Record di sbarchi sulle coste siciliane. Il card. Montenegro: “Non possiamo, misurare il tempo contando i morti”

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Record di sbarchi sulle coste siciliane. Il card. Montenegro: “Non possiamo, misurare il tempo contando i morti”
 NOTIZIE DIOCESIPA
  • Ordinato il nuovo vescovo di Patti
  • Concorso fotografico “La Settimana Santa a Palermo 2017”
  • Ordinazioni presbiterale di frati Francescani
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Il Centro di Accoglienza Padre Nostro inaugura il Centro Aggregativo diurno per anziani a Brancaccio
  • Festeggiamenti in onore di San Giorgio martire a Caccamo
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • “Un calcio per la speranza”. Partita di calcio preti – cabarettisti
  • Concerto di Pasqua nella chiesa di Santa Caterina
  • Il Museo Diocesano di Palermo aderisce a “La via dei Librai”
  • Sul Tgweb le ordinazioni diaconali di tre seminaristi e un religioso
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Record di sbarchi sulle coste siciliane. Il card. Montenegro: “Non possiamo, misurare il tempo contando i morti”
Nuovo record di sbarchi nelle coste siciliane. Sono quasi 4.000 i migranti approdati a Lampedusa, a Porto Empedocle, a Catania e a Messina negli ultimi giorni. Sono una parte delle 8.500 persone tratte in salvo, nel canale di Sicilia mentre la nave «Phoenix», che domenica ha preso a bordo quasi 500 migranti da una serie di gommoni in difficoltà al largo della Libia. A Lampedusa, ci sono 1.043 migranti, a fronte di una capienza massima prevista per 400 persone.
A soccorrere quattro barconi in difficoltà è stata la nave “Chimera2 della Marina militare italiana. Fra gli extracomunitari, anche donne e bambini. Tutti, dopo i primi controlli sanitari durante i quali non sono state riscontrate emergenze, sono stati trasferiti all'hotspot di contrada Imbriacola.
Le nuove ondate di barconi, che attraversano il Canale di Sicilia, carichi di migranti, secondo le prime stime del Governo, potrebbero fare aumentare di circa un miliardo in più rispetto allo scorso anno le spese per affrontare l’emergenza.
Intanto, il cardinale Francesco Montenegro, che è anche presidente della Caritas Italiana, prova vergogna, perché “l'uomo dimostra di non avere il coraggio di guardare a determinate realtà e ad affrontarle”. Prova “sofferenza, perché vede che il povero è costretto a pagare la sua vita con la morte”. “Vorrei nutrire anche sentimenti di speranza, che davvero qualcosa possa cambiare, perché è impossibile andare avanti così – ha detto – non possiamo, misurare il tempo contando morti. Il problema dell’immigrazione non è solo un problema di sicurezza e l’Europa sta dimostrando tutta la sua povertà”.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Ordinato il nuovo vescovo di Patti
Mons. Guglielmo Giombanco è il 102° Vescovo della Diocesi di Patti. E’ stato ordinato  dal presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, mons. Salvatore Gristina e dai vescovi conconsacranti, mons. Ignazio Zambito, amministratore apostolico della Diocesi di Patti e predecessore di mons. Giombanco e mons. Nino Raspanti, vescovo di Acireale, diocesi di provenienza del nuovo presule.
“Andiamo insieme lungo i sentieri della storia – sono state le prime parole pronunciate dopo l'ordinazione episcopale da mons. Giombanco – e percorriamo le strade indicate dal Vangelo, con l’integrità della fede, con la passione degli apostoli, con l’audacia della carità e con la fiducia dei figli, perché il mondo veda e creda”.
Alla celebrazione hanno partecipato trenta vescovi e oltre 300 sacerdoti. “Amata Chiesa di Patti, andiamo insieme lungo i sentieri della storia – sono state le prime parole pronunciate dopo l'ordinazione episcopale da mons. Giombanco – e percorriamo le strade indicate dal Vangelo, con l’integrità della fede, con la passione degli apostoli, con l’audacia della carità e con la fiducia dei figli, perché il mondo veda e creda”.

