Presepi in Città e in provincia

Presepi in Città e in provincia

Diverse Parrocchia dell’Arcidiocesi di Palermo hanno organizzato presepi viventi o tradizionali in occasione delle festività natalizie.

“Incanto, bellezza e Fede” sono i temi del Presepe vivente che sarà realizzato dalla Parrocchia San Antonio da Padova, guidata da don Francesco Di Pasquale, nei giorni 22 e 23 dicembre 2018 e 5 e 6 gennaio 2019 dalle ore 17 alle 21, all’interno del centro storico della borgata dell’Arenella. I parrocchiani daranno vita a quello che è accaduto circa 2000 anni fa a Betlemme in occasione della nascita di quel bambino Gesù venuto sulla terra per la salvezza del mondo.

A Bagheria quest’anno il Presepe vivente lo realizza la Parrocchia di Sant’Antonio con la collaborazione della famiglia francescana, L’appuntamento il 26 e 30 dicembre alle ore 19 alle 21.30. Per la prevendita e info biglietti, rivolgersi al parroco fra Tindaro Faranda, nei giorni che precedono l’evento, oppure direttamente all’ingresso (Via Serradifalco, accanto alla chiesa). Il costo di 2 euro comprende la degustazione di prodotti locali realizzati durante la serata.

La parrocchia di San Pietro di Bagheria propone un presepe messaggio sul tema dell’accoglienza e ad Aspra al Museo dell’acciuga “I presepi nel borgo, sulla scia dei Re Magi” fino al 6 gennaio 2019.

A Termini Imerese un viaggio rievocativo da Nazareth a Betlemme per rivivere l’emozione del Natale in una suggestiva atmosfera, guidati dai pastori che per primi hanno conosciuto Gesù Bambino, sarà possibile effettuare nei giorni 23 – 26 e 30 dicembre 2018 e il 6 gennaio 2019, alle ore 17, per la Rappresentazione del Presepe Vivente che si svolgerà a piazza Duomo.

Ad Altavilla Milicia il Presepe Vivente si svolgerà il 25, 26 e 30 dicembre 2018 e 6 gennaio 2019.

A Sciara il Presepe vivente sarà rappresentato il 4 gennaio 2019, alle ore 18, nella zona di  Piazza Croce lato sinistra della Chiesa al quartiere antico.

Al castello di Marineo si svolgerà il Presepe medievale nei giorni 25, 26 e 30 dicembre 2018  e il 6 gennaio 2019, dalle ore 17.30 ingresso da Piazza S. Anna

Info e prenotazioni https://www.facebook.com/presepeviventemarineo/

Il Presepe Vivente “Centro Filippone” curato dall’Associazione Madre Serafina Farolfi ed animato dai bambini che frequentano il Centro aggregativo “Filippone” si terrà il 20, 21 e 28 dicembre 2018 e il 3 e 4 gennaio 2019 – dalle ore 16 alle ore 18 in vicolo Filippone (traversa di Via Papireto a destra della Accademia delle Belle Arti).

Il Presepe vivente ai Danisinni si terrà il 21 dicembre alle ore 17 nella “Fattoria S. Agnese” a cura dei “Ragazzi della Scuola CIM” e il 30 dicembre alle ore 17 nella “Fattoria S. Agnese” a cura della Comunità del Rione Danisinni.

In Cattedrale circa 250 presepi sono esposti nella cappella di San Francesco di Paola. Si tratta di presepi provenienti da tutto il mondo raccolti dal parroco mons. Filippo Sarullo. È possibile ammirare la collezione ogni giorno dalle 7 alle 19 nei giorni feriali e nei giorni festivi dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 19. Sempre i Cattedrale si può ammirare il classico presepe realizzato come ogni anno con i Pastori di tradizione siciliana.

Come ogni anno nella Chiesa di San Mamiliano, in via Squarcialupo, è stata allestita la Mostra dei Presepi con ingresso gratuito dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 per tutte le festività natalizie. Il suggestivo presepe in mostra sull’altare principale è realizzato con i personaggi di Angela Tripi. Rappresenta un villaggio del tempo di Gesù, che prende vita con le figure di circa trecento terracotte.  Oltre al grande presepe di Tripi, è possibile vedere il presepe (tutto di pietre) di Antonello Branca e la collezione di presepi provenienti da tutto il mondo. Per l’occasione sarà visitabile la Cripta dei Lanza con il contributo di 1 euro.

Nei locali del Boccone del Povero in via Pindemonte 3 a Palermo, è possibile ammirare  la mostra dei “99 presepi”, a cura di Vito Brunetto. La rassegna è organizzata in collaborazione con “Il movimento per la vita” di Palermo e il Cesvop. La mostra al suo decimo anno, propone una collezione di quasi 200 presepi da tutto il mondo e realizzati in tutti i materiali con esempi originali realizzati a tema.

Nella Chiesa di Sant’Ignazio Martire all’Olivella, è stato realizzato il presepe dedicato alle vittime di tutte le mafie. L’evento apre un fitto programma di iniziative per il Natale, a tre mesi esatti dall’urlo di Papa Francesco a Palermo “Non si può essere mafiosi e allo stesso tempo credere in Dio”, e a 25 anni dalla barbara uccisione del Beato p. Pino Puglisi.