Programma dell’Anno della Fede in diocesi

IN PRIMO PIANO

  • Sessione autunnale della Conferenza Episcopale Siciliana

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Programma dell’Anno della Fede in diocesi
  • Concorso fotografico “Concilio Ecumenico Vaticano II – Come eravamo”
  • Incontri di formazione per gli Insegnanti di Religione dell’Arcidiocesi di Palermo

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • La Parrocchia di San Sergio I papa in pellegrinaggio nella chiesa di Brancaccio
  • Cinquantesimo anniversario delle “Figlie Della Croce”

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Aperte le iscrizioni al master di Bioetica A.A. 2012/2013
  • Festa di San Luca, si inaugura l’anno scolastico della Scuola teologica di base

  • Presentazione per la Sicilia Studio ISTAT “Le Persone senza dimora”

IN PRIMO PIANO
1. Sessione autunnale della Conferenza Episcopale Siciliana

La Conferenza Episcopale Siciliana che ha svolto la sua Sessione autunnale presso la propria sede di Palermo ha esitato importanti decisioni nel corso dei lavori presieduti dal Presidente il Cardinale Paolo Romeo in ordine alla Facoltà Teologica di Sicilia, all’insegnamento della Religione Cattolica e al Centro Madre del Buon Pastore.
Per quanto concerne la Facoltà Teologica di Sicilia i Vescovi hanno ascoltato la Relazione annuale sull’attività accademica della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, la quale si trova impegnata nella definizione del rinnovo dell’ordinamento degli studi del Primo Ciclo istituzionale in risposta alle esigenze del Processo di Bologna, che coordina l’erogazione e la fruizione del sapere, in modo tale che il valore accademico e i titoli possano essere riconosciuti universalmente. Tale valida scelta determina ulteriormente il posto che la teologia deve avere tra i saperi scientifici riconoscendole lo spazio che essa meritevolmente occupa nel dialogo tra i saperi. Il riordino degli studi è stato anche incoraggiato dalla necessità avvertita autorevolmente da più parti e successivamente fissata dal Decreto della Congregazione per l’Educazione Cattolica che indica le soluzioni, per far dialogare filosofia e teologia, recuperando alcuni tratti convenienti di questo rapporto. Informazioni sono state fornite anche relativamente alla didattica, ai docenti delle diverse discipline teologiche, al numero degli studenti distribuiti nei diversi cicli. I vescovi hanno espresso il loro plauso e il loro compiacimento a quanti a diverso titolo lavorano diuturnamente per diffondere la cultura teologica in Sicilia, assicurando un ottimo livello di formazione ai laici e particolarmente ai presbiteri e diaconi dell’Isola.
In merito all’insegnamento della Religione Cattolica i Vescovi hanno ascoltato una comunicazione sugli aspetti essenziali relativi alle ultime tre intese tra il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca e la Conferenza Episcopale Italiana sull’insegnamento della Religione Cattolica. La motivazione principale che ha spinto la revisione dell’Intesa del 1965 è stata l’adeguamento dei profili di qualificazione degli Insegnati di religione cattolica. La Scuola italiana richiede a tutti i docenti una laurea magisteriale per insegnare in qualsiasi grado della Scuola. L’ordinamento degli Studi Superiori di Scienze Religiose (ISSR) è stato riformato secondo le esigenze del Processo di Bologna ed era perciò necessario che l?intesa prendesse atto dei nuovi titoli di studio e dell’eliminazione di alcuni percorsi non più adeguati.
In ordine al Centro Madre del Buon Pastore il Cardinale Presidente ha espresso un sentito ringraziamento a Don Rino La Delfa e ai presbiteri componenti l’Equipe del Centro Madre del Buon Pastore che dal 2006 al 2011 hanno lavorato per offrire  di anno in anno qualificate opportunità di formazione permanente per il clero delle Diocesi siciliane. A quanti hanno lavorato in questo settore così delicato e importante va la gratitudine e la riconoscenza dei Vescovi. Il nuovo Direttore del Centro “Madre del Buon Pastore” don Calogero Cerami, al quale il Cardinale ha rivolto il saluto e l’augurio più fervido per il nuovo incarico, ha presentato ai Vescovi l’offerta formativa per i presbiteri e i diaconi relativa all’anno pastorale 2012/2013.
La Cesi ha altresì conferito le Deleghe Episcopali per il quinquennio 2013/2017 ed ha provveduto ad eleggere Presidente, il Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo, vice Presidente mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania, segretario mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo Ausiliare di Palermo.
Sono state assegnate inoltre le Deleghe episcopali per i singoli settori pastorali:
Dottrina della fede e Catechesi – mons. Salvatore Muratore Vescovo di Nicosia;
Liturgia – mons. Salvatore Pappalardo Arcivescovo di Siracusa;
Carità e Salute – mons. Francesco Montenegro Arcivescovo di Agrigento;
Laicato – mons. Salvatore Gristina Arcivescovo di Catania;
Seminari e Vocazioni – mons. Salvatore Di Cristina Arcivescovo di Monreale
Vita Consacrata – mons. Calogero La Piana Arcivescovo di Messina, Lipari, S. Lucia del Mela;
Clero – mons. Carmelo Cuttitta Vescovo Ausiliare di Palermo;
Famiglia e Giovani – mons. Calogero Peri Vescovo di Caltagirone;
Ecumenismo e Dialogo Interreligioso – mons. Antonino Raspanti Vescovo di Acireale;
Educazione cattolica,  Scuola, Università – mons. Michele Pennisi Vescovo di Piazza Armerina;
Problemi Sociali e Lavoro,  Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato – mons. Vincenzo Manzella Vescovo di Cefalù;
Cultura e Comunicazioni Sociali – mons. Antonio Staglianò Vescovo di Noto;
Migrazioni – mons. Domenico Mogavero Vescovo di Mazara del Vallo;
Beni Culturali Ecclesiastici, Edilizia di culto e Sostegno Economico alla Chiesa – mons. Paolo Urso Vescovo di Ragusa;
Tempo libero, Turismo e Sport – mons. Ignazio Zambito Vescovo di Patti;
Segretario aggiunto Mons. Filippo Sarullo.
Quindi ha nominato i seguenti Direttori Uffici regionali per il quinquennio 2013/2017:
Ufficio Dottrina della fede e Catechesi – don Pasquale La Milia – Arcidiocesi di Monreale;
Ufficio per la Liturgia – don Giovanbattista Zappalà – Arcidiocesi di Catania;
Ufficio per la Carità – don Vincenzo Cosentino – Eparchia di Piana degli Albanesi;
Ufficio per i Seminari – don Basilio Rinaudo – Diocesi di Patti;
Ufficio per la Famiglia – Coniugi Lorena e Pino Busacca e don Antonio Carcanella della Diocesi di Caltagirone;
Ufficio per i Giovani – don Dario Mostaccio dell’Arcidiocesi di Messina;
Ufficio per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese – P. Salvatore Cardile (PIME) – dell’Arcidiocesi di Catania;
Ufficio per l'Ecumenismo e il Dialogo – diac. Paolo Gionfriddo – dell’Eparchia di Piana degli Albanesi;
Ufficio per l'Educazione cattolica, la Scuola e l'Università – prof. Alfio Briguglia dell’Arcidiocesi di Palermo;
Ufficio per i Problemi Sociali, Lavoro, Giustizia, Pace e la Salvaguardia del Creato – don Angelo Saraceno dell’Arcidiocesi di Siracusa;
Ufficio per la Salute – don Mario Torracca dell’Arcidiocesi di Catania;
Ufficio per la Cultura e le Comunicazioni Sociali – don Giuseppe Rabita della Diocesi di Piazza Armerina;
Ufficio per le Migrazioni – dott. Mario Affronti dell’Arcidiocesi di Palermo;
Ufficio per la Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport – son Pietro Messana della Diocesi di Trapani;
Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici – don Fabio Raimondi della Diocesi di Caltagirone;
Direttore dell’Ufficio per l'Edilizia di Culto – mons. Giovanni Accolla dell’Arcidiocesi di Siracusa
Ufficio per il Sostegno Economico alla Chiesa – rag. Michele Inzerillo della Diocesi di Caltagirone;
Centro Regionale Vocazioni – don Giuseppe Licciardi della Diocesi di Cefalù.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Programma dell’Anno della Fede in diocesi

Diverse iniziative pastorali per l’Anno della Fede sono state presentate in Cattedrale venerdì scorso a margine dell’assemblea pastorale diocesana presieduta dal Cardinale Arcivescovo Paolo Romeo. Un fitto calendario di appuntamenti che culminerà con la grande celebrazione di Beatificazione del Servo di Dio don Pino Puglisi del prossimo 25 maggio 2013. Nel corso dell’assemblea si è riflettuto sul valore del Concilio Vaticano II a 50 anni dalla sua indizione.
“In questo anno della Fede – afferma il vicario generale mons. Carmelo Cuttitta – oltre a riflettere sui temi proposti dal Santo Padre nel motu proprio “Porta Fidei” come Chiesa di Palermo siamo chiamati riprendere in mano il Simbolo della nostra Fede e pertanto sarebbe utile recitare quotidianamente il Credo come adesione al Dio trino ed unico. Ma saremo chiamati a riflettere anche sui testimoni della fede a cominciare da padre Puglisi che proporremo soprattutto ai giovani e a quanti non l’hanno conosciuto”.
Tra gli appuntamenti previsti una serie di incontri di approfondimento sulle quattro costituzioni conciliari: “Sacrosanctun concilium”, “Dei Verbum”, Lumen Gentium” e “Gaudium et spes”. Nel periodo quaresimale avranno luogo le missioni popolari con centri d’ascolto parrocchiali, dove i missionari, preventivamente formati, porteranno la Parola di Dio. Previsti anche pellegrinaggi a livello di vicariati in Cattedrale, luogo dove si svolgono le grandi celebrazioni diocesane. Previsto incontri nelle scuole e nell’Università dove sarà distribuito un pieghevole che illustrerà la figura del prossimo Beato padre Puglisi e un concorso a lui dedicato sul tema: “Padre Puglisi cittadino, cristiano e prete”. Altri momenti saranno dedicati ai preti e ai diaconi con un incontro residenziale che si terrà il 18 e 19 febbraio 2013 per approfondire il ministero presbiterale sulla testimonianza di padre Puglisi” e in estate la conclusione con un pellegrinaggio in Terrasanta.
In programma anche un convegno storico teologico sul martirio di padre Puglisi e sul significato della beatificazione e un triduo che prevede la presentazione di un volume del postulatore mons. Vincenzo Bertolone su padre Puglisi, una adorazione Eucaristica finalizzata alla santificazione di vescovi, sacerdoti e diaconi e una veglia in Cattedrale di perdono e accoglienza.
Guarda il video

2. Concorso fotografico “Concilio Ecumenico Vaticano II – Come eravamo”
L’Ufficio Pastorale Comunicazioni Sociali, in occasione dell’Anno della Fede 2012/2013 indetto dal Santo Padre Benedetto XVI, organizza un Concorso fotografico sul tema: “Concilio Ecumenico Vaticano II – Come eravamo”. Coloro che intendono partecipare debbono inviare le foto in formato digitale che documentino momenti storici, celebrativi e curiosi del Concilio Vaticano II al seguente indirizzo E-mail:ufficiostampa@diocesipa.it entro il termine del 25 ottobre 2012.
Un’apposita commissione premierà le migliori 3 fotografie pervenute che insieme a tutte le altre costituiranno oggetto di una mostra che sarà realizzata in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti il prossimo 24 gennaio 2013.

3. Incontri di formazione per gli Insegnanti di Religione dell’Arcidiocesi di Palermo
Ultimi due incontri di formazione per gli Insegnanti di Religione Cattolica mercoledì 17 ottobre 2012 sul tema: “IdR di scuola dell’Infanzia e Primaria extradiocesani (altre diocesi) con contratto a tempo determinato” e giovedì 18 ottobre 2012 su “Insegnanti curriculari di scuola dell’Infanzia e Primaria riconosciuti idonei all’insegnamento della Religione Cattolica dall’Ordinario Diocesano e IdR delle Scuole paritarie.
Gli incontri si svolgeranno nel salone Luigi Lavitrano della Curia Arcivescovile di Palermo (via M. Bonello, 2) dalle 17 alle 19.
L’Ufficio IRC avrà cura di registrare le presenze dei docenti partecipanti ai suddetti incontri.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. La Parrocchia di San Sergio I papa in pellegrinaggio nella chiesa di Brancaccio

In occasione dell’apertura dell’anno della Fede, la parrocchia di San Sergio I papa, guidata da P. Pietro Leta, venerdì 19 ottobre, alle ore 9, si recherà in pellegrinaggio nella chiesa di Brancaccio in preparazione della beatificazione di don Pino Puglisi. Il raduno e la partenza davanti la chiesa. Parteciperanno i ragazzi delle scuole Medie ed Elementari.
In serata alle 21 si svolgerà un momento di preghiera.
Domenica alle ore 10 la santa Messa solenne di Apertura dell’Anno Pastorale. Il raduno alle ore 9.45 davanti la chiesa e ingresso festoso. Alle 16 ci sarà un momento gioioso nel salone parrocchiale con animazione, giochi e divertimento.

2. Cinquantesimo anniversario delle “Figlie Della Croce”
In occasione del cinquantesimo anniversario delle “Figlie Della Croce” ad Altavilla Milicia e per il 120º anniversario della nascita della congregazione (1893), è stato stilato un programma per far conoscere alla comunità altavillese la loro storia, il loro carisma, la loro spiritualità e opera apostolica. Fondate da don Nunzio Russo, le Figlie della Croce portano avanti il carisma di evangelizzazione del prete palermitano nelle varie situazioni sociali dove vivono ed operano.
Programma:
Sabato 13 ottobre 2012
ore 17 – Celebrazione Eucaristica di apertura dei festeggiamenti del 50º anniversario della presenza delle Figlie della Croce ad Altavilla e presentazione della storia.
Martedì 16 ottobre 2012
ore 17.30 – Adorazione Eucaristica con la comunità parrocchiale ogni 15 giorni;
Venerdì 16 novembre 2012
ore 20.30 – Incontro sul Servo di Dio Padre Nunzio Russo (Fondatore delle Figlie della Croce);
dal 16 al 24 dicembre 2012
ore 15 – Novena di Natale per i bambini
Venerdì 25 gennaio 2013
ore 20.30 – Incontro aperto a tutti su “La Santità nella vita quotidiana nelle diverse vocazioni” (secondo lo spirito di S. Francesco di Sales);
Venerdì 1º febbraio 2013
ore 20.30 – “Conosciamo e sosteniamo la Vita Consacrata”;
Marzo Celebrazione di un Triduo in preparazione alla Solennità – (orario da definire) e “Festa di S. Giuseppe”
Venerdì 19 aprile 2013
ore 20.30 – Incontro con e per le famiglie “La bellezza di essere famiglia”;
Maggio 2013
ore 18.30 – Recita del Rosario durante tutto il mese di maggio
sabato 11 maggio 2013
ore 17 – Celebrazione di ringraziamento per le consorelle che hanno servito questa comunità e per i 70 anni di vita nella Congregazione di Sr. Teresa Russo;
Venerdì 28 giugno 2013
Spiegazione dell'Icona della Madonna del Perpetuo Soccorso (Protettrice delle Figlie della Croce): “Maria, nostro soccorso nel vivere la vita cristiana”;
Luglio 2013
Settimana di giochi, catechesi e momenti di preghiera con i giovani della comunità (giorni e orari da stabilire);
Sabato 21 settembre 2013
ore 17 – Celebrazione Eucaristica conclusiva dell'anno giubilare e Agape fraterna.
Tutti gli incontro e le celebrazioni si svolgerà nella Comunità delle Figlie della Croce, sita in via Loreto.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. 
Aperte le iscrizioni al master di Bioetica A.A. 2012/2013
Aperte le iscrizioni al Master di Bioetica organizzato dall'Istituto di Studi Bioetici “Salvatore Privitera” per l’anno accademico 2012/2013.
“Il Master – spiega il direttore Salvino Leone – ha durata biennale e, per il primo anno, le lezioni inizieranno il 5 novembre. Il Master si articola in 10 moduli didattici: Corso propedeutico (riservato ai nuovi iscritti), Medical Humanities, Bioetica di inizio vita, Bioetica di fine vita, Bioetica clinica, Bioetica sociale, Bioetica mediterranea, Bioetica e religioni, Quaestiones selectae, Seminario di metodologia, Seminario di bioetica narrativa. Il Master si conclude con la discussione di un elaborato finale in seguito al quale si consegue il titolo rilasciato dalla Pontifica Facoltà teologica di Sicilia ”San Giovanni Evangelista”.
Per le iscrizioni la segreteria (Via Vittorio Emanuele 463) è aperta tutti i giorni tranne il sabato dalle 8.30 alle 12. Tel. 091/517194 – E-mail: bioetica@fatesi.it
Per ulteriori informazioni consultare il sito dell'Istituto (www.studibioetici.it)

2. Festa di San Luca, si inaugura l’anno scolastico della Scuola teologica di base
Giovedì 18 ottobre 2012, in occasione della festa di San Luca, alle ore 18 nella Cattedrale di Palermo, celebrazione d’inizio Anno per tutti gli iscritti e i docenti della Scuola Teologica di Base, diretta da don Salvo Priola. Al termine della celebrazione Eucaristica verranno consegnati gli Attestati conseguiti nel corso dello scorso anno 2011/2012 dagli allievi della Scuola Teologica.

3. Presentazione per la Sicilia Studio ISTAT “Le Persone senza dimora”
Venerdì 19 ottobre alle ore 10.30 presso la Caritas diocesana a piazza Santa Chiara, 10 a Palermo sarà presentata la prima ricerca in Italia dell’Istat che stima le persone senza dimora.
I dati della ricerca sono il risultato di un lungo lavoro di rilevamento fatto tramite interviste dirette alle persone che si rivolgono ai servizi di mensa e accoglienza notturna in 158 comuni italiani. Frutto della collaborazione tra l’Istat, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,  la Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora (fio.PSD) e la Caritas Italiana, lo studio sarà proposto per la Sicilia.