IN PRIMO PIANO
- Morto il papà dell'Arcivescovo mons. Lorefice
- Le celebrazioni della Settimana Santa 2016
- Il FAI (Fondo Italiano per l'Ambiente) accoglie i visitatori al Palazzo Arcivescovile per le Giornate di Primavera
- Apostolato della sofferenza nell’Arcidiocesi di Palermo
- Benedizione nuove porte della parrocchia di Sant'Ernesto
- Il Programma della Solennità di San Giuseppe a Casteldaccia
- Santa Maria di Cana: Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
- Via Crucis dei Migranti della Misericordia
- Via Crucis della Fraternità Diocesana di Comunione e Liberazione
- Tavola rotonda “I nuovi pellegrini, dall'accoglienza all'integrazione, la Sicilia come terza via”
- Mostra: “Uno di Noi, il volto umano dell’Embrione”
- Pranzo con i poveri e gli anziani in contrada Cavallaro a Casteldaccia
- Workshop “Mediazione comunitaria”
- Sul Tgweb i Riti della Settimana Santa
IN PRIMO PIANO
1. Morto il papà dell'Arcivescovo mons. Lorefice
E' salito al cielo il papà dell’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice. Nella notte tra martedì e mercoledì il signor Salvatore Lorefice, insegnante in pensione è morto all’età di 83 anni. Il signor Lorefice era stato ricoverato in ospedale da circa un mese a seguito di una polmonite che gli è stata fatale.
Lo scorso 5 dicembre Salvatore Lorefice aveva avuto la gioia di assistere, insieme alla moglie e ai familiari, all’Ordinazione Episcopale del figlio nella Cattedrale di Palermo e al suo insediamento come Arcivescovo metropolita.
La Santa Messa esequiale si svolgerà giovedì 17 marzo alle ore 16, nella Parrocchia SS. Annunziata di Ispica (RG) e sarà presieduta dallo stesso don Corrado che avrà accanto i suoi presbiteri e diaconi.
La Comunità diocesana si stringe con affetto attorno all’Arcivescovo e ai familiari esprimendo sentita partecipazione al loro dolore e assicura la preghiera di suffragio per l’anima del signor Salvatore.
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Le celebrazioni della Settimana Santa 2016
L’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice per prima volta presiederà in Cattedrale i riti della Settimana Santa che avrà un prologo, come di consueto, venerdì 18 marzo 2016 alle ore 21, con la “Via Crucis” cittadina. La processione avrà inizio dal Santuario “Madonna dei Rimedi”, in piazza Indipendenza per concludersi in Cattedrale, dove l’Arcivescovo terrà una riflessione.
Le celebrazioni della Settimana Santa 2016 iniziano con il Solenne pontificale di domenica e la benedizione delle Palme alle ore 10. Nella stessa circostanza sarà celebrato il Giubileo dei giovani.
Anche in tutte le altre parrocchie dell’Arcidiocesi si svolgeranno i riti con le processioni che partiranno da un luogo attiguo le chiese.
Le celebrazioni entreranno nel vivo con il Triduo pasquale. Giovedì 24 marzo 2016, alle ore 9.30 la celebrazione Eucaristica della Messa Crismale, l’unica messa che può essere celebrata nella mattina del Giovedì Santo, con i Sacerdoti diocesani e religiosi dell’Arcidiocesi, quale segno della comunione tra il Vescovo e i suoi fratelli nel sacerdozio ministeriale. Durante la solenne liturgia saranno benedetti gli oli santi. L’olio dei catecumeni, col quale si ungono sul petto i battezzandi prima del lavacro battesimale per infondere la forza, segno della lotta contro il male; l’olio degli infermi col quale si ungono sulla fronte e sulle mani i cristiani seriamente ammalati per infondere forza e sollievo nella malattia; l’olio del Crisma, olio misto a balsamo, con cui vengono unti sul capo i battezzati, sulla fronte i cresimati, sulle mani i sacerdoti, sul capo i vescovi come segno della consacrazione dello Spirito Santo. Nella nostra Arcidiocesi vige da tempo immemorabile la tradizione che l’olio viene donato da alcune parrocchie dell’Arcidiocesi. Alle ore 18, in Cattedrale, durante la Santa Messa “Nella Cena del Signore” che ricorda quell’ultima Cena durante la quale Gesù istituì l’Eucaristia e il sacerdozio ministeriale, si svolgerà il rito della lavanda dei piedi. Alle ore 22 l’Adorazione Eucaristica presso l’Altare della Reposizione.
Il venerdì santo alle ore 7.30, la Liturgia delle Ore con la partecipazione del Seminario Arcivescovile e con quanti, sacerdoti, suore, laici, vorranno unirsi.
Nel pomeriggio, alle ore 18, la Liturgia della Passione con la proclamazione della Passione di Gesù dal Vangelo di Giovanni, la Preghiera universale, lo scoprimento, l’ostensione e l’adorazione della Croce, quindi la Comunione eucaristica. Si ricorda che il Venerdì Santo è giorno di digiuno, di astinenza, di meditazione e di preghiera.
Sabato santo alle ore 7.30 la Liturgia delle Ore e alle ore 22.30 la Veglia Pasquale che ricorda la notte santa in cui Cristo è risorto, composta da vari momenti significativi. La benedizione del fuoco, la processione all’altare con il cero pasquale, il canto del Preconio Pasquale, la Liturgia della Parola, la Liturgia battesimale e la Liturgia Eucaristica. Durante la Liturgia battesimale alcuni catecumeni adulti di diversa estrazione sociale, riceveranno i sacramenti dell’Iniziazione cristiana: Battesimo, Cresima e Confermazione.
Domenica di Pasqua alle ore 9 la celebrazione Eucaristica al carcere dell’Ucciardone e alle 11 il Solenne Pontificale della Pasqua di Risurrezione e Benedizione Apostolica con annessa l’indulgenza plenaria.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Il FAI (Fondo Italiano per l'Ambiente) accoglie i visitatori al Palazzo Arcivescovile per le Giornate di Primavera
Sabato 19 marzo 2016 dalle ore 10 alle ore 16 il FAI (Fondo Italiano per l'Ambiente) accoglierà gli ospiti nelle sale del piano nobile Palazzo Arcivescovile di Palermo-Museo Diocesano di Palermo con le visite guidate degli Apprendisti Ciceroni dell'Educandato “Maria Adelaide” di Palermo con ingresso gratuito.
Il Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo si inserisce in un percorso che corre lungo l'antico Cassaro di Palermo, che parte da Porta Felice, al Quartiere S. Giacomo dei Militari, all'adiacente Seminario Clericorum, fino all'ex Convento del Carminello a piazza Bologni, passando per il grandioso ex Collegio dei Gesuiti, oggi Convitto Nazionale di piazza Sett'Angeli.
Un'occasione straordinaria di conoscenza e di svago a cui il Museo Diocesano di Palermo si unisce molto volentieri con le sue 20 sale, le dieci della collezione permanente e le dieci del piano nobile del Palazzo Arcivescovile decorato con pitture dal XV al XIX secolo, compresa la famosa Cappella affrescata dal pittore fiammingo Guglielmo Borremans nel 1733.
Il Museo sabato 19 marzo rimarrà aperto gratuitamente fino alle ore 18,00.
Contestualmente i visitatori potranno ammirare le splendide fotografie della mostra “I nuovi pellegrini. L’impatto storico-sociale dell’immigrazione moderna nella sanità”, promossa e organizzata dalla Fondazione Farmafactoring con la collaborazione del Censis attualmente in corso nel piano nobile del Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo che, per l'occasione e fino al 3 aprile, rimarrà aperto a tutti gratuitamente, in maniera da favorire la conoscenza dell'approccio e dello sforzo del Sistema Sanitario Nazionale rispetto alla presenza dei migranti nel territorio nazionale.
2. Apostolato della sofferenza nell’Arcidiocesi di Palermo
In questo nuovo anno giubilare, i membri dell’Apostolato della Sofferenza, guidati dall’Assistente Ecclesiastico mons. Giovanni Oliva, giovedì 17 marzo 2016 si recheranno presso la Parrocchia “San Basilio Magno” in via Paruta, 10 a Palermo per un incontro con la comunità parrocchiale per far conoscere la vita, la spiritualità e il carisma del Fondatore Venerabile Giacomo Gaglione che ha vissuto per 50 anni immobilizzato per una poliartrite in una sedia di ferro.
L’incontro avrà inizio alle ore 17 con una breve presentazione della figura del venerabile Giacomo Gaglione e dell’apostolato della sofferenza da lui fondato, alle ore 17.30 la recita del santo rosario animato dal gruppo apostolato della sofferenza e alle ore 18 la celebrazione Eucaristica. Per l’occasione sarà disponibile uno stand con materiale informativo.
L’Apostolato della sofferenza è stato costituito il 21 marzo 1948 dal Venerabile Giacomo Gaglione (terziario francescano) della Diocesi di Caserta. I Cardinali Ruffini, Carpino, Pappalardo e De Giorgi sono stati Presidenti dell’Associazione fino al dicembre del 1994.
3. Benedizione nuove porte della parrocchia di Sant'Ernesto
Domenica 20 marzo 2016, alle ore 11, al termine della celebrazione delle Palme nella parrocchia di sant’Ernesto a Palermo saranno benedette le porte d’ingresso che sono state ripristinate dopo un accurato lavoro di restauro disposto dal Consiglio pastorale parrocchiale.
“Grazie al sapiente e accurato lavoro di artigiani specializzati – dichiara il geom. Giuseppe Di Gesù che ha seguito i lavori – siamo riusciti a riportarle allo stato originale senza sostituirne parsi significative, ma solo quelle inferiori perché particolarmente colpite dall’umidita”.
Le porte della chiesa risalivano a 52 anni fa erano cioè quelle della inaugurazione e non avevano mai subito significative opere di manutenzione.
“Il significato e l’importanza delle porte è stato definito con precisione nella Nota pastorale dei vescovi sulla progettazione di nuove chiese – aggiunge il parroco don Carmelo Vicari – in essa si afferma che all'aula si accede attraverso un atrio e una porta d'ingresso. Mentre l'atrio è spazio significativo dell'accoglienza materna della Chiesa, la porta è l'elemento significativo del Cristo, 'porta' del gregge. Già questo è sufficiente per dire che non inauguriamo un qualunque arredo architettonico, ma che la cerimonia di domenica deve aiutarci a comprendere meglio il significato dell’entrare e dello stare in Chiesa. Ma voglio anche ricordare le parole di Romano Guardini sull’argomento quando in una sua famosa opera affermò: “Il portale non ha solo la funzione di porta da cui uno entra ed esce dalla chiesa, ma anche di richiamo e simbolo di ciò che l'attende”.
In questa circostanza vogliamo fare memoria di tutta la storia della salvezza che è collocata tra due porte: quella del Paradiso, da cui i progenitori vengono scacciati dopo il peccato originale e quella della Gerusalemme Celeste attraverso la quale entreremo nella salvezza eterna. Per ultimo non dimentichiamo il significato della Porta Santa che attraversiamo quest’anno, in cui celebriamo il Giubileo della Misericordia”.
4. Il Programma della Solennità di San Giuseppe a Casteldaccia
Quest’anno in concomitanza con la settimana santa e la domenica delle Palme le celebrazioni subiranno delle variazioni quindi la processione si svolgerà venerdì 18 marzo e la Solennità si concluderà la mattina del 19 marzo con la santa messa delle ore 11,30.
“La festa liturgica di Marzo, pur proponendo antiche tradizioni, deve tuttavia impegnare, in modo particolare – afferma il parroco don Salvatore Pagano – i valori insostituibili e fondamentali del nostro essere cristiani, per crescere in una fede cosciente e illuminata”.
Ecco il programma allestito dal Parroco, dal presidente del Comitato e Gianfranco Geraci, dal sindaco Fabio Spatafora:
Dal 10 al 18 marzo – Novena a San Giuseppe
Ore 17,00 Novena con il giro dei tamburinai di Casteldaccia per le vie del paese
Ogni sera ore 17 S. Rosario tradizionale e Vespri in Chiesa Madre
Ore 18,00 S. Messa, predicherà il Parroco
Giovedì 17 Marzo 2016
Ore 10,00 Giro dei tamburinai di Aspra per le vie del paese
Ore 17,00 Giro dei tamburinai di Casteldaccia per le vie del paese
Ore 18,00 Santa Messa presso la Chiesa Madre
Ore 18,30 Adorazione Eucaristica
Ore 20,00 Consegna della fiaccola da parte del Parroco al Presidente del Comitato per accendere la “vampa”
Ore 20,15 Fiaccolata guidata dal presidente, il Parroco, il Comitato,le Autorità, il Gruppo Portatori San Giuseppe da Piazza Matrice per via Allò, via Pedone, via S. Giuseppe, via U. La Malfa sul terreno della nuova Chiesa;
ore 20,30 Tradizionale “Vampa” in onore di San Giuseppe e benedizione del Fuoco., volo delle lanterne. Spettacolo pirotecnico cineserie eseguito dalla Ditta Pirolandia di Giuseppe La Rosa
ore 21,00 “Tavolata di San Giuseppe” & Sagra delle panelle tradizionale degustazione del minestrone del pane e delle panelle. (Spiazzale Via Ugo La Malfa)
ore 21,30 Intrattenimento folkloristico e Animazione per i bambini
Venerdì 18 Marzo 2016
Ore 08,00 Gloria di Campane
Ore 08,30 Santa messa ed esposizione Eucaristica. Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 adorazione eucaristica in chiesa madre
Ore 9,30 Giro dei tamburinai di Casteldaccia e questua per le vie del paese
Dalle 10 alle 12 Tavolate di San Giuseppe nelle scuole elementari e medie.
Ore 16,00 Giro dei tamburinai di Casteldaccia
Ore 16,00 Tavolata in onore di San Giuseppe presso via del Serbatoio Quartiere calvario ,a cura della famiglia Calò in memoria della Zia Maria “ A Vicarisi”
Ore 18,00 Santa messa con la partecipazione dei Portatori presso la Chiesa Madre
Ore 19,00 Solenne Processione del Patriarca San Giuseppe
(Piazza Matrice, Via Allo’, Via Della Fornace, Via Garibaldi, Via San Giuseppe, Via A. Volta, Via M. Polo, Via Archimede, Via C. Colombo, Via Fiume, Via Comiso, Via Montevago, Via Pola, Via Catania, Via Alcamo, Via Palermo, Via Agrigento, Largo Salaparuta, Via Boccaccio, Via Mazzini, Piazza Matrice).
Ore 20,30 Omaggio di fuochi d’artificio al Santo Patrono al rientro della Processione sul sagrato della Chiesa Madre
Sabato 19 Marzo 2016
Ore 07,30 Gloria di Campane
Ore 08,00/10,00 Sante Messe presso la Chiesa Madre
Ore 08,00 Giro della banda musicale e questua per le vie del paese.
Ore 08,30 Giro dei tamburinai di Aspra per le vie del paese
Ore 11,30 Santa messa solenne con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari e del Comitato.
Ore 12,15 Atto di affidamento della città al Santo Patrono, consegna delle chiavi da parte del Sindaco e firma dell’atto da parte delle Autorità.
Ore 12,15 Benedizione e distribuzione del pane offerto dai panettieri del paese.
Ore 12,30 Sparo di castagnole e colpi a mortaio. Intrattenimento delle Banda musicale Casteldaccese in piazza Matrice
Ore 12,30 Tavolata di San Giuseppe con i personaggi della Sacra famiglia in Chiesetta
Ore 18,30 Chiesa madre – estrazione numeri sorteggio Marzo 2016
5. Santa Maria di Cana: Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi
Domenica 20 marzo 2016 il gruppo Santa Maria di Cana si ritroverà nei locali della parrocchia di S. Oliva in corso Calatafimi n. 763 a Palermo dalle ore 17.30 alle 19.15. Lo scopo è quello di accogliere fraternamente la persona che vive la sofferenza della disunione coniugale. L’incontro a cui possono partecipare tutti e in particolare i familiari dei separati e coloro che desiderano sostenere la famiglia ferita, prevede la preghiera e la condivisione su temi inerenti il Giubileo della Misericordia.
Info: 328/5330997.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Via Crucis dei Migranti della Misericordia
La Via Crucis dei migranti, giunta alla sua 4° edizione, si svolgerà la Domenica delle Palme, 20 Marzo, alle ore 16 con partenza dal porticciolo di Sant’Erasmo a fianco all'Istituto Padre Messina al Foro Italico ed arrivo nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli a Piazza Marina. I protagonisti principali saranno i migranti. Il tema conduttore sarà quello della Misericordia.
“Meditando l'ultimo tratto della vita terrena di Gesù – spiega p. Sergio Natoli – pregheremo tutti insieme, nativi e migranti, in dieci lingue differenti perché l’Amore, rivestito di misericordia, avvolga ogni persona, ogni gruppo etnico e renda tutti i credenti un solo popolo di Dio. Canteremo ed invocheremo la Vergine Maria con un cuore solo anche se le lingue ed i canti saranno diversi. Saremo una porzione del popolo di Dio che cammina, illuminato dalla stessa Parola di Gesù, dalla medesima fede. Pregheremo e chiederemo la pace per tutti quei popoli che sono costretti a fuggire dal proprio Paese. Chiederemo a Dio che le Nazioni si facciano “cirenei” di quanti cercano “una pietra dove posare il capo” e smettano di innalzare muri e fili spinati. E beati noi ogni volta che oseremo operare per la giustizia, dando la speranza a chi vive in condizioni di schiavitù, per poter far loro gustare i frutti della gioia della Pasqua”.
2. Via Crucis della Fraternità Diocesana di Comunione e Liberazione
Lunedì 21 marzo 2016, alle ore 20 avrà luogo l’annuale Via Crucis della Fraternità Diocesana di Comunione e Liberazione. La partenza da piazza Magione e conclusione alla Missione Speranza e Carità, dopo aver attraversato la Porta santa della chiesa di via Decollati.
“La circostanza che ci troviamo nell’Anno Santo della Misericordia e l’indicazione del nostro Arcivescovo di scegliere la Missione di Biagio Conte – dichiara l’assistente ecclesiastico di CL don Carmelo Vicari – come uno dei luoghi dove poter ottenere l’indulgenza del Giubileo ci hanno indotti a modificare il tradizionale percorso che negli altri anni ci ha condotto su Monte Pellegrino. Compiremo così un gesto per le vie della città che concluderlo in un luogo altamente significativo: luogo di carità cristiana e di umana solidarietà, che proprio in queste settimane sta vivendo, ancora una volta, momenti di difficoltà e incomprensione. Per questo motivo ci uniremo in preghiera a conclusione del percorso con tutta la comunità della Missione per invocare la benedizione di Dio attraverso la protezione della Madonna su tutti gli ospiti e su tutti i poveri e i bisognosi di questa città”.
3. Tavola rotonda “I nuovi pellegrini, dall'accoglienza all'integrazione, la Sicilia come terza via”
Giovedì 17 marzo 2016 alle ore 9,30 il Palazzo Arcivescovile di Palermo, accoglierà nel settecentesco Salone Filangeri una Tavola rotonda dal tema “I nuovi pellegrini, dall'accoglienza all'integrazione, la Sicilia come terza via”.
La Tavola rotonda è organizzata dall'Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro (Ufficio Speciale Immigrazione), con la Fondazione Farmafactoring e il Museo Diocesano di Palermo al fine di discutere e riflettere, durante l'Anno del Giubileo della Misericordia, sulle forme e modalità di accoglienza, di fraternità e di integrazione da adottare per mitigare e provare a rendere virtuoso il fenomeno dei migranti, oggi come non mai inarrestabile.
Dopo i saluti delle autorità, tra cui gli assessori regionali competenti, il direttore del Museo Diocesano, mons. Giuseppe Randazzo, e il presidente della Fondazione Farmafactoring, Marco Rabuffi, interverranno come relatori Daniela Segreto, Davide Camarrone, Karl Hoffmann, Adham Darashwa, Antonio Candela, Francesco Bongiorno, Mario Affronti, Yodit Abraha; modererà Eugenia Nicolosi.
Dopo i brevi interventi dei relatori, seguirà il dibattito con la partecipazione del pubblico presente.
La Tavola rotonda si apre in occasione della mostra fotografica “I nuovi pellegrini. L’impatto storico-sociale dell’immigrazione moderna nella sanità”, promossa e organizzata dalla Fondazione Farmafactoring con la collaborazione del Censis attualmente in corso nel piano nobile del Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo che, per l'occasione e fino al 3 aprile, rimarrà aperto a tutti gratuitamente, in maniera da favorire la conoscenza dell'approccio e dello sforzo del Sistema Sanitario Nazionale rispetto alla presenza dei migranti nel territorio nazionale.
Un viaggio in Italia con i fotografi Alessandro Scotti, Edoardo Delille e Umberto Fratini, coordinati da Costantino Ruspoli, attraverso immagini ed emozioni per scoprire la realtà degli immigrati, nel loro rapporto con la sanità italiana. Un viaggio nei luoghi di malattia e di cura per raccontare le storie di una umanità che non incontra solo il disagio, la lontananza, la diversità, ma anche l’accoglienza, la solidarietà, la fraternità. Nelle fotografie si specchia così una realtà lontana dagli stereotipi e dai pregiudizi: ci sono innanzitutto la grandezza e l’umiltà delle persone.
La mostra e la collezione permanente del Museo Diocesano di Palermo rimarranno aperte gratuitamente al pubblico all’interno delle sale del Palazzo Arcivescovile/Museo Diocesano di Palermo (piano nobile – 1° piano) in via Matteo Bonello, 2 (di fianco alla Cattedrale) fino a domenica 3 aprile (lunedì chiuso), straordinariamente anche il pomeriggio dei giorni feriali con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.00. Sabato dalle 10.00 alle 18.00. Domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.30.
Info Museo Diocesano di Palermo: via Matteo Bonello, 2 (Palazzo Arcivescovile di Palermo), accanto alla Cattedrale – 091/6077303, 091/6077215 – museo@diocesipa.it Facebok: Museo Diocesano di Palermo (mudipa) Instagram: museodiocesanopalermo #mudipa Twitter: Museo Diocesano Pa @MuDiPalermo Pinterest: Museo Diocesano Palermo
4. Mostra: “Uno di Noi, il volto umano dell’Embrione”
I Missionari servi dei poveri in questi mesi di gennaio e febbraio hanno aperto le porte all’esposizione della Mostra, già inaugurata a Firenze al Convegno delle Chiese d’Italia: “Uno di Noi, il volto umano dell’Embrione”. L’iniziativa è stata organizzata con la collaborazione della FederVita e con l’apporto di altre realtà ecclesiali e di volontari. Di rilievo è stato il coinvolgimento di diversi plessi scolastici venuti a visitare la mostra ed entusiasti dell’iniziativa.
Nello scorso mese di dicembre, grazie alla generosa disponibilità dei Missionari servi dei poveri e in particolare del Superiore Provinciale, Padre Salvatore Fiumanò era stata inaugurata presso la sede del Boccone del Povero, in via Pindemonte 3, la nuova Sede del Movimento per la Vita di Palermo, alla presenza della neo presidente la pediatra Sandra La Porta e di quanti la collaborano, oltre ad amici e simpatizzanti.
Il Movimento per la Vita è articolato in venti Federazioni Regionali che contano oltre seicento Centri, promuovendo la promozione e la difesa del diritto alla vita e la dignità di ogni uomo, dal concepimento alla morte naturale, favorendo una cultura dell’accoglienza nei confronti dei più deboli ed indifesi e, prima di tutti, il bambino concepito e non ancora nato.
5. Pranzo con i poveri e gli anziani in contrada Cavallaro a Casteldaccia
Anche quest’anno saranno accolti, provenienti da case di accoglienza dei comuni limitrofi e dai quartieri più poveri di Palermo, circa duecento anziani, anche portatori di handicaps, ai quali sarà offerta una giornata di festa, balli e divertimento nei locali dell’Associazione Gruppo di Preghiera “Maria Immacolata” fondata dal missionario laico Pino Lo Giudice.
“Per loro stiamo preparando un pranzo che degusteranno comodamente serviti dai numerosi volontari dell’associazione presenti in tale occasione – dice il presidente Salvatore Garofalo – momento centrale della festa sarà la santa Messa che verrà celebrata alle ore 12 e la distribuzione, a tutti i partecipanti del pane benedetto”.
All’evento prenderà parte una delegazione del Nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Palermo, venti iscritti all’Associazione nazionale Finanzieri d’Italia guidati dal presidente provinciale gen. Umberto Rocco. L’associazione, fin dal 1993, anno della sua costituzione, oltre all’attività di preghiera, ha organizzato molte opere di carità, contando esclusivamente sull’aiuto ed il contributo dei numerosi volontari e di qualche benefattore.
Tra le tante attività, quella della “Mensa giornaliera della Provvidenza”, avviata dal 7 ottobre 2008 e che permette ad un numero massimo di trenta “bisognosi”, provenienti dai comuni limitrofi e da Palermo, su indicazione degli assistenti sociali, di pranzare gratuitamente durante la settimana. Per meglio gestire il trasporto giornaliero degli ospiti, abbiamo acquistato tre nuovi automezzi, di nove posti ciascuno, anche questo frutto della carità dei volontari e sostenitori dell’Associazione.
6. Workshop “Mediazione comunitaria”
Prosegue il percorso di formazione sulla mediazione comunitaria presso il Centro Santa Chiara a Palermo. Venerdì 18 marzo 2016, dalle ore 9 alle ore 13.30 è in programma un incontro con Juan Carlos Vezzulla, psicologo, autore di diversi saggi sul tema e formatore in risoluzione di conflitti e processi partecipativi in America Latina, Europa e Africa.
L'incontro è promosso dall’U.O. Mediazione Penale del Comune di Palermo, Istituto Don Calabria, Istituto Arrupe, Centro Diaconale La Noce “Istituto Valdese”, in collaborazione con SOS Ballarò. La proposta formativa si basa sul trinomio esperienza-riflessione-azione all’interno del quale si alternano i contributi di esperti, ricercatori sociali, operatori pubblici e del privato sociale ma anche di semplici cittadini. Si darà spazio pertanto al contributo di idee ed azioni dal dentro e dal basso dei territori, di chi soprattutto vive e lavora in prossimità delle diverse frontiere del disagio sociale.
7. Sul Tgweb i Riti della Settimana Santa
Al via i Riti della Settimana Santa che culmineranno con la Pasqua di Resurrezione, l’intenso programma degli appuntamenti in diocesi per il Giubileo dei Vicariati e il programma di formazione dei presbiteri per l’anno della Misericordia. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa