libro: Massoneria e chiesa cattolica
  • A villa Niscemi si presenta il volume di Fabio Varchi “Bussando alle porte del Paradiso”

1. Rinnovamento nello Spirito Santo Comitato Regionale – Sicilia

Allo stadio Pian del Lago di Caltanissetta, sabato 22 giugno si celebra la trentaseiesima Convocazione Regionale del Rinnovamento nello Spirito sul tema: “Rigenerati dalla potenza dello Spirito annunciamo Cristo Risorto”.
Il programma prevede l’inizio alle ore 14.30 e a seguire il saluto del coordinatore regionale del movimento Ignazio Cicchirillo, la preghiera carismatica, l’annuncio sul tema della convocazione da parte del professore Gregorio Vivaldelli, direttore e ordinario di “Sacra Scrittura” presso lo Studio Teologico Accademico di Trento. Alle 18.30 la celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo Ausiliare di Palermo. Momenti di lode e testimonianze precederanno l’adorazione nel “Roveto ardente” davanti l’Eucarestia, introdotto dalla splendida voce della cantante internazionale Filippa Giordano.
“Sarà ancora un momento di grande festa e di nuova forza nella fede in Gesù Cristo – dice Ignazio Cicchirillo,–. Siamo convocati, come ogni anno, dallo Spirito Santo, per essere rigenerati e per evangelizzare”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. I separati e divorziati non risposati rinnovano il “SI”
Domenica 23 giugno 2013, avrà luogo il ritiro di fine anno per i separati e divorziati non risposati che comunitariamente rinnoveranno gli impegni del Matrimonio. L’incontro si svolgerà presso l’Oasi Regina Virginum delle suore Principe di Palagonia in via Falconara 24 a Baida dalle 9.30 alle 17.
“Siamo al decimo anno di attività – spiega Mariapia Campanella – di questa specifica pastorale che nel 2003 venne approvata e sostenuta fin dal suo nascere da mons. Salvatore Di Cristina, arcivescovo emerito di Monreale, all’epoca Vescovo ausiliare e delegato per la Pastorale della Famiglia”.
Il programma prevede l’accoglienza alle ore 9.30, alle 10 la preghiera a cui seguirà una breve presentazione dei partecipanti e ospiti. Successivamente verrà presentata la pastorale fin dal suo nascere e la sua evoluzione in questi 10 anni. Alle 12 la celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Di Cristina, nel corso della quale si svolgerà il rito del Rinnovo del “SI”. Al termine della Messa atto di affidamento della famiglia ferita alla Santa Famiglia. Ai presenti sarà donata una piccola terracotta con l’immagine della Santa Famiglia.
Alle 13 circa il pranzo e nel pomeriggio scambio di esperienza con gli ospiti e proposte per il prossimo anno.

2. Alla Cesi incontro dei delegati dei diaconi di Sicilia
Sabato 22 giugno, presso la sede della Cesi, in Corso Calatafimi, 1043 a Palermo, alle ore 10, avrà luogo un incontro dei delegati dei diaconi di Sicilia. Nel corso dell’assise convocata dal direttore del Centro regionale per la formazione permanente del clero “Madre del Buon Pastore” don Calogero Cerami, si costituirà la Commissione regionale per il diaconio siculo Presiederà l’incontro mons. Carmelo Cuttitta, delegato Cesi per il Clero.

3. Anniversario di ordinazione diaconale
Venerdì 28 giugno ricorre IV anniversario di ordinazione dei diaconi don Giovanni Lo Sardo, don Tomaso Incorvaia, don Rosario Di Fazio e don Mario Dal Grande. I diaconi ringrazieranno il Signore per il dono ricevuto con una concelebrazione Eucaristica presieduta da mons. Gammino Gioacchino presso la chiesa Santa Maria di Monserrato alle ore 18.

1. Giornata dedicata al progetto “Ali per volare” a favore del Congo

La Sala Magna dello Steri, il palazzo quattrocentesco sede dell’Università di Palermo, giovedì scorso, ha riaperto al pubblico  dopo i lavori di restauro che le hanno dato un nuovo aspetto e l’hanno dotata di tecnologie d’avanguardia. Ha riperto nel segno della solidarietà, con il sostegno al progetto umanitario dell’associazione “Ali per volare” a favore delle popolazioni pigmee del Congo.
Al taglio del nastro presenti il rettore Roberto Lagalla, il presidente dell’associazione missionaria interculturale onlus “Ali per volare” Rino Martinez, la regista Cinzia TH Torrini che ha sposato l’impegno dell’associazione.
Nel corso della manifestazione si è svolta la proiezione del reportage “Vi racconto il grido della foresta” di Rino Martinez, alla presenza della regista Cinzia TH Torrini, con una raccolta di fondi destinata al progetto “Dieu Merci – Voices for Africa” a sostegno dei Pigmei dei Congo. Ali per Volare è oggi l’unica organizzazione al mondo che opera all’interno del distretto di Enyelle della Grande foresta equatoriale dove vivono i Pigmei, il popolo più antico del pianeta. Rino Martinez con le sue equipe sanitarie e un organico composto da figure autoctone cerca di raggiungere con i pochi mezzi a disposizione tutti i villaggi.
“Si sta consumando un’immane tragedia che potrebbe causare l’estinzione dei Pigmei – dice Martinez -. Malattie come la lebbra, l’Aids, la malaria, le diarree, le infezioni respiratorie, la malnutrizione stanno letteralmente decimando la popolazione. L’inaccessibilità della foresta equatoriale è un serio problema per le Ong che intendono realizzare campagne sanitarie, umanitarie e socio-educative in queste aree della terra totalmente abbandonate dove manca l’acqua potabile e c’è una totale assenza strutturale di medicina di base per questa popolazione vulnerabile, dove i bambini sono le prime vittime. L’impegno fin qui profuso dalla nostra Onlus ha permesso di fare regredire sensibilmente alcune patologie significative come la Pian e la lebbra”.

2. Rassegna “Palermo Musica Antica”
Sabato 22 giugno, alle ore 21.15 nella chiesa di Santa Maria in Valverde, largo Cavalieri di Malta (a pochi metri dall’Oratorio di Santa Cita), si svolgerà il terzo concerto, con l’ensemble “A. Scarlatti” del Conservatorio di Palermo, della XXIV rassegna “Palermo Musica Antica”, organizzata dall’associazione “Orchestra Barocca Siciliana”. Il gruppo, formato da otto elementi fra archi, fiati, viola da gamba e clavicembalo, affianca il soprano Lia Battaglia formatasi per il repertorio antico con Dordolo, Prina, Bertotti e Bertagnolli. La giovane artista flavese è stata recentemente scelta come voce solista in occasione delle solenni liturgie in presenza del Papa per la beatificazione don Pino Puglisi. Il programma prevede l’esecuzione della Sonata e dell’aria “Brecht, ihr müden Augen lieder” dalla “Trauer Kantate” di Telemann, l’aria “Auch mit gedämpften swachen Stimmen” da BWV 36 di Bach e varie altre pagine, vocali e strumentali, di Purcell, Händel, Boismortier, Pepusch.

3. Marcia per la famiglia
Mercoledì 26 giugno avrà luogo a Palermo la Marcia per la Famiglia. Sarà una manifestazione per affermare con forza il si alla centralità dell’istituto familiare, come inteso dalla costituzione italiana, anche, e più che mai, in questo tempo di crisi economica. Il concentramento avverrà in Piazza Parlamento alle ore 17 dinnanzi all’ingresso dell’Assemblea Regionale Siciliana. Una delegazione delle sigle proponenti “Forum Vita Famiglia Educazione”, “Cristiani per la Nazione”, “Istituto per la Famiglia”, “Gruppo interparlamentare Giovani Energie” incontrerà nella Sala Gialla i parlamentari siciliani. Intanto nella piazza sottostante si terrà un grande raduno e animazione con flash mob ed intrattenimenti vari. Alle ore 19 partirà la marcia per la villa antistante la Cattedrale di Palermo dove si concluderà la manifestazione.

1. Nel Tgweb si parla del dramma degli immigrati

I continui sbarchi nelle coste siciliane e le iniziative della pastorale della salute al centro della puntata settimanale  del Tgweb della diocesi, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici dell’Arcidiocesi.
Il Tgweb si può seguire direttamente sul sito dell’Arcidiocesi di Palermo, da iPad e iPhone e da qualsiasi luogo dove ci sia un collegamento in rete.
Info:  http://www.youtube.com/tgwebdiocesipa

2. Presentazione del libro: Massoneria e chiesa cattolica
Giovedì 27 giugno, alle 18, presso la Feltrinelli di via Cavour 133 a Palermo, si presenta il volume “Massoneria e chiesa cattolica” di Tullio Di Fiore, edito da Dario Flaccovio. Il saggio offre un contributo chiarificatore su convergenze e divergenze tra due realtà molto diverse tra loro: cristianesimo e libera muratoria, con argomentazioni dettagliate e indagini di prima mano sui testi della massoneria. Il lavoro di Tullio Di Fiore è un pregevole contributo e fa della documentazione il suo punto di forza. Alla presentazione del libro sarà presente anche l’autore, Tullio Di Fiore, presidente del GRIS di Palermo dal 2008 e del GRIS di Sicilia dal 2009 e docente invitato presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” e presso l’Istituto Siciliano di Bioetica “Salvatore Privitera”.

3. A villa Niscemi si presenta il volume di Fabio Varchi “Bussando alle porte del Paradiso”
Nella sala delle carrozze di villa Niscemi a Palermo, venerdì 28 giugno alle ore 17, sarà presentato il volume del giornalista e scrittore Fabio Varchi “Bussando alle porte del Paradiso”. Relazioneranno la docente Teresa Riccobono, il poeta Umberto Scaturro e il direttore dell’Ufficio stampa dell’Arcidiocesi di Palermo Pino Grasso.