Numerosi vescovi siciliani al vertice della CEI

IN QUESTO NUMERO

• Numerosi vescovi siciliani al vertice della CEI

NOTIZIE DIOCESIPA
  • Il Rinnovamento nello Spirito celebra la Pentecoste

• Al Centro educativo ignaziano la presentazione del volume su Carlo Maria Martini
  • Allo Steri convegno su “Un bambino sta bene nella culla”
  • Pastorale Universitaria: a Economia mons. Galantino
  • Convegno Nazionale di Pastorale Familiare: “Dov'è tuo fratello? (Gen 4,9 a): famiglia e immigrazione”
  • La Madonna Immacolata in processione per le strade del quartiere Leoni

• Nicosia sarà invasa da tutti i francescani di Sicilia
  • Presentazione dell’opera: ”Ecclesiologia dal Vaticano II. Studi in onore di Cettina Militello”
  • Proposta per un cammino di fede per giovani e adulti
  • Sul Tgweb si parla della anno giubilare della misericordia
___________________________________________________________________________
1. Numerosi vescovi siciliani al vertice della CEI
Una particolare attenzione è stata riservata nel corso dell’ultima assemblea della Cei, aperta da papa Francesco a diversi vescovi siciliani che sono stati chiamati a ricoprire importanti incarichi in seno alla Conferenza Episcopale Italiana.
Il cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento va al vertice della Commissione episcopale per la carità e automaticamente diventa il nuovo presidente di Caritas italiana. Si tratta di un incarico che il “cardinale di Lampedusa”, come viene riconosciuto unanimemente ha già ricoperto nel passato, quando era vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Messina.
Il vescovo di Trapani mons. Pietro Maria Fragnelli è stato nominato nuovo presidente della Commissione episcopale della Cei per la Famiglia e mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale andrà a presiedere la Commissione per le Comunicazioni sociali, incarico che in passato ricoprì il compianto arcivescovo di Monreale, mons. Cataldo Naro, suo predecessore alla guida della Facoltà teologica di Sicilia “San Giovani Evangelista”.
Nel corso dell'assemblea dei vescovi italiani tra i nuovi presidenti delle 12 commissioni episcopali anche l’ex segretario generale della Cei, mons. Mariano Crociata che guiderà la Commissione dell’educazione e della scuola cattolica.
L'assemblea ha anche eletto due dei quattro i membri che rappresenteranno la Cei al prossimo Sinodo dei vescovi sulla famiglia in programma a ottobre in Vaticano. Si tratta del presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco e dell'arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola.

NOTIZIE DIOCESIPA
1. Il Rinnovamento nello Spirito celebra la Pentecoste
È stata una giornata molto intensa, di preghiera, canti, danze, lodi, catechesi e tanta gioia. Come consuetudine, ogni anno gli aderenti al Rinnovamento nello Spirito si sono ritrovati al Centro carismatico Gesù liberatore di Margifaraci per il raduno diocesano di Pentecoste. Dopo la presentazione della giornata del coordinatore diocesano Saverio Piazza è intervenuto frà Benigno Palilla che ha svolto una relazione sul tema: “Lo Spirito scese sopra tutti coloro che ascoltavano la Parola”. Il francescano ha raccontato come ha ricevuto il mandato di esorcista dal card. Salvatore De Giorgi ed ha dispensato una serie di consigli per tenere lontano il demonio, soprattutto dalle famiglie, sempre più insidiate dal male. Nel corso del suo intervento ha invitato ad unirsi alla preghiera comunitaria e a conservare la grazia di Dio, quindi ha  messo in guardia dalla partecipazione a riti satanici, sedute spiritiche e riunioni sacrileghe dove alligna il male. “L’esorcismo è una preghiera della chiesa – ha detto frà Benigno – e la chiesa per liberare deve pregare ed essere penitente”.
Nella seconda parte della giornata, Saverio Piazza a svolto la relazione su “Io effonderò il mio Spirito sopra ogni persona” e successivamente Tonino Tirrito ha guidato la preghiera per una rinnovata effusione dello Spirito.

1. Al Centro educativo ignaziano la presentazione del volume su Carlo Maria Martini
“Emanuele Iula, S.J. Carlo Maria Martini. La Parola che rigenera il mondo” è il volume che sarà presentato presso l’Auditorium del Centro Educativo Ignaziano (CEI) di via Piersanti Mattarella 38 a Palermo, mercoledì 27 maggio, alle ore 18. Ne discutono con l’Autore Giovanni Facchini Martini, Fondazione Carlo Maria Martini, Anna Pia Viola (Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”. Modera gli interventi e il dibattito Nicoletta Purpura, Istituto Arrupe.
Il ricavo delle vendite dei libri sarà devoluto integralmente a sostegno del Progetto Magis per le zone terremotate del Nepal.

2. Allo Steri convegno su “Un bambino sta bene nella culla”
Sabato 30 maggio 2015, alle ore 9, nella sala delle Capriate dello Steri di piazza Marina n. 61, a Palermo, il Movimento per la Vita, in collaborazione con l'Università degli studi di Palermo, il Miur e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone”, organizzano un convegno sul tema: “Un bambino sta bene nella culla”. Un’intera giornata per riflettere, attraverso il parere di esperti del mondo universitario, istituzionale e sanitario, sui temi legati all'aborto e al diritto alla vita. Dopo i saluti del rettore dell’Università degli studi di Palermo Roberto Lagalla, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, Maria Luisa Altomonte, direttrice generale del Miur Sicilia, Renato Li Donni, direttore del Policlinico “Paolo Giaccone”, Mario Giuffrè, dirigente medico della Divisione Uoc di Neonatologia del Policlinico e Giuseppe Petralia, presidente Federvita Sicilia, interverranno Amalia Settineri, Giovanni Corsello, Alessandro Pagano, Rita Cedrini, Giuseppe Zanniello, Pasquale D’Andrea e Gian Luigi Gigli. Coordina Rosa Rao, presidente del Movimento per la vita di Palermo.
Nel pomeriggio alle ore 17 presso l’istituto San Vincenzo delle figlie della Carità in via Noce n. 28, si svolgerà la cerimonia della riapertura della culla per la vita. Seguirà alle 19 il concerto Gospel Project Choir diretto dal maestro Pietro Marchese.
“La riattivazione della Culla di via Noce, a Palermo – spiega Rosa Rao – sarà possibile grazie ad un Accordo firmato lo scorso 27 marzo, dall’Università degli Studi, il Policlinico locale e l’associazione di volontariato onlus Movimento per la Vita di Palermo”.

3. Pastorale Universitaria: a Economia mons. Galantino
A conclusione del ciclo di incontri promossi dalla pastorale universitaria diocesana e dalla cappellania universitaria dal titolo “Interrogativi dell’etica e orizzonti di fede”, l'Università degli studi di Palermo ospita Mons. Nunzio Galantino, segretario generale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) che terrà una relazione sul tema: “Dimensione sociale dell’evangelizzazione”.
L’incontro avrà luogo giovedì 28 maggio 2015, alle ore 15 presso l’aula magna “V. Li Donni” del Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche dell’Università di Palermo in viale delle Scienze (edificio 13, ex Facoltà di Economia).
Sarà una preziosa occasione per confrontarci sulle sfide attuali della Chiesa e della società.

4. Convegno Nazionale di Pastorale Familiare: “Dov'è tuo fratello? (Gen 4,9 a): famiglia e immigrazione”
Si svolgerà a Campofelice di Roccella dal 31 maggio 2015 al 2 giugno 2015, la Settimana estiva di formazione sul tema: “Dov'è tuo Fratello” su una pastorale dell'accoglienza contro la globalizzazione dell'indifferenza per gli immigrati. Questo Convegno nasce da un’attenta esigenza della Chiesa Italiana alla realtà della nostra Nazione, luogo di accoglienza o di passaggio per eccezionali migrazioni di popoli. Il convegno vedrà coinvolti i seguenti uffici e organismi della CEI: Famiglia, Migrantes, l’Ufficio per l’Ecumenismo, Caritas e anche l’Apostolato del mare.
“Considerando il momento importante che la Chiesa sta vivendo – spiegano i direttori dell'Ufficio di pastorale familiare Lia e Giuseppe Re e don Alerio Montalbano – in merito all'evangelizzazione della famiglia “Piccola Chiesa in uscita” e alla luce del Sinodo è una bella opportunità per le varie tipologie di evangelizzazione di partecipare alle iniziative proposte organizzandosi per tempo sia nelle scelte di formazione da fare e sia nell'avviare una riflessione sulle tematiche che si andranno ad affrontare nei prossimi mesi”.
L'iscrizione al convegno è gratuito per tutti gli operatori siciliani.

5. La Madonna Immacolata in processione per le strade del quartiere Leoni
Domenica 31 maggio 2015, alle ore 18 la sacra immagine della Madonna Immacolata sarà portata in processione per le strade del quartiere Leoni. La partenza sarà dalla Parrocchia in Viale del Fante e proseguirà per via Leoni, piazzale del Fante e viale del Fante dove sarà celebrata la Santa Messa. L’iniziativa è stata organizzata dalla Parrocchia San Giuseppe ai Leoni a Palermo guidata da don Francesco Machì.

1. Nicosia sarà invasa da tutti i francescani di Sicilia
Il Movimento Francescano di Sicilia, organismo in cui sono rappresentate tutte le componenti della Famiglia Francescana (Frati del 1° Ordine: Minori, Conventuali, Cappuccini, e del TOR, Suore Clarisse e Suore delle Congregazioni Religiose Francescane, Ordine Francescano Secolare e Gioventù Francescana), ha organizzato per il prossimo 2 giugno 2015, a Nicosia (EN) il Capitolo Regionale dei Francescani di Sicilia in concomitanza con il III Centenario della nascita di San Felice da Nicosia e dell’Anno della Vita Consacrata.
Richiamati dal fascino della semplicità e della umiltà di san Felice, alla luce del suo messaggio, i Francescani di Sicilia vogliono riflettere sulla loro vocazione e missione nel mondo di oggi, nel contesto delle nostre Chiese di Sicilia e della società siciliana. E’ attesa tutta la grande Famiglia Francescana, Gruppi di ispirazione francescana, familiari, amici e simpatizzanti, e i numerosi devoti di San Felice, la cui festa liturgica si celebra proprio il 2 giugno.
“Nel programma della giornata – spiega il segretario regionale Mo. Fra Pietro Calogero La Monica – si è voluto sottolineare la gioia di stare insieme, secondo lo stile francescano della fraternità e della minorità, per favorire sempre più cammini di comunione. Anche questa occasione potrà essere motivo per conoscerci meglio e sognare insieme come incarnare meglio l’evangelico carisma francescano in Sicilia nel nostro tempo. Abbiamo, infatti, un ricco tesoro di umanità e di spiritualità che non vogliamo tenere solo per noi”.
La giornata si aprirà con una gioiosa animazione musicale e con una suggestiva processione col Simulacro di San Felice, accompagnato dalla Banda Musicale “San Felice da Nicosia”, dagli Stendardi delle numerose fraternità locali dell’Ordine Francescano Secolare e del Gonfalone della Città di Nicosia. La preghiera iniziale sarà presieduta da fra Gaetano La Speme, presidente di turno del Mo.Fra. e Ministro Provinciale OFM Cap. di Siracusa. Il neo sindaco di Nicosia accenderà la lampada votiva che arderà tutto l’anno davanti all’altare di San Felice; seguirà la benedizione del pane, che verrà distribuito a tutti i presenti nella grande Spianata del Convento dei Cappuccini dalla Fraternitas di San Felice, quale segno di comunione nella gioia e nell’ospitalità.
Dopo la relazione sul tema “Sia per l’amor di Dio” La vita che conduce alla libertà del cuore. Una lettura comparata tra Francesco d’Assisi e Felice da Nicosia, da parte di fra Pietro Maranesi, OFM Cap, Professore di Teologica Dogmatica e di studi francescani, sarà piantato un albero d’ulivo simbolo di pace. Nel primo pomeriggio si avranno le testimonianze vocazionali di Giuseppe Trovatello, Delegato dell’OFS d’Italia nel Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, e di Fra  Francisco Muñoz Villagas, OFM Conv. Quindi avremo modo di ascoltare  Fra Giuseppe Di Fatta OFM in un toccante concerto.
La giornata culminerà nella celebrazione dell’Eucaristia, introdotta dal saluto di mons. Salvatore Muratore, Vescovo di Nicosia, e presieduta dal Card. Paolo Romeo, Arcivescovo Metropolita di Palermo e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana. Durante la Santa Messa i Frati, le Suore, e i Fratelli e le Sorelle dell’OFS rinnoveranno la loro professione di vita evangelica, e i numerosi giovani appartenenti alla Gioventù Francescana riproporranno il loro “SI”. L’animazione liturgica sarà curata  del Coro Interparrocchiale di Nicosia.
Fra Felice Cangelosi, Ministro Provinciale dei Cappuccini di Messina, chiuderà la giornata con il ringraziamento a tutti i partecipanti e lanciando un messaggio di San Felice  ancora vivo e attuale “I poveri sono la persona di Gesù Cristo, e si devono rispettare. Riguardiamo nei poverelli e negli infermi lo stesso Dio, e soccorriamoli con tutto l'affetto del nostro cuore e secondo le proprie nostre forze. Consoliamo con dolci parole i poveri ammalati e prontamente rechiamo loro soccorso. Non cessiamo mai dal correggere i traviati con maniere prudenti e caritative”.
Saranno allestiti numerosi Stand con materiale vocazione-missionario. La giornata sarà moderata da Antonella Leone, conduttrice radiofonica e da Davide Scarlata, Consigliere regionale GiFra.

2. Presentazione dell’opera: ”Ecclesiologia dal Vaticano II. Studi in onore di Cettina Militello”
E’  prevista ad ottobre la pubblicazione dell’opera “Ecclesiologia dal Vaticano II, studi in onore di Cettina Militello”, a cura di Calogero Caltagirone (Università Lumsa-Roma) e Gianluigi Pasquale (Pontificia Università Lateranense-Città del Vaticano). Un’opera che analizza la comunità dei credenti in Cristo, e si pone l’obiettivo di offrire ragioni teologiche e metodologiche per la strutturazione di un trattato di ecclesiologia dal Vaticano II. Il volume, sviluppa le tematiche che ha analizzato negli anni la Teologa, ed  ha lo scopo di strutturare la questione ecclesiologica nella sua individuazione  fondamentale come “discorso” dell’essere e dell’agire della Chiesa nell’oggi, per renderla comprensibile, affidabile, predicabile, partecipabile al di fuori dei circoli ristretti, quale che sia la loro tipologia. Marcianum Press,  offre la possibilità a tutti coloro che lo desiderano di inserire il proprio nome in una tabula gratulatoria, che sarà inclusa all’interno del volume. Per l’inserimento nella stessa è necessario inserire nel campo “Commenti e note” il nominativo da inserire all’interno del volume entro il 30 giugno 2015.
Info: www.marcianumpress.it – tel. 041/2743914.

2. Proposta per un cammino di fede per giovani e adulti
“Quale Fede per il nostro tempo … Un cammino di Luce sulle orme di Francesco d’Assisi” è un percorso formativo di sette incontri aperto a tutti, per aiutare a comprendere meglio la realtà odierna, le fragilità e l’esigenza di una fede consapevole e nel contempo conoscere Francesco, la Fraternità dell’OFS per iniziare, eventualmente, un cammino di discernimento nell’Ordine Francescano Secolare o nella Gioventù Francescana.
Gli incontri inizieranno a novembre, per informazioni e iscrizioni rivolgetevi a fra Agatino, al Ministro dell’OFS Giusy Fusco o alla redazione del mensile “In Fraternità con Francesco”.
Info: Piazza San Francesco, 11 – 90018 Termini Imerese 091/8141261 – E-mail: infraternita@ofmsicilia.it

3. Sul Tgweb si parla della Pentecoste del RnS
Il Rinnovamento nello Spirito celebra la Pentecoste. I consigli di padre Benigno contro il demonio, le nomine di diversi vescovi siciliani a ricoprire importanti dicasteri della Cei e il servizio dei Ministri straordinari della Comunione punto di riferimento dell’amore di Dio verso i malati. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb