Messaggio augurale per la Pasqua di Mons. Corrado Lorefice

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Messaggio augurale per la Pasqua di Mons. Corrado Lorefice
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Le celebrazioni per il Triduo Pasquale 2016
  • A Baida il corso sulla Parrocchia
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Processione del Cristo morto e dell’Addolorata
  • Inaugurata nella sede del Boccone del Povero, la nuova Sede del Movimento per la Vita di Palermo (MpV)
  • Confessioni dai Padri Gesuiti a Casa Professa
  • Convegno Nazionale di Pastorale della Salute
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Il Capitolo francescano dei giovani a Palermo
  • Museo Diocesano di Palermo aperto per la Settimana Santa e la Pasqua
  • A Enna il Convegno regionale catechistico
  • Sul Tgweb il Messaggio per la Pasqua 2016 dell’Arcivescovo
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Messaggio augurale per la Pasqua di Mons. Corrado Lorefice
Carissime Sorelle e carissimi Fratelli,
con profonda emozione vi scrivo per dirvi che non c’è mattino più dolce del mattino di Pasqua, fatto di un’alba a lungo attesa, di una corsa trafelata, di un sepolcro vuoto, di un annuncio sconvolgente che passa di bocca in bocca e, prima ancora, di cuore in cuore: Cristo è risorto, è veramente risorto!
Quel sogno che l’uomo da sempre ha cullato e mai potuto realizzare è diventato realtà: la morte è stata sconfitta grazie al sacrificio dell’unigenito Figlio di Dio, Gesù Cristo, nel quale anche noi per grazia siamo diventati figli di Dio. La morte è stata vinta in Gesù e aspetta di essere vinta in ciascuno dei suoi fratelli e delle sue sorelle.
Con il cuore grondante di gioia desidero, come padre e pastore dell’amatissima Chiesa di Palermo, chiedere al Signore per ciascuno di noi la grazia di entrare in questo mistero di luce o nella luce di questo mistero, accogliendo nella nostra vita l’annuncio della Pasqua e facendone il cardine della nostra testimonianza tra le case degli uomini, in mezzo alle opere e ai giorni della nostra gente, spesso così affaccendata ma pur sempre alla ricerca di Luce nella notte che turba l’esistenza.
Penso particolarmente a quanti soffrono nel corpo e nello spirito, a casa o negli ospedali; alle tante situazioni di disagio e sofferenza che molti fratelli e sorelle devono affrontare in questo periodo a causa della mancanza del lavoro o della casa; a quanti sono coinvolti nei molteplici fenomeni migratori che conducono sulle sponde della nostra Isola migliaia di fratelli, spesso in condizioni disumane, cui la comunità cristiana deve offrire un’accoglienza affettuosa e generosa, capace di trovare sempre nuove forme di com-passione attinte da quella fonte inesauribile che è il cuore di Cristo, buon Samaritano, che sia da stimolo alle Istituzioni perché sempre più pensino il loro mandato a partire dai più deboli e dagli ultimi.
Un pensiero del tutto speciale e paterno vorrei rivolgere in questa Pasqua al nostro carissimo Biagio Conte, testimone instancabile della prossimità di Dio Padre verso i suoi figli più poveri, e alle sue diverse comunità di accoglienza in cui nella ferialità della vita si fa esperienza di speranza e carità. Ma anche alla nostra Caritas, alle Parrocchie e a tante Famiglie religiose che promuovono e animano nel nostro territorio diocesano concreti segni di carità evangelica.
Accogliere l’annuncio della Pasqua vuol dire esserne testimoni ed è quanto auguro a ciascuno di voi, carissimi figli. Possa ognuno essere testimone audace e credibile del Crocifisso Risorto, dell’Innalzato Glorioso e possa passare il testimone a quanti incontra nel proprio cammino, sapendo che la fede si trasmette per contagio e che non è un tesoro da tenere nascosto, come spesso ci ricorda Papa Francesco invitandoci ad essere Chiesa in uscita. Vorrei che la nostra Chiesa palermitana vivesse e agisse a partire dalla risurrezione di Cristo. A tal proposito, desidero far mie alcune espressioni di un autore a me molto caro: «A partire dalla risurrezione di Cristo può spirare un vento nuovo e purificante per il mondo d’oggi. Se due uomini credessero realmente a ciò e, nel loro agire sulla terra, si facessero muovere da questa fede, molte cose cambierebbero. Vivere a partire dalla risurrezione: questo significa Pasqua» (D. Bonhoeffer, A E. Bethge 27 marzo 1944).
Con questi sentimenti di profondo affetto e amore per ciascuno di voi, auguro a tutti di vivere la gioia sconvolgente della Pasqua, in particolare ai giovani delle nostre Comunità, dei nostri Gruppi e Associazioni. Il Crocifisso risorto continui a sedurre i loro cuori perché possano spendere la loro vita nel mondo e nella Chiesa nella misura del dono totale di sé.
Buona Pasqua a tutti!
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Le celebrazioni per il Triduo Pasquale 2016
Entrano nel vivo le celebrazioni della Settimana Santa con il Triduo pasquale. Stamani in Cattedrale si è svolta la celebrazione Eucaristica della Messa Crismale, l’unica messa che può essere celebrata nella mattina del Giovedì Santo, con i Sacerdoti diocesani e religiosi dell’Arcidiocesi, quale segno della comunione tra il Vescovo e i suoi fratelli nel sacerdozio ministeriale. Durante la solenne liturgia saranno benedetti gli oli santi grazie alla donazione di 27 comunità parrocchiali e associazioni compresa la “Casa dei giovani” che l’ha prodotto nelle terre confiscate alla mafia. L’olio dei catecumeni, col quale si ungono sul petto i battezzandi prima del lavacro battesimale per infondere la forza, segno della lotta contro il male; l’olio degli infermi col quale si ungono sulla fronte e sulle mani i cristiani seriamente ammalati per infondere forza e sollievo nella malattia; l’olio del Crisma, olio misto a balsamo, con cui vengono unti sul capo i battezzati, sulla fronte i cresimati, sulle mani i sacerdoti, sul capo i vescovi come segno della consacrazione dello Spirito Santo. Nella nostra Arcidiocesi vige da tempo immemorabile la tradizione che l’olio viene donato da alcune parrocchie dell’Arcidiocesi.
Nel corso della celebrazione Eucaristica sono state fatte le offerte in denaro che andranno alla Missione speranza e carità di Biagio Conte per il riscatto dei capannoni dell'ex fonderia Basile.
Alle ore 18, in Cattedrale, durante la Santa Messa “Nella Cena del Signore” che ricorda quell’ultima Cena durante la quale Gesù istituì l’Eucaristia e il sacerdozio ministeriale, si svolgerà il rito della lavanda dei piedi. Alle ore 22 l’Adorazione Eucaristica presso l’Altare della Reposizione.
Il venerdì santo alle ore 7.30, la Liturgia delle Ore con la partecipazione del Seminario Arcivescovile e con quanti, sacerdoti, suore, laici, vorranno unirsi.
Nel pomeriggio, alle ore 18, la Liturgia della Passione con la proclamazione della Passione di Gesù dal Vangelo di Giovanni, la Preghiera universale, lo scoprimento, l’ostensione e l’adorazione della Croce, quindi la Comunione eucaristica. Si ricorda che il Venerdì Santo è giorno di digiuno, di astinenza, di meditazione e di preghiera.
Sabato santo alle ore 7.30 la Liturgia delle Ore e alle ore 22.30 la Veglia Pasquale che ricorda la notte santa in cui Cristo è risorto, composta da vari momenti significativi. La benedizione del fuoco, la processione all’altare con il cero pasquale, il canto del Preconio Pasquale, la Liturgia della Parola, la Liturgia battesimale e la Liturgia Eucaristica. Durante la Liturgia battesimale alcuni catecumeni adulti di diversa estrazione sociale, riceveranno i sacramenti dell’Iniziazione cristiana: Battesimo, Cresima e Confermazione.
Domenica di Pasqua alle 11 il Solenne Pontificale della Pasqua di Risurrezione e Benedizione Apostolica con annessa l’indulgenza plenaria.

2. A Baida il corso sulla Parrocchia
“La Parrocchia comunità di discepoli missionari” è il tema del corso sulla Parrocchia organizzato dal Centro Regionale per la Formazione Permanente del Clero “Madre del Buon Pastore” diretto da don Calogero Cerami. Il corso si svolgerà dal 29 marzo (ore 15) al 2 aprile all'Oasi di Baida “Card. Salvatore Pappalardo”.
Il corso si rivolge agli allievi del VI anno di Teologia, ai diaconi, ai presbiteri ordinati recentemente, ai vicari parrocchiali, ai neo parroci e a quanti esercitano il ministero pastorale parrocale da diversi anni. Con tale iniziativa si intende riprendere la Nota pastorale della CEI e l’Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium” attraverso una presentazione delle tematiche principali. La sua conduzione è affidata a docenti delle Istituzioni teologiche riconosciuti per le loro competenze professionali. I laboratori permetteranno ai partecipanti di confrontarsi verificando l’attuazione o meno degli obiettivi che si prefissero i vescovi italiani nella Nota pastorale.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Processione del Cristo morto e dell’Addolorata
In occasione del Venerdì Santo, nella borgata dell’Acquasanta dopo la celebrazione della liturgia della Passione e Morte del Signore, nelle rispettive parrocchie si svolgerà la processione Interparrocchiale del Cristo Morto e dell’Addolorata. 
La processione con il Cristo morto, avrà inizio a partire dalla Parrocchia  Maria SS. della Lettera in piazza Acquasanta alle ore 17 e subito dopo l’incontro con la Vergine Addolorata presso la Parrocchia della Consolazione, proseguirà per le vie del quartiere per concludersi presso la Parrocchia di Santa Margherita al Marabitti  con il rito della benedizione della reliquia della Santa Croce.
Sabato Santo 26 Marzo alle ore 9.30 il simulacro della Madonna Addolorata, dalla Parrocchia del Marabitti, sarà riportato processionalmente nella Parrocchia della Consolazione, dove le tre comunità parrocchiali si incontreranno ancora una volta per vivere insieme il momento di preghiera “L’Ora della Madre” presieduta dal Parroco coordinatore don Marco Lupo.
“Tale evento – dicono i parroci mons. Giovanni Cassata, don Marco Lupo e don Piero Cannariato – vuole essere un momento di forte religiosità popolare che arricchisce e aiuta a vivere la comunione fraterna delle nostre comunità ecclesiali,  invitiamo tutti a partecipare con fede e devozione a questa speciale iniziativa”.
Orario delle celebrazioni:
Venerdì Santo 25 Marzo 2016
ore 15,00 – Parrocchia Maria SS. della Lettera (Acquasanta)
ore 16,00 – Parrocchia Nostra Signora della Consolazone (Via dei Cantieri)
ore  16,30 – Parrocchia Santa Margherita V.M. (Marabitti)
A conclusione seguirà la Processione secondo il seguente itinerario: Parrocchia Maria SS. della Lettera, Via S. Gulì, Via Cantieri – Parrocchia della Consolazione, L. Villaura, via B. Aosta – via A. Costanzo, Via A.da Messina, Via R. Loria, via V. Marvuglia, Via C. Airoldi, Via Marabitti – Parrocchia S. Margherita al  Marabitti.
Sabato Santo 26 Marzo 2016:
ore 09,30 – Breve Processione per il rientro dell’Addolorata nella Chiesa della Consolazione.
ore 10,30 – Momento di preghiera “L’Ora della Madre”.
 
2. Inaugurata nella sede del Boccone del Povero, la nuova Sede del Movimento per la Vita di Palermo (MpV)
Grazie alla generosa disponibilità dei Missionari servi dei poveri e in particolare del Superiore Provinciale, Padre Salvatore  Fiumanò, giorno 9 dicembre 2015 è stata inaugurata presso la sede del Boccone del Povero, in via Pindemonte 3, la nuova Sede del Movimento per la Vita di Palermo (MpV), alla presenza della neo presidente dott.ssa Sandra La Porta, pediatra, e di quanti la collaborano, oltre ad amici e simpatizzanti.
Il Movimento per la Vita è articolato in venti Federazioni Regionali che contano oltre seicento Centri, promuovendo la promozione e la difesa del diritto alla vita e la dignità di ogni uomo, dal concepimento alla morte naturale, favorendo una cultura dell’accoglienza nei confronti dei più deboli ed indifesi e, prima di tutti, il bambino concepito e non ancora nato.
L’ospitalità ha aperto in questi mesi di gennaio – febbraio le porte anche alla esposizione della Mostra, già inaugurata a Firenze al Convegno delle Chiese d’Italia, “Uno di Noi, il volto umano dell’Embrione” con la collaborazione della FederVita e con l’apporto di altre realtà ecclesiali e di volontari. Di rilievo è stato il coinvolgimento di diversi plessi scolastici venuti a visitare la mostra ed entusiasti dell’iniziativa.
 
3. Confessioni dai Padri Gesuiti a Casa Professa
In occasione del Giubileo sulla Misericordia, i padri gesuiti offrono la possibilità di accedere al Sacramento della Riconciliazione presso la Chiesa di Casa Professa a Palermo secondo il seguente calendario:
Giorno          sacerdote                         orario
Lunedì          P. Mario Greco                  9-10
Martedì         P. Giuseppe Impastato        11-12
Mercoledì      P. Francesco Cultrera         11-12
Giovedì         P. Mario Greco                  09-10
Venerdì         P. Francesco Cultrera         11-12
Sabato          P. Carlo Musmarra            11-12
 
4. Convegno Nazionale di Pastorale della Salute
“Per una cultura dell’incontro e della pace. Immigrazione, dialogo interreligioso e salute” è il tema del XVIII Convegno Nazionale di Pastorale della Salute che si svolgerà a Palermo, all’Hotel San Paolo Palace, dal 2 al 4 Maggio 2016. Il convegno è rivolto alle Associazioni, le Istituzioni Sanitarie cattoliche e a quanti operano nel mondo della cura, dell’ecumenismo e dialogo interreligioso e dei migranti della Diocesi.
“Il Convengo ha una tematica che risulta essere di notevole interesse anche per gli Operatori sanitari – dichiara il direttore nazionale don Carmine Arice – rifletteremo su quali possano essere i possibili percorsi per una cultura dell’incontro e della pace nel mondo della cura e della sofferenza”.
La Sessione inaugurale si aprirà alle 16 con un omaggio al Beato don Giuseppe Puglisi. Seguirà la preghiera di apertura presieduta da mons. Michele Pennisi, Vescovo di Monreale, delegato della Conferenza Episcopale Siciliana per la pastorale della salute, il saluto dell'Arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice e l’intervento del ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Il convegno di chiuderà in Cattedrale alle 16.30 con la celebrazione Eucaristica giubilare.
Sarà possibile iscriversi online entro il 14 aprile 2016. L’iscrizione è necessaria per tutti, anche per coloro che non intendono pernottare o usufruire dei pasti nella sede del Convegno. Alla Sala Conferenze si accederà con Pass di riconoscimento e questo anche per motivi di sicurezza.
Info: CEI – Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Via Aurelia, 468 – 00165 Roma – Tel. 06/66398477 – Fax 06/66398427 – E-mail: salute@chiesacattolica.it Web: www.chiesacattolica.it/salute
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Il Capitolo francescano dei giovani a Palermo
L'evento del 25 aprile organizzato dai Frati Minori di Sicilia, che quest’anno vivranno a Palermo, è una giornata rivolta ai giovani francescani di Sicilia, e non solo, che assume il carattere della “festa” e della “fraternità”, secondo lo spirito di Francesco d’Assisi. Vari i momenti vissuti assieme: animazione, catechesi, testimonianze… e diverse “novità” che quest’anno segneranno tale evento, con il coinvolgimento di tanti!
Il tema pensato per questa giornata, in comunione con la prossima Giornata Mondiale della Gioventù, è Beato il cuore che perdona. E lo slogan “Ctrl+Z”, che nel linguaggio del computer serve ad annullare l’operazione per correggere l’errore, vuole evidenziare il dono della Misericordia che Dio dà all’uomo, annullandogli il peccato, e ridandogli la possibilità di amare e di perdonare. Facciamoci tutti promotori di tale evento, nelle nostre comunità, ai giovani non esclusivamente appartenenti agli ambienti ecclesiali, in modo da poter riscoprire la bellezza del ritrovarci insieme, “per un’intera giornata”, come Famiglia francescana giovane. Nel corso dell’organizzazione, sarete forniti di tutte le informazioni.
Contatti: Fra' Stefano Cammarata E-mail: frastefano@ofmsicilia.it cell.328/2490156.
 
2. Museo Diocesano di Palermo aperto per la Settimana Santa e la Pasqua
Il Palazzo Arcivescovile di Palermo-Museo Diocesano di Palermo, augura a tutti una serena Pasqua con i propri affetti e comunica che rimarrà aperto durante tutta la Settimana Santa gratuitamente, anche nei pomeriggi feriali, con i seguenti orari: da martedì 22 a venerdì 25 marzo: ore 9.30-13.30; 16.00-19.00 – sabato 26 ore 10.00-18.00 – Domenica di Pasqua 27 marzo: ore 9.30-13.30 – Lunedì di Pasquetta 28 marzo: CHIUSO (come ogni lunedì)
Ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura.
Con l'ingresso libero per tutti e le aperture pomeridiane è un'occasione straordinaria in più di conoscenza e di svago per il Museo Diocesano di Palermo con le sue 20 sale, le dieci della collezione permanente e le dieci del piano nobile del Palazzo Arcivescovile decorato con pitture dal XV al XIX secolo, comprese la Sala Beccadelli con il tetto ligneo della metà del '400 e la famosa Cappella affrescata dal pittore fiammingo Guglielmo Borremans nel 1733.
Contestualmente i visitatori potranno ammirare le splendide fotografie della mostra “I nuovi pellegrini. L’impatto storico-sociale dell’immigrazione moderna nella sanità”, promossa e organizzata dalla Fondazione Farmafactoring con la collaborazione del Censis, attualmente in corso nel piano nobile del Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo che, per l'occasione e fino al 3 aprile, rimarrà aperto a tutti gratuitamente, in maniera da favorire la conoscenza dell'approccio e dello sforzo del Sistema Sanitario Nazionale rispetto alla presenza dei migranti nel territorio nazionale.
Info Museo Diocesano di Palermo: via Matteo Bonello, 2 (Palazzo Arcivescovile di Palermo), accanto alla Cattedrale – 0916077303, 0916077215 – museo@diocesipa.it – Facebok: Museo Diocesano di Palermo (mudipa) – Instagram: museodiocesanopalermo #mudipa- Twitter: Museo Diocesano Pa  @MuDiPalermo – Pinterest: Museo Diocesano Palermo

3. A Enna il Convegno regionale catechistico
Gli Uffici Regionali per la Catechesi e per la Famiglia della Conferenza Episcopale Siciliana organizzano un convegno regionale sul tema: “… cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini (Lc 2.52) Incontrare Gesù in e con la famiglia”.
L’incontro di formazione che si svolgerà all’Hotel Federico II di Enna dal 15 al 17 aprile 2016, è rivolto ai Direttori ed équipe degli Uffici Catechistici Diocesani, ai Direttori ed equipe degli Uffici di Pastorale Familiare, ai Responsabili e coordinatori della catechesi nel territorio (parrocchie, zone, vicariati), agli Operatori di catechesi familiare e animatori di gruppi famiglie, alle Coppie con esperienza di catechesi, ai Catechisti di adulti e giovani e agli Esperti in Catechetica (dottori e licenziati).
Le prenotazioni si effettuano entro il 5 aprile 2016, alla Segreteria Pastorale della C.E.Si. tel. 091/6685491 – fax 091/6685492 – E-mail: segreteriapastorale@chiesedisicilia.org
 
4. Sul Tgweb il Messaggio per la Pasqua 2016 dell’Arcivescovo
Il messaggio dell’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice per la Pasqua 2016 al centro del Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb