Nella parrocchia di San Ferdinando a Ustica la mostra sulla Sindone

La storia della Sindone di Torino (il lenzuolo che avvolse Gesù dopo la sua morte) è una “passione” che accomuna don Lorenzo Tripoli, Parroco di Ustica, e Angelo Russo. Ecco da dove nasce l’idea di realizzare una mostra che parli della Sindone in tutti i suoi aspetti. Questa mostra verrà adibita sul territorio di Ustica, aperta non soltanto ai residenti del posto, ma anche ai turisti che in estate vengono a passare le proprie vacanze. L’idea nasce proprio all’interno del museo della Sindone, esposta all’Università Regina Apostolorum di Roma, dove sia Don Lorenzo che Angelo Russo hanno  intrapreso gli studi in sindonologia.
“La mostra della nostra Parrocchia – dice il parroco don Lorenzo Tripoli – vuole accompagnare il visitatore ad una riscoperta della propria vita di fede attraverso delle spiegazioni tecniche, scientifiche e spirituali, basandosi su degli studi, e su testi della Sacra Scrittura che raccontano la Passione, morte e risurrezione di Gesù di Nazareth.  Per noi, far conoscere la storia della Sindone, accompagnata dalla scrittura biblica, è un modo per entrare meglio nel mistero della Passione del Signore, comprendere da vicino i patimenti che nostro Signore Gesù ha subito per tutti noi. Dalla coronazione di spine, alla flagellazione, le varie percosse, il peso della croce, i chiodi e come se non bastasse il colpo di lancia che squarciò il suo costato”.
La mostra avrà un proprio percorso. All’inizio una piccola spiegazione, elaborata dalla prof.ssa Emanuela Marinelli (esperta in sindonologia), seguita da roll-up che spiegheranno passo dopo passo le varie fasi della storia, e la parte spirituale che riguarda proprio la Sindone. Oltre alle descrizioni, ci saranno delle immagini che accompagneranno il visitatore ad una migliore comprensione della stessa.
“Il nostro obiettivo – aggiunge Angelo Russo – attraverso un percorso scientifico-spirituale, è di far conoscere il vero amore che Gesù ha donato per tutta l’umanità attraverso la sua Passione, morte e risurrezione, poter vedere con i propri occhi tutte le sue ferite per poi contemplarle con uno spirito diverso dal solito. Saremo felici se il visitatore, dopo aver vissuto tutta la mostra, tornasse a casa con un buon proposito di fede”.
La mostra non è soltanto rivolta al territorio isolano ma è a disposizione di qualsiasi Parrocchia della Diocesi che volesse sposare il nostro percorso di fede. Potrebbe essere un’opportunità di crescita spirituale per tutti. Con la benedizione del proprio Vescovo, don Lorenzo e Angelo sono a disposizione per degli incontri specifici sulla Sindone, da tenere in parrocchie, scuole, istituti ecc. Gli incontri avranno come oggetto “La Sindone, l’Amore che non muore”. I periodi a disposizione sono: Da Ottobre a Maggio.
Per info rivolgersi a: Don Lorenzo Tripoli: Cell: 3295649495,  mail:  lorenzotripoli@virgilio.it
Angelo Russo: Cell: 3337838398,  mail:  angeloustica85@virgilio.it