Mons. Lorefice: “Don Pino Puglisi era un prete uomo, un uomo prete”

IN QUESTO NUMERO

• Mons. Lorefice: “Don Pino Puglisi era un prete uomo, un uomo prete”

NOTIZIE DIOCESIPA
  • Corso di formazione biblica 2016/2017

• Memoria Liturgica del Sacerdote e Martire, Padre Francesco Spoto
  • Giornata Missionaria 2016
  • Al Santuario diocesano di Altavilla “Musiche dal mondo”
  • Festa dei santi Francesco e Chiara d’Assisi

• “Una porta verso il cielo”. Passeggiata serale sui tetti della Cattedrale
  • S. Maria di Cana incontri per separati o divorziati non risposati né conviventi
  • Sul Tgweb le celebrazioni di 3/P
__________________________________________________________________________
1. Mons. Lorefice: “Don Pino Puglisi era un prete uomo, un uomo prete”
“Don Pino non era un prete antimafia: era un prete uomo, un uomo prete. La vera forza della sua testimonianza è stata la sua ferialità, questo stare al suo posto, da uomo mite, libero, a fare il suo lavoro giorno dopo giorno”.
Lo ha affermato l'Arcivescovo mons. Corrado Lorefice lo scorso 15 settembre in Cattedrale, nel corso dell’omelia pronunciata, durante la celebrazione Eucaristica in ricordo del Beato padre Pino Puglisi.
“Padre Puglisi sapeva di dovere donare la sua vita – ha proseguito – perché altre generazioni non fossero schiave del padrino, ma conoscessero il vero Padre. Ognuno di noi non deve essere schiavo dei propri piccoli interessi, del proprio io. Noi non educhiamo nessuno, non possiamo bloccare nessuna mentalità mafiosa, illegalità, potere occulto, se non recuperiamo la libertà del cuore”.
Alla celebrazione presente la presidente della commissione antimafia, Rosy Bindi alla quale mons. Lorefice ha rivolto un saluto. “Per noi è un onore averla qui. Lei è a capo di una commissione che deve guidare la trasparenza e la legalità”.
A seguire, sul piano della Cattedrale la “Festa con 3P”, come amava firmarsi il parroco ucciso dalla mafia, la manifestazione organizzata dall'Arcidiocesi di Palermo pensata per la cittadinanza e i più giovani, con interventi dello stesso Arcivescovo di don Luigi Ciotti e Moni Ovadia che hanno reso una riflessione universale sul messaggio di padre Puglisi.
Tantissime le persone intervenute e tra questi i volontari di “Libera”, studenti, religiosi, e anche un gruppo di giovani detenuti del carcere minorile di Trapani che hanno chiesto esplicitamente di essere presenti all’evento “spendendo” in questo modo il permesso di libera uscita che hanno a disposizione.

NOTIZIE DIOCESIPA
1. Corso di formazione biblica 2016/2017
Al via l’annuale “Corso di formazione biblica”, al fine di assicurare gli elementi biblici di base per una missionarietà ordinaria nell’ambito della vita familiare, professionale ed ecclesiale.
Il corso biblico è articolato in un ciclo base triennale che per quest'anno tratterà il Nuovo Testamento, gli Atti degli Apostoli e l’Apocalisse; e un ciclo di approfondimento, che per quest'anno tratterà alcuni temi specifici.
Docenti del corso saranno don Rosario Calò, Francesco Bonanno, don Michele Giuffrida, Maria Lo Presti, Marida Nicolaci, Andrea Sannasardo e Andrea Volpe.
I corsi avranno inizio il prossimo 24 ottobre e si terranno presso il Palazzo Arcivescovile tutti i lunedì pomeriggio in contemporanea dalle ore 17.30 alle ore 19.30.
Il corso costituisce una buona opportunità di approfondimento della conoscenza della Sacra Scrittura per tutti coloro che sono desiderosi di acquisire una valida formazione biblica di base, fondata sia a livello scientifico che spirituale.
Per le iscrizioni al corso, assolutamente gratuito, è possibile contattare l’Ufficio Missionario presso la Curia di Palermo (don Rosario Calò o prof.ssa Maria Lo Presti), o semplicemente presentarsi lunedì 24 ottobre alle ore 17.30 e chiedere a don Rosario Calò o alla prof.ssa Maria Lo Presti di prendere l’iscrizione.

1. Memoria Liturgica del Sacerdote e Martire, Padre Francesco Spoto
A distanza di una settimana dal giorno anniversario del glorioso martirio del Beato don Pino Puglisi, sabato 24 settembre, sarà celebrata la Memoria Liturgica di in altro Sacerdote e Martire, il Padre Francesco Spoto, settimo successore del Beato Padre Fondatore Giacomo Cusmano, alla guida dell'Opera “Boccone del Povero”, beatificato in cattedrale il 21 aprile del 2007.
Come ogni anno, in ogni Casa bocconista se ne farà ricordo, ringraziando il Padre veramente Santo e Fonte di ogni santità.
In particolare modo, presso la chiesa parrocchiale “Cuore Eucaristico di Gesù”, in corso Calatafimi, 327, dove sono custodite le sue venerate spoglie, accanto alla Casa Provinciale dei Missionari servi dei Poveri, nel pomeriggio, con inizio alle 18.30, si celebrerà l'Eucarestia solenne, presieduta dal Superiore Provinciale P. Salvatore Fiumanò sdP. Nel corso della celebrazione, il diacono Girolamo Casella, rinnoverà i voti religiosi di castità, povertà ed obbedienza. Nei tre giorni antecedenti, la comunità si preparerà all'evento con un triduo, riflettendo e pregando.

2. Giornata Missionaria 2016
Giovedì 22 settembre, alle ore 16, nei locali della Curia (saloncino secondo piano) verrà presentato il materiale dell’ottobre missionario e della Giornata Missionaria. “Sono invitati a partecipare tuti i referenti parrocchiali per la missione – afferma il direttore dell’Ufficio Missionario diac. Saro Calò – e quanti volessero liberamente fruire di detto servizio. Lo stesso giorno 22 si potrà cominciare a prendere il suddetto materiale per  parrocchie, istituti, comunità”.

3. Al Santuario diocesano di Altavilla “Musiche dal mondo”
Sabato 24 settembre, alle ore 21 presso il salone parrocchiale del Santuario mariano, diretto da don Salvo Priola si svolgerà lo spettacolo “Musiche dal mondo”. L’iniziativa è stata organizzata dagli allievi dell'Istituto comprensivo “Mons. Gagliano” di Altavilla Milicia.

4. Festa dei santi Francesco e Chiara d’Assisi
Programma Novena dal 25 al 28 Settembre Chiesa San Marco – Monastero Santa Chiara domenica 25 inizio novena ore 10 – Celebrazione Eucaristica dal 26 al 28     ore 18 – Celebrazione Eucaristica mercoledì 28 Dopo la celebrazione Eucaristica seguirà il pellegrinaggio di trasferimento dei simulacri dei Santi Francesco e Chiara d’Assisi dal Monastero al Convento. Dal 29 Settembre al 3 Ottobre Chiesa Santa Maria di Gesù – Convento la Gancia domenica 2 ottobre    ore 19.00 – Celebrazione Eucaristica lunedì 3   ore 18.00 – Celebrazione del Transito di San Francesco,   Accensione della lampada votiva, trasferimento dei simulacri dei Santi Francesco e Chiara d’Assisi dal Monastero al Convento. Martedì 4  Ottobre  Festa di San Francesco d’Assisi Patrono d’Italia  Celebrazioni Eucaristiche: al Monastero S. Chiara ore 7.30   al Convento ore 8.30 – 10 – 11 – 17. Alle ore 18.15 processione con i simulacri dei Santi Francesco e Chiara al termine Celebrazione Eucaristica alle ore 20.

1. “Una porta verso il cielo”. Passeggiata serale sui tetti della Cattedrale
Sabato 24 settembre visita serale sui tetti della Cattedrale che permetterà non solo di scoprire gli elementi artistici architettonici delle pareti esterne della Cattedrale, ma anche di ammirare dall'alto la Città con le sue ricchezze paesaggistiche e monumentali.
L’appuntamento è previsto dalle 21 alle 24 con ultimo ingresso alle 23.30. Costo: 5,00 euro. Per il tour non è prevista prenotazione. Si ricorda che da lunedì a sabato è sempre possibile salire sui tetti dalle ore 10 alle ore 17.
In caso di avverse condizioni meteorologiche, il tour viene sospeso. La visita non è consentita per i cardiopatici, per coloro che soffrono di claustrofobia, vertigini, disabilità psicofisica, attacchi di ansia. Il personale non si assume alcuna responsabilità per eventuali lesioni personali o danni alla proprietà che possono verificarsi durante il tour.
Per informazioni rivolgersi dalle 9 alle 17 al servizio di accoglienza turistica al numero 329/3977513 oppure mandare una mal a: tourcattedrale@diocesipa.it

2. S. Maria di Cana incontri per separati o divorziati non risposati né conviventi
Domenica 25 settembre iniziano gli incontri di accoglienza e sostegno del gruppo S. Maria di Cana con un pellegrinaggio al Santuario di Altavilla Milicia, per chiedere alla Madonna di guarire la “ferita dell’anima” dei figli di genitori separati.
Il programma prevede alle ore 16.15 il raduno ai piedi del Santuario, successivamente a piedi si raggiungerà la chiesa in preghiera. Al Santuario si terrà una riflessione a cui seguirà la partecipazione alla Santa Messa delle ore 18.
Il pellegrinaggio è anche una possibilità di fare il Giubileo della Misericordia per se stessi o per un defunto. Per lucrare l’indulgenza è necessario essere confessati sacramentalmente.
Al pellegrinaggio possono partecipare pure i parenti e tutte le persone che vogliono fraternamente e con carità pregare per le famiglia ferite dalla divisione dei coniugi. Chi non è in grado di fare la strada a piedi può andare direttamente al Santuario.
Per chi pensa di venire o per altre informazioni telefonare a Maria Pia al cell. 328/5330997 oppure al tel. 091/345744.

3. Sul Tgweb le celebrazioni di 3/P
Celebrato il XXIII anniversario dell’uccisione per mano mafiosa del sacerdote – martire 3/P, due giovani seminaristi a ottobre saranno ordinati diaconi e l’apertura dell’anno pastorale con un Convegno ecclesiale su: “L’Evangelii Gaudium a Palermo”. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb