22 febbraio 2022 CS --15/22

Papa Francesco scrive a “Il Mediterraneo 24”: “Sognatori capaci di realizzare i loro sogni”

Il Pontefice risponde a una lettera inviatagli, nei giorni scorsi, dalla redazione per fargli conoscere l'impegno sociale e giornalistico della testata nata da un'iniziativa promossa dalla Caritas diocesana

Il mondo ha bisogno di sognatori che siano capaci di fare concreti i loro sogni”. Lo scrive Papa Francesco nel suo messaggio inviato a “Il Mediterraneo Scarl”, l’impresa sociale che edita il giornale online “ilMediterraneo24.it“. Il Pontefice risponde a una lettera che la redazione gli aveva inviato, nei giorni scorsi, per fargli conoscere il proprio impegno sociale e giornalistico.

A firmarla il team di giornalisti, operatore video, webmaster, grafico e operatore sociale, composto da: Patrizia Carollo, Maria Stefania Causa, Bandiougou Diawara, Stefano Edward, Angela Fiaccabrino, Benedetto Frontini, Gaia Garofalo, Giuseppe Madonia, Alice Marchese, Azzurra Milia, Giorgio Pace, Filippo Passantino, Lilia Ricca, Alessia Rotolo, Lisa Sanfilippo e Yuri Testaverde.

Dalle parole del Papa un incoraggiamento a continuare nel lavoro portato avanti, cioè raccontare “buone notizie” e l’impegno sociale di organizzazioni e volontari in Sicilia, con le loro storie e la loro passione.

L’impresa sociale “Il Mediterraneo Scarl” nasce grazie alla vittoria della prima edizione del contest “New Technology for Welfare Lab”, promosso dalla Caritas diocesana di Palermo con alcuni uffici dell’Arcidiocesi (Ufficio per la Pastorale giovanile e Pastorale sociale e del Lavoro) in collaborazione con il Progetto Policoro; la realtà de “IlMediterraneo24.it” è sostenuta dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali-Ufficio Stampa.

IlMediterraneo24.it cerca di colmare con il proprio impegno un vuoto nell’editoria siciliana, unendo le professionalità e scommettendo sulla comunicazione sociale. I promotori dell’impresa sociale e del giornale online hanno scelto di essere vicini alla propria terra e agli “ultimi”, dando valore, attraverso l’informazione, a tutte quelle persone che quotidianamente, e spesso anche con grandi sacrifici, non lasciano nessuno indietro.

«L’attenzione di Papa Francesco verso questa giovane realtà dell’informazione è la conferma della bontà delle scelte della Caritas diocesana e di tutti gli altri uffici coinvolti – sottolinea Luigi Perollo, Direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali-Ufficio Stampa – ma rappresenta soprattutto uno sprone nel continuare a informare raccontando il territorio nel quale si opera, facendolo “parlare”, dando voce a tutti coloro che difficilmente hanno voce».

Il testo della lettera di Papa Francesco:

Vaticano, 12 febbraio 2022

Ragazzi e ragazze di “Il Mediterraneo Scarl”,

grazie tante della vostra lettera. Mi rallegra il lavoro che fate. Continuate così, andate avanti.
Il mondo ha bisogno di sognatori che siano capaci di fare concreti i loro sogni.
Prego per voi, per favore fatelo per me.
Che il Signore vi benedica e la Madonna vi custodisca.
Fraternamente,

Francesco