Ordinazione Episcopale e iniziò del ministero dell’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Ordinazione Episcopale e iniziò del ministero dell'Arcivescovo mons. Corrado Lorefice
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Scuola Teologica di base, partono i corsi di Approfondimento
  • Centro diocesano di accoglienza “Il pozzo di Sicar” per separati e divorziati risposati o con nuove unioni
  • Corso di formazione liturgico-pratico per animatori ministranti
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Giornata della Santificazione Universale 2015
  • Momento di preghiera nella casa dei ricordi di Maria Carmelina Leone
  • Al don Bosco Ranchibile incontro sul Gender
  • Cana in Festa incontro sulla Teologia del Corpo
  • Santa Maria di Cana: Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi
  • Ritiro mensile all’Oasi di spiritualità ignaziana di Villa La Nuza
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Convegno AMEI: I musei ecclesiastici di fronte alla sfida del contemporaneo
  • Sul Tgweb gli appuntamenti per l’ordinazione Episcopale e l’ingresso del nuovo Arcivescovo di Palermo
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Ordinazione Episcopale e iniziò del ministero dell'Arcivescovo mons. Corrado Lorefice
Il neo Arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice, nominato da sua Santità Papa Francesco, sarà ordnato Vescovo, sabato 5 dicembre 2015 nella Cattedrale di Palermo.
Mons. Corrado Lorefice, oltre a ricevere l'ordinazione Episcopale, nella stessa circostanza inizierà ufficialmente il suo ministero nella Chiesa che ha generato alla fede il Beato don Pino Puglisi, la cui memoria è molto cara allo stesso Arcivescovo.
Il programma prevede l'incontro con le Autorità e la Cittadinanza a piazza Pretoria, alle ore 16 e successivamente nella Chiesa Cattedrale alle ore 17 si svolgerà la celebrazione Eucaristica, nel corso della quale riceverà l'Ordinazione Episcopale per l'imposizione delle mani del card. Paolo Romeo e di altri due vescovi che saranno scelti successivamente.
Tale evento sarà preceduto domenica 22 novembre 2015, in occasione della Solennità di Cristo Re dell'Universo da una solenne celebrazione Eucaristica alle ore 18, nel corso nella quale il Card. Paolo Romeo saluterà l'Arcidiocesi di Palermo.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Scuola Teologica di base, partono i corsi di Approfondimento
A novembre 2015 partono i corsi di approfondimento organizzati dalla Scuola teologica di base per l’anno scolastico 2015/2016. Dodici i centri di ascolto dislocati in tutta la diocesi.
“Con questi corsi di formazione permanente – spiega il direttore don Salvo Priola – si vuole offrire un approfondimento teologico più specifico a coloro che hanno terminato il triennio di studi e si possono iscriversi sia i corsisti, sia gli uditori.
Quest’anno le tematiche vertono su: “Gesù Cristo nel Corano”, “Il programma iconografico nella Domus Ecclesiae”, “La Misericordia”, “L’ascesi come cammino nella fede, speranza e carità”, “I Salmi”. Gli interessati sono pregati di prenotarsi presso i Responsabili dei Centri di STB o presso l’Ufficio di Curia che riceve, il mercoledì e il venerdì dalla ore 10.30 alle ore 12.
Questi i centri di approfondimento:
1. Parrocchia S. Espedito lunedì ore 20 dal   26 ottobre 2015
2. Parrocchia Castronovo martedì ore 17 dal 3 novembre 2015
3. Parrocchia S. Luisa de Marillac martedì ore 18 dal 3 novembre 2015
4. Parrocchia Annunziata Caccamo martedì ore 17,00 dal 3 novembre 2015
5. Parrocchia San Giuseppe Villabate martedì ore 18,00 dal 3 novembre 2015
6. Maria Soledad mercoledì ore 9 dal 4 novembre 2015
7. Parrocchia Carmelo Bagheria giovedì ore 18 dal 5 novembre 2015
8. Auditorium SS. Salvatore venerdì ore 17 dal 6 novembre 2015
9. Parrocchia Bonagia venerdì ore 17 dal 6 novembre 2015
10. Parrocchia S. Luca venerdì ore 16.30 dal 6 novembre 2015
11. Parrocchia Sacra Famiglia venerdì ore 20 dal 6 novembre 2015
12. Parrocchia Maria Addolorata venerdì ore 17 dal 6 novembre 2015
 
2. Centro diocesano di accoglienza “Il pozzo di Sicar” per separati e divorziati risposati o con nuove unioni
L’Ufficio Pastorale della Famiglia offre uno spazio di incontro nella Fede dedicato alle persone in situazione di separazione, divorzio e nuova unione. Uno spazio per l’accoglienza e l’ascolto personale e di coppia. Una proposta di un percorso di riconciliazione con la comunità cristiana per le persone separate e divorziate e risposate. Sarà possibile trovare una comunità che accoglie, ascolta e potrà mettere in contatto con sacerdoti per colloqui individuali.
L’esperienza del percorso del Pozzo di Sicar quest’anno si può vivere nelle seguenti sedi: Parrocchia San Michele Arcangelo via Sciuti, 49 a Palermo tel. 091/344912 il 3° lunedì di ogni mese dal 16 novembre 2015 alle ore 21, Parrocchia Maria SS dell’Addaura via C. Colombo, 4521 a Palermo – cell. 328/6050053, il 3° mercoledì di ogni mese dal 18 novembre 2015 alle ore 21 e Parrocchia Annunciazione del Signore in via Verdinois, 44 a Palermo – tel. 091/590244 il 2° lunedì di ogni mese dal 9 novembre 2015 alle ore 21.
 
3. Corso di formazione liturgico-pratico per animatori ministranti
Prende il via dal 18 novembre 2015, il secondo anno formativo del III° corso di formazione liturgico-pratico per animatori del servizio ministranti.
“L’invito – spiega il responsabile diocesano Marco La Russa – è aperto anche a coloro che hanno partecipato ai precedenti cicli formativi e sono stati assenti al alcuni incontri. Ciò vi potrà essere utile per la vostra formazione personale o per raggiungere le presenze necessarie per il rilascio dell’attestato”.
Gli incontri quest’anno avranno luogo nei locali della Curia Arcivescovile ogni terzo mercoledì del mese dalle ore 16 alle ore 17.30 secondo il calendario e tematiche riportate nella locandina pubblicata sul sito della Commissione Liturgica Diocesana al seguente indirizzo: http://www.cdl.diocesipa.it/Index1.htm
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Giornata della Santificazione Universale 2015
“Gioia di vivere il Vangelo” è il tema della Giornata della Santificazione Universale 2015 scelto quest'anno dal Movimento Pro Sanctitate come messaggio per celebrare la Giornata della Santificazione Universale, ideata sin dal 1957 dal  Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, Vescovo e Fondatore.
“La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù”(Evangelii Gaudium). Da qui si vuole ripartire, per affermare con forza la gioia di un incontro che cambia la vita, perché la vita stessa diventa luogo in cui Dio abita. Essere santi significa impegnarsi a divenire uomini in pienezza, uomini nella gioia, nell'ordinarietà della nostra vita, in famiglia, sul luogo di lavoro, nella chiesa, tra gli amici, tra chi soffre. Questa gioia esplosiva è il messaggio che vogliamo lanciare  attraverso la celebrazione di questa Giornata, che non si limita al 1° novembre, ma si prolunga per tutta la durata dell'anno apostolico.
Un incontro si terrà il 7 novembre alle ore 16 nella sede di Palermo del Movimento Pro Sanctitate: “Testimonianze di vita sulla gioia di vivere il Vangelo”
Info: http://www.diteloatutti.net/ Sede Palermo via De Calboli 29 – 90141 – tel. 091/307442 –
palermo@movimentoprosanctitate.org
 
2. Momento di preghiera nella casa dei ricordi di Maria Carmelina Leone
Giovedì 5 novembre 2015, nella casa dei ricordi di Maria Carmelina Leone, si svolgerà un momento di preghiera chiedendo la sua intercessione. La casa di via Sant’Isidoro alla Guilla, è aperta tutti i lunedì e giovedì dalle ore 9 alle 12.30.
 
3. Al don Bosco Ranchibile incontro sul Gender
Il Laboratorio Pedagogico Diocesano organizza un incontro sulla questione “Gender”. L’appuntamento si terrà venerdì 6 novembre 2015, alle ore 17.30 nella Sala teatro del don Bosco Ranchibile in via della Libertà, 199 a Palermo. Affronteranno il tema Giuseppe Burgio e Giuseppe Savagnone. Modera suor Fernanda Di Monte.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con AGe, AGeSC, AIMC, CEI, Associazione ERRIPA, Centro Pedagogico Padre Poveda, CISL scuola, Don Bosco “Ranchibile”, Movimento Eucaristico Carmelitano, Uffici di Pastorale della Educazione, della Scuola, della Università, della Cultura, di Pastorale della Famiglia e delle Comunicazioni Sociali, Ufficio I.R.C e Librerie Paoline.
 
4. Cana in Festa incontro sulla Teologia del Corpo
In occasione dei 30 anni dell'Associazione sabato 7 novembre 2015 ore 16 presso il Centro Oasi Cana per la Famiglia e la Vita in corso Calatafimi, 1057 a Palermo, avrà luogo un incontro di spiritualità coniugale e familiare introduzione alla Teologia del Corpo di San Giovanni Paolo II. Previsto servizio di baby sitting, ma è indispensabile segnalare la presenza dei figli (fascia di età e numero) per permetterci di organizzare al meglio il servizio).
Per l’occasione sarà presentato il nuovo itinerario per giovani coppie “Sosta a Cana” (date previste: 19 dicembre 2015 – 20 febbraio – 16 aprile e 12 giugno 2016).
Per segnalare la propria partecipazione rivolgersi: Centro Oasi Cana per la Famiglia e la Vita preferibilmente via mail: info@oasicana.it oppure telefonare 091/6685437 – 338/7960184 – Consultare sito www.oasicana.it
 
5. Santa Maria di Cana: Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi
Domenica 8 novembre 2015, nella parrocchia di Santa Oliva in corso Calatafimi n. 763 a Palermo, dalle ore 17.30 alle 19.15, si svolgerà un incontro per le persone separate o divorziate che restano sole. L’incontro prevede la recita del Rosario della Santa Famiglia.
Lo scopo è quello di accogliere fraternamente la persona che vive la sofferenza della disunione coniugale, proponendo un percorso di fede consolatorio e vivificante. Agli incontri possono partecipare tutti e in particolare i familiari dei separati e coloro che desiderano sostenere la famiglia ferita.
Info: 328/5330997.
 
6. Ritiro mensile all’Oasi di spiritualità ignaziana di Villa La Nuza
Domenica 8 novembre 2015 si terrà il ritiro mensile presso l’Oasi di spiritualità ignaziana di “Villa La Nuza” ad Altavilla Milicia dalle ore 9 alle ore 16. In riferimento all’anno giubilare “Misericordiosi come il Padre”, attraversando alcune problematiche di oggi come la famiglia, le frontiere della vita, immigrazione, il tema di questa domenica sarà: “Il volto del Padre” e sarà sviluppato da P. Carlo Aquino s.i.
Inoltre, lunedì 12 ottobre 2015 è previsto un ritiro spirituale aperto a tutti.
Info: http://www.oasispiritualitaignaziana.it/
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Convegno AMEI: I musei ecclesiastici di fronte alla sfida del contemporaneo
Con il X Convegno, organizzato a Palermo dal 5 al 7 novembre, ritorna l’appuntamento biennale che l’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani propone ai propri soci e a quanti vogliano approfondire la riflessione intorno al ruolo dei musei ecclesiastici “di fronte alla sfida del contemporaneo”.
Come ricordava Giovanni Paolo II nella Lettera agli artisti, “persino nelle condizioni di maggior distacco dalla cultura della Chiesa, proprio l’arte continua a costituire una sorta di ponte gettato verso l’esperienza religiosa”. Siamo tuttavia consapevoli della grave crisi che connota la produzione artistica sacra contemporanea. Troppo spesso gli artisti, incoraggiati dagli stessi committenti, si attardano su formule appartenenti al passato, limitandosi a ripetere stancamente forme, linguaggi e schemi iconografici che non aderiscono più alla sensibilità del nostro tempo. Anche per questo gran parte dell’arte sacra prodotta dal XIX secolo a oggi non riesce più ad incidere nella società contemporanea.
I musei ecclesiastici possono contribuire a sanare la frattura tra arte e fede che si è progressivamente aperta in questo arco di tempo?
Se la loro prima finalità ha coinciso con la necessità di conservare, studiare e valorizzare il patrimonio storico artistico afferente il territorio sul quale gravitano, oggi i musei ecclesiastici sono chiamati ad assumere nuove responsabilità, allargando lo sguardo alla complessità del presente, partecipando alla riflessione sulla produzione contemporanea, avviando un dialogo costante con gli artisti, sperimentando con loro forme nuove di collaborazione, fornendo alle persone adeguate chiavi di lettura per comprendere il significato della produzione religiosa del nostro tempo.
I lavori del X Convegno A.M.E.I. si articolano in tre sessioni, alle quali prenderanno parte 18 relatori: la prima raccoglierà le testimonianze di istituzioni ecclesiastiche italiane che da tempo promuovono iniziative nell’ambito del contemporaneo; la seconda sessione proporrà le esperienze maturate in musei ecclesiastici di Germania, Austria e Francia; la terza focalizzerà l’attenzione sulle proposte avanzate nell’ambito del contemporaneo dalla realtà siciliana.
I lavori, che si svolgeranno tra Palermo e Monreale, si concluderanno con una visita alla DIART di Trapani.
Segreteria organizzativa del X Convegno A.M.E.I. presso Conferenza Episcopale siciliana Corso Calatafimi 1043 – 90132 Palermo – E-mail: decimoconvegnoamei@chiesedisicilia.org
 
2. Sul Tgweb gli appuntamenti per l’ordinazione Episcopale e l’ingresso del nuovo Arcivescovo di Palermo
Il nuovo arcivescovo mons. Lorefice sarà consacrato il prossimo 5 dicembre nella Cattedrale di Palermo, “Il Gender spiegato a un marziano”. A Bagheria conferenza del prof. Savagnone e alla Facoltà teologica di Sicilia la presentazione il volume “Barocco in processione vare o fercoli di Sicilia”. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, diretto dal diac. Pino Grasso con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb