L’invito del card. Romeo per l’anno della Misericordia: “Camminare insieme”

IN QUESTO NUMERO

• L’invito del card. Romeo per l'anno della Misericordia: “Camminare insieme”

NOTIZIE DIOCESIPA
  • Assemblea diocesana di Pastorale familiare
  • Campi estivi “E' bello con Te”
  • Giornata Diocesana del Ministrante

• “Forum Vita Famiglia Educazione”, aderisce alla grande manifestazione a Roma
  • Convegno dell’Apostolato della preghiera
  • Collegium classicum: “I flauti all'Opera” a palazzo Alliata di Villafranca

• Separati che seguono il cammino di Santa Maria di Cana: “Rinnovo del Si”
  • “Una porta verso il cielo” passeggiata serale sui tetti della Cattedrale
  • Corso prematrimoniale a San Martino delle Scale
  • Fiaccolata per i naufraghi e gli immigrati
  • Sul Tgweb si parla dell’anno della Misericordia
___________________________________________________________________________
1. L’invito del card. Romeo per l'anno della Misericordia: “Camminare insieme”
“L'anno della Misericordia è un'occasione di revisione di vita e delle nostre scelte pastorali. Dobbiamo vivere l'anno della Misericordia per lasciarsi abbracciare dal Signore e dal suo amore e interrogarci se stiamo seguendo realmente il Vangelo”.
Lo ha detto il card. Paolo Romeo nella casa diocesana di Baida, in occasione di un incontro congiunto del Consigli pastorali diocesano, presbiterale e dei direttori di uffici diocesani, il quale ha inviato tutti a camminare insieme attraverso i vicariati, le associazioni e i gruppi per una vita rinnovata.
“L'anno giubilare sarà un'opportunità per ognuno di noi per sperimentare la misericordia di Dio – ha aggiunto il cardinale – e un’occasione per interrogarci su chi è Dio per noi e come intervenire a vantaggio dei fratelli attraverso le opere di misericordia. Misericordia è infatti, la sostanza del messaggio biblico per infondere in tutte le attività della pastorale l’annuncio, la realtà, l’operatività della Misericordia che tutto permea della vita cristiana”.
Il Vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta ha fatto presente che la bolla di indizione dell'anno giubilare è stata già oggetto di studio dei due Consigli pastorali. “Occorre mettere insieme alcuni elementi – ha detto mons. Cuttitta – riflettendo su questo tema per colorarlo di alcune prospettive operative. La Cei ha già indicato alcuni appuntamenti di carattere celebrativo destinati ai vari ambiti della vita ecclesiale e da questo possiamo redigere un calendario diocesano per creare occasioni più significative in ambito diocesano. Inoltre, dobbiamo centrare l'attività sull'annuncio collegando la bolla con l'enciclica “Evangelium gaudium” perché il Vangelo rinnova, risana, aiuta, tocca i cuori delle persone”.
Nel corso dell’incontro sono emerse diverse proposte che saranno vagliate al fine di redigere un calendario delle attività da realizzare durante l’anno giubilare al fine di trovare le modalità per annunciare efficacemente il Vangelo anche fuori dallo contesto ecclesiale. I Consigli hanno inoltre riconosciuto che per il mondo giovanile abituato ad un certo disinteresse, l'argomento della Misericordia dovrebbe essere una sfida da cogliere.

NOTIZIE DIOCESIPA
1. Assemblea diocesana di Pastorale familiare
“In questa stagione sinodale, il Papa Francesco ci dice cose splendide sulla Famiglia ma anche  sullo stesso  metodo “sinodale”, nel senso letterale di “Syn” e “Odos”: percorrere insieme la stessa strada”. Con questo spirito l’Ufficio diocesano di Pastorale Familiare diretto da Lia e Giuseppe Re con don Alerio Montalbano invita a rendere più in comunione le attività pastorali a servizio della Famiglia nel partecipare all’assemblea pastorale diocesana indetta per il giorno 21 giugno 2015 presso l’oratorio della parrocchia S. Teresa del Bambino Gesù in via Parlatore n. 62, alle ore 17.
In questa assemblea si farà il punto su alcune iniziative in atto e altre da programmare per il prossimo anno pastorale. Sono invitati i Parroci insieme ai referenti parrocchiali della pastorale familiare che dovranno segnalare le date, durata e modalità dei percorsi e itinerari di preparazione al Matrimonio per l’anno 2015/2016 per rispondere alle molte richieste per un  servizio diocesano  più pronto e organico, i percorsi di formazione e vita cristiana per gruppi familiari parrocchiali con particolare attenzione alle giovani coppie anche in funzione della preparazione al Battesimo, i percorsi di catechesi in e con la Famiglia per la preparazione all’iniziazione cristiana dei fanciulli, i Movimenti e le associazioni in parrocchia per la Pastorale familiare.
L’ufficio diocesano ha intenzione di avviare per il prossimo anno insieme alla Pastorale Giovanile e all’Ufficio Catechistico alcune iniziative di formazione pastorale. Per questo si prega di segnalare  i nominativi di coppie, catechisti, giovani  che volessero fare formazione per i percorsi di preparazione al matrimonio,     per l’animazione dei gruppi famiglia, per diventare Tutor di Educazione all’affettività e sessualità (Corso TEEN STAR 8-11 ottobre 2015 presso la casa diocesana di Baida).
Per richieste, comunicazioni e eventuali difficoltà tramite telefonare, messaggi ed E-mail ai  numeri 340/6034139 – 340/6034140 – pastoralefamiliare@diocesipa.it

2. Campi estivi “E' bello con Te”
Il Centro Diocesano per le Vocazioni in occasione del tempo estivo si fa promotore di diverse iniziative rivolte particolarmente agli adolescenti e ai giovani.
“Vi invito – dichiara don Giuseppe Tavolacci, responsabile CDV Palermo – a condividere e a proporre tali importanti occasioni di crescita nel servizio e nel discernimento della propria vocazione. Inoltre, se vorrete segnalare altre proposte e iniziative, saremmo ben lieti di farcene promotori e diffusori”.
I campi estivi per ragazzi e giovani si svolgeranno a Brancaccio nei luoghi di 3/P. Queste le date: dal 13 al 20 luglio (14-17 anni), dal 21 al 26 luglio (18-22 anni), dal 27 al 30 agosto (15-21 anni) e dal 7 al 14 agosto (18-26 anni).
Il campo vocazionale del Seminario per i gruppi Karol (13-18 anni) e Immanuel (giovani) si svolgerà dal 21 al 25 luglio preso l'Istituto “Padre Spoto” a San Martino delle Scale.
Info: don Giuseppe Tavolacci 339/1042107 E-mail giuseppe.tavolacci@gmail.com e Valentina Casella 329/2590613 – E-mail miv.vale@gmail.com

3. Giornata Diocesana del Ministrante
Domenica 21 giugno 2015 si terrà come l’anno scorso presso il Seminario Arcivescovile “S. Mamiliano” in via Incoronazione, 7 a Palermo (ingresso da Via Bonello – Passaggio del Pellegrino) la Giornata Diocesana del Ministrante. “Per la partecipazione alla Giornata – dichiara il responsabile diocesano Marco La Russa – invitiamo il responsabile di ogni parrocchia a raccogliere il contributo simbolico di 3 euro a partecipante da consegnare all’accoglienza. Qui vi sarà dato un gadget a ricordo della manifestazione. Vi aspettiamo, non mancate a questo importante momento di comunione e confronto fra i ministranti della Diocesi di Palermo e portate con voi l’abito liturgico”.
Programma:
ore 09:00 – Accoglienza
ore 09:30 – animazione e giochi
ore 12:00 – Celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale
ore 13:30 – Pranzo a sacco
ore 14:30 – Fiera del dolce
ore 15:30 – Animazione
ore 17:30 – Premiazioni & conclusioni

1. “Forum Vita Famiglia Educazione”, aderisce alla grande manifestazione a Roma
Il “Forum Vita Famiglia Educazione”, cartello di associazioni siciliane da anni impegnato nella promozione  dei principi non negoziabili, aderisce alla mobilitazione del 20 giugno 2015, promossa dal comitato “Difendiamo i nostri figli”, con una grande manifestazione a Roma, in difesa della famiglia  e dei soggetti più deboli, in particolare i bambini.
“Aderiamo convintamente e con entusiasmo a questa importante iniziativa – dicono gli organizzatori – che vedrà un popolo di famiglie muoversi in difesa dei valori naturali e  dei principi del buon senso, cioè del  sacrosanto diritto del bambino a crescere con una mamma e con un papà, in una  famiglia composta da un uomo e da una donna, del diritto dei figli ad avere una figura materna e una paterna, senza dover subire già dalla scuola dell’infanzia la propaganda dell’ideologia gender definita da Papa Francesco “un errore della mente umana”.
Per contrastare questa offensiva della cultura relativista, consumista ed edonista, riteniamo che tutte le persone di buona volontà, credenti e non credenti, cattolici e non cattolici, debbano manifestare uniti contro i Ddl Cirinnà e Fedeli, ora in parlamento, che puntano a  destrutturare l'istituto del matrimonio e della genitorialità naturale, in nome dell'ideologia gender, in spregio alla famiglia costituzionalmente definita.
Condividiamo lo spirito del comitato “difendiamo i nostri figli”, soprattutto la volontà di costruire una mobilitazione inclusiva di tutte le realtà che si vogliono impegnare per la civiltà della vita, contro la “cultura dello scarto”.
Per questo ci troveremo tutti in piazza a Roma, schierati a difesa della famiglia e dei soggetti più deboli, a partire dai bambini”.
Chi desidera aggregarsi a pullman in completamento e per essere informato di automezzi in partenza dalla propria provincia, scriva a trasporti@difendiamoinostrifigli.it
Info: cell. 340/1409850 oppure scrivere a  marciaperlavita@gmail.com

2. Convegno dell’Apostolato della preghiera
Sabato 20 giugno 2015, l’Apostolato della preghiera conclude l’anno pastorale con il convegno diocesano che si terrà presso la Casa di Spiritualità “Padre Francesco Spoto” dei Missionari Servi dei Poveri, a San Martino delle Scale. “Vogliamo condividere insieme questo momento gioioso e di riflessione – dichiara il direttore diocesano P. Salvatore Fiumano’ Sdp – e presentare le attività del prossimo anno pastorale”.
Programma:
Ore 09.30 – Arrivi e accoglienza
Ore 09.45 – Preghiera introduttiva
Ore 10.00 – Relazione “Una via del cuore” a cura del Direttore Diocesano P. Salvatore Fiumano’ Sdp
Ore 12.30 – Celebrazione Eucaristica
Ore 13.30 – Pranzo e tempo libero
Ore 16.30 – Conclusione
Per comunicare la propria adesione al pranzo, il cui costo è di 16 euro, contattare Antonella Mellina  (340/8426983) o Melina Lo Verde (091/6881178).

3. Collegium classicum: “I flauti all'Opera” a palazzo Alliata di Villafranca
L’associazione Palazzo Alliata di Villafranca, domenica  il 21 giugno 2015, alle 20 organizza il concerto Collegium classicum: “I flauti all'Opera” e una visita guidata. Si esibiranno Rosolino Bisconti flauto, Carmelo Ruggeri oboe, Giuseppe Balbi clarinetto, Alessio Vicario clarinetto piccolo e Giuseppe Cinà pianoforte.
L’evento culturale avrà luogo nel palazzo omonimo di piazza Bologni, 20 a Palermo, alle ore 20.

1. Separati che seguono il cammino di Santa Maria di Cana: “Rinnovo del Si”
Il gruppo dei separati fedeli al Matrimonio che seguono il cammino Santa Maria di Cana, rinnovano il Si, domenica 21 giugno 2015 nel corso del ritiro di chiusura. Sarà presente don Alerio Montalbano, condirettore dell’Ufficio pastorale familiare. L’incontro che avrà luogo presso l’Istituto della suore di Carità del Principe di Palagonia, in via Sciuti n. 102/F a Palermo avrà inizio alle ore 9.45.
“Desideriamo invitare tutti a questo momento annuale per condividere la gioia di un SI rinnovato per l’aiuto della Grazia di Dio – afferma Maria Pia Campanella – e siamo felici di comunare che due coppie dopo anni si sono riconciliate. Vogliamo ringraziare il Signore e chiediamo la preghiera di sostegno”.
Info: Per informazioni telefonare cell 328/5330997.

2. “Una porta verso il cielo” passeggiata serale sui tetti della Cattedrale
Sabato 20 giugno 2015 visita serale sui tetti della Cattedrale che permetterà non solo di scoprire gli elementi artistici architettonici delle pareti esterne della Cattedrale, ma anche di ammirare dall'alto la Città con le sue ricchezze paesaggistiche e monumentali.
L’appuntamento è previsto dalle 21 alle 24 con ultimo ingresso alle 23.30. Costo: 5,00 euro. Per il tour non è prevista prenotazione. Si ricorda che da lunedì a sabato è sempre possibile salire sui tetti dalle ore 10 alle ore 17.
In caso di avverse condizioni meteorologiche, il tour viene sospeso. La visita non è consentita per i cardiopatici, per coloro che soffrono di claustrofobia, vertigini, disabilità psicofisica, attacchi di ansia. Il personale non si assume alcuna responsabilità per eventuali lesioni personali o danni alla proprietà che possono verificarsi durante il tour.
Info rivolgersi dalle 9 alle 17 al servizio di accoglienza turistica o al telefono 329/3977513 alla E-mail: tourcattedrale@diocesipa.it
Le altre date: 4 e 18 luglio, 1, 14 (venerdì) e 29 agosto, 12, 19 e 26 settembre, 10 e 17 ottobre.

3. Corso prematrimoniale a San Martino delle Scale
Da lunedì 22 giugno 2015, ore 20.30, presso l'Abbazia di San Martino scale, avrà inizio il corso prematrimoniale. Moderatore p. Anselmo Lipari, cell. 338/3302854.

4. Fiaccolata per i naufraghi e gli immigrati
Martedì 23 giugno 2015, sarà realizzata una fiaccolata e un momento di preghiera per tutti gli immigrati e i naufraghi. Alle 20.50 il corteo partirà dalla Parrocchia della Consolazione, e si dirigerà in preghiera per diverse vie cittadine tra le quali via dei Cantieri, via A. Barca, fino ad arrivare nella Piazza Acquasanta. Durante il percorso dal tema “Ero forestiero e mi avete ospitato”, tratto dal Vangelo di Marco 25,35, verrà recitato il rosario missionario e sarà  intercalato da canti. Tematica affrontata nel concreto con una testimonianza di un fratello immigrato. L’evento è realizzato grazie alla collaborazione con diverse parrocchie tra le quali S. Antonio di Padova dell’Arenella, Santa Susanna, Santa Lucia, ma anche grazie alla collaborazione dell’Azione Cattolica del settore adulti dell’Orione e la comunità di Sant’Egidio.

5. Sul Tgweb si parla dell’anno della Misericordia
A Baida l’incontro congiunto dei consigli pastorale, presbiterale e dei direttori di uffici pastorali per programmare l’anno giubilare della Misericordia, dopo due anni ha riaperto i battenti a Palermo la culla per la vita e l’iniziativa benefica della Caritas “Spezziamo il pane” a favore dei poveri. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb