Mons. Cuttitta nominato Vescovo della Diocesi di Ragusa

IN QUESTO NUMERO

 

IN PRIMO PIANO
  • Mons. Cuttitta nominato Vescovo della Diocesi di Ragusa
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • In Cattedrale le ordinazioni di 8 nuovi diaconi
  • Giornata Mondiale degli Anziani
  • In Curia corso di aggiornamento per i catechisti del servizio catecumenale
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Al Santuario della Madonna dei Rimedi si celebra il V° centenario della nascita di Santa Teresa d’Avila
  • Le reliquie della Beata Pina Suriano a Sant’Ernesto
  • CSI Palermo: Convention di presentazione 2015/2016
  • Santa Maria di Cana: Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi
  • Ritiri mensili presso l’Oasi di spiritualità ignaziana di Villa La Nuza
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • A Palazzo Alliata di Villafranca reading poetico in occasione del 750° anno della nascita del Sommo Poeta Dante Alighieri
  • Pellegrinaggio spirituale a Santo Stefano di Quisquina
  • Convegno-Presentazione Libro “Quale sguardo sui migranti forzati?”
  • Convocazione Diocesana dei Gruppi e delle Comunità
  • Sul Tgweb si della nomina di mons. Cuttitta a Vescovo di Ragusa
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Mons. Cuttitta nominato Vescovo della Diocesi di Ragusa
Un lungo e fragoroso applauso ha salutato la notizia della nomina di mons. Carmelo Cuttitta a Vescovo della Diocesi di Ragusa. L’annunzio è stato dato dal card. Paolo Romeo, che in una sala Filangeri particolarmente gremita da presbiteri, diaconi e rappresentanti del popolo di Dio, non è riuscito a trattenere la sua emozione.
“Sono molteplici e variegati i sentimenti che albergano nel mio cuore di Padre e Pastore di questa santa Chiesa di Palermo nel rendere pubblica la notizia che il Santo Padre Francesco ha deciso di confidarne il governo pastorale a mons. Carmelo Cuttitta, finora Vescovo titolare di Novi e Ausiliare di Palermo”.
Mons. Cuttitta succede a mons. Mons. Paolo Urso, che negli ultimi 13 anni ha guidato i destini spirituali della Diocesi di Ragusa.
“Non si può nascondere che c’è anche una certa mestizia velata dal dolore nel prendere coscienza che questa nuova designazione farà vivere ancora una volta al nostro caro don Carmelo, quanto Dio indicò ad Abramo: “Esci dalla tua terra e va dove io ti indicherò”. Ragusa è la terra che il Signore Ti indica come Tua ed i suoi abitanti sono il Tuo popolo. Mestizia e dolore che ciascuno di noi sentirà in ragione dei rapporti che, attraverso il ministero, abbiamo intessuto con don Carmelo, ma permettetemi di dire, che per me sono molto intensi e profondi”. Poi rivolgendosi vescovo eletto di Ragusa ha detto: “Da parte mia, con immensa gratitudine per tutti i tuoi sacrifici e la tua dedizione nell’aiutarmi a governare questa amata e santa Chiesa di Palermo, Ti accompagnerò sempre da vicino con grande affetto e sincera riconoscenza”.
Mons. Cuttitta prima del suo insediamento a Ragusa, il prossimo 21 ottobre in occasione della Memoria liturgica del Beato padre Pino Puglisi, presiederà l’Eucaristia in Cattedrale alle ore 18.
“Voglio ringraziare il Signore che mi ha dato tanti segni di amore e di predilezione – ha detto mons. Cuttitta – e sono onorato di avere servito questa Comunità diocesana di Palermo. Porto con me un bagaglio di esperienza che ho maturato, prima con padre Pino Puglisi che mi è stato d’esempio e per essere come lui evangelizzatore e testimone della Fede. Alla mia nuova Comunità di Ragusa ho espresso il mio saluto e sono ormai proiettato a rendere un servizio in una Chiesa che so essere molto vivace, impegnata e ricca dal punto di vista delle potenzialità umane e cristiane”.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. In Cattedrale le ordinazioni di 8 nuovi diaconi
C’è chi si è occupato del servizio della carità presso le suore di Madre Teresa di Calcutta, chi ha svolto servizio presso l’ospedale Cervello e l'oasi verde a Palermo, chi ha maturato esperienza con i giovani carcerati del Malaspina e chi era un ex dipendente presso l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo. Sono i cinque seminaristi del seminario arcivescovile di Palermo che sabato prossimo alle ore 18, saranno ordinati in Cattedrale, diaconi insieme a tre religiosi per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del card. Paolo Romeo.
I seminaristi sono Enrico Palazzolo, anni 28, della Parrocchia “Mater Misericordiae”, ha conseguito il Baccellierato ed è prossimo alla licenza in Teologia Pastorale. Ha maturato una esperienza nell’Azione Cattolica, ed ha svolto servizi di Curia nella Commissione Liturgica Diocesana – sezione Musica e l’Ufficio Catechistico diocesano, oltre al servizio di carità presso le suore di Madre Teresa di Calcutta.
Antonio Filippello, 26 anni, della Parrocchia di San Giuseppe Cottolengo, ha conseguito il Baccellierato ed è prossimo alla licenza in Teologia pastorale. Ha svolto servizio presso l’ospedale Cervello e presso l'oasi verde sempre a Palermo.
Sergio Ciresi, 45 anni, della Parrocchia di San Giuseppe Cafasso, laureato in Lingue e letterature straniere (Inglese) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo, ha conseguito anche Baccalaureato in Sacra teologia. Ex dipendente presso l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo presso il Tribunale per i Minorenni del Ministero della Giustizia. Ha svolto servizi di assistenza agli anziani presso il villaggio dell'ospitalità Maria SS. immacolata – (OPCER) e all'Ismett, oltre che presso l’Ufficio Catechistico Diocesano.
Alessandro Sacco, 31 anni della Parrocchia “Annunciazione del Signore”, ha conseguito il baccellierato in Sacra teologia. Ha maturato esperienze pastorali al carcere minorile Malaspina, come animazione vocazionale e, oltre a ciò ha collaborato con le suore di madre Teresa presso la Parrocchia di San Gaetano a Brancaccio.
Salvatore Petralia, 31 anni della Parrocchia Santa Lucia V.M., ha conseguito il Baccalaureato in Sacra teologia e segue i corsi della Scuola di alta formazione in Pastoral Counselling dell'Istituto di Gestalt Therapy. La sua vocazione è nata nella Parrocchia Santa Maria di Monserrato alle Croci. I tre religiosi sono Mario Ceneri della Congregazione del SS. Redentore “Missionari Redentoristi”, Frà Nicola Napoli dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi e Frà Christian Emmanuel Vegna dell'Ordine dei Frati Minori.
 
2. Giornata Mondiale degli Anziani
Giovedì 8 ottobre 2015, sarà celebrata la XVII Giornata Mondiale degli Anziani. Il servizio diocesano diretto da  Giovanni Di Cara organizza anche a Palermo la giornata che avrà luogo nella parrocchia di Mater Ecclesiae a Palermo, alle ore 16. Prevista la celebrazione Eucaristica, il rinfresco ed una rappresentazione teatrale.
 
3. In Curia corso di aggiornamento per i catechisti del servizio catecumenale
Il Servizio Catecumenale Diocesano, diretto dal diacono don Giovanni Di Simone, organizza un incontro di aggiornamento per i catechisti. L’incontro avrà luogo giovedì 8 ottobre 2015, alle ore 16.30 al secondo piano della Curia.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Al Santuario della Madonna dei Rimedi si celebra il V° centenario della nascita di Santa Teresa d’Avila
Ricorre quest’anno il V° centenario della nascita della grande santa e dottore della Chiesa Teresa d’Avila. A Palermo, al Santuario diocesano della Madonna dei Rimedi, sono state organizzate numerose iniziative per ricordare la santa fondatrice dell’ordine dei carmelitani a cura degli stessi padri e dal Movimento Ecclesiale Carmelitano, nato nel 1993 per iniziativa del teologo P. Antonio Maria Sicari, che ha guidato la nascita di un’esperienza di comunione tra religiosi e laici affinché, nel rispetto delle loro diverse vocazioni, potessero condividere in modo nuovo le ricchezze del carisma carmelitano.
Tra le iniziative la realizzazione di numerosi sussidi per fare conoscere Santa Teresa, i sigilli sul nuovo reliquiario alla Kalsa il prossimo 14 novembre, la tradizionale festa liturgica in programma il prossimo 15 ottobre e una mostra di pannelli, fotografie e una interessante scultura.
Prevista anche la rappresentazione teatrale “Un castello nel cuore” di Michele Di Martino sul cammino spirituale di Santa Teresa che sarà interpretata dall’attrice Pamela Villoresi e verrà messa in scena il prossimo 30 ottobre al Teatro don Orione di Palermo alle ore 21.
 
2. Le reliquie della Beata Pina Suriano a Sant’Ernesto
Dall’8 all’11 ottobre le reliquie della Beata Pina Suriano, la giovane partinicese morta nel 1950 e proclamata beata da san Giovanni Paolo II nel 2004, saranno nella parrocchia di Sant’Ernesto a Palermo, guidata a dal parroco don Carmelo Vicari, da giovedì 8 ottobre a lunedì 12 ottobre secondo il seguente programma:
Giovedì 8 Ottobre 2015
ORE 17.00   Arrivo e accoglienza delle reliquie.
ORE 18.00 Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale.
Venerdì 9 Ottobre 2015
ORE 7.30 Santa Messa.
ORE 9.00 Santa Messa.
ORE 10.00 -12.00 Esposizione delle reliquie in chiesa.
ORE 8.00 Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Raffaele Mangano, Assistente Ecclesiastico dell’A. C. di Palermo.
ORE 19.00 Inaugurazione della mostra sulla vita della Beata Pina Suriano.
ORE 21.00 Incontro con l’A. C. della diocesi di Monreale.
Sabato 10 Ottobre 2015
ORE 7.30 Santa Messa.
ORE 9.00 Santa Messa.
ORE 10.00 -12.00 Esposizione delle reliquie in chiesa.
ORE 16.30 Conferenza di Salvatore Falzone su: “Pina Suriano. Per amore del mio unico Amore”.
ORE 18.00 Concelebrazione Eucaristica presieduta da don Carmelo Vicari, Parroco di Sant’Ernesto. 
Domenica 11 Ottobre 2015
ORE 11.15 Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. E. R. il Cardinale Paolo Romeo Arcivescovo di Palermo.
Lunedì 12 Ottobre 2015
ORE 7.30 Santa Messa.
ORE 9.00 Santa Messa.
ORE 10 Partenza delle reliquie per Partinico.
Il ha concluso così la lettera con cui ha invitato i parrocchiani a partecipare alle iniziative previste. “Conoscere le tappe della sua vita e pregare dinnanzi alle sue reliquie possa aiutare tutti nell'affidare la nostra vita personale e familiare, le sorti della nostra città e del mondo intero alla Beata Pina Suriano perché interceda per tutti noi presso il Padre, il Padre della Misericordia”.
 
3. CSI Palermo: Convention di presentazione 2015/2016
Venerdì 9 ottobre 2015 alle ore 16.30, si presenta la stagione sportiva 2015/2016 del comitato CSI di Palermo. L’incontro si svolgerà presso la sede del CSI in via Matteo Bonello, 2 (Palazzo Arcivescovile) Palermo.
La Convention sarà l’occasione per illustrare le attività e le proposte associative per la prossima stagione sportiva e per rispondere insieme all’appello che Papa Francesco ha lanciato il 19 giugno: “Custodire e difendere lo sport come esperienza di valori umani, di competizione sì, ma nella lealtà, nella solidarietà. Nessuno si senta escluso dalla pratica dello sport. E per il raggiungimento di questo obiettivo ci vuole l’azione generosa e concorde delle varie realtà istituzionali e sociali”.
Info: Comitato CSI Palermo  Via Matteo Bonello, 2 (Palazzo Arcivescovile) – tel: 0916127285 fax: 0916077221 – csipalermo@tiscali.it – www.csipalermo.it
 
4. Santa Maria di Cana: Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi
Domenica 11 ottobre 2015 ricomincia il ciclo d’incontri per le persone separate o divorziate che restano sole. Lo scopo è quello di accogliere fraternamente la persona che vive la sofferenza della disunione coniugale, proponendo un percorso di fede consolatorio e vivificante.
“Come richiesto dal Santo Padre – dichiara Maria Pia Campanella – pregheremo anche per il Sinodo per la Famiglia”. Agli incontri possono partecipare tutti e in particolare i familiari dei separati e coloro che desiderano sostenere la famiglia ferita.
L’incontro si svolgerà nei locali della parrocchia Santa Oliva in corso Calatafimi n. 763 a Palermo alle ore 17.30.
Info: 328/5330997.
 
5. Ritiri mensili presso l’Oasi di spiritualità ignaziana di Villa La Nuza
Domenica 11 ottobre 2015 iniziano i ritiri mensili presso l’Oasi di spiritualità ignaziana di “Villa La Nuza” ad Altavilla Milicia che si svolgeranno ogni seconda domenica del mese dalle ore 9 alle ore 16. Il tema dei ritiri svilupperà il motto dell’anno giubilare “Misericordiosi come il Padre” attraversando alcune problematiche di oggi come la famiglia, le frontiere della vita, immigrazione e saranno tenuti da P. Carlo Aquino s.i.
Inoltre, lunedì 12 ottobre 2015 è previsto un ritiro spirituale aperto a tutti.
Info: http://www.oasispiritualitaignaziana.it/
 
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. A Palazzo Alliata di Villafranca reading poetico in occasione del 750° anno della nascita del Sommo Poeta Dante Alighieri
Domenica 11 ottobre 2015, alle ore 18, presso il Salone dei Musici di Palazzo Alliata di Villafranca, si terrà il reading poetico dal titolo “Insieme, dall’Inferno al Paradiso”, nell’ambito della “Lectura Dantis”. L’evento in occasione del 750° anno della nascita del Sommo Poeta Dante Alighieri, vedrà protagonista l’attrice Gabriella Pellitteri, la quale, durante la serata, leggerà alcuni Canti scelti della Divina Commedia. L’intento è quello di creare un simposio culturale, aprendo cuore ed orecchie all’ascolto di una voce eco di un testamento letterario, che non ha eguali, e di liriche di dotti poeti contemporanei della città di Palermo.
I poeti che volessero partecipare all’evento, dovranno inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica insiemedallinfernoalparadiso@gmail.com. Il numero dei partecipanti è di 40.
L’ingresso darà l’opportunità di visitare Palazzo Alliata di Villafranca che, solo durante tutti i week end del mese di ottobre, aprirà le porte della Sala di Cuoio e dell’inedita Sala Rosa.
Alla fine dell’evento, ai poeti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Referente Francesca Picciurro – 320/9592930.
 
2. Pellegrinaggio spirituale a Santo Stefano di Quisquina
Nell’ambito dei festeggiamenti in onore a San Francesco d’Assisi Patrono d’Italia e della venerazione di Santa Rosalia Patrona di Palermo, il Cappellano Militare Don Salvatore Falzone, responsabile dell’Ufficio Assistenza Spirituale del Comando Legione Carabinieri di Sicilia, ha organizzato un pellegrinaggio spirituale.
All’appuntamento di domenica scorsa hanno partecipato circa 60 persone tra Carabinieri in servizio ed in congedo, accompagnati dalle loro famiglie. Partiti da Palermo, i pellegrini sono giunti a Santo Stefano di Quisquina (AG), visitando l’Eremo e la Grotta di Santa Rosalia. Don Salvatore Falzone ha presieduto la Santa Messa nella chiesa dell’Eremo, successivamente  il gruppo è partito per Palazzo Adriano (PA), dove sono stati accolti dagli amministratori locali e da don Giuseppe Sepa, parroco della chiesa di Piana degli Albanesi.
 
3. Convegno-Presentazione Libro “Quale sguardo sui migranti forzati?”
L’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” e l’Ambulatorio di Medicina delle Migrazioni invitano al Convegno-Presentazione libro “Quale sguardo sui migranti forzati?” L’esperienza dell’Ambulatorio del Policlinico. La manifestazione culturale avrà luogo venerdì 9 ottobre 2015 presso l’Aula Maurizio Ascoli dalle ore 9 – 17 con le letture magistrali di Piero Coppo con la relazione “Io sono lui” Luigi Pagliaro con la relazione “Riflessione sulle cure”. Chair Giuseppe Savagnone.
Interverranno Cristina Molfetta “Il diritto internazionale e la realtà”, Mario Palermo “Direttive Regione Sicilia sulla gestione dei flussi migratori”, Giuppa Cassarà “Il lavoro di rete nella cura dell’indicibile”, Girolamo Lo Verso “Alterità e psicoterapia”, Maria Chiara Monti “L’esperienza del Servizio di Etnopsicologia”, Mario Affronti “La medicina interna in dialogo con la psicologia clinica” e Filippo Casadei “Il dialogo continua: antropologia e psicologia”.
 
4. Convocazione Diocesana dei Gruppi e delle Comunità
“Combatti la buona battaglia della Fede” è il tema della 38a Convocazione Diocesana dei Gruppi e delle Comunità del RnS dell’Arcidiocesi di Palermo. L’evento avrà luogo domenica 11 ottobre 2015, alle ore 9.30 al Fondo di Margifaraci a Palermo.
 
5. Sul Tgweb si della nomina di mons. Cuttitta a Vescovo di Ragusa
La nomina di mons. Cuttitta a Vescovo di Ragusa, gli otto giovani che sabato prossimo saranno ordinati diaconi e una intervista all’assessore al Turismo della Regione Cleo Li Calzi.  Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, diretto dal diac. Pino Grasso con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito e sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi.
Per la rubrica “La Parola” il commento al Vangelo di domenica prossima è affidato a don Claudio Grasso, v. parroco della Parrocchia Sant’Atanasio di Ficarazzi.
Guarda il Tgweb