IN QUESTO NUMERO

• Nel segno della Misericordia aperto l’anno pastorale dell’Arcidiocesi di Palermo

NOTIZIE DIOCESIPA
  • Mons. Cuttitta si insedia a Ragusa
  • In Cattedrale incontro con suor Cristina Acquistapace
  • Gli orari del penitenziere della Cattedrale
  • Salito al cielo don Giuseppe Vacca

• Apertura anno pastorale USMI
  • Incontro unitario delle realtà ecclesiali che operano a servizio della persona che soffre
  • Santa Maria di Cana: Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi
  • Nella Chiesa di S. Maria dei Miracoli la Festa del Señor de los Milagros
  • Formazione per le Giovani coppie e fidanzati
  • A Villabate si presenta l'enciclica “Laudato si”

• Giornata del dialogo cristiano-islamico: dall’accoglienza alla convivenza pacifica
  • Cammino di preparazione alla Giornata mondiale della Gioventù
  • Sul Tgweb l’inaugurazione dell’anno pastorale
___________________________________________________________________________
1. Nel segno della Misericordia aperto l’anno pastorale dell’Arcidiocesi di Palermo
“Solo una Chiesa misericordiata può esprimere e donare misericordia. Prima di tutto dobbiamo sperimentare questa misericordia e soltanto dopo possiamo annunciare agli altri l’amore del Padre. Invito tutti a lasciarsi prendere dall’amore di Dio e a svolgere un servizio ai fratelli”. Lo ha affermato il card. Paolo Romeo in occasione dell’apertura dell’anno pastorale 2015/2016 in Cattedrale nel giorno della memoria liturgica del Beato Padre Pino Puglisi che solitamente da qualche anno segna l’inizio delle attività pastorali in diocesi.
La celebrazione Eucaristica, su esplicito invito dell’Arcivescovo è stata presieduta da mons. Carmelo Cuttitta, recentemente nominato vescovo di Ragusa che fu allievo di padre Puglisi ed è stato membro della Commissione diocesana per la canonizzazione del prete di Brancaccio. Alla celebrazione hanno preso parte numerosi presbiteri, diaconi e fedeli.
Al termine della celebrazione si è svolto l’incontro con mons. Giovanni D'Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno il quale ha sviluppato il tema: “Misericordiosi come il Padre”.
“E’ un dono per me grande potere intervenire in questa Cattedrale dove riposano le spoglie mortali di padre Puglisi che non ho conosciuto, ma di cui mi hanno parlato molti carcerati con cui ho avuto diversi contatti a motivo del mio ministero negli istituti di pena che per me sono stati una grande scuola di vita”.
Mons. D’Ercole ha riferito la testimonianza dell’autore materiale dell’uccisione di padre Puglisi, il pentito Salvatore Grigoli, detenuto al 41 bis, il quale gli ha confidato che grazie a lui ha cambiato vita.
“Don Puglisi non era un sociologo e nemmeno un teologo, ma soltanto un uomo che lavorava per il regno di Dio – ha aggiunto – un sacerdote che in questo momento poteva sedere in presbiterio accanto agli altri confratelli. Padre Puglisi è stato un martire della Fede e testimone della misericordia”.
Parlando poi del tema affidatogli, mons. D’Ercole ha affermato che la misericordia è il sorriso di Dio che poi diventa una medicina che guarisce le ferite del cuore e questa società, tanto oltraggiata, ha bisogno di misericordia. “Solo amandoci come Dio ci ama – ha concluso – possiamo comprendere questo grande dono”.

NOTIZIE DIOCESIPA
1. Mons. Cuttitta si insedia a Ragusa
Sabato 24 ottobre 2015, alle ore 9 presso la sala Fondo Antico della Biblioteca Diocesana “Mons. Francesco Pennisi” a Ragusa, monsignor Paolo Urso presenterà il programma della cerimonia d’inizio del ministero pastorale del Vescovo monsignor Carmelo Cuttitta che avrà luogo in Cattedrale il prossimo 28 novembre 2015.

2. In Cattedrale incontro con suor Cristina Acquistapace
“DiversAbilità in Dio” è il leit-motiv dell’incontro con Cristina Acquistapace, la suora, vera testimonianza di una vita capolavoro per donazione e simpatia che si svolgerà martedì 27 ottobre 2015, alle ore 21, in Cattedrale. L’iniziativa organizzata dal Servizio di Pastorale dei disabili, dall’Ufficio pastorale per la salute, dall’Ufficio di pastorale familiare, Ufficio catechistico, dal Centro vocazioni, dal Servizio giovani, dall’Ufficio Comunicazioni Sociali, Cism, Usm e Ciis, in collaborazione con l’associazione famiglie persone down è rivolto soprattutto a giovani, famiglie consacrate e consacrati. Nel corso della serata previsto l’accompagnamento di musiche e riflessioni.
Info: www.cristina-acquistapace.it

3. Gli orari del penitenziere della Cattedrale
Il penitenziere dell’Arcidiocesi di Palermo mons. Giovanni Muratore esercita il suo ministero in Cattedrale nei giorni dispari. In particolare sarà a disposizione dei fedeli il lunedì e venerdì dalle ore 9.30 alle 11 e il mercoledì nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle 17.

4. Salito al cielo don Giuseppe Vacca
E’ morto, all’età di 57 anni, don Giuseppe Vacca. Ordinato presbitero il 9 aprile 1983, svolse la sua attività pastorale in Belgio presso la Missione Cattolica italiana.
Le esequie saranno celebrate presso la cappella del cimitero di Sant’Orsola venerdì 23 ottobre alle ore 10.

1. Apertura anno pastorale USMI
Le religiose dell'Arcidiocesi di Palermo inizieranno l'anno pastorale domenica 25 ottobre alle ore 16.30 presso il Monastero della Visitazione in via San Francesco di Sales n. 2 a Palermo.
Il Vicario episcopale per la Vita consacrata, Fra Enzo Marchese presiederà la celebrazione Eucaristica che sarà animata dalle monache di clausura.
“Così si avviano le iniziative per le consacrate programmate dal Consiglio USMI diocesano” – spiega la delegata diocesana suor Gaetana Scarlata che insieme al Consiglio USMI invitano le consacrate di tutti gli Istituti a partecipare numerose.

2. Incontro unitario delle realtà ecclesiali che operano a servizio della persona che soffre
Venerdì 23 ottobre 2015, avrà luogo un incontro unitario di tutte le realtà ecclesiali che operano a servizio della persona che soffre. Proprio per l'anno giubilare sulla Misericordia i responsabili degli uffici diocesani di pastorale della Salute e di pastorale Familiare vogliono invitare a riflettere sulla pastorale della salute come prima opera della misericordia  con riflessioni e testimonianze.
L’appuntamento avrà luogo alle ore 16.30 presso la parrocchia Sant'Oliva in corso Calatafimi a Palermo.

3. Santa Maria di Cana: Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi
Domenica 25 ottobre 2015, secondo incontro per le persone separate o divorziate che restano sole. Lo scopo è quello di accogliere fraternamente la persona che vive la sofferenza della disunione coniugale, proponendo un percorso di fede consolatorio e vivificante.
Agli incontri possono partecipare tutti e in particolare i familiari dei separati e coloro che desiderano sostenere la famiglia ferita. L’incontro si svolgerà nei locali della parrocchia Santa Oliva in corso Calatafimi n. 763 a Palermo dalle ore 17.30 alle 19.15.
Info: 328/5330997.

4. Nella Chiesa di S. Maria dei Miracoli la Festa del Señor de los Milagros
Domenica 25 ottobre 2015, alle ore 11, nella Chiesa di S. Maria dei Miracoli a Piazza Marina si celebra la Festa del Señor de los Milagros. Una festa popolare cara alla devozione e alla religiosità dei Peruviani.
Era il 1651 nella città di Lima, quando il dipinto del Señor de Los Milagros presente su una parete d’argilla di una casa nella Ciudad de Los Reyes, un quartiere molto povero di Lima, dispensò grazie. Da subito fu venerata da una fraternità di schiavi, gli “Angola”, ed in poco tempo l’effige sacra è diventata, un segno dell’azione misericordiosa di Cristo. La devozione si è dilatata a tutto il Perù ed in questi anni, attraverso i peruviano viene celebrata anche qui a Palermo. Già nel 1655, durante il terremoto, gli furono attribuite innumerevoli grazie e guarigioni miracolose e ancor oggi i dieci milioni di abitanti di Lima, capitale di un paese ferito da molti drammi, rinnovano la propria devozione al Señor de los Milagros e ogni anno il 28 di ottobre, nel “mes morado”, la sua cassa processionale percorre le strade della città, seguito da innumerevoli fedeli.
“Oggi vogliamo unirci ai nostri fratelli ed alle nostre sorelle peruviane – afferma p. Sergio Natoli – che abbiamo conosciuto in questa nostra città, ma anche a tutti quelli che sono sparsi nel mondo affidando le loro intenzioni, i loro desideri al Señor de los Milagros. E' Gesù la sorgente della vita, della speranza e dell'amore per ogni uomo. A Lui, che ha vissuto ed è morto per amore, ci rivolgiamo non come i farisei, ma con cuore semplice e fiducioso”.

5. Formazione per le Giovani coppie e fidanzati
Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015, presso la casa diocesana di Baida si svolgerà un incontro di formazione con don Nello Dell'Agli in particolare per le Giovani Coppie e Fidanzati.
L'incontro è rivolto ai gruppi di giovani coppie ma esteso anche ai fidanzati, e ai gruppi famiglia parrocchiali. In tale occasione ci sarà la presentazione dei percorsi diocesani per giovani coppie per l'accompagnamento dopo la preparazione al matrimonio e per sostenere la vocazione nei primi anni di nozze con percorsi qualificati.
Sabato alle ore 16 l’incontro è rivolto in particolare per gli Operatori e domenica alle ore 9 a tutte le giovani coppie e fidanzati. Il tema dell'incontro è “Lectio divina e Lectio umana nella vita familiare  e nel dono di se”.
Per assistenza ai figli comunicare la partecipazione ai numeri 333/424 1685 (Giovanni Pillitteri) e 340/6034140 (Giuseppe Re)

6. A Villabate si presenta l'enciclica “Laudato si”
Associazione Erripa “A. Grandi” organizza la presentazione dell'enciclica “Laudato si” di papa Francesco. La manifestazione avrà luogo mercoledì 28 ottobre 2015, alle ore 21 presso l'aula “Rocco Chinnici” della biblioteca comunale di Villabate. Interverranno il sindaco Vincenzo Oliveri, il responsabile del circolo Erripa Francesco Giglio, il dirigente Erripa “A. Grandi” Luisa Capitummino, l'insegnante Ivan Pitarresi, il vicario Episcopale don Antonio Todaro.

1. Giornata del dialogo cristiano-islamico: dall’accoglienza alla convivenza pacifica
Martedì 27 ottobre 2015, presso la Missione Speranza e Carità di Biagio Conte in via Archirafi  a Palermo si svolgerà la celebrazione della Giornata del dialogo cristiano-islamico: dall’accoglienza alla convivenza pacifica.
Il Programma interreligioso prevede alle ore 18.30 il raduno per la Marcia della Pace con i  Rappresentanti delle Chiese Cristiane: Valdese Metodista, Avventista, della Riconciliazione, Anglicana, Luterana, Ortodossa del Patriarcato di Costantinopoli, Ortodossa del Patriarcato di Romania, Esercito della Salvezza, Cattolica, i Rappresentanti delle varie Comunità Islamiche e della Comunità Islamica COREIS, i Rappresentanti delle Comunità Ebraica, Induista, Buddista, i Rappresentanti della comunità cristiana Tamil e dei credenti di varie nazionalità, i Rappresentanti dei diversi Movimenti: SAE (Segretariato Attività Ecumeniche), Presenza del vangelo, Focolarini, Comboniani, Comunità S. Egidio, MIR, e i Rappresentanti degli “uomini di buona volontà” della nostra Sicilia che si muoveranno insieme lungo la via Tiro a Segno, piazza Decollati e Via Decollati per raggiungere la Cittadella del Povero.
Tutti si impegnano a portare un piccolo dono, anche alimentare, per sostenere il progetto di aiuto ai nostri fratelli in necessità della Missione Speranza e Carità.
Presso la Missione i partecipanti saranno accolti da don Pino Vitrano, Assistente Spirituale della Missione e si procederà alla lettura di un breve messaggio sul significato di tale iniziativa. Seguiranno gli interventi della Comunità Islamica con lettura di un brano del Corano, seguita dalla preghiera per la pace e da un canto islamico. Quindi interverrà il Pastore della Chiesa Valdese Metodista Peter Ciaccio, che leggerà un passo del Vangelo, seguito da un momento di preghiera e un canto cristiano. Parole di testimonianza (due musulmani residenti nella Missione e  due cristiani dell’Eritrea). Dopo una breve pausa di Preghiera silenziosa per tutte le vittime della guerra, dell’odio, delle persecuzione, del terrore ci sarà la lettura di un brano della dichiarazione “Nostra Aetate” (C.V.II), preghiera finale elevata da tutti i presenti per la pace (Papa Francesco – incontro a interreligioso a Sarajevo Giugno 2015). Al termine scambio della pace e frazione del pane della fraternità, offerto dalla Missione.

2. Cammino di preparazione alla Giornata mondiale della Gioventù
Il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile organizza il Cammino di preparazione alla Giornata mondiale della Gioventù da Palermo fino a Krakow con una serie di iniziative che si svolgeranno durante l’ano pastorale 2015/2016.
Programma:
29 Ottobre 2015 – Cattedrale di Palermo “3P e GP2 Strumenti di Misericordia”
10 Dicembre 2015 – Cattedrale di Palermo – “Dio è ancora con noi”
10 Marzo 2016 – Cattedrale di Palermo – “Non si stanca di perdonare”
Liturgia Penitenziale
23 – 25 Aprile 2016 – Roma Giubileo della Misericordia
21 Maggio 2016 – Giornata Conclusiva
25 – 31 Luglio 2016 – Cracovia – XXXI Giornata  Mondiale della Gioventù

3. Sul Tgweb l’inaugurazione dell’anno pastorale
Nella memoria del Beato padre Pino Puglisi, aperto l’anno pastorale diocesano 2015/2016 della Misericordia, consegnati gli attesti agli allievi che hanno concluso il percorso di studio della Scuola Teologica di base, ha preso il via il corso biblico annuale: splendida opportunità per conoscere approfonditamente la Sacra Scrittura. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, diretto dal diac. Pino Grasso con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Tgweb