Natale di solidarietà per i più bisognosi, un pranzo per i poveri e i senzatetto della città

IN PRIMO PIANO

  • Natale di solidarietà per i più bisognosi, un pranzo per i poveri e i senzatetto della città

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Concerto di Natale di Radio Spazio Noi “Le Parole e la Musica”
  • Itinerario spirituale di fede per “Giovani e meno giovani” alla ricerca della felicità 
  • Preparazione al Natale: catechisti, simpatizzanti e catecumeni

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Premio Internazionale Beato Padre Pino Puglisi 
  • Appuntamenti USMI per il mese di dicembre
  • A San Basilio Magno Lectio Magistralis del prof. Rodolfo Papa della Pontificia Università Urbaniana di Roma
  • Mercatino solidale di Natale a palazzo Alliata di Villafranca
  • Scrutatio per i Giovani e le giovani Coppi
  • Animazione missionaria a San Basilio
  • Incontri di formazione per gli operatori pastorali e i referenti per l’Ecumenismo e Dialogo Interreligioso

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Alle Scuderie di Palazzo Alliata di Villafranca “Palermo for Children”
  • Pellegrinaggio internazionale ministranti a Roma
  • Presepi dal mondo all'Istituto San Giuseppe
  • Sul Tgweb il 20° anniversario della fondazione dell’istituto delle Suore del Bell’Amore

IN PRIMO PIANO
1. Natale di solidarietà per i più bisognosi, un pranzo per i poveri e i senzatetto della città

Lunedì 22 dicembre la Caritas di Palermo, insieme agli Angeli della notte e al Rotary Club, organizza un pranzo per oltre 270 persone tra senza dimora, poveri e migranti nella mensa diocesana del centro “San Carlo e Santa Rosalia” in vicolo San Carlo, 58. Un’iniziativa di solidarietà rivolta alle persone che si trovano in una condizione di bisogno e di disagio, causata non solo dalla crisi economica e sociale, ma anche da uno stato di solitudine diffusa. Considerato l’elevato numero di partecipanti, i pranzi saranno distribuiti in tre turni diversi, suddivisi a gruppi. 
“Al di là del momento simbolico forte che vogliamo condividere con i nostri fratelli più deboli –   afferma don Sergio Mattaliano – ricordiamoci che i poveri ci sono tutto l’anno. Stiamo vivendo, da un po’ di tempo in Caritas,  un incremento pauroso della povertà a Palermo e tutti siamo chiamati ad intervenire ognuno con i suoi strumenti”. “Apprendiamo ogni giorno quanta gente perda il lavoro cadendo nella disperazione più totale – continua don Mattaliano -. Quest’anno abbiamo cercato anche noi di rispondere di più a chi ci chiede aiuto di varia natura ma ci appelliamo alle istituzioni perché facciano anche loro la loro parte. Tante famiglie non ce la fanno ad arrivare alla fine del mese e, purtroppo, con nostro grande dispiacere,  non possiamo soddisfare tutte le richieste, soprattutto quando si trova in uno stato di povertà reale e non basta certo riuscire a pagare loro una semplice bolletta”.
“Nonostante il bisogno sia così forte – conclude il direttore della Caritas -, da farci entrare inevitabilmente in un vortice di sofferenza, non dobbiamo, però, perdere la speranza ben consapevoli che ognuno deve fare la sua parte a partire, ribadisco, dalle istituzioni”.
“È un’iniziativa segno di attenzione per i poveri che in quanto Caritas diocesana abbiamo voluto portare avanti – spiega Mario Sedia, vicedirettore di Caritas Palermo – nell’ottica che da questi momenti ne seguano poi anche altre azioni di solidarietà verso chi si trova in stato di bisogno. Facciamo appello così alla frase di Padre Puglisi: ‘E Se ognuno fa qualcosa’ per stimolare la partecipazione e la condivisione dello spirito di solidarietà e dell’impegno verso i più fragili, dove anche alle istituzioni chiediamo di lavorare con maggiore sinergia verso chi si occupa dei bisognosi”.  Una parte dei pasti sarà preparata dai volontari degli Angeli della notte Onlus. “Vogliamo regalare ai nostri fratelli bisognosi una giornata all’insegna del buon cibo in un’atmosfera natalizia, circondati dal calore di persone che conosciamo da tempo e a cui ormai siamo legati da un sentimento di fiducia e affetto”, conclude Giuseppe Li Vigni, presidente dell’associazione, che aggiunge: “Ci appelliamo per chi volesse contribuire con acqua, bibite, panettoni, spumante e, se possibile, qualche dolciume da regalare ai nostri amici ultimi”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Concerto di Natale di Radio Spazio Noi “Le Parole e la Musica”

Radio Spazio Noi inBlu, la Radio dell’Arcidiocesi di Palermo, con la compartecipazione delle principali istituzioni culturali, pastorali e organizzative della Chiesa palermitana organizza un evento culturale e musicale per augurare a tutti un Santo Natale. Il Concerto, giunto alla sua terza edizione, si terrà giovedì 11 dicembre, alle ore 20.45, in Cattedrale. All’evento saranno presenti il Cardinale Arcivescovo e il Vescovo Ausiliare. Ancora una volta, Radio Spazio Noi accosta “Parole” e “Musica”.
Le Parole sono quelle del Prof. Giuseppe Verde, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Palermo, uno dei maggiori costituzionalisti italiani, che formulerà una riflessione su “Il Natale dei più deboli tra diritti e periferie”. Il tema prescelto può essere riassunto in un’espressione di Papa Francesco: «La Chiesa è chiamata a uscire da se stessa e a dirigersi verso le periferie, non solo quelle geografiche ma anche quelle esistenziali». Una riflessione, dunque, che deve spingersi fino alle periferie del dolore e della povertà per poter realizzare possibili riforme e cambiamenti necessari per l’affermazione dei diritti dei più deboli.
La Musica è invece quella di un complesso di prime parti, formato da una orchestra d’archi e da tre solisti. L’orchestra è composta da Gabriella Federico (violino), Cinzia Vitale (violino), Renato
Ambrosino (viola), Paolo Pellegrino (violoncello) e Luca Ghidini (contrabasso). I solisti sono Maria Grazia D’Alessio (oboe e corno inglese), Salvatore Magazzù (tromba) e Sinforosa Petralia
(pianoforte). Il programma prevede l’esecuzione di musiche di Bach, Mozart, Vivaldi, Beethoven, Saint-Saëns e Copland.
L’evento, che andrà in onda su Radio Spazio Noi inBlu (in diretta giovedì 11 dicembre alle ore 20.45 e in differita domenica 14, sabato 20 e mercoledì 23 dicembre sempre alle 20.45), è organizzato con la collaborazione di importanti imprese economiche e sociali e di qualificati organismi di rappresentanza. L’iniziativa è aperta al pubblico e gratuita.
Info: Radio Spazio Noi Palazzo Arcivescovile, via M. Bonello 2 – Palermo tel. +39 091 581147 / fax +39 091 6117213 info@radiospazionoi.it – www.radiospazionoi.it

2. Itinerario spirituale di fede per “Giovani e meno giovani” alla ricerca della felicità 
“Nel nome del Padre e del Figlio…” Chi pregare?” è questo il tema dell’anno dell’itinerario spirituale di fede per “Giovani e meno giovani” alla ricerca della felicità, organizzato dall’Ufficio di Pastorale giovanile e dal Centro Diocesano vocazioni. L’incontro si svolgerà domenica 14 dicembre 2014, nei locali del Seminario Arcivescovile in via dell'Incoronazione a Palermo dalle ore 9.15 alle 17.30. Compagni di cammino saranno alcuni sacerdoti diocesani: don Francesco Galioto, don Giuseppe Tavolacci, don Fulvio Iervolino, don Angelo Tomasello e don Massimiliano Lo Chirco.
Questi i prossimi appuntamenti: 18 Gennaio – 8 Febbraio – 8 Marzo – 19 Aprile – 10 Maggio e 28 Giugno.

3. Preparazione al Natale: catechisti, simpatizzanti e catecumeni
Domenica prossima 14 dicembre 2014, alle ore 9 nella sala Lavitrano della Curia Arcivescovile, si svolgerà un incontro dei catechisti, simpatizzanti e catecumeni in preparazione al Santo Natale. L’incontro è stato organizzato dal Servizio Catecumenale Diocesano, diretto dal diacono Giovanni Di Simone.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Premio Internazionale Beato Padre Pino Puglisi
 
Tutto pronto per la X Edizione del Premio Internazionale Beato Padre Pino Puglisi che sarà celebrato lunedì 15 dicembre alle ore 20.30 al teatro Politeama.
Il Premio “Padre Pino Puglisi” è diventato un appuntamento internazionale in memoria del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia ed organizzato dell’Associazione “Jus Vitae” onlus in collaborazione con la Cisl di Palermo e la Fondazione Brass Group. Il Premio è, ormai, uno dei principali momenti autenticamente Siciliano di grande richiamo alla riflessione ed alla testimonianza nella lotta contro la mafia che da sempre ha goduto dell’adesione del Presidente della Repubblica e vuole essere un riconoscimento simbolico a chi, facendo bene il proprio dovere, promuove la dignità della persona e degli uomini che si sono contraddistinti nel loro lavoro promuovendo positivamente l’impegno nel sociale.
Il premio è anche un momento di forte denuncia dei problemi che i minori vivono nel mondo. 
“Abbiamo fatto conoscere il dramma dei bambini cinesi – spiega padre Antonio Garau – che lavorano 16 ore al giorno nelle fabbriche a cucire tappeti, palloni e scarpe; la povertà dei bambini africani che mangiano un pugno di riso al giorno e bevono la stessa acqua del lago in cui si lavano e fanno i loro bisogni. Ancora, la triste realtà dei bambini, ninos de strada, di Rio de Janeiro che vivono reclusi in veri campi di concentramento privi di ogni richiamo al mondo infantile e quelli di “Kraclandia“ che, drogati di crac, dormono in mezzo alla strada e vivono come fantasmi. Abbiamo, anche, evidenziato il dramma dei bambini di Palermo che vivono nei quartieri a rischio, succubi della sporca politica e del potere mafioso. Da tre anni, con grande sacrificio e gioia, abbiamo sposato in collaborazione con l’Inas della Cisl, il progetto di far conoscere nel mondo il messaggio e la tenacia di Padre Puglisi nel portare avanti la sua difficile opera nel quartiere di Brancaccio”.

2. Appuntamenti USMI per il mese di dicembre
Due appuntamenti da non mancare per gli aderenti all’Usmi nel mese di dicembre. Il primo si svolgerà venerdì 12 dicembre 2014, alle ore 16.30 presso la Parrocchia di San Francesco di Paola a Palermo, con l’apertura ufficiale dell'anno della Vita Consacrata alla presenza del Vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta. Il secondo martedì 23 dicembre alle ore 16 presso la i locali della Curia in sala Filangeri con i tradizionali auguri natalizi al Cardinale Paolo Romeo.
“Invitiamo tutti a partecipare – spiega  suor Gaetana Scarlata del Consiglio USMI di Palermo – e a unirsi nella preghiera”.

3. A San Basilio Magno Lectio Magistralis del prof. Rodolfo Papa della Pontificia Università Urbaniana di Roma
Sabato 13 dicembre 2014, alle ore 16, presso la Parrocchia di San Basilio Magno, si svolgerà una Lectio Magistralis del prof. Rodolfo Papa docente presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma e Accademico Ordinario della Pontificia Accademia Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon. Introduzione dell'Arch. Ciro Lo Monte responsabile della scuola per le “Maestranze orafe ed argentiere” Arces di Palermo.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Compagnia dell'Immacolata e San Filippo Neri in collaborazione con la Parrocchia San Basilio Magno, guidata dal parroco Don Giuseppe Di Giovanni.

4. Mercatino solidale di Natale a palazzo Alliata di Villafranca
Regali e addobbi natalizi a misura ecologica nel mercatino solidale di Natale si terrà i prossimi 13 e 14 dicembre 2014, nelle scuderie del Palazzo Alliata di piazza Bologni a Palermo. L’iniziativa che si svolgerà nella struttura, di proprietà del seminario arcivescovile, dove vengono organizzate diverse attività culturali e musicali è stata promossa dall'Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale e del lavoro e dal Progetto Policoro. Il mercatino è fatto di proposte di oggetti, ma anche di servizi e di raccolta fondi per iniziative coerenti con il tema della celebrazione della giornata 2014 della custodia del creato sul tema: “Educare alla custodia del creato, per la salute dei nostri paesi e delle nostre città”.
I visitatori in prossimità delle festività natalizie, potranno ammirare la rassegna sabato 13 e domenica 14 dicembre, dalle ore 10 alle 18.

5. Scrutatio per i Giovani e le giovani Coppie
Domenica 14 dicembre 2014, si rinnova l’appuntamento con la Scrutatio per i Giovani e le giovani Coppie. L’incontro avrà luogo nel salone della Parrocchia Sacra Famiglia a Palermo alle ore 18. Come da prassi consolidata dopo un tempo in cui saranno scrutate le Scritture, sarà celebrato il Vespro e si concluderà con un momento di adorazione Eucaristica e con un gioiosa Agape a cura della II e XII comunità della parrocchia.
La “Scrutatio” si muove nella linea della Lectio divina, secondo uno stile ebraico, viene solennemente cantato il Vangelo della Domenica, viene indicato un versetto dal quale partire e con la Bibbia di Gerusalemme, uno prega e riflette usando i riferimenti delle note e i versetti paralleli o comunque legati a quello prescelto e indicati nel margine delle pagine. Su un quaderno si cominciano ad annotare i versetti, scrivendo anche quello che ciascuno man mano riflette a partire dalla propria esperienza di vita.

6. Animazione missionaria a San Basilio
Nella settimana dal 14 al 21 dicembre 2014, nella parrocchia di San Basilio, guidata da don Giuseppe Di Giovanni, si svolgerà una settimana di animazione missionaria a cura della Comunità dei Padri missionari del “Preziosissimo Sangue” fondata da San Gaspare del Bufalo nel 1815.
L’attività missionaria avrà il suo culminerà giovedì 18 dicembre quando alle ore 18 arriveranno le reliquie di San Gaspare del Bufalo a cui seguirà la solenne celebrazione Eucaristica alle ore 19. Le reliquie che resteranno esposte fino a domenica 21 dicembre 2014.

7. Incontri di formazione per gli operatori pastorali e i referenti per l’Ecumenismo e Dialogo Interreligioso
L’Ufficio per la pastorale dell’Ecumenismo e dialogo interreligioso organizza una serie di incontri formativi aperti a tutti, in particolare agli operatori pastorali e ai referenti per l’Ecumenismo e Dialogo Interreligioso del IV° Vicariato. Gli incontri avranno luogo presso la parrocchia Nostra Signora della Consolazione in via dei Cantieri, ore 19 a Palermo.
Programma:
1° Incontro: lunedì 15 dicembre 2014 Saluto di Don Piero Magro, Direttore dell’ UPEDI della Diocesi di Palermo. Interventi e proiezioni di M. Concetta Piacenza e Sr. Antonella Orlando, membri dell’UPEDI su: “Introduzione sulle origini dell’ecumenismo e sintesi della sua storia fino al Concilio Ecumenico Vaticano II”
2° Incontro: lunedì 12 Gennaio 2015 Intervento di Bruno Di Maio, Vicedirettore dell’UPEDI e Responsabile del SAE di Palermo, su: “Linee essenziali e sintesi dell’Ecumenismo dal Concilio ai nostri giorni”.
3° Incontro: lunedì 9 febbraio 2015 ”Presentazione della “Charta Oecumenica”. Interventi di Peter Ciaccio, pastore della Chiesa Valdese, padre Martinian Epure, parroco della Chiesa Ortodossa Romena di San Caralampo e don Piero Magro, Direttore dell’UPEDI e parroco della Chiesa Cattolica.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Alle Scuderie di Palazzo Alliata di Villafranca “Palermo for Children”

Venerdì 12 dicembre 2014, dalle 17.30 si svolgerà la prima edizione di “Palermo for Children”, evento di raccolta fondi che vede insieme per la prima volta i principali giardini per l'infanzia migrante di Palermo presso le scuderie di Palazzo Alliata di Villafranca in piazza Bologni 20 a Palermo per testimoniare l'impegno di Palermo per i bambini migranti. I principali quattro asili di Palermo che danno sostegno alle famiglie migranti si sono messi insieme con lo scopo di raccogliere fondi e far conoscere le proprie attività. L'associazione Santa Chiara, il Giardino di Madre Teresa, Ubuntu e La Casa di tutte le genti mettono insieme le loro forze offrendo alla città una giornata speciale con spettacoli per bambini, una sfilata di moda con i colori del mondo, un mercatino natalizio, una cena multietnica e la musica dei Jazz for Fun e i ritmi africani di Doudou Diouf. La serata del 12 dicembre è stata realizzata con la collaborazione del Festival energie alter-native ed il sostegno di tante aziende ed esercizi commerciali che hanno messo a disposizione cibo, servizi e denaro per organizzare la manifestazione. Tra i sostenitori dell'iniziativa Ipercoop, Fiasconaro, i club Lions di Palermo Vespri e Leoni, Ethnic Food, I Tre Porcellini, Ferro di Cavallo, Franco U Vastiddaru. Durante la serata sarà anche possibile visitare
le splendide stanze di Palazzo Alliata.
Una parte del biglietto di ingresso al palazzo sarà devoluta in favore di Palermo for Children. Per ritirare gli inviti è possibile recarsi presso il Giardino di Madre Teresa in piazza dell'Origlione n. 17 (Ballarò).
Info: Dario Ferrante Festival energie alter-native cell. 320/4133764.

2. Pellegrinaggio internazionale ministranti a Roma
Dal 3 all’8 agosto 2015 il Coetus Internationalis Ministrantium (CIM) organizzerà il periodico pellegrinaggio dei ministranti a Roma, che avrà per motto ”Eccomi, manda me”.
I giorni centrali del pellegrinaggio saranno il 4 e il 5 agosto e gli appuntamenti principali proposti dal CIM sono la Santa Messa con il Papa: si svolgerà presso la basilica di San Paolo fuori le mura. Al momento la messa è prevista per il pomeriggio di giorno 4 ma se ci fossero difficoltà questo momento di incontro con il Papa sarà spostato al 5 mattina e la Festa del ministrante che si svolgerà il 5 pomeriggio presso le Catacombe di San Callisto. Il programma verrà meglio definito nel mese di marzo ma sostanzialmente i giorni principali del pellegrinaggio saranno sicuramente il 4 e il 5 agosto.
“Potete già pertanto iniziare ad organizzarvi in tal senso – dichiara il responsabile diocesano Marco La Russa – lasciandovi comunque la libertà di ampliare il pellegrinaggio secondo la vostra disponibilità. In base alla precedente esperienza del pellegrinaggio del 2010 invitiamo ogni gruppo parrocchiale a provvedere autonomamente all'organizzazione del suo viaggio e della sua permanenza a Roma”.
Entro e non oltre il 21 febbraio 2015 sono possibili le iscrizioni scrivendo aministranti@diocesipa.it specificando la parrocchia di appartenenza ed il numero orientativo dei ministranti che intendono partecipare al pellegrinaggio (numero compreso di eventuali accompagnatori e/o responsabili). Per motivi organizzativi il CIM non accetterà richieste di iscrizioni individuali e le stesse dovranno passare esclusivamente attraverso il servizio di animazione ministranti della diocesi di Palermo.
La quota di iscrizione è stata fissata dal CIM ad euro 9,00 a partecipante (compresi eventuali accompagnatori e/o responsabili); nella quota è compreso il “foulard del pellegrino”.
Una volta che il CIM avrà ricevuto i dati sulle pre-iscrizioni nel mese di marzo verranno inviate ulteriori informazioni, il programma definitivo e ciò che concerne gli appuntamenti del pellegrinaggio. A seguito del versamento della quota di iscrizione, entro il mese di luglio 2015 il CIM invierà in diocesi i “folulard del pellegrino” che daranno accesso alla messa con il Papa ed alla festa alle catacombe di San Callisto.

3. Presepi dal mondo all'Istituto San Giuseppe
Le Figlie della Croce dell'Istituto San Giuseppe di corso Tukory a Palermo, presentano la 4a edizione della rassegna dei “Presepi dal mondo”. Una collezione di oltre 250 presepi provenienti da tutto il mondo per celebrare la nascita di Gesù. I presepi che si possono ammirare fino al 10 gennaio 2015, dalle ore 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30 provengono dall'Austria, dall'Irlanda, dalla Spagna e dalle terre di missione come il Brasile, il Congo, la Tanzania, la Korea, il Madagascar e la Namidia. Il ricavato delle raccolte sarà destinato ai bambini delle missioni in Congo, Brasile e Messico.

4. Sul Tgweb il 20° anniversario della fondazione dell’istituto delle Suore del Bell’Amore
Il Messaggio di Avvento 2014 del cardinale Romeo, il crescente bisogno di aiuti chiesti alla Caritas diocesana e il 20° anniversario della fondazione dell’istituto delle Suore del Bell’Amore.
Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: http://youtu.be/boWLJPPw_-E