2. Concorso fotografico “La Settimana Santa a Palermo 2017”
Grande successo del Concorso fotografico “La Settimana Santa a Palermo 2017” organizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, in collaborazione con la sezione Ucsi di Palermo, per raccontare attraverso le immagini i riti della Settimana Santa che si celebrano nell’Arcidiocesi di Palermo. Sono infatti, quasi una settantina le foto prodotte da fotografi dilettanti che hanno preso parte al concorso e tra essi molte donne. Tra le foto pervenute, quelle scattate durante le processioni del Venerdì Santo svoltesi nelle varie parrocchie dell’Arcidiocesi e tra queste anche quella organizzata dai detenuti del carcere dell’Ucciardone, e quelle che documentano altri momenti significativi dei riti che si svolgono a Palermo e nei paesi dell’Arcidiocesi. Lo scopo degli organizzatori è di costituire un itinerario di forti emozioni e suggestioni alla scoperta delle tradizioni popolari che si vuole consegnare soprattutto alle giovani generazioni.
Adesso la commissione formata dal direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali don Pino Grasso, dal responsabile della sezione Ucsi di Palermo, prof. Michelangelo Nasca e dai fotografi Franco Lannino, Igor Petix e Guglielmo Francavilla dovrà selezionare le migliori tre fotografie i cui autori che saranno premiati in occasione del Seminario di studio sul tema della 51° Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali “Non temere, perché io sono con te”. Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo, che si svolgerà mercoledì 24 maggio 2017, alle ore 18, nel salone Lavitrano della Curia arcivescovile in via Bonello a Palermo.
Le foto si possono visionare sul sito Facebook dell’Arcidiocesi di Palermo al seguente indirizzo: https://www.facebook.com/pg/DiocesiPalermo/photos/?tab=album&album_id=637275536483346
 
3. Ordinazioni presbiterale di frati Francescani
Sabato 22 aprile 2017, tre frati francescani saranno ordinati presbiteri per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria dell’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice. Si tratta di frà Alessandro Campanella, frà Michelangelo Parisi e frà Paolo Sana. La celebrazione avrà luogo in Cattedrale alle ore 18.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Il Centro di Accoglienza Padre Nostro inaugura il Centro Aggregativo diurno per anziani a Brancaccio
Venerdì 21 aprile 2017, alle ore 12, l'Arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice, inaugurerà e benedirà il Centro diurno anziani di Brancaccio di via San Ciro n. 6, che accoglierà gli anziani del quartiere e della città di Palermo.
Il Centro diurno sorgerà nei locali del vecchio mulino del sale di Brancaccio, di proprietà del Centro di Accoglienza Padre Nostro e, seguendo l'esortazione di Papa Francesco, al termine della Veglia di preghiera in Piazza San Pietro del 2 aprile 2016, sarà per la Diocesi “Monumento della Misericordia”.
Saranno presenti: il Sindaco di Palermo, Prof. Leoluca Orlando; il Vescovo Emerito di Fiesole e Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II, mons. Luciano Giovannetti; la Madre Generale della Congregazione delle Maestre Pie Venerini, Suor Eliana Massimi (le Maestre Pie Venerini hanno una loro comunità a Brancaccio, in via Andrea Biondo n. 3); Gaetano e Francesco Puglisi, fratelli del Beato Giuseppe Puglisi.

2. Festeggiamenti in onore di San Giorgio martire a Caccamo
In occasione dei Festeggiamenti in onore del santo Patrono della città di Caccamo, è stata organizzata la Rappresentazione Sacra della Storia e Martirio di San Giorgio, ideata dal parroco don Giuseppe Calderone, che si svolgerà domenica 23 aprile 2017 alle ore 20.30 presso la Chiesa Madre San Giorgio martire.
Narratori: Anna Lentini, Dario Spatafora, Giovanni Panzeca, Giusy Rizzo, Rosa Maria Di Cola, Saveria Sarcinelli, “Corale Jubileaum”: Carmelina Ventura, Elisabetta Scorsone, Filippo Cecala, Franca Geraci, Francesca Geraci, Francesca Gullo, Giorgio Campisi, Giovanna Ciaccio, Giovanni Campisi, Giuseppe Coletti, Giuseppe Guzzardo, Giuseppina Ciaccio, Laura Gullo, Lucia Gullo, Nicasia Fusco, Piervito Di Cola, Pippo Sclafani, Roberto Di Lucia, Soprano: Federica Neglia, Tenore: Marco Leone, Violino: Mariaconcetta Guzzardo, Pianoforte: Antonella Liberto, Direzione Musicale: Domenico Guzzardo, Teatralizzazione: Teatro Giovane, San Giorgio: Lorenzo Campisi
Imperatore Romano “Diocleziano”: Angelo Infantino, Console Romano “Magnesio”: Salvatore Parrinello, Angelo della Luce: Rosalba Libreri, Angelo Custode: Sonia Terrana, Soldati Romani e costumi: Comunità Ecclesiale di Termini Imerese, Banditore: Sebastiano Catanese, Corpo di ballo: “Arte e Passione”, Ballerine: Angelica Faso, Eliana Spica, Eva Campisi, Eva Benfratelli, Ilenia Brancato, Rosellina Gullo, Roberta Siragusa, Sara Faso, Coreografie: Mara Fasulo, Editing video: Ezio La Rosa, Fotografi: Antonio Geraci, Giulia Fusco, Pino Sunseri, Amplificazione e Luci: Sistem Sound Service, Tecnico del Suono: Giuseppe Li Fonti, Tecnico Luci: Francesco Ciraulo, Progetto Grafico: Creative Suite, Direttore Artistico: Mimmo Rizzo, Consulenza teologica: Giovanna Savarino, Testi: Ina Celano, Regia: Vittorio La Rosa.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. “Un calcio per la speranza”. Partita di calcio preti – cabarettisti
Domenica 30 aprile 2017, alle ore 20, una rappresentativa dei presbiteri, religiosi e diaconi dell’Arcidiocesi di Palermo, sfiderà la “Sicilia cabaret team” in una partita di calcio, il cui incasso sarà devoluto in beneficenza a favore delle famiglie senza casa che non possono pagare l’affitto. Si giocherà nei campi del Cus Palermo di via Altofonte, alla presenza dell’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice che darà il calcio di inizio. L'iniziativa è organizzata dal Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, la Cappellania Universitaria Palermo, il CUS, il CSI, in collaborazione con Truden dj, eventi & service. Per l'occasione interverrà il radiocronista del Palermo Calcio, Alessandro Amato.
“L'Arcivescovo don Corrado Lorefice ha voluto coinvolgere varie realtà della nostra arcidiocesi – spiega l’animatore dell’evento don Dario Chimenti – al fine di raccogliere fondi per aiutare alcune famiglie ormai ridotte sul lastrico. Sarà una serata all'insegna dell'allegria, della gioia, dello sport. Non c'è da pagare nessun biglietto d'ingresso, ma, visto che si tratta di una serata a scopo benefico, siete tutti invitati a partecipare e a contribuire con una piccola offerta libera. Troverete uno stand coi ragazzi universitari pronti ad attendervi con un sorriso”.
Sarà questa la seconda uscita della squadra del Clero palermitano, dopo quella dello scorso anno disputata contro quella dei detenuti del carcere Ucciardone.
Per rimanere aggiornati potrete visitare la pagina ufficiale su Facebook: “Un calcio per la speranza”.
 
2. Concerto di Pasqua nella chiesa di Santa Caterina
Domenica 23 aprile 2017, alle ore 18, l'orchestra e coro infantile “Quattrocanti” diretto dal maestro Pietro Marchese, eseguirà il concerto di Pasqua nella chiesa di Santa Caterina di piazza Bellini a Palermo.
 
3. Il Museo Diocesano di Palermo aderisce a “La via dei Librai”
Sabato 22 aprile 2017 dalle ore 10 alle ore 18 il Palazzo Arcivescovile di Palermo -Museo Diocesano di Palermo accoglierà i visitatori con due visite guidate e con ingresso ridotto (2,00 euro) per tutti.
In occasione della “Giornata Mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d'Autore”, il Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo si inserisce in un percorso che corre lungo l'antico Cassaro di Palermo, aderendo all'iniziativa promossa dall'Associazione Cassaro Alto, Associazione ARS Nova, WISH e il “Progetto Diocesano Albergheria e Capo”, e altri ancora.
L'obiettivo di valorizzare il territorio cittadino, promuovendo la conoscenza della nostra città, trova del tutto concorde la direzione del Museo Diocesano, che parteciperà attivamente all'iniziativa che coinvolge scuole, librai, editori, associazioni.
Sabato 22 aprile le dieci sale della collezione permanente del Museo Diocesano e i dieci saloni del piano nobile del Palazzo Arcivescovile saranno visitabili con ingresso ridotto (€ 2,00).
Il Mudipa offre anche l'opportunità di seguire le visite guidate che si soffermeranno anche sulla vetrina della Sala della Trifora, contenente alcuni gioielli, tra cui il prezioso Codice Beccadelli, Breviario miniato su pergamena per conto dell'Arcivescovo Simone Beccadelli di Bologna tra il 1453 e il 1454, un diploma dell'Imperatore Federico II di Svevia del 1210, un decreto dell'Arcivescovo Leonardo Comiti del 1266, alcune rare edizioni a stampa dei primi anni del '500 e altri volumi miniati e a stampa dell'epoca barocca. Il percorso guidato sarà tenuto alle ore 11 e alle ore 16, con la collaborazione dei tirocinanti dell'Università degli Studi di Palermo.
Sabato 22 aprile, ore 10-18 (ultimo ingresso 30 minuti prima). Ingresso ridotto (2,00 euro). Visite guidate ore: 11 e 16.
Info Museo Diocesano di Palermo: via Matteo Bonello, 2 (Palazzo Arcivescovile di Palermo), accanto alla Cattedrale – 0916077303, 0916077215 – museo@diocesipa.itwww.museodiocesanopa.it
 
4. Sul Tgweb le ordinazioni diaconali di tre seminaristi e un religioso
Tre giovani seminaristi e un religioso ordinati diaconi, l’Arcivescovo al fianco dei disabili per perorare i loro diritti, Record di sbarchi sulle coste siciliane. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb