Mons. La Piana rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi metropolitana di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Mons. La Piana rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi metropolitana di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • L’Ufficio catechistico diocesano si pone al servizio delle Parrocchie per la formazione dei catechisti
  • Incontro con simpatizzanti, catecumeni e catechisti in sala Lavitrano
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • La facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” si propone come centro propulsore di cultura
  • Anche Palazzo Alliata di Villafranca fa parte del circuito “Le Vie dei Tesori”
  • Corso Teen Star formazione “Tutor per l'educazione sessuale degli adolescenti”
  • A Caccamo si presentazione il libro “Pino Puglisi, il Prete che fece tremare la mafia con un Sorriso”
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Sul Tgweb i programmi della Facoltà teologica di Sicilia
  • Video dei ragazzi di “SiculDrone”
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi metropolitana di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, presentata da Mons. Calogero La Piana, S.D.B., per motivi di salute, presentate lo scorso 16 maggio, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.
La Curia messinese ha affidato ad un comunicato stampa il commento alla notizia. “Nel dire grazie per tutto il bene e la dedizione che mons. La Piana ha manifestato in questi anni di servizio amorevole e disinteressato alla Chiesa locale – si legge nella nota – gli esprimiamo, dal profondo del cuore, la nostra stima e il nostro affetto, e lo affidiamo al Signore perché, recuperate le forze fisiche, possa riprendere il suo servizio pastorale”.
Giovedì prossimo in Cattedrale, alle ore 17.30 il saluto alla Comunità peloritana. Fino alla nomina del successore, sarà il vescovo di Acireale, mons. Nino Raspanti a guidate l’Arcidiocesi di Messina in qualità di amministratore apostolico.
Calogero La Piana è nato a Riesi, 27 gennaio 1952. Il 15 novembre 2002 è stato eletto vescovo di Mazara del Vallo, ricevendo il 6 gennaio 2003 l’ordinazione episcopale da papa Giovanni Paolo II nella basilica di San Pietro in Vaticano. Nei tre anni di episcopato mazarese si è prodigato soprattutto nel dialogo interreligioso con i fedeli di religione islamica.
Il 18 novembre 2006 è stato nominato arcivescovo metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela (assumendo il titolo annesso di archimandrita del Santissimo Salvatore), succedendo all’arcivescovo mons. Giovanni Marra.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. L’Ufficio catechistico diocesano si pone al servizio delle Parrocchie per la formazione dei catechisti
Dopo la pausa dello scorso anno riprende la Scuola di formazione per i catechisti articolata in due anni che ha come presupposto per coloro che vi prenderanno parte il possesso del titolo della Scuola teologica di base, mentre per coloro che ne sono sprovvisti è prevista una formazione nelle parrocchie e i parroci potranno interpellare l’Ufficio per avere le indicazioni dei sussidi e per un eventuale affiancamento. E’ quanto previsto dal direttore dell’Ufficio catechistico diocesano don Giuseppe Vagnarelli, il quale ha pure avviato una formazione dei componenti dell’ufficio.
“Gli obiettivi dell’Ufficio catechistico diocesano – dichiara don Giuseppe Vagnarelli – prevedono un rafforzamento del nostro stesso ufficio. Stiamo svolgendo una formazione dei nostri collaboratori e vogliamo scommettere sulla catechesi per gli adulti per favorire l'autoapprendimento. L’equipe sta sperimentando questo modello per essere capace poi di proporlo nella formazione dei catechisti”.
Il grande sogno di Vagnarelli, che viene dagli orientamenti dell’annuncio della catechesi è quello di costituire un tavolo insieme all'Ufficio liturgico, all’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, all’Ufficio di pastorale familiare, al centro per le vocazioni, al servizio catecumenale, all’Ufficio di pastorale giovanile e alla Caritas per elaborare un progetto globale di formazione per la diocesi per un cammino condiviso in tutte le aree.
 
2. Incontro con simpatizzanti, catecumeni e catechisti in sala Lavitrano
Il Servizio Catecumenale Diocesano diretto dal diacono Giovanni Di Simone, all’inizio dell’anno pastorale organizza un incontro rivolto ai simpatizzanti, catecumeni e catechisti. L’appuntamento avrà luogo domenica 27 settembre 2015, nella sala Lavitrano della Curia arcivescovile alle ore 9.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. La facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” si propone come centro propulsore di cultura
L’offerta formativa della facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” a seguito del progetto di promozione della qualità ha riordinato la ratio degli studi con un documento che offre le linnee direttici per l'attività didattica. Sono previste a tal fine una serie di collaborazioni sia con istituzioni italiane, sia straniere per offrire e migliorare sempre la preparazione degli oltre 450 studenti che seguono i corsi tenuti da una ottantina di docenti che svolgono circa 200 corsi.
Tra questi alcuni protocolli d’intesa con l’Accademia delle belle arti e il conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo e un progetto con l’Istituto superiore liturgico di Parigi con lo scopo di ricercare le tradizioni liturgiche della Francia e della Sicilia.
Come è noto, la Facoltà teologica di Sicilia, offre due percorsi di studio, quello Istituzionale che comprende tre cicli che si concludono con il baccellierato, la licenza e il dottorato che permette una conoscenza completa della Teologia. L’altro percorso è quello di Scienze religiose che comprende un triennio e un biennio di specializzazione per il conseguimento della laurea magistrale.
Come ogni anno la facoltà segue un tema per quanto riguarda le aree del secondo ciclo al fine di offrire un contributo alla riflessione del rapporto tra Chiesa e mondo che per l’anno accademico 2015/2016, verterà sulla Misericordia come previsto dal Santo Padre per l’anno giubilare che si aprirà il prossimo 8 dicembre.
 
2. Anche Palazzo Alliata di Villafranca fa parte del circuito “Le Vie dei Tesori”
Palermo nasconde i propri gioielli nel cuore del centro storico e tra questi, spicca l'incantevole Palazzo Alliata di Villafranca. La splendida struttura settecentesca è stata inserita nel circuito del Festival della città di Palermo “Le vie dei tesori”, che propone un inedito di luoghi ed eventi dal 2 ottobre al 1 novembre 2015. Il progetto, inserito nella proposta di candidatura della città a Capitale europea della cultura per il 2019, mette a rete istituzioni, associazioni, esperienze di qualità, nella consapevolezza che soltanto un sistema virtuoso può fare della cultura un motore di economia e di sviluppo.
In mostra tesori d’arte, scienza, mistero e natura. Eventi gratuiti con ospiti d’eccezione, incontri, performance, mostre, spettacoli e passeggiate d’autore.
Per l’occasione saranno aperte la sala di Cuoio e l'inedita sala Rosa, ma chi lo desidera può visitare le sale del Palazzo di piazza Bologni, tutti i giorni, eccetto il mercoledì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.
 
3. Corso Teen Star formazione “Tutor per l'educazione sessuale degli adolescenti”
Aperte le iscrizione al Corso Teen Star di Palermo per formazione “Tutor per l'educazione sessuale degli adolescenti”. Il corso organizzato dall’Ufficio di pastorale familiare diretto da Lia e Giuseppe Re con don Alerio Montalbano, si svolgerà dal 5 all'11 ottobre presso la casa Diocesana di Baida.
Per informazione e iscrizione www.teenstar.it
 
4. A Caccamo si presentazione il libro “Pino Puglisi, il Prete che fece tremare la mafia con un Sorriso”
Presentazione del libro Pino Puglisi, il Prete che fece tremare la mafia con un Sorriso” di Francesco Deliziosi. La manifestazione culturale avrà luogo giovedì 1 ottobre alle ore 19, nei locali della biblioteca Parrocchiale “Padre Pino Puglisi” presso Oratorio SS Sacramento in piazza Duomo a Caccamo.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Sul Tgweb i programmi della Facoltà teologica di Sicilia
La Facoltà teologica di Sicilia stringe collaborazioni con istituzioni italiane ed estere, al via un corso di formazione biennale per catechisti della diocesi e un video dei ragazzi di “SiculDrone” alla scoperta di Monte Pellegrino. Sono i servizi che si potranno vedere questa settimana, sul Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, diretto dal diac. Pino Grasso con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito e sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi: https://www.facebook.com/groups/423844387726188/
Per la rubrica “La Parola” il commento al Vangelo di domenica prossima è affidato a mons. Filippo Sarullo, parroco della Cattedrale. Guarda il Tgweb
 
2. Video dei ragazzi di “SiculDrone”
Dall'idea di due ragazzi palermitani, accomunati dalla passione per la fotografia, il volo, la tecnologia, nasce per gioco il Team SiculDrone. Allo stato attuale SiculDrone é formato da tre ragazzi legati da un unico hobby, le riprese aeree con multicottero, comunemente chiamato Drone. Questo filmato, dedicato a Monte Pellegrino, vuole mostrare gli angoli più suggestivi di questo bellissimo promontorio, ed al contempo vuole rendere noti alcuni punti meno famosi.
Durante la realizzazione di questo filmato sono state rispettate le attuali norme vigenti in merito al volo di multicotteri ad uso non professionale. Per le riprese dei luoghi di interesse maggiormente frequentati dai visitatori sono state usate le prime ore del mattino o gli orari di chiusura. Il filmato non é stato girato a scopo di lucro, bensì di promozione del territorio, SiculDrone ne detiene comunque i diritti di copyright su tutte le immagini riprodotte. Il video viene reso pubblico attraverso il nostro canale Youtube, può essere condiviso attraverso link che riportano al canale stesso o al filmato residente su Youtube.