Papa Francesco in Sicilia? Il card. Romeo lo ha invitato in occasione della visita “ad limina”

IN PRIMO PIANO

  • Papa Francesco in Sicilia? Il card. Romeo lo ha invitato in occasione della visita  “ad limina”

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Presentazione Collana Editoriale “Museo Diocesano di Palermo. Studi e restauri”
  • Itinerario spirituale di fede per “Giovani e meno giovani” alla ricerca della felicità
  • Rinnovate le cariche sociali del Gruppo Diocesano MAC

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Festeggiamenti per ricordare i 50 anni della costituzione della Parrocchia di Sant’Ernesto
  • Convegno regionale dei Consacrati di Sicilia
  • Diffusione della buona stampa
  • La Parrocchia di San Basilio in festa
  • Al Centro ignaziano si presenta il libro di Giuseppe Savagnone “Educare nel tempo della post-modernità”

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Nel Tgweb si parla della probabile visita del Santo Padre in Sicilia
  • Arcobaleno dei popoli, insieme a Monte Pellegrino
  • In Cattedrale mostra in onore di don Pino Puglisi

IN PRIMO PIANO
1. 
Papa Francesco in Sicilia? Il card. Romeo lo ha invitato in occasione della visita  “ad limina”
Il santo Padre Francesco potrebbe accogliere l’invito che il cardinale Paolo Romeo gli ha fatto in occasione della recente visita “ad limina” dei vescovi di Sicilia lo scorso mese di maggio e visitare la Sicilia. L'indiscrezione è stata confermata dal vescovo di Patti, mons. Ignazio Zambito, secondo il quale il Papa andrebbe in pellegrinaggio al santuario messinese e dall’arcivescovo di Agrigento mons. Francesco Montenegro ha parlato della Sicilia al Santo padre Francesco ed in particolare degli immigrati che sbarcano a Lampedusa crocevia di migliaia di anime che nel corso degli anni hanno attraversato il mare sperando in una esistenza migliore. Il vescovo, durante la sua recente visita in Vaticano, ha portato in dono al Santo Padre una croce pettorale costruita artigianalmente da un falegname del luogo utilizzando il legno delle barche dei migranti approdate a Lampedusa. Questo semplice ma significativo gesto è servito per ricordare al Papa tutti i coloro che giungono sulle coste siciliane, ma soprattutto quelli che hanno perso la vita durante il viaggio.
Lo stesso invito è stato fatto al Santo Padre da un ragazzo in occasione di un incontro avvenuto in Vaticano, nell'aula Paolo VI, con le scuole dei gesuiti in Italia ed Albania. Alla domanda del piccolo dell'Istituto Sant'Ignazio di Messina se fosse mai stato in Sicilia il pontefice ha risposto che finora non era mai stato nell’isola ma conosce tramite il film “Kaos” che ha visto dieci anni fa, basato su quattro racconti di Pirandello. Tramite questo film ha detto di avere conosciuto le bellezze della nostra splendida regione, che spera di vedere quanto prima.

NOVITÀ DIOCESIPA 
1. Presentazione Collana Editoriale “Museo Diocesano di Palermo. Studi e restauri”
Venerdì 14 giugno 2013, alle ore 10, nell’aula G. Levi Della Vida dell’Università “La Sapienza” di Roma, la prof. Marina Righetti, direttore del Dipartimento di “Storia del’arte e spettacolo” e il prof. Giuseppe Basile, presidente dell’Archivio internazionale per la Storia e l’attualità del restauro – per Cesare Barnadi,  presentano la collana “Museo diocesano di Palermo. Studi e restauri”, diretta da Pierfrancesco Palazzotto. Introdurrà prof. Claudia Cieri Via, Università “La Sapienza”. Interverranno la prof. Orietta Rossi Pinelli, Università “La Sapienza”e prof. Rosanna Cioffi, II Università di Napoli.
La collana “Museo Diocesano di Palermo. Studi e restauri”, diretta da Pierfrancesco Palazzotto, ha preso le mosse da una sorta di numero 0, edito nel 2004 (con testi di Maria Concetta Di Natale e Mauro Sebastianelli), che trattava del restauro di una statua lignea raffigurante S. Nicolò di Mira dei primi anni del Cinquecento, seriamente compromessa e conservata all’epoca, quasi dimenticata, nei depositi del Museo Diocesano di Palermo. In quell’occasione si volle intraprendere al MuDiPa un modello di restauro che contemperasse le esigenze conservative dell’opera, ineludibili, e quelle relative all’istanza estetica, tenendo ben presente la specificità dell’opera e della sua collocazione. In quel caso si trattava di una statua processionale ormai musealizzata e che di conseguenza non doveva essere, come purtroppo spesso accade, oggetto di disinvolti interventi di ripristino del tutto falsificatori, con la scusante delle ragioni devozionali, a totale discapito dell’opera e della sua reale configurazione. Tali restauri, spesso riscontrati, ed anche oggi, nell’ambito territoriale dell’arcidiocesi, finivano, inoltre, non solo per travisare l’originale manufatto secondo il gusto del “restauratore” o del committente di turno, ma anche per cancellare, spesso in maniera definitiva, la storia dell’opera e tutto quell’insieme di preziosissime informazioni che sarebbero potute emergere durante i lavori condotti, invece, con una rigorosa metodologia.
Si rendeva necessario, dunque, riaffermare i principi basilari delle teorie di Cesare Brandi, già docente all’Università di Palermo e fondatore dell’Istituto Centrale del Restauro di Roma dove si è formato Mauro Sebastianelli, oggi consulente per la conservazione ed il restauro delle opere d’arte dell’Arcidiocesi e del Museo Diocesano di Palermo, nonché responsabile del laboratorio di restauro del museo; forse unico museo diocesano in Italia a possedere un proprio laboratorio e, certamente, uno dei pochi musei in Sicilia.
Il senso della collana nasceva, così, da queste esigenze, come esito di un lavoro necessariamente interdisciplinare, che affiancava competenze specialistiche di più settori nel concorso al recupero delle opere e nella corretta conduzione del restauro tramite utili osservazioni preliminari, approfondimenti storico-artistici ed indagini diagnostiche, chimiche e fisiche. La collana aveva, ed ha, come scopo il trasmettere questo profondo rispetto nei confronti dell’opera d’arte, che scaturisce da tale metodologia, univocamente applicabile a qualunque tipo di manufatto, e nel contempo di approfittare dello straordinario momento di conoscenza che deriva dal connubio tra i diversi attori che concorrono al risultato finale, al fine di fissare a stampa i nuovi risultati acquisiti, di natura tecnica, storico-artistica, etc.
Conservazione, conoscenza, memoria e valorizzazione sono i quattro cardini su cui si muovono i volumi della collana: due saggi, uno dello storico dell’arte, il secondo del restauratore, di
equivalente consistenza e valore, l’uno al servizio dell’altro in maniera paritetica, una veste grafica ed editoriale pregevole, nei limiti delle poche risorse disponibili, un approccio profondamente scientifico ma anche didattico ad uso degli studenti universitari di discipline affini. Nel corso degli anni l’impegno e l’entusiasmo del direttore del Mudipa, mons. Giuseppe Randazzo, con il coinvolgimento di generosi sponsor, club service ma anche e soprattutto della Fondazione Camposanto di Santo Spirito di Palermo, che ha sostenuto quattro degli otto numeri pubblicati insieme agli altrettanti restauri ad essi connessi, hanno consentito di produrre una già significativa casistica di pubblicazioni che affronta con il medesimo metodo materiali diversi per natura e collocazione temporale a favore di un ampio spettro di conoscenze legato alle opere d’arte del Museo Diocesano e del territorio diocesano. Info: www.museodiocesanopa.it/info

2. Itinerario spirituale di fede per “Giovani e meno giovani” alla ricerca della felicità
Domenica 16 giugno 2013, si conclude l’itinerario spirituale di fede per “Giovani e meno giovani” alla ricerca della felicità proposto dall’equipe di presbiteri della Diocesi composta da don Fulvio Iervolino, animatore della Comunità del Propedeutico e da don Giuseppe Tavolacci e don Francesco Galioto vicerettori del Seminario. L’incontro di spiritualità avrà per tema: “Me lo aspettavo” Una prostrazione che squarcia il silenzio e si svolgerà presso l'Oasi Diocesana “Salvatore Pappalardo” di piazza Baida.
Programma:
9.00 – Salita sul monte, accoglienza presso l’Oasi di Baida
9.30 – Preghiera iniziale
10.00 – Meditazione
11.00 – Silenzio
12.00 – Condivisione di gruppo
13.00 – Pranzo
15.00 – Condivisione comunitaria
16.00 – Celebrazione Eucaristica
17.30 – Scendendo dal monte. arrivederci al prossimo incontro
Per maggiori informazioni don Fulvio Iervolino – E-mail. fluvio68@libero.it – cell. 339/4518394; don Francesco Galioto E-mail. frgalio@tin.it – cell. 335/5283902, oppure visitare la paginahttps.//www.facebook.com/events/499527646748863/

3. Rinnovate le cariche sociali del Gruppo Diocesano MAC
Sono state rinnovate le cariche sociali per l’Anno 2013/2017 del Gruppo diocesano MAC. Presidente sarà Calogero Audino che avrà come vice Rosa Pedi, il segretario cassiere Francesca Rosa Pace. I delegati d’area sono i seguenti: Ecclesiale Rosa Foti Guzzi, Sociale Franca Maria Secci, Cooperazione Giuseppa Lo Iacono, Attività Giovanile Maria Grazia Alaimo. L’assistente spirituale sarà don Pietro Scaduto.
Info: Via Matteo Bonello, 2 – 90134 Palermo – Tel. 091/6077233 – E-mail frpace@alice.it

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Festeggiamenti per ricordare i 50 anni della costituzione della Parrocchia di Sant’Ernesto
E’ partita sabato 8 giugno la prima iniziativa che fa parte dei festeggiamenti previsti per ricordare i 50 anni della costituzione della Parrocchia di Sant’Ernesto, di via Campolo, 11. 
Si tratta di un torneo a 5 per i bambini che hanno frequentato il catechismo della prima comunione e quelli della scuola media Cipolla.
“Domenica 25 maggio si sono conclusi i 4 turni previsti per amministrare la prima comunione in parrocchia – dicono gli organizzatori – ed abbiamo pensato di far proseguire la positiva amicizia nata tra questi bambini con un torneo di calcetto di 4 squadre che ha avuto inizio sabato 8 e si concluderà con la finale sabato 15 giugno”.
Le partite si svolgono nei campetti di via Galilei e sono organizzati dall’Associazione sportiva “Sant’Ernesto Christi atheta”.
“Purtroppo – dice il parroco don Carmelo Vicari – dopo il catechismo e la prima comunione molti bambini non frequentano più la parrocchia, anche perché la parrocchia non offre adeguate proposte ricreative per il periodo estivo. In questo modo abbiamo costituito un legame immediato che poi proseguirà, per chi lo desidera, con l’esperienza del tempo d’estate”.
“Abbiamo voluto chiamare questo mini torneo – proseguono gli organizzatori – Sant’Ernesto day – 50° anniversario, proprio per contribuire anche con la nostra associazione ai festeggiamenti che culmineranno il 7 novembre con la festa di sant’Ernesto. Ma prima di quella data contiamo di proporre altre occasioni di sport e di svago, non solo ai bambini, ma anche agli adulti”.

2. Convegno regionale dei Consacrati di Sicilia
“Perfectae caritatis, un seme ancora vivo”: è il titolo del convegno regionale dei consacrati e dei vicari episcopali per la vita consacrata di Sicilia, che si svolgerà da oggi pomeriggio a domenica 16 giugno a Isola delle Femmine. L’incontro, organizzato annualmente dalle segreterie congiunte di Cism, Usmi e Ciis, vuole offrire temi comuni di approfondimento sull’identità della consacrazione speciale nella Chiesa e sull’unica missione di promuovere il Regno di Dio, secondo lo specifico del proprio carisma. Per il 2013 la riflessione si concentrerà sui cinquant’anni del Concilio Vaticano II, con gli interventi dell’arcivescovo di Catanzaro-Squillace mons. Vincenzo Bertolone, del presidente nazionale Cism padre Luigi Gaetani e della teologa Adriana Valerio. “Il titolo che abbiamo scelto – spiega suor Fernanda Di Monte, coordinatrice dell’incontro – è propositivo: il Concilio per noi è ancora presente e può essere ulteriormente approfondito. Il nostro auspicio è mettere in evidenza la sua positività per la vita consacrata. Il documento ‘Perfectae caritatis’ ci interpella profondamente e ci spinge a ripartire con rinnovato impegno”.

3. Diffusione della buona stampa
“Verrà un giorno in cui per la Chiesa l’inchiostro dei suoi scrittori avrà quasi il valore del sangue dei suoi martiri”. Ad affermarlo Tertulliano, il quale 19 secoli orsono aveva previsto l’importanza della stampa nella società contemporanea. Come cristiani siamo mandati dal Signore a diffondere nel mondo la verità del suo Vangelo. I figli delle tenebre sono più furbi dei figli della luce – ci ha detto Gesù – e proprio per questa loro furbizia diffondono la loro verità con tutti i mezzi a disposizione, stampa e internet compresi.
Purtroppo, non c’è proporzione tra i loro mezzi e quelli della Chiesa, ma è certo che qualcosa di più, anche molto si può fare. La prima cosa è credere nell’efficacia della buona stampa e nei buoni libri, e invogliare i cristiani a fare delle buone letture che li aiutino ad approfondire ed ad amare di più la Verità, per viverla poi con convinzione, coerenza e coraggio.
In questo contesto assume una grande rilevanza l’iniziativa organizzata dalla Milizia dell'Immacolata per promuovere la buona stampa cattolica. Alcuni volontari, sulla scorta di quanto affermava il Cardinale Nagl il quale diceva che è dovere di ogni cattolico schierarsi in difesa della stampa cattolica e sostenerla con la preghiera, con la parola e con l'apostolato, hanno allestito un banchetto e messo in vendita per pochi spiccioli di euro, libri sulla vita dei santi, meditazioni cristiane, narrativa per bambini e altri libri di preghiere che in poche ore sono andati esauriti. Il ricavato della vendita è stato devoluto interamente in beneficenza a favore della Caritas.

4. La Parrocchia di San Basilio in festa
La Comunità parrocchiale di San Basilio in festa per il Santo patrono, in occasione dell'anniversario della fondazione 1986/2013.
Programma:
Dal 12 al 14 giugno – Triduo in preparazione della festa della parrocchia in onore di San Basilio;
Mercoledì 12 – Giovedì 13 – Venerdì 14 Giugno 2013
Ore 18 – S. Messa con omelia, predicherà il diacono don Pasquale Chiancone;
Mercoledì 12 Giugno 2013
Ore 21 – In oratorio spettacolo di musica leggera “Mi va di cantare”;
Giovedì 13 Giugno 2013
Ore 21 – S. Rosario e fiaccolata mariana;
Venerdì 14 Giugno 2013
Ore 21 – Adorazione Eucaristica di evangelizzazione con canti e preghiere per via Paruta, via C. Terranova e via L. Mancuso lato canalone con conclusione in via Acacia n° 1 e 5 con benedizione Eucaristica,
Sabato 15 Giugno 2013 – Anniversario della fondazione della parrocchia 1986/2013
Ore 17.30 – Solenne concelebrazione Eucaristica;
Ore 18.30 – Solenne processione del simulacro di S. Basilio Magno con la partecipazione di tutti i gruppi. Percorso: Via Paruta andata e ritorno, Corso Calatafimi, via L. Mancuso, via C. Terranova, e via Paruta.

5. Al Centro ignaziano si presenta il libro di Giuseppe Savagnone “Educare nel tempo della post-modernità”
Martedì 18 giugno ore 17.45 al Centro Educativo Ignaziano via Piersanti Mattarella 38 Palermo, presentazione del libro di Giuseppe Savagnone “Educare nel tempo della post-modernità” Elledici 2013. Intervengono padre Francesco Beneduce S.J. e Livia Romano. Modera Maurizio Muraglia. Sarà presente l'autore.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Nel Tgweb si parla della probabile visita del Santo Padre in Sicilia 
La probabile visita del Santo Padre in Sicilia, la diffusione della buona stampa e la mostra fotografica in onore di padre Puglisi in Cattedrale. Si parla di questo nel Tgweb settimanale della diocesi ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici dell’Arcidiocesi.
Il Tgweb si può seguire direttamente sul sito dell’Arcidiocesi di Palermo, da iPad e iPhone e da qualsiasi luogo dove ci sia un collegamento in rete. Tutte le trasmissioni vengono trasmesse anche su Tele scout Europa il sabato alle ore 18.30 e la domenica alle ore 10.35, subito dopo la celebrazione della Santa Messa e si possono scaricare in podcast dal sito.
Info: http://youtu.be/a-tVYVIyIpM

2. Arcobaleno dei popoli, insieme a Monte Pellegrino
L’associazione “Arcobaleno dei popoli”, diretta da padre Sergio Natoli, domenica 16 giugno 2013, organizza un pellegrinaggio a monte Pellegrino.
I partecipanti potranno concentrarsi per il raduno, previsto per le ore alle ore 11 dalla piazzetta del Santuario.
Il programma predisposto prevede alle 12.30 la celebrazione della santa Messa nel Santuario di Santa Rosalia, alle 13.30 il pranzo a sacco e alle 15 la conclusione con una Festa e gioia.

3. In Cattedrale mostra in onore di don Pino Puglisi
Tra le tante  iniziative organizzate in occasione Beatificazione di Padre Pino Puglisi, la mostra fotografica allestita in Cattedrale sul tema: “Con te luce del mondo” a cura di padre Sergio Natoli, sta riscuotendo un notevole successo di pubblico. Sono centinaia i visitatori che giornalmente ammirano la rassegna che il curatore ha voluto rappresentare attraverso alcuni aspetti evangelici del cammino di padre Puglisi: dalla chiamata al sacerdozio, al servizio di annuncio della parola di Dio fino al martirio in “odium fidei” affinché ogni cristiano possa essere testimone dell'Amore.
Migliaia di pellegrini: uomini e donne, palermitani, siciliani, italiani ma anche tanti, stranieri e molti lì non per caso o turismo cercano di scorgere le immagini del beato martire.
La Cattedrale “aperta” al mondo accoglie i pellegrini con una mostra che racconta in una ventina di immagini la vita di Padre Pino. E lo fa rivolgendosi al mondo, con le didascalia in 4 lingue oltre l’italiano. C’è l’inglese, il francese, il tedesco e lo spagnolo per spiegare che era Pino e perché oggi la Chiesa di Palermo è in festa.
La mostra è visitabile ogni giorno negli orari di apertura della Cattedrale dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